Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Pizza... cinese!

da Chef Toni il 12 gen 2006 14:07


Molto si è discusso in questo forum sulla qualità della pizza a Milano... da un po' di tempo a questa parte ho notato addirittura il proliferare di pizzerie a gestione cinese :o...
Ora, non metto in discussione la tradizione nella ristorazione del popolo del regno di Mezzo, ma come panificatori e pizzaioli come possono essere :? ??
Attendo un vostro commento 8) !

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da pillutta il 12 gen 2006 14:12


Una volta i pizzaioli erano Napoletani, adesso ci sono moltissimi Egiziani, è il mondo che cambia... in meglio?

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Pizza... cinese!

da Ospite il 12 gen 2006 14:13


Chef Toni ha scrittoMolto si è discusso in questo forum sulla qualità della pizza a Milano... da un po' di tempo a questa parte ho notato addirittura il proliferare di pizzerie a gestione cinese :o...
Ora, non metto in discussione la tradizione nella ristorazione del popolo del regno di Mezzo, ma come panificatori e pizzaioli come possono essere :? ??
Attendo un vostro commento 8) !


dici bene a gestione cinese: in questo caso mi sono imbattuto spesso in pizzerie con cucina cinese ma con pizzaioli partenopei
ancora non ho visto pizzaioli con occhio a mandorla, in tal caso qualche dubbio sulla loro abilità l'avrei..ma non si sa mai..

da fulvia il 12 gen 2006 14:20


All'ultimo corso sulla panificazione al Molino di Vigevano c'erano 2 ragazzi giapponesi......Si stanno accostando al nostro modo di mangiare in maniera straordinaria, si appuntavano tutto con diligenza e nelle prove pratiche si distinguevano per precisione tutta nipponica.
...Se noi abbiamo imparato a mangiare il sushi e i lavioli gambelo a vapole
a loro sarà venuta volgia di pizza e pane all'italiana... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Pizza... cinese!

da Chef Toni il 12 gen 2006 14:35


K1 ha scritto dici bene a gestione cinese: in questo caso mi sono imbattuto spesso in pizzerie con cucina cinese ma con pizzaioli partenopei
ancora non ho visto pizzaioli con occhio a mandorla, in tal caso qualche dubbio sulla loro abilità l'avrei..ma non si sa mai..


Porto direttamente due mie esperienze:

-L'uno gennaio erano aperte unicamente le pizzerie cinesi e, dopo il cinema ho fatto di necessità virtù. In quella dove sono capitato anche il pizzaiolo era cinese.
In breve: gentilissimi, focaccia con pomodori e rucola offerta, volevano offrirci delle cozze gratinate che noi da malfidati abbiamo gentilmente rifiutato; la pizza riusciva ad essere più sottile di quella milanese ed era insipida. Esperienza decisamente negativa :?

-Occasionalmente ho provato una pizza al trancio (quella alta cotta nella teglia tonda, tipo Spontini) anche in questo caso preparata da pizzaziolo cinese in locale a gestione orientale. In questo caso il giudizio è moderatamente positivo, ma non particolarmente esaltante.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Greedy il 12 gen 2006 15:07


fulvia ha scrittoAll'ultimo corso sulla panificazione al Molino di Vigevano c'erano 2 ragazzi giapponesi......Si stanno accostando al nostro modo di mangiare in maniera straordinaria, si appuntavano tutto con diligenza e nelle prove pratiche si distinguevano per precisione tutta nipponica.
...Se noi abbiamo imparato a mangiare il sushi e i lavioli gambelo a vapole
a loro sarà venuta volgia di pizza e pane all'italiana... :P



Piccolo esempio di come la pizza la facciano bene anche se hanno gli occhi a mandorla, al Napoli Pizza Festival del 2003, il premio per la pizza più buona è andata ad un giapponese (http://www.pizza.it/fiere/napolipizzafe ... ponese.htm).

Detto ciò, ho provato la pizza fatta dai cinesi in un paio di pizzerie ed era gommosa, fatta in forno elettrico, molto sotto la suff.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da primus il 12 gen 2006 16:24


La miglior pizzeria di Pavia ha un pizzaiolo egiziano...eccezziunale veramente secondo...me

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 12 gen 2006 16:41


Al Mappamondo di via Sardegna il pizzaiolo è cinese e la loro pizza è veramente gradevole. Non una vera napoletana chiaramente, ma neanche la sfogliatina arabo-milanese....

da kinggeorge il 12 gen 2006 17:58


La pizza è NAPOLETANA ed i pizzaioli rigorosamente devono essere TERRONI.

