ALLA CAPANNA
Alla Capanna è, a mio avviso, un ristorante molto valido... uno di quelli dove, dopo aver pagato il conto, non ti sale la pressione perché hai speso tanto e mangiato poco e magari anche male.
Il locale non è molto grande, ma nemmeno piccolo (mi pare tenga circa 70\80 persone) comunque è sempre meglio prenotare se si è in più di due persone perché, da quanto ho notato, è molto frequentato.
Ha tre salette (di cui una molto piccina) gradevoli e ben arredate e una parete divisoria è formata da un a ricca enoteca con più di 200 vini anche di alta qualità ... per chi se ne intende.
La proposta culinaria ha basi prevalentemente toscane, difatti dagli abituè è conosciuta non come Alla Capanna (e detto tra noi della capanna non ha in effetti nulla) ma, come da titolo, Trattoria Toscana.
Comunque la cucina spazia anche su altri piatti del territorio nazionale e i punti forte sono le carni alla brace e il pesce.
Io ci vado esclusivamente per il pesce.. la prima volta che ci andai ordinai come antipasto le cozze e le tovai buonissime inoltre me le servirono contornate da fette di pane toscano abbrustolito che inzuppato nel sughetto delle cozze, fu per me, una vera delizia… la seconda volta che ci tornai feci quella che considero la “prova del fuoco”, ordinai due piatti contenenti l’uno le seppioline e l’altro i gamberetti e il polipo… tutti prodotti che se non ben cucinati risultano leggermente gommosi… erano tenerissimi!.
Il menù non è ricchissimo, circa cinque varianti per ogni portata, esempio cinque antipasti a base di pesce e cinque antipasti a base di carne e così via , ma questo è da me gradito perché preferisco meno scelta... mi da l’idea che corrisponda a più cura nella scelta dell'ingrediente e nel prepararlo.
In ogni caso, come mi è capitato di assistere, potete chiedere anche piatti non presenti nel menù… un vicino di tavolo chiese se era possibile avere una semplice fiorentina ai ferri con patate arrosto e gli fu preparata.
I prezzi… dunque… per farvi un idea:
In due persone: 2 antipasti a base di pesce (tra cui 1 misto di carpacci affumicati più che abbondante con burro e crostini di pane), due primi anch’essi di pesce (e sufficienti per saziarci e farci desistere dall’ordinare il secondo), vino bianco sfuso della casa (non sono un intenditrice e altri vini sarebbero per me sprecati) , acqua, sorbetto al limone e caffè…. Totale 50 euro. nefi www.ciao.it
Alla Capanna è, a mio avviso, un ristorante molto valido, uno di quelli dove, dopo aver pagato il conto, NON ti sale la pressione perché hai speso tanto e mangiato poco e magari anche male.
Il locale non è molto grande, ma nemmeno piccolo (mi pare tenga circa 70\80 persone) comunque è sempre meglio prenotare se si è in più di due persone perché, da quanto ho notato, è molto frequentato.
Ha tre salette (di cui una molto piccina) gradevoli e ben arredate e una parete divisoria è formata da un a ricca enoteca con più di 200 vini anche di alta qualità ... per chi se ne intende.
La proposta culinaria ha basi prevalentemente toscane, difatti dagli abituè è conosciuta non come Alla Capanna (e detto tra noi della capanna non ha in effetti nulla) ma, come da titolo, Trattoria Toscana.
Comunque la cucina spazia anche su altri piatti del territorio nazionale e i punti forte sono le carni alla brace e il pesce.
Io ci vado esclusivamente per il pesce... la prima volta che ci andai ordinai come antipasto le cozze e le tovai buonissime inoltre me le servirono contornate da fette di pane toscano abbrustolito che inzuppato nel sughetto delle cozze, fu per me, una vera delizia.
La seconda volta che ci tornai feci quella che considero la “prova del fuoco”, ordinai due piatti contenenti l’uno le seppioline e l’altro i gamberetti e il polipo, tutti prodotti che se non ben cucinati risultano leggermente gommosi: erano tenerissimi!.
Il menù non è ricchissimo, circa cinque varianti per ogni portata, esempio cinque antipasti a base di pesce e cinque antipasti a base di carne e così via , ma questo è da me gradito perché preferisco meno scelta... mi da l’idea che corrisponda a più cura nella scelta dell'ingrediente e nel prepararlo.
In ogni caso, come mi è capitato di assistere, potete chiedere anche piatti non presenti nel menù: un vicino di tavolo chiese se era possibile avere una semplice fiorentina ai ferri con patate arrosto e gli fu preparata.
I prezzi dunque, per farvi un idea:
in due persone: 2 antipasti a base di pesce (tra cui 1 misto di carpacci affumicati più che abbondante con burro e crostini di pane), due primi anch’essi di pesce (e sufficienti per saziarci e farci desistere dall’ordinare il secondo), vino bianco sfuso della casa (non sono un intenditrice e altri vini sarebbero per me sprecati) , acqua, sorbetto al limone e caffè. Totale 50 euro.
DEVO CONTINUARE?