Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Minkio, signor tenente!

da wineless il 05 gen 2005 14:21


Vorrei spezzare una lancia in favore del mangione in oggetto, un po' contestato per il proliferare delle recensioni.
Mi sono letto la serie di oggi e mi sembrano interventi molto curati, razionali e completi, non mi danno assolutamente l'idea di essere stati buttati lì come una secchiata all'unico fine di racimolare punti (come qualcuno aveva insinuato).
Avanti così, minkio, che il sito cresce a dismisura!!! :mrgreen:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 05 gen 2005 15:14


Effettivamente la capacità descrittiva di Minkio ha fatto un notevole balzo in avanti in queste ultime recensioni. Ammetto di essere stato uno dei "perplessi" di fronte alle prime secchiate :D di recensioni che si rivelavano spesso povere e insipide.
Non posso che rallegrarmi del miglioramento degli scritti e della maggior attenzione posta da Minkio nelle sue ultime opere.
Solo un'ultima cosa: non mi è chiara la logica di indicazione dei prezzi, più di una volta nelle recensioni si leggono dei prezzi mentre alla fine il prezzo per persona si discosta da questi valori.

Saluto col capo cosparso di cenere... :D

P.S. Ha ragione silbusin... 'sto wineless non ne lascia passare una!!! :D :D :D

minkio signor tenente

da Ospite il 05 gen 2005 16:06


Salve a tutti e buon anno di nuovo!
Visto che tirate in ballo i tenenti, io che lo sono a pieno titolo, passo ad esporre il mio modo di vederla riguardo a Minkio.
Non me ne volere caro Minchio o Minchio caro! Stai insidiando il primato delle recensioni della "vecchia" la quale si da una mossa e ti fa notare qualcosina.
Per andare dal D'O, quasi tutti abbiam tribulato (prenotazione) e tu, fresco come una rosa, ci spari la tua rece senza tempo e senza tante menate. Ecco, mi rivolgo a te ma è diretto a Roby & Vale, perchè loro puotano.

-Sei così preciso nei dettagli e nelle descrizioni e ti dimentichi sempre (dico sempre) di precisare la data della tua prova al tavolo. Capisci che un locale come il D'O, se proprio si vuole pensare male, con abile gioco di copia ed incolla (già paventato dal grande Silvano) possiamo fare 10000 recensioni e, noi che siam cattivi ed invidiosi perchè rischiamo di perdere il primato, se proprio ci jira(gira), facciamo una chiamata e verifichiamo se in quella data, a quel tavolo, c'erano quelle tante persone, che hanno ORDINATO QUEL VINO E PROVATO QUEI PIATTI.....Chiaro?
Scherzi a parte! Vale e Roby, una rece senza data dovrebbe essere ritornata al mittente con preghiera di completare, soprattutto quando la scheda base è già fatta da predecessori.
Senza cattiveria, ma con determinazione.
LA MAX 61°-TENENTE ALPINI

P.S. Minkio dai le tue generalità complete e se vuoi puoi passare alla lista di posta esterna, visitando http://it.groups.yahoo.com/group/amicidelmangione/

MINKIO SIGNOR TENENTE

da Ospite il 05 gen 2005 16:08


Scusa ho scritto Minchio, è stato solo per distrazione. Ciao.
LA MAX61° TENENTE ALPINO

recensioni- Per ROBY 6 VALE

da Ospite il 05 gen 2005 16:11


Carissimi mangioni della prima ora Ciao.

Onde evitare qualsiasi tipo di fraintendimento, sospetto ecc, non sarebbe possibile stabilire in fase di invio della rece, magari a fianco del boxino con il costo per persona, inserire la data della visita?
Saluti,
LA MAX 61°

minkio signor tenente

da Ospite il 05 gen 2005 16:22


Riporto papale papale quanto trovato su GRUPPI GOOGLE IT DISCUSSIONE-RISPORANTI a proposito del PESCATORE di Canneto- recensione PROLET. 03/01/05

Veniamo accolti con garbo e i nostri cappotti vengono presi in
consegna da solerti camerieri. Il locale ci appare immediatamente nel
suo "familiare splendore", sobrio ed elegante senza essere
impersonale.

Ecco cosa dice il nostro MINKIO all'inizio della sua recensione.

Veniamo accolti con garbo e i nostri cappotti vengono presi in consegna da solerti camerieri. Il locale ci appare immediatamente nel suo "familiare splendore", sobrio ed elegante senza essere impersonale.

Evidente sdoppiamento di personalità o telepatia o che altro ancora?

Non proseguo nel commento. A voi il piacere di scoprire e smascherare ogni altra bufalata. Sarà mica il compagno di merende di Priceps?

Ciao
LA MAX 61° TENENTE ALPINI

da Rinaldo il 05 gen 2005 16:46


Io magari sarò solo un po' venale,ma ragazzi ce ne fossero 1000 di Minkio che si passano:

Pescatore
Cracco Peck
Miramonti l'altro
Brelin

e via discorrendo;farebbero la fortuna nostra e dell'imposta sul valore aggiunto.

Rileggendo poi le rece dell'amico Minkio però proprio così precisine non sono:

AL PESCATORE:Avete preso 2 menù degustazione "d'inverno" del costo di 125,00euro che fanno 250,00 di totale più una bottiglia di vino a 50,00euro che "farebbe" 300,00eurini e avete pagato 150,00euro ??
Non eravate in 3?
Uno ha solo fumato il sigaro?
Forse Nadia Santini si era appisolata sul divano del salone fumatori mentre un cameriere vi preparava il conto??MAH.

MIRAMONTI L'ALTRO:indichi un prezzo di 60,00euro e poi prendete un menù da 70,00euro?
(245,00euro diviso 70,00euro fa 3,5 persone....Mistero della matematica),visto che non citi vino immagino che sia offerto dalla casa?BOH reclamiamo più precisione!!


Non sono così "appassionato" come l'amico MAX nel cercare il pelo nell'uovo,ma ragazzi,o dietro Minkio c'è Paolo Massobrio o qualche altro "Degustatore di professione",oppure mandatemelo che ho delle bottiglie di Vedova riserva '95 da vendergli...

A presto
Rinaldo

da Maestro il 05 gen 2005 16:48


se andate su:
http://www.tigulliovino.it/rece/rece_0550.htm
troverete una bella recensione di Cracco Peck molto, moooolto simile alla recensione di Minkio.
O si tratta della stessa persona, oppure Minkio ha proprio "preso ispirazione", fin nei minimi particolari!

da Macs il 05 gen 2005 16:52


e io che mi ero già cosparso il capo di cenere... Per fortuna che di capelli non ne ho tantissimi così faccio meno fatica a pulirmi... :D

da Maestro il 05 gen 2005 16:58


e guarda un po' che sempre sullo stesso sito c'e' la recensione del Grand Hotel Pub, praticamente uguale a quella di Minkio!

http://www.tigulliovino.it/rece/rece_0311.htm

pare che Minkio ci prenda per minchioni!

da Maestro il 05 gen 2005 17:03


su
http://www.tigulliovino.it/rece/rece_0268.htm
c'e' l'Osteria L'E'Maistess... uguale uguale...

da silbusin il 05 gen 2005 17:58


CRACCO PECK
La sala da pranzo, alta due piani, non riceve evidentemente luce naturale, ma quella artificiale é calda e proviene da corpi luminosi sulle pareti. Queste, in muratura, sono di color sabbia e sono scanellate orizzontalmente in modo tale da dare l'idea di blocchi di pietra; di fronte a me la parete inquadra una superfice costituita da liste di ciliegio, che credo coprano qualche impianto tecnico, prsumibilmente di areazione. FrancoC.E.Piodi

La sala da pranzo, alta due piani, non riceve evidentemente luce naturale, ma quella artificiale é calda e proviene da corpi luminosi sulle pareti. Queste, in muratura, sono di color sabbia e sono scanellate orizzontalmente in modo tale da dare l'idea di blocchi di pietra; di fronte a me la parete inquadra una superfice costituita da liste di ciliegio, che credo coprano qualche impianto tecnico, presumibilmente di areazione. Minkio?

Almeno princess ci metteva qualcosa di suo.

da silbusin il 05 gen 2005 18:08


GRAND HOTEL PUB
Chiediamo come mai venga proposta una cucina che spazia dal Veneto al Piemonte ad altre regioni. Il proprietario ci risponde che c'è più soddisfazione nel fare una cucina di tradizione italiana, magari rivista nelle preparazioni o in qualche ingrediente, piuttosto che proporre della finta creatività o peggio ancora fare sempre gli stessi piatti.
Ci sono più stimoli nel cercare ricette e materie prime di altre province. Minkio?

Chiediamo come mai venga proposta una cucina che spazia dal Veneto al Piemonte ad alte regioni. Il propietario ci risponde che hanno maggiore soddisfazione nel fare una cucina di tradizione Italiana, magari rivista nelle cotture o in qualche ingrediente, piuttosto che proporre della finta creatività o peggio ancora fare sempre gli stessi piatti.
Ci sono più stimoli nel cercare ricette e materia prima di altre province. darioredox


Va già meglio: preparazioni invece che "cotture"

da silbusin il 05 gen 2005 18:17


OSTERIA L’E’MAISTESS
Qualche difficolta' l'ho avuta a raggiungere questo posto,comunque venendo da Milano bisogna prendere la Nuova Vigevanese e,superata Trezzano,uscire a S.Vito,entrate nel paese sulla sinistra e al primo incrocio un cartello indica un paese di due case e un grande stagno dove le rane cantano ininterrottamente. Molto bucolico e forse un po' romantico. Il ristorante non e' il tipico posto da coppiette,ma un candela al tavolo e l'ambiente rilassato e rustico danno molta accoglienza.
Ci viene offerto un aperitivo con vino bianco e polpettine di carne.
I tortini di ricotta ci vengono portati via frettolosamente,ma credo per eccesso di zelo.Il cameriere e' gentilissimo e mai invadente. Prendiamo,io e la mia ragazza,ravioli di vitello con asparagetti e guanciale scottato...eccezionali!!
La porzione e' abbondante,tant'e' che benedico la giusta dose di carne nel mio secondo:una scottata di controfiletto con crciofi e grana;molto buono e delicato,ingredienti saporitissimi. La mia ragazza prende una costata con patate,entrambi di qualita' sceltissima.Ogni portata e' abbondante e saporita,raramente ho mangiato in un ristorante cosi' concretamente "buono".
La lista dei vini e' imperiosa e divisa per regioni. Scegliamo un Chianti "Clemente VII" del '99,consorzio Gallo nero,una garanzia in qualsiasi ristorante.
Anche il dessert mi stupisce,un'insalata di fragole con zucchero caramellato e gelato alla crema.
Totale 96 euro.
Abbiamo preso:2 primi,2 secondi,1 dolce,1 caffe',1 bottiglia di vino.
Il prezzo non e' basso ma all'uscita il morale e' comunque altissimo.
Un piacere da provare,davvero. Alberto

Qualche difficoltà l'ho avuta a raggiungere questo posto. Comunque venendo da Milano bisogna prendere la Nuova Vigevanese e, superata Trezzano, uscire a S.Vito. Entrate nel paese sulla sinistra: al primo incrocio un cartello indica un borgo con due case e un grande stagno dove le rane cantano ininterrottamente.
Molto bucolico e forse un po' romantico. Il ristorante non è il tipico posto da coppiette: ma un candela al tavolo, l'ambiente rilassato e rustico offrono una bella accoglienza.
Ci viene offerto un aperitivo con vino bianco e polpettine di carne.
I tortini di ricotta ci vengono portati via frettolosamente, credo per eccesso di zelo. Il cameriere è gentilissimo e mai invadente. Prendiamo, io e la mia ragazza, ravioli di vitello con asparagetti e guanciale