Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

GENOVA consigliatemi

da gipater il 13 gen 2006 00:55


Sarò a Genova per tre giorni a fare il turista :D .
Desidero avere segnalati tre ristoranti- trattorie dal miglior rapporto qualità :D -prezzo :twisted: in centro perchè non avrò auto.
Saluti :wink:

Re: GENOVA consigliatemi

da princess il 13 gen 2006 05:50


gipater ha scrittoSarò a Genova per tre giorni a fare il turista :D .
Desidero avere segnalati tre ristoranti- trattorie dal miglior rapporto qualità :D -prezzo :twisted: in centro perchè non avrò auto.
Saluti :wink:


ciao, e benvenuto tra noi,
leggiti la recensione del "Violino Rosso", il recensore è affidabilissimo. Ciao!!!!

:P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: GENOVA consigliatemi

da Ospite il 13 gen 2006 10:23


princess ha scritto
gipater ha scrittoSarò a Genova per tre giorni a fare il turista :D .
Desidero avere segnalati tre ristoranti- trattorie dal miglior rapporto qualità :D -prezzo :twisted: in centro perchè non avrò auto.
Saluti :wink:


ciao, e benvenuto tra noi,
leggiti la recensione del "Violino Rosso", il recensore è affidabilissimo. Ciao!!!!

:P :P


Grazie Anna, ciao gipater vai a leggerti i messaggi privati per i tre tistoranti di genova, vedrai che ti divertirai, ciao talebano

da wineless il 13 gen 2006 13:59


X talebano:
perchè non dare i consigli in pubblico, visto che tale è la richiesta?
potrebbero servire anche ad altri, no? :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 13 gen 2006 14:16


Sì, ha ragione wineless. Sarebbe bello poterli leggere, i consigli... grazie!

Re: GENOVA consigliatemi

da Greedy il 13 gen 2006 15:21


gipater ha scrittoSarò a Genova per tre giorni a fare il turista :D .
Desidero avere segnalati tre ristoranti- trattorie dal miglior rapporto qualità :D -prezzo :twisted: in centro perchè non avrò auto.
Saluti :wink:


Io ti consiglio
ANTICA OSTERIA DI VICO PALLA
( http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=4368 )

Mi ci hanno portato dei genovesi, si mangia e si beve bene in un'atmosfera da trattoria old-style, un po' casinista, non è da cenetta intima ma più da tavolata direi. Cmq buon rapporto q/p e buona cucina tradizionale.

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

genova consigliatemi

da Ospite il 13 gen 2006 18:16


wineless ha scrittoX talebano:
perchè non dare i consigli in pubblico, visto che tale è la richiesta?
potrebbero servire anche ad altri, no? :wink:


Chiedo scusa a tutti. Premetto che ho delle remore ad entrare nel forum, perchè ho avuto sempre la sensazione, che ogni mio intervento fosse osteggiato in maniera "decisa", come se io fossi un padre eterno da abbattere.Sono una persona normale; coloro che mi hanno conosciuto alla Palta credo possano confermarlo.

Per quanto riguarda Genova, (non la Liguria), ho espresso chiaramente nella recensione sul Violino Rosso, il mio parere sia sui ristoratori, che sulla cucina e sui genovesi in paricolare. Vi prego quindi di perdere un minuto per leggerla. Questo è stato il primo ristorante che ho consigliato, perchè lo chef è proiettato in un futuro inimmaginabile per la cultura gastronomica genovese. Ci sono i presupposti per dichiarare che fra cinque anni farà parlare di sè in Italia. Dunque sbrigarsi ad andare a mangiare ora prima che il conto salga a120E.
Il secondo ristorante che ho consigliato è da Manuè; perchè ha il miglior pescato e il più bel crudo che io abbia mangiato in Italia e chiedo scusa a Mauro Uliassi e a Paolo e Barbara di S. Remo, grandi interpreti della cucina Italiana, ma loro sono già grandi e non me ne vogliano, costano.
Ma costano anche perchè il pesce buono e fresco costa tanto e la gestione è diversa ecc.ecc. Allora come per il primo, approfittiamo del ristorantino e della manina santa dello chef, per mangiar bene e non spendere molto.
Il terzo ristorante è Enoteca Rist. Sola, in Corso Barabino, solo a mezzogiorno, lo chef Pino fra i fondatori dell'Ass. It. Som., la sera serve in particolare in Enoteca quindi c'è caos, di quello buono ovvio.
Qui si esprime a mio parere la cucina classica e tradizionale verace genovese in tutti i suoi aspetti e le sue tecniche.
I vini in tutti e tre i sopracitati sono eccellenti e tutti e tre servono anche vini bio.