Pizza cinese? Giapponese? Egiziana? Marocchina? Per la mia esperienza, tutte ciofeche... ma pure ve ne fossero di decenti, anche di buone.. non saranno mai pizze NAPOLETANE.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da pillutta il 12 gen 2006 20:48


kinggeorge ha scrittoLa pizza è NAPOLETANA ed i pizzaioli rigorosamente devono essere TERRONI.

Pizza cinese? Giapponese? Egiziana? Marocchina? Per la mia esperienza, tutte ciofeche... ma pure ve ne fossero di decenti, anche di buone.. non saranno mai pizze NAPOLETANE.



Vero! Dopo aver mangiato una pizza a Napoli (nel posto giusto) quelle che si mangiano qui da noi si possono chiamare solo simil-pizza e lo stesso discorso vale per il caffè!
Bravo King!

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da wineless il 12 gen 2006 22:44


ma come siete razzisti... :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da twentyfive il 12 gen 2006 23:41


ho mangiato una pizza a Sesto San Giovanni fatta da pizzaioli cinesi.....non era male. E poi scusate, ma se la pizza la fanno i milanesi perche' non possono farla anche i cinesi???? non vedo dov'e' il problema.
ok x la pizza napoletana ma il caffe' non e' nato da un'altra parte?

da pillutta il 13 gen 2006 01:28


twentyfive ha scrittoho mangiato una pizza a Sesto San Giovanni fatta da pizzaioli cinesi.....non era male. E poi scusate, ma se la pizza la fanno i milanesi perche' non possono farla anche i cinesi???? non vedo dov'e' il problema.
ok x la pizza napoletana ma il caffe' non e' nato da un'altra parte?


Vieni a bere un caffè a Napoli con me e poi torna qui a scrivere 25 :x

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da primus il 13 gen 2006 10:28


pillutta ha scritto
twentyfive ha scrittoho mangiato una pizza a Sesto San Giovanni fatta da pizzaioli cinesi.....non era male. E poi scusate, ma se la pizza la fanno i milanesi perche' non possono farla anche i cinesi???? non vedo dov'e' il problema.
ok x la pizza napoletana ma il caffe' non e' nato da un'altra parte?


Vieni a bere un caffè a Napoli con me e poi torna qui a scrivere 25 :x





Ohhhh esagerati.
Intanto il miglior caffe' si trova anche a genova e a trieste e non solo a napoli.
Ieri ho visto un servizio sul gambero rosso...beh...pensate che il miglior coffee bar del mondo e' in australia! :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 gen 2006 10:41


Sono d'accordo. A Milano ci sono eccellenti torrefazioni, e chi ci lavora dentro non è necessariamente un "polentone".

da kinggeorge il 13 gen 2006 11:15


perchè, il Gambero ti sembra attendibile? :shock:

Il segreto del caffè di Napoli, così come della pizza, tanto di quella fatta in casa quanto di quella in pizzeria, dicono le vecchie comari, non sta nella miscela o nella farina...

sta nell'acqua...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Greedy il 13 gen 2006 11:24


kinggeorge ha scritto
sta nell'acqua...



e nell'aria, elemento che troppo spesso trascuriamo.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 13 gen 2006 11:26


E' vero. Anche il fuoco.

Manca la terra ma nella pizza allappa un po'....

da Greedy il 13 gen 2006 11:33


Fante ha scrittoE' vero. Anche il fuoco.

Manca la terra ma nella pizza allappa un po'....


Perchè? Mai provata la pizza 4 cantoni?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da twentyfive il 13 gen 2006 11:35


kinggeorge ha scrittoperchè, il Gambero ti sembra attendibile? :shock:

Il segreto del caffè di Napoli, così come della pizza, tanto di quella fatta in casa quanto di quella in pizzeria, dicono le vecchie comari, non sta nella miscela o nella farina...

sta nell'acqua...



FACILE....lo sanno tutti che e' l'acqua l'elemento fondamentale. Il segreto del pane non e' per caso l'acqua????
Quindi vai a farti un buon caffe' sul Pordoi o in val Badia, troverai sicuramente un fiumiciattolo. Ruba un goccio d'acqua e ti gusterai un buon caffe'!

44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi