Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Menu... Senza Carta

da Chef Toni il 20 gen 2006 14:52


Alcuni giorni fa si parlava fra mangioni dell'opprtunità di non esibire un menu cartaceo, ma di esporre solamente i piatti a voce (vedi recensione del Nesis di The Dude).
Su ViviMilano leggevo nei commenti ad un ristorante: intollerabile la mancanza di un menu cartaceo che non consente un controllo dei prezzi.

Cosa ne pensate??

Personalmente sono assolutamente contrario a questo tipo di servizio, non solo per i prezzi, ma anche per la difficoltà in cui viene messo il cliente. Leggendo il menu posso valutare con calma il piatto che più mi aggrada, cercando di immaginarlo nella mia mente, cosa che non posso fare facilmente quando mi viene fatto un elenco a voce.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Re: Menu... Senza Carta

da alcor il 20 gen 2006 14:57


Chef Toni ha scrittoCosa ne pensate??


Caro Chef Toni trovami un mangione che la pensi diversamente da te!!!

L'unica cosa che posso aggiungere, è che si può tollerare solo in posti in cui sei già stato e sai più o meno quello che spendi.
Ma sono totalmente d'accordo con te :lol:

Re: Menu... Senza Carta

da Ospite il 20 gen 2006 14:58


Chef Toni ha scrittoAlcuni giorni fa si parlava fra mangioni dell'opprtunità di non esibire un menu cartaceo, ma di esporre solamente i piatti a voce (vedi recensione del Nesis di The Dude).
Su ViviMilano leggevo nei commenti ad un ristorante: intollerabile la mancanza di un menu cartaceo che non consente un controllo dei prezzi.

Cosa ne pensate??



Credo sia accettabile per osterie, trattorie e consimili, assolutamente deprecabile per qualunque luogo mangereccio in cui il conto medio superi i 20/25€ a cranio..e mi pare ce ne siano a bizzeffe, purtroppo..

da wineless il 20 gen 2006 15:00


sì sì ovvio, concordo in toto.
Quando mi elencano le portate vado in una specie di panico catatonico, magari acquisisco solo una parola o due della descrizione del piatto e vengo depistato, lo prendo pensando sia una cosa e poi è un'altra, magari quell'ingrediente che ho sentito è solo una piccola componente della salsa di accompagnamento...
Poi con la fretta di sicuro faccio una scelta diversa da quella che farei dopo aver letto e riletto... insomma il menu fra le mani per me è sacrosanto, anzi lo considero uno dei momenti più gustosi dell'evento gastronomico, perchè è dove vado a selezionare gli atti che costituiranno la commedia.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Greedy il 20 gen 2006 15:05


wineless ha scritto
Quando mi elencano le portate vado in una specie di panico catatonico, magari acquisisco solo una parola o due della descrizione del piatto e vengo depistato, lo prendo pensando sia una cosa e poi è un'altra, magari quell'ingrediente che ho sentito è solo una piccola componente della salsa di accompagnamento...


:shock: :shock:

http://www.sorditaonline.it/

Forse forse ....

K1 ha scrittoCredo sia accettabile per osterie, trattorie e consimili


Io lo accetto in quei posto a menu fisso, specialmente per pranzo, dove mi vengono elencati i plats-du-jour, ma non in un ristorante o per un pranzo dove voglio con calma leggermi e rileggermi le portate, scegliere e ordinare.

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Menu... Senza Carta

da Ospite il 20 gen 2006 15:51


Chef Toni ha scrittoAlcuni giorni fa si parlava fra mangioni dell'opprtunità di non esibire un menu cartaceo, ma di esporre solamente i piatti a voce (vedi recensione del Nesis di The Dude).
Su ViviMilano leggevo nei commenti ad un ristorante: intollerabile la mancanza di un menu cartaceo che non consente un controllo dei prezzi.

Cosa ne pensate??

Personalmente sono assolutamente contrario a questo tipo di servizio, non solo per i prezzi, ma anche per la difficoltà in cui viene messo il cliente. Leggendo il menu posso valutare con calma il piatto che più mi aggrada, cercando di immaginarlo nella mia mente, cosa che non posso fare facilmente quando mi viene fatto un elenco a voce.



Poche considerazioni:

Chi non esibisce il menù dimostra scarso rispetto per il cliente. Tolleriamo quelli che lo impongono e/o non ci lasciano spazio a molte varianti. Lo Show room ad esempio. Gli altri, quelli che pensano di privarci di quel piccolo e sottile piacere, costituito dal leggere un piatto (ormai, i più bravi ed i più imbroglioni, descrivono i vari piatti come se fossero ricette. Mancano solo le quantità.) elaborare nella propria fantasia un'immagine tendente a pre-configurarsi come sarà (il piatto) al momento del suo arrivo in tavola, non hanno capito un accidenti di ristorazione.
Locali di un certo livello (dai 30 ai 50€- più in su non dovrebbero neanche pensare minimamente a non avere lo scritto) devono avere un menù scritto e dettagliato ed una carta dei vini ben chiara, pena la scomunica immediata con fustigazione al tavolo e testa ficcata nel secchiello termico portabottiglie.
Di più non voglio sapere e neanche dico.
Ciao
LA MAX 61°

Ciao
LA MAX 61°

da pillutta il 20 gen 2006 16:24


A Crema c'è un locale in cui a volte vado che non ha il menù, il cameriere elenca a voce i primi ed i secondi.
Peccato che ci siano almeno 30 portate... impossibile ricordarle tutte e ovviamente sapere i prezzi, anche se il conto finale è piuttosto corretto.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 20 gen 2006 16:24


secondo me dovrebbe essere obbligatorio...ammesso che non lo sia gia'.... :? :?

da primus il 20 gen 2006 17:46


filo ha scrittosecondo me dovrebbe essere obbligatorio...ammesso che non lo sia gia'.... :? :?




Si, soprattutto fuori dalla porta ben visibile all'esterno :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Menu... Senza Carta

da MarioLino il 20 gen 2006 17:48


Chef Toni ha scrittoAlcuni giorni fa si parlava fra mangioni dell'opprtunità di non esibire un menu cartaceo, ma di esporre solamente i piatti a voce (vedi recensione del Nesis di The Dude).
Su ViviMilano leggevo nei commenti ad un ristorante: intollerabile la mancanza di un menu cartaceo che non consente un controllo dei prezzi.

Cosa ne pensate??

Personalmente sono assolutamente contrario a questo tipo di servizio, non solo per i prezzi, ma anche per la difficoltà in cui viene messo il cliente.


Al ristoratore conviene distogliere l' attenzione del cliente dai prezzi.... in modo che non abbia la percezione del conto finale mentre ordina... percezione che potrebbe condizionare nella scelta del tipo e del numero delle portate.

Inoltre il ristoratore "declamando" i piatti può anche consigliare (magari cambiando intonazione) quello che al momento gli sembra più fresco e più buono (o che c'ha in frigo da mesi) .

Ma al Nesis il menu cartaceo c'è cmq. Io ho ordinato da quello, chiedendo delle variazioni.

Re: Menu... Senza Carta

da primus il 20 gen 2006 17:54


MarioLino ha scritto
Chef Toni ha scrittoAlcuni giorni fa si parlava fra mangioni dell'opprtunità di non esibire un menu cartaceo, ma di esporre solamente i piatti a voce (vedi recensione del Nesis di The Dude).
Su ViviMilano leggevo nei commenti ad un ristorante: intollerabile la mancanza di un menu cartaceo che non consente un controllo dei prezzi.

Cosa ne pensate??

Personalmente sono assolutamente contrario a questo tipo di servizio, non solo per i prezzi, ma anche per la difficoltà in cui viene messo il cliente.


Al ristoratore conviene distogliere l' attenzione del cliente dai prezzi.... in modo che non abbia la percezione del conto finale mentre ordina... percezione che potrebbe condizionare nella scelta del tipo e del numero delle portate.

Inoltre il ristoratore "declamando" i piatti può anche consigliare (magari cambiando intonazione) quello che al momento gli sembra più fresco e più buono (o che c'ha in frigo da mesi) .

Ma al Nesis il menu cartaceo c'è cmq. Io ho ordinato da quello, chiedendo delle variazioni.





Questo vale per i disonesti o per chi ha qualcosa da nascondere :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Menu... Senza Carta

da pillutta il 20 gen 2006 17:55


MarioLino ha scrittoAl ristoratore conviene distogliere l' attenzione del cliente dai prezzi.... in modo che non abbia la percezione del conto finale mentre ordina... percezione che potrebbe condizionare nella scelta del tipo e del numero delle portate.


Si, ma è anche giusto che chi ordina possa sapere ciò che si può permettere.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Menu... Senza Carta

da MarioLino il 20 gen 2006 18:02


primus ha scrittoQuesto vale per i disonesti o per chi ha qualcosa da nascondere :wink:


Parlare di disonestà mi sembra eccessivo.... parlerei di furbizia. Che potrebbe anche infastidire molto, lo capisco.

Re: Menu... Senza Carta

da pillutta il 20 gen 2006 18:05


MarioLino ha scrittoParlare di disonestà mi sembra eccessivo.... parlerei di furbizia. Che potrebbe anche infastidire molto, lo capisco.


Furbizia in questo caso è disonestà. Se ci sono delle leggi (e ci sono) che riguardano i menu bisogna rispettarle.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Menu... Senza Carta

da MarioLino il 20 gen 2006 18:05


pillutta ha scritto
Si, ma è anche giusto che chi ordina possa sapere ciò che si può permettere.


Un conto è se il menu cartaceo NON esiste, un conto è se viene presentato al cliente solo su sua espressa richiesta.
Nel primo caso il ristoratore credo sia praticamente FUORI legge, nel secondo caso è uno che cerca di fare leva su alcuni "accorgimenti" per far andare meglio il suo business. Magari con l' effetto contrario.

Re: Menu... Senza Carta

da MarioLino il 20 gen 2006 18:09


pillutta ha scritto
MarioLino ha scrittoParlare di disonestà mi sembra eccessivo.... parlerei di furbizia. Che potrebbe anche infastidire molto, lo capisco.


Furbizia in questo caso è disonestà. Se ci sono delle leggi (e ci sono) che riguardano i menu bisogna rispettarle.


D' accordo. Vedi msg sopra.

da pillutta il 20 gen 2006 18:11


Visto, ok :D

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da primus il 20 gen 2006 18:23


A mio parere il menu' deve essere:
all'esterno del locale
al tavolo
chiaro, esaudiente e senza "sorprese".
Esempio, mia moglie ha difficolta' a mangiare molte cose, nei locali ove fuori non vi e' menu' e' sempre un piccolo problema; uno prima di entrare legge, si fa un'idea della cucina e dei prezzi poi decide...si...no.
Da noi il menu' alla carta e' "copia incolla" del menu' all'esterno, ove tutto e' specificato, dall'aperitivo (che e' offerto) sino al dessert, pane,coperto e servizio inclusi....uno volendo puo' farsi il conto della serata prima di entrare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 20 gen 2006 18:29


primus ha scritto.
Da noi il menu' alla carta e' "copia incolla" del menu' all'esterno, ove tutto e' specificato, dall'aperitivo (che e' offerto) sino al dessert, pane,coperto e servizio inclusi....uno volendo puo' farsi il conto della serata prima di entrare.


Ma questo servizio, intendo quello di esporre il menu fuori dal ristorante, paga? Intendo: non è che molti clienti vedono il menu e poi scappano :-D :-D Scherzo, chiaramente. Ma, seriamente, ti è capitato di vedere gente scoraggiata dal menu esposto?

da wineless il 20 gen 2006 18:30


vi immaginate se fuori dal locale si mettesse anche un distributore olfattivo con i pulsanti sui vari piatti che emanano il profumo corrispondente?
Scommetto che in giappone ci sono già... e che gli ha venduto il brevetto Macs

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi