The Dude ha scrittoe spesso per un prodotto che in enoteca o all'Esselunga costa intorno ai 10€ (la bottiglia).
Rinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.
Che mi dici di un Crodino a 4 euro ?
Costa 0,27 dal grossista.
O della bottiglietta d'acqua da 0,50 ml a 1 euro,costa 0,11 dal grossista.
Se continuassimo mi sa che vinceremmo il premio per il topic più
lungo e qualunquista del mangione.it
Rinaldo
Rinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.
Rinaldo
The Dude ha scrittoRinaldo ha scrittoConcordo pienamente, 5 euro per un assaggio di Sherry mi pare troppo.
Rinaldo
Non è qualunquismo.
Ci sono trattorie che vendono il limoncello della metro a 4-5€. Di certo non le stimo.
Poi ci sono i ristoranti: quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry qualunque, che trovi a 10€ all'Esselunga (spero tu non sia tra questi); e quelli che a 5€ mi danno un bicchiere di sherry particolare, che a loro magari costa 1€ (quindi hanno il loro ricarico), ma almeno mi permettono di provare qualcosa che magari a casa non prenderei. Questi ultimi lo stimo.
Per me come consumatore questo è diventato da qualche giorno un ulteriore parametro di scelta.
Nel qualunquismo vedo un'ampia gamma di situazioni.
primus ha scrittoSecondo te da una bottiglia di Sherry da 10 euro quanti bicchieri ne escono?
The Dude ha scrittoprimus ha scrittoSecondo te da una bottiglia di Sherry da 10 euro quanti bicchieri ne escono?
Con le dosi di certi ristoranti ne escono almeno 20.
Non è comune lasciare la bottiglia di sherry al tavolo, lo si fa solo (e non sempre) con quelle da 10€, con le quali appunto si va in pari addebitandone anche solo due bicchieri.
Siamo in regime di libero mercato, ma volevo far notare che ci sono grosse differenze nel comportamento dei ristoratori. E da oggi farò maggiore attenzione.
Rinaldo ha scrittoAccompagno il PX 6 anni assieme ad una selezione di erborinati, caprini e vaccini, offrendolo in abbinamento.
Non è il non plus ultra degli Sherry, ma è buono e trovo interessante l'abbinamento (me lo fece provare la prima volta volta Bordin del ristorante Orlando).
Offro non significa regalo, è nel conto economico degli erborinati proposti a €.9,00.
Sono quei piccoli gesti che fanno piacere al cliente,penso.
Gli dimostri la giusta attenzione e riconoscenza per la preferenza accordatati,senza svenarti.
(per Primus:dove comperi così male?)
(sempre per Primus:la Lauretana non costa 0,50 )
Rinaldo
P.S. profetico dire che il topic sarebbe diventato qualunquista?
Tra poco arrivano i pensionati a guardare lo scavo,vado.
The Dude ha scrittoI ristoratori con la coscienza pulita non hanno nulla da dire, gli altri fanno bene a tacere.
Questo è un topic per mangioni, non per ristoratori.
Il messaggio è chiaro e incontrovertibile: occhio a chi vi vende distillati (o simili) banali a prezzi degni di un gran riserva.
Ce ne sono.
Rinaldo ha scrittoThe Dude ha scrittoI ristoratori con la coscienza pulita non hanno nulla da dire, gli altri fanno bene a tacere.
Questo è un topic per mangioni, non per ristoratori.
Il messaggio è chiaro e incontrovertibile: occhio a chi vi vende distillati (o simili) banali a prezzi degni di un gran riserva.
Ce ne sono.
Cioè io e Primus siamo "sporchi"?
I pensionati sono arrivati, cerco di meglio di fare.
A presto.
primus ha scrittoVenerdi leggevo su una rivista di settore che arriva per posta,alcune lettere inviate alla redazione riguardo un articolo precedente ove si "condannava" l'addebito del pane e coperto. Argomento già trattato alla noia; io pane,coperto e aperitivo non li conteggio, però alcuni ristoratori italiani (alcuni anche conosciuti) facevano notare che c'e' cliente e cliente. Alcuni hanno portato ad esempio clienti che anche io ho avuto.Premetto che per me tutti i clienti sono uguali, io non sono nessuno e ,detto tra noi, ho bisogno di tutti i tipi di clienti per mille motivi, pero'....esempio:
giovedi sera ore 22,00..drinnn..una coppia che chiede se possono cenare.Okkei diciamo noi, tanto gli altri,pochi,clienti stavano finendo,cucina aperta no problem. Ora...anche se non ho moltissima esperienza, in questi 10 anni di lavoro qualcosa ho imparato, e questo tipo di clienti che alle 22,00 vagano per la padania e ti suonano la porta stralunati, sono i peggiori...e' un dato di fatto,non ci sono santi...poca fame,tante pretese,facce annoiate, alcuni litigano anche (una sera la donzella era in lacrime).
Cena per 2: 1 bottiglia d'acqua e 2 branzini..tot euro 26 in 2.
Niente dolce,niente caffe' niente di niente...lui mi ha pure chiesto la fattura, e voleva anche pagare con la carta di credito!!
Questo per dire che, ovviamente non abbiamo offerto come di consuetudine l'apertivo e lo stuzzichino..e se mi avessero chiesto 1 limoncino del GS in 2 glielo avrei fatto pagare 5 euro.
Abitualmente ai clienti affezzionati,grappettina e limoncino noi la offriamo; il fatto di pagare "salato" alcuni tipi di liquori, fa parte di tutta le gestione dell'ambiente; lo so che 3 euro (questo e' il ns. prezzo prezzo) per un limoncino e' un furto, ma sabato sera una tavolata di 8 hanno chiaccherato, davanti a grappe e limoncini, fino all'una..e noi, tutta la Brigada & Co., come dei co_____ni ad aspettare i loro comodi.Queste cose si pagano, quindi per alcuni tipi di clienti, W lo sherry a 5 euro.