Dunque per un forestiero che si reca a Genova, peraltro bellissima città e non vuole tornare a casa tirando moccoli, credo che questo ventaglio sia una visita nella visita e un bel cullarsi fra il vecchio piccolo porticciolo che conduce alla "strada dell'amore" ( da andarci o con la morosa o con una buona bottiglia) e la maestosità delle piazze e dei quartieri pregevoli di questa città.

Sull' Antica Ost. di Vico Palla non mi pronuncio, vedere segnalazioni e recensioni di 4 autori che hanno dato da 7 a9 alla cucina, io lo conosco, lavora poco distante dall'acquario e moltissimo il sabato e la domenica.
Come faccio a sapere tante cose? Ho la fortuna di girare moltissimo e una memoria veramente buona.

Spero di non avervi annoiato, ciao a tutti e grazie

Re: genova consigliatemi

da ilForchetta il 13 gen 2006 18:32


talebano ha scritto come se io fossi un padre eterno da abbattere


Sono altri i padreterni qua... e abbattono loro... :wink:

Scirvi Scrivi che fa piacere!

ciao
alberto

Re: genova consigliatemi

da alcor il 13 gen 2006 18:51


talebano ha scrittoSull' Antica Ost. di Vico Palla non mi pronuncio, vedere segnalazioni e recensioni di 4 autori che hanno dato da 7 a9 alla cucina, io lo conosco, lavora poco distante dall'acquario e moltissimo il sabato e la domenica.
Come faccio a sapere tante cose? Ho la fortuna di girare moltissimo e una memoria veramente buona.

Spero di non avervi annoiato, ciao a tutti e grazie


Ciao Talebano, sbilanciati un po' anche sull'osteria di Vico Palla, un parere in più non fa mai male...
Mi interesserà in un prossimo futuro (primav-estate visita all'acquario)
GRAZIE!!!

Re: genova consigliatemi

da Strini il 13 gen 2006 19:22


talebano ha scritto Sono una persona normale; coloro che mi hanno conosciuto alla Palta credo possano confermarlo.


A parte la tua passione per le battute :shock: di Fante... ma un difetto possiamo anche sopportarlo :D :D :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: genova consigliatemi

da Ospite il 13 gen 2006 19:52


alcor ha scritto
talebano ha scrittoSull' Antica Ost. di Vico Palla non mi pronuncio, vedere segnalazioni e recensioni di 4 autori che hanno dato da 7 a9 alla cucina, io lo conosco, lavora poco distante dall'acquario e moltissimo il sabato e la domenica.
Come faccio a sapere tante cose? Ho la fortuna di girare moltissimo e una memoria veramente buona.

Spero di non avervi annoiato, ciao a tutti e grazie


Ciao Talebano, sbilanciati un po' anche sull'osteria di Vico Palla, un parere in più non fa mai male...
Mi interesserà in un prossimo futuro (primav-estate visita all'acquario)
GRAZIE!!!


Acquario, appunto!
A Venezia non andresti a mangiare nei dintorni di S. Marco, ma nelle calli o se sei a Roma escluderesti i ristoranti intorno al Colosseo e scieglieresti quelli di trastevere, a Firenze magari vai dal Latini o al Coco Lezzone e così via.
A Genova tienti distante da qualsiasi frigorifero o congelatore che esista in un raggio di 500 metri dai punti focali della concentrazione delle persone che vanno a visitare qualcosa di bello.Non ti dico di andare per vicoli portuali della Genova Vecchia, dove trovi magari scritto " Osteria dal Belinato" gestito da cinesi e neanche chiedere ai genovesi dove si mangia bene, perchè sono tutti aureolati del loro pesto, ai tassisti giammai.
Ti consiglio, passeggiando quà e là, di guardare i menù esposti fuori dalle trattorie; è un bell'esercizio e se hai naso e palato non ti fregano.
Poi confronti, ti tiri giù appunti e prima di entrare ti fai spiegare quello che mangi, insomma anche faccia tosta perchè a pagare sei tu.
Non entrare mai dove c'è troppa gente o troppi tavoli o troppi bambini, non c'è l'ho coi pargoli, ma spesso ti fanno andare il pasto per traverso.
Questo atteggiamento vale per tutte le grandi città, Parigi compresa.
Infine fidati del tuo istinto ed osa, vedrai che se sarai soddisfatto diventerai un cane da tartufo e questa sarà la tua scuola, che è tutt'ora la mia quando vado per esempio a Praga,Budapest, Stoccarda e via dicendo.
Spero di essere stato chiaro senza aver offeso nessun ristoratore, quando andrai a Genova ricordamelo, vedrai che ti tiro fuori delle belle cosine sempre a pochi skei
Con simpatia, bruno

Re: genova consigliatemi

da Ospite il 13 gen 2006 19:59


Strini ha scritto
talebano ha scritto Sono una persona normale; coloro che mi hanno conosciuto alla Palta credo possano confermarlo.


A parte la tua passione per le battute :shock: di Fante... ma un difetto possiamo anche sopportarlo :D :D :D


Come ho già detto a Fante; lui stesso è una battuta.
Ebbene confesso, sono rimasto bambino e alcune sue battute mi ricordano le padellate che Tommy si becca sulla faccia e che fanno deeoog***, ciao fante ora non rifarti su di me per favore, bruno

da gipater il 15 gen 2006 12:22


Sono pienamente daccordo col Talebano, e i suoi consigli mi sembrano validi. Però devo dire che avendo solo tre cene da fare a Genova, per il pranzo in genere quando viaggio mi arrangio con un piccolo spuntino, spesso OFFERTO :D :D :D (pardon... ricavato dalla 1 col. in albergo :wink: ) non posso rischiare di andare a naso, ma possibilmente mi baso sui suggerimenti delle guide ( in passato ho trovato affidabile le Osterie d'Italia di SF) e meglio sulle dritte di chi, con buon palato, ha già sperimenteto il locale.
A proposito leggo bene della Bitta nella Pergola, anche se sarà caro. Ne sapete niente?

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

genova consigliatemi

da Ospite il 16 gen 2006 10:58


gipater ha scrittoSono pienamente daccordo col Talebano, e i suoi consigli mi sembrano validi. Però devo dire che avendo solo tre cene da fare a Genova, per il pranzo in genere quando viaggio mi arrangio con un piccolo spuntino, spesso OFFERTO :D :D :D (pardon... ricavato dalla 1 col. in albergo :wink: ) non posso rischiare di andare a naso, ma possibilmente mi baso sui suggerimenti delle guide ( in passato ho trovato affidabile le Osterie d'Italia di SF) e meglio sulle dritte di chi, con buon palato, ha già sperimenteto il locale.
A proposito leggo bene della Bitta nella Pergola, anche se sarà caro. Ne sapete niente?


