Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Ricarico eccessivo

da The Dude il 03 mar 2006 00:48


Mi sono da poco avvicinato allo sherry e conseguentemente mi sono accorto di una "cattiva abitudine" di molti ristoratori: far pagare circa 5€ un bicchierino di sherry di pochi cl e spesso per un prodotto che in enoteca o all'Esselunga costa intorno ai 10€ (la bottiglia).

Mi pare un ricarico eccessivo, soprattutto per un prodotto poco deperibile, facilmente reperibile e su cui il ristoratore non dà alcun valore aggiunto...
Immagino che il discorso valga anche per altri prodotti, ma questo caso mi sembra emblematico.

Riflettendoci credo non berrò più sherry al ristorante, ma solo a casa.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Ricarico eccessivo

da The Dude il 03 mar 2006 00:51


The Dude ha scrittoe spesso per un prodotto che in enoteca o all'Esselunga costa intorno ai 10€ (la bottiglia).


Sottolineo "spesso".
Non sempre. L'altra sera alla Maison per 5€ mi hanno proposto un ottimo e irreperibile Napoléon. Lo stesso non si può dire di prodotti come il Nectar o il Don Zoilo...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Rinaldo il 06 mar 2006 10:21


Concordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.

Che mi dici di un Crodino a 4 euro ?
Costa 0,27 dal grossista.
O della bottiglietta d'acqua da 0,50 ml a 1 euro,costa 0,11 dal grossista.

Se continuassimo mi sa che vinceremmo il premio per il topic più
lungo e qualunquista del mangione.it :D

Rinaldo

da The Dude il 06 mar 2006 10:30


Rinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.

Che mi dici di un Crodino a 4 euro ?
Costa 0,27 dal grossista.
O della bottiglietta d'acqua da 0,50 ml a 1 euro,costa 0,11 dal grossista.

Se continuassimo mi sa che vinceremmo il premio per il topic più
lungo e qualunquista del mangione.it :D

Rinaldo


Non è qualunquismo.
Ci sono trattorie che vendono il limoncello della metro a 4-5€. Di certo non le stimo.
Poi ci sono i ristoranti: quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry qualunque, che trovi a 10€ all'Esselunga (spero tu non sia tra questi); e quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry particolare, che a loro magari costa 1€ (quindi hanno il loro ricarico), ma almeno mi permettono di provare qualcosa che magari a casa non prenderei. Questi ultimi lo stimo.
Per me come consumatore questo è diventato da qualche giorno un ulteriore parametro di scelta.

Nel qualunquismo vedo un'ampia gamma di situazioni.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 06 mar 2006 10:45


Rinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.

Che mi dici di un Crodino a 4 euro ?
Costa 0,27 dal grossista.
O della bottiglietta d'acqua da 0,50 ml a 1 euro,costa 0,11 dal grossista.

Se continuassimo mi sa che vinceremmo il premio per il topic più
lungo e qualunquista del mangione.it :D

Rinaldo




Esagerato Ronny :D
Il Crodino costa 50 cent e si vende a 3 euro di norma, 4 magari al tavolo però e' giusto, vai a chiedere cosa pagano di plateatico in p.zza ducale i bar...poi capisci che appoggiare le onorevoli chiappe per 2 ore in piazza sorseggiando crodini,limoncini,sherry etc sgranocchiando tartine,patatine,olive etc deve costare un tot minimo.
La mezza bottiglietta d'acqua costa come un litro..e allora la vendiamo a 50 cent? cosi 2 bottigliette d'acqua, bicchiere,ghiaccio limone e con 1 euro stiamo seduti in piazza tutta la domenica?....naaa ...
Stesso discorso vale per i ristoranti....forse 5 euro per uno sherry da super sono troppi...ma allora ditemi voi qual'e' il prezzo giusto...anche 3/4 euro per un limoncino sono tatnti.....fate voi "clienti" il prezzo..poi discutiamo :wink:
(Lo so lo so ronny che sei daccordo con me :P )

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 06 mar 2006 10:46


Ci sono anche ristoranti che ti danno un bicchierino di Zacapa a 8 €
e pizzerie che ti danno una bottiglietta piccola di birra Menabrea a 4,5€

da primus il 06 mar 2006 10:49


The Dude ha scritto
Rinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.

Che mi dici di un Crodino a 4 euro ?
Costa 0,27 dal grossista.
O della bottiglietta d'acqua da 0,50 ml a 1 euro,costa 0,11 dal grossista.

Se continuassimo mi sa che vinceremmo il premio per il topic più
lungo e qualunquista del mangione.it :D

Rinaldo


Non è qualunquismo.
Ci sono trattorie che vendono il limoncello della metro a 4-5€. Di certo non le stimo.
Poi ci sono i ristoranti: quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry qualunque, che trovi a 10€ all'Esselunga (spero tu non sia tra questi); e quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry particolare, che a loro magari costa 1€ (quindi hanno il loro ricarico), ma almeno mi permettono di provare qualcosa che magari a casa non prenderei. Questi ultimi lo stimo.
Per me come consumatore questo è diventato da qualche giorno un ulteriore parametro di scelta.

Nel qualunquismo vedo un'ampia gamma di situazioni.




Secondo te da una bottiglia di Sherry da 10 euro quanti bicchieri ne escono?
Considerato tutto (noi lasciamo la bottiglia sul tavolo sai quanti fanno i "rinforzini" della serie ancora un goccio e andiamo...avanti cosi si scolano mezza bott e la menano fino all'una)....io dico una diecina...ecco che anche lo sherry da supermercato costa 1 euro al bicchiere.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 mar 2006 10:51


vinicola ha scrittoCi sono anche ristoranti che ti danno un bicchierino di Zacapa a 8 €
e pizzerie che ti danno una bottiglietta piccola di birra Menabrea a 4,5€




Io Zacapa 10 euro
4,50 la Menabrea e' un buon prezzo
...sempre secondo me e'.... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 06 mar 2006 10:58


primus ha scrittoSecondo te da una bottiglia di Sherry da 10 euro quanti bicchieri ne escono?


Con le dosi di certi ristoranti ne escono almeno 20.
Non è comune lasciare la bottiglia di sherry al tavolo, lo si fa solo (e non sempre) con quelle da 10€, con le quali appunto si va in pari addebitandone anche solo due bicchieri.

Siamo in regime di libero mercato, ma volevo far notare che ci sono grosse differenze nel comportamento dei ristoratori. E da oggi farò maggiore attenzione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Rinaldo il 06 mar 2006 11:00


Accompagno il PX 6 anni assieme ad una selezione di erborinati, caprini e vaccini, offrendolo in abbinamento.
Non è il non plus ultra degli Sherry, ma è buono e trovo interessante l'abbinamento (me lo fece provare la prima volta volta Bordin del ristorante Orlando).

Offro non significa regalo, è nel conto economico degli erborinati proposti a €.9,00.
Sono quei piccoli gesti che fanno piacere al cliente,penso.
Gli dimostri la giusta attenzione e riconoscenza per la preferenza accordatati,senza svenarti.

(per Primus:dove comperi così male?)
(sempre per Primus:la Lauretana non costa 0,50 :lol: )

Rinaldo

P.S. profetico dire che il topic sarebbe diventato qualunquista?
Tra poco arrivano i pensionati a guardare lo scavo,vado. :D

da primus il 06 mar 2006 11:04


The Dude ha scritto
primus ha scrittoSecondo te da una bottiglia di Sherry da 10 euro quanti bicchieri ne escono?


Con le dosi di certi ristoranti ne escono almeno 20.
Non è comune lasciare la bottiglia di sherry al tavolo, lo si fa solo (e non sempre) con quelle da 10€, con le quali appunto si va in pari addebitandone anche solo due bicchieri.

Siamo in regime di libero mercato, ma volevo far notare che ci sono grosse differenze nel comportamento dei ristoratori. E da oggi farò maggiore attenzione.



Beh "certi ristoranti" fanno quello che gli pare, ci sono anche ristoranti che fanno pagare 30 euro un risotto allo zafferano.
Parlando dei ristoranti "normali" dipende dai liquori. Certi liquori tipo sherry,porto, vini dolci, hanno dosi molto piu' massicce di un Armagnac del 1967, quindi ti assicuro che da una bottiglia 20 bicchieri te li scordi.
Anche i liquori, come i vini, richiedono investimenti massicci in denaro; denaro che va anticipato e messo li in attesa che "renda" e comunque anche con i liquori bisogna fare i conti che si fanno con tutte le altre portate, cioe' bicchiere,tasse,4 cioccolatini, il cliente che davanti ad un liquore chiacchera amabilmente fino a notte fonda etc etc etc.
Ma che ve lo dico a fa'? siete mangioni, le sapete ste cose :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 mar 2006 11:07


Rinaldo ha scrittoAccompagno il PX 6 anni assieme ad una selezione di erborinati, caprini e vaccini, offrendolo in abbinamento.
Non è il non plus ultra degli Sherry, ma è buono e trovo interessante l'abbinamento (me lo fece provare la prima volta volta Bordin del ristorante Orlando).

Offro non significa regalo, è nel conto economico degli erborinati proposti a €.9,00.
Sono quei piccoli gesti che fanno piacere al cliente,penso.
Gli dimostri la giusta attenzione e riconoscenza per la preferenza accordatati,senza svenarti.

(per Primus:dove comperi così male?)
(sempre per Primus:la Lauretana non costa 0,50 :lol: )

Rinaldo

P.S. profetico dire che il topic sarebbe diventato qualunquista?
Tra poco arrivano i pensionati a guardare lo scavo,vado. :D




Quando avevo l'altro locale vendevo la Crodo in vetro e la mezza costava come la bott. grande....e' sempre stato cosi, le mezze d'acqua costano come 1 lt. o poco meno :wink:
Io uso S.Pellegrino, le mezze non le tratto, cmq S.Pellegrino e Panna costano,ivate, 60 cent la bottiglia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 06 mar 2006 11:19


I ristoratori con la coscienza pulita non hanno nulla da dire, gli altri fanno bene a tacere.

Questo è un topic per mangioni, non per ristoratori.

Il messaggio è chiaro e incontrovertibile: occhio a chi vi vende distillati (o simili) banali a prezzi degni di un gran riserva.
Ce ne sono.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 06 mar 2006 11:22


Venerdi leggevo su una rivista di settore che arriva per posta,alcune lettere inviate alla redazione riguardo un articolo precedente ove si "condannava" l'addebito del pane e coperto. Argomento già trattato alla noia; io pane,coperto e aperitivo non li conteggio, però alcuni ristoratori italiani (alcuni anche conosciuti) facevano notare che c'e' cliente e cliente. Alcuni hanno portato ad esempio clienti che anche io ho avuto.Premetto che per me tutti i clienti sono uguali, io non sono nessuno e ,detto tra noi, ho bisogno di tutti i tipi di clienti per mille motivi, pero'....esempio:
giovedi sera ore 22,00..drinnn..una coppia che chiede se possono cenare.Okkei diciamo noi, tanto gli altri,pochi,clienti stavano finendo,cucina aperta no problem. Ora...anche se non ho moltissima esperienza, in questi 10 anni di lavoro qualcosa ho imparato, e questo tipo di clienti che alle 22,00 vagano per la padania e ti suonano la porta stralunati, sono i peggiori...e' un dato di fatto,non ci sono santi...poca fame,tante pretese,facce annoiate, alcuni litigano anche (una sera la donzella era in lacrime).
Cena per 2: 1 bottiglia d'acqua e 2 branzini..tot euro 26 in 2.
Niente dolce,niente caffe' niente di niente...lui mi ha pure chiesto la fattura, e voleva anche pagare con la carta di credito!!
Questo per dire che, ovviamente non abbiamo offerto come di consuetudine l'apertivo e lo stuzzichino..e se mi avessero chiesto 1 limoncino del GS in 2 glielo avrei fatto pagare 5 euro.
Abitualmente ai clienti affezzionati,grappettina e limoncino noi la offriamo; il fatto di pagare "salato" alcuni tipi di liquori, fa parte di tutta le gestione dell'ambiente; lo so che 3 euro (questo e' il ns. prezzo prezzo) per un limoncino e' un furto, ma sabato sera una tavolata di 8 hanno chiaccherato, davanti a grappe e limoncini, fino all'una..e noi, tutta la Brigada & Co., come dei co_____ni ad aspettare i loro comodi.Queste cose si pagano, quindi per alcuni tipi di clienti, W lo sherry a 5 euro. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Rinaldo il 06 mar 2006 11:27


The Dude ha scrittoI ristoratori con la coscienza pulita non hanno nulla da dire, gli altri fanno bene a tacere.

Questo è un topic per mangioni, non per ristoratori.

Il messaggio è chiaro e incontrovertibile: occhio a chi vi vende distillati (o simili) banali a prezzi degni di un gran riserva.
Ce ne sono.


Cioè io e Primus siamo "sporchi" ?

I pensionati sono arrivati, cerco di meglio di fare.
A presto.

da The Dude il 06 mar 2006 11:29


Rinaldo ha scritto
The Dude ha scrittoI ristoratori con la coscienza pulita non hanno nulla da dire, gli altri fanno bene a tacere.

Questo è un topic per mangioni, non per ristoratori.

Il messaggio è chiaro e incontrovertibile: occhio a chi vi vende distillati (o simili) banali a prezzi degni di un gran riserva.
Ce ne sono.


Cioè io e Primus siamo "sporchi"?

I pensionati sono arrivati, cerco di meglio di fare.
A presto.


Mi pare che abbiate dimostrato di essere puliti, almeno a parole. Non era richiesto che ogni singolo ristoratore si discolpasse pubblicamente.

E comunque non mi pare una buona idea insultare i potenziali clienti...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Fante il 06 mar 2006 11:34


Rinaldo ha scrittoI pensionati sono arrivati, cerco di meglio di fare.
A presto.


Giovanotto, stringa bene quella giuntura che sennò tra un anno lè chi anca mò a trapanare. E usi la chiave del 6.

Non si lavora più come una volta....

da Ospite il 06 mar 2006 11:36


primus ha scrittoVenerdi leggevo su una rivista di settore che arriva per posta,alcune lettere inviate alla redazione riguardo un articolo precedente ove si "condannava" l'addebito del pane e coperto. Argomento già trattato alla noia; io pane,coperto e aperitivo non li conteggio, però alcuni ristoratori italiani (alcuni anche conosciuti) facevano notare che c'e' cliente e cliente. Alcuni hanno portato ad esempio clienti che anche io ho avuto.Premetto che per me tutti i clienti sono uguali, io non sono nessuno e ,detto tra noi, ho bisogno di tutti i tipi di clienti per mille motivi, pero'....esempio:
giovedi sera ore 22,00..drinnn..una coppia che chiede se possono cenare.Okkei diciamo noi, tanto gli altri,pochi,clienti stavano finendo,cucina aperta no problem. Ora...anche se non ho moltissima esperienza, in questi 10 anni di lavoro qualcosa ho imparato, e questo tipo di clienti che alle 22,00 vagano per la padania e ti suonano la porta stralunati, sono i peggiori...e' un dato di fatto,non ci sono santi...poca fame,tante pretese,facce annoiate, alcuni litigano anche (una sera la donzella era in lacrime).
Cena per 2: 1 bottiglia d'acqua e 2 branzini..tot euro 26 in 2.
Niente dolce,niente caffe' niente di niente...lui mi ha pure chiesto la fattura, e voleva anche pagare con la carta di credito!!
Questo per dire che, ovviamente non abbiamo offerto come di consuetudine l'apertivo e lo stuzzichino..e se mi avessero chiesto 1 limoncino del GS in 2 glielo avrei fatto pagare 5 euro.
Abitualmente ai clienti affezzionati,grappettina e limoncino noi la offriamo; il fatto di pagare "salato" alcuni tipi di liquori, fa parte di tutta le gestione dell'ambiente; lo so che 3 euro (questo e' il ns. prezzo prezzo) per un limoncino e' un furto, ma sabato sera una tavolata di 8 hanno chiaccherato, davanti a grappe e limoncini, fino all'una..e noi, tutta la Brigada & Co., come dei co_____ni ad aspettare i loro comodi.Queste cose si pagano, quindi per alcuni tipi di clienti, W lo sherry a 5 euro. :wink:


Questo vuol dire che se io al ristorante aspetto 40 minuti una portata...posso chiedere che sia dimezzato il prezzo ??? per la perdita di tempo ???

da Ospite il 06 mar 2006 11:41


filo ha scritto
primus ha scrittoquote]

Questo vuol dire che se io al ristorante aspetto 40 minuti una portata...posso chiedere che sia dimezzato il prezzo ??? per la perdita di tempo ???



Certo Filo! Il tempo degli altri non conta, non ha valore.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 06 mar 2006 11:57


un esempio per rispondere a filo:

Andiamo a cena a Crema al ristorante Il Ridottino arriviamo sul presto prima delle 20 oltre al nostro un'altro tavolo da due , nell'attesa che mi venisse servito l'antipasto mi sono bevuto una bottiglia di spumante.
La cena si è conclusa dopo tante rimostranze da parte mia alle ore 23,15.
Si vede che siamo simpatici:

Pensierino della sera:
Se vai a cena "al ridottino" alzati presto al mattino,
Questo è uno dei tanti esempi che ti posso portare..

A parte che si mangia bene, mi sembra un cicinino esagerato o noo!!!!!

52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron