Quanto spendiamo in media in un'uscita al ristorante?
- princess................73,10
- filo........................55,12
- ohara....................52,04
- K1.........................47,48
- nicola74.................46,67
- Phabius..................44,74
- ninogasbarro..........41,42
- maldida77..............40,21
- MAX61°..................39,33
- La Duse ..................39,16
- Oste.......................36,58
- Vale.......................36,54
- silbusin...................36,00
- kinggeorge.............35,83
- oby........................35,41
- Marco77..................33,37
- Brasato...................32,00
- MILVIUS..................31,29
- wineless..................30,52
- gobbaccio................26,14
I dati sono ottenuti facendo la media aritmetica tra i costi dichiarati nelle recensioni escludendo i 2 prezzi più alti e i 2 prezzi più bassi, considerando i mangioni con almeno 14 recensioni inserite al 19/12/2004.
Cosa possiamo ricavarne oltre al fatto che non ci sorprende il nome che sta in cima alla graduatoria?
Beh, in media vediamo che per mangiare fuori ci vogliono ad oggi 35-40 euro in un locale di medio livello. Vi ricordate cosa spendevate prima dell'avvento dell'euro? (Meno di 3 anni fa)
Io sarò forse un po' malato per le statistiche, ma questa mia ricerca dimostra come utilizzando i dati inseriti dai mangioni si possano stilare interessanti (e ben più significative di questa) valutazioni.
Invito quindi gli admin a riflettere sulla possibilità di aprire una sezione dedicata alle statistiche, magari sfruttando i dati per dare a tutti l'idea del recensore di cui stiamo leggendo i giudizi (es. lunghezza media in caratteri delle sue recensioni, numero locali visitati, ecc.).
La mia è stata una faticaccia, ma per chi gestisce il sito al di là dell'impostazione iniziale di alcune query poi i dati sarebbero aggiornati automaticamente!