Ciao gipater, concordo con la tua analisi; forse non ho tenuto conto che giro da molti anni e ora il mio bagaglio di conoscenze è sicuramente diverso da tanti altri.
Ma ho cominciato anch'io dal niente e i paragoni ho cominciato a farli fra panini e tartine o fettine di questo o quel salame e avanti così, costantemente teso a rompere le scatole a quelli che tentavano di rifilarmi ciofeche.
Il passa parola fatto fra amici che conosciamo bene è validissimo, meno quando arriva da qualcuno che ti raccomanda il locale perchè figo o perchè lui, vuole fare il figo.
Non ho parlato di guide volutamente, perchè stiamo scrivendo sul forum di una guida, almeno credo che l'impegno di tutti noi possa portare a tale traguardo.
La loro consultazione e solo per alcune è d'obbligo se si vuole procedere con la certezza almeno al 60%. Non faccio nomi per una questione di etica. i prezzi però non corrispondono mai, ma quì bisognerebbe aprire un topic molto serio.
La Bitta nella Pergola è stata per anni il punto di riferimento della buona cucina "genovese", il patron è campano e la sua cucina è mediterranea adeguata ai gusti genovesi, quindi non autoctona. Io non l'ho trovata particolarmente interessante, sicuramente cara ma teniamo conto che ha la stelletta. In questo momento non ci andrei.
Queste sono realtà anomale, come per esempio in Svezia o Norvegia per mangiar bene bisogna ricorrere a chef siciliani o campani. Altro topic.
Insomma, francamente ti dico che ho ben chiaro il concetto del mangiar bene, ma mi riesce sempre più difficile realizzarlo e non per colpa mia.
Questo forum e questo sito dovrebbero tendere ad allargare le proprie conoscenze a tutti gli associati, io stesso e sempre più spesso vado dove alcuni di voi mi spingono ad andare, sia pure per sola curiosità e stò avendo belle risposte.
Con simpatia, bruno talebano

da gipater il 16 gen 2006 11:10


Consiglio recepito :idea:
Mi sa che la Bitta non mi vedrà :shock:

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

Re: genova consigliatemi

da alcor il 16 gen 2006 11:17


talebano ha scrittoAcquario, appunto!
A Venezia non andresti a mangiare nei dintorni di S. Marco, ma nelle calli o se sei a Roma escluderesti i ristoranti intorno al Colosseo e scieglieresti quelli di trastevere, a Firenze magari vai dal Latini o al Coco Lezzone e così via.


Grazie Talebano, recepito il messaggio e grazie dei consigli.

aac

IMPORTANTE!!!

da gipater il 18 gen 2006 11:57


Dimenticavo :(
Sabato 4 a Genova sarà il 10 anniversario che ho conosciuto mia moglie :D :D .
Vorrei andare, quindi, in un locale romantico ove si mangi bene, possibilmente a lume di candela :oops:
Che mi dite?

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

Re: IMPORTANTE!!!

da The Dude il 18 gen 2006 12:33


gipater ha scrittoDimenticavo :(
Sabato 4 a Genova sarà il 10 anniversario che ho conosciuto mia moglie :D :D .
Vorrei andare, quindi, in un locale romantico ove si mangi bene, possibilmente a lume di candela :oops:
Che mi dite?


Prendi la macchina e vai a Sestri Levante (a 30 minuti) alle Cantine Cattaneo, il posto perfetto per l'occasione.
A Genova non mi viene in mente nulla.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: IMPORTANTE!!!

da gipater il 18 gen 2006 14:27


[quote="

Prendi la macchina e vai a Sestri Levante (a 30 minuti) alle Cantine Cattaneo, il posto perfetto per l'occasione.
A Genova non mi viene in mente nulla.[/quote]


C'è il piccolo :shock: problema che sarò senza macchina :roll:

giandomenico

viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante.

Re: IMPORTANTE!!!

da Greedy il 18 gen 2006 14:30


The Dude ha scritto
Prendi la macchina e vai a Sestri Levante (a 30 minuti) alle Cantine Cattaneo, il posto perfetto per l'occasione.
A Genova non mi viene in mente nulla.


Dude, sopra Moneglia, sulla statale che va da Sestri al Bracco, ad un certo punto a destra di un incrocio prima della deviazione per Crova/Moneglia venendo da Sestri, c'è un ristorante molto carino dove ho cenato una volta e ho mangiato molto bene, ma non ricordo il nome ... ti viene in mente qualcosa?

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi