Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

...........DIRITTI D'AUTORE !!!

da Ospite il 13 feb 2006 11:25


Sabato mattina come mio solito ascoltavo per radio la trasmissione IL GASTRONAUTA di Davide Paolini...la puntata verteva sulla possibilita' di proteggere dal plagio i piatti dei grandi Chef.

Cosa ne pensate ???...considerate che la SIAE ha gia' iniziato uno studio di fattibilita'.

:roll: :roll:

da Fante il 13 feb 2006 11:42


Francamente mi sembra eccessivo. Brevettare le ricette?
La coca cola è sotto brevetto, è vero. Sono perplesso.....

da Ospite il 13 feb 2006 11:45


1° problema chi puo' in tutta certezza affermare che un piatto e' stato inventato da lui ????

da Macs il 13 feb 2006 11:51


Fante ha scrittoLa coca cola è sotto brevetto, è vero. Sono perplesso.....


Mio caro, non perplarti ( :twisted: )...

Penso si debba fare una opportuna distinzione:

Vogliono brevettare il brasato con la polenta o il "sasso che rotola" di Lehmann?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 13 feb 2006 11:54


2° problema, qual'e' l'unita' di misura per poter affermare che una ricetta e' stata copiata ???

la preparazione ??
gli ingredienti ???
il tempo di cottura???

da primus il 13 feb 2006 12:29


filo ha scritto1° problema chi puo' in tutta certezza affermare che un piatto e' stato inventato da lui ????




Il primo che si presenta all'ufficio brevetti col grano in mano :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 13 feb 2006 12:32


primus ha scritto
filo ha scritto1° problema chi puo' in tutta certezza affermare che un piatto e' stato inventato da lui ????




Il primo che si presenta all'ufficio brevetti col grano in mano :lol: :lol:


se fosse cosi'..quello che ha piu' grano li brevetta tutti...e gli altri gli devono pagare i diritti :roll: :roll: :D :D

da Ospite il 13 feb 2006 12:37


tutto nasce da qui...........????
http://www.filippolamantia.com/corriere0_2_06.htm

da primus il 13 feb 2006 12:46


filo ha scritto
primus ha scritto
filo ha scritto1° problema chi puo' in tutta certezza affermare che un piatto e' stato inventato da lui ????




Il primo che si presenta all'ufficio brevetti col grano in mano :lol: :lol:


se fosse cosi'..quello che ha piu' grano li brevetta tutti...e gli altri gli devono pagare i diritti :roll: :roll: :D :D




Potrebbe essere, tutto e' brevettabile.
Quando io ho rilevato il ristorante, volevo tornare al vecchio nome cioe' Locanda degli Eeventi, mentre negli ultimi anni si chiamava Locanda al Borgo. Bene..detto fatto; fatto sta' che qualche simpaticone dei vecchi soci, avvelenati per il loro fallimento, ha osato chiedermi, come dici tu,il grano. Sono andato all'ufficio brevetti e ho scoperto che dopo 10 anni se non si rinnova il marchio, decade....detto fatto. Arrivederci e grazie.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 13 feb 2006 12:49


primus ha scritto
filo ha scritto
primus ha scritto
filo ha scritto1° problema chi puo' in tutta certezza affermare che un piatto e' stato inventato da lui ????




Il primo che si presenta all'ufficio brevetti col grano in mano :lol: :lol:


se fosse cosi'..quello che ha piu' grano li brevetta tutti...e gli altri gli devono pagare i diritti :roll: :roll: :D :D




Potrebbe essere, tutto e' brevettabile.

veramente la parola "grano" io l'avevo usata riprendendo quello che avevi scritto...tu !!!! 8)
Quando io ho rilevato il ristorante, volevo tornare al vecchio nome cioe' Locanda degli Eeventi, mentre negli ultimi anni si chiamava Locanda al Borgo. Bene..detto fatto; fatto sta' che qualche simpaticone dei vecchi soci, avvelenati per il loro fallimento, ha osato chiedermi, come dici tu,il grano. Sono andato all'ufficio brevetti e ho scoperto che dopo 10 anni se non si rinnova il marchio, decade....detto fatto. Arrivederci e grazie.

da primus il 13 feb 2006 12:51


filo ha scrittotutto nasce da qui...........????
http://www.filippolamantia.com/corriere0_2_06.htm



Letto.
I diritti d'autore (un modo per far soldi?) non stanno in piedi. Come dice Beck, a lui fa piacere essere copiato perche vuol dire che va nella giusta direzione, vuole solo un riconoscimento per alcune ricette da lui inventate...riconoscimento=soldi....si va a finire sempre li!
Io proporrei che se uno chef copia una ricetta, lo deve specificare in menu'.
"Ravioli di capra con sugo di acciughe e granatina"....tra parentesi obbligo di scrivere ricetta di Pinco Pallo...ed ecco che e' riconosciuto il suo lavoro...ma pagarci la siae e' un bietto sistema di incassare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 13 feb 2006 12:58


primus ha scrittoe' un bietto sistema di incassare.


Uè, neologista...

Scegli, o abietto o bieco... i miscugli non van bene (a meno che non li brevetti così poi avrai diritto ad un riconoscimento per la tua inventiva... :wink: )

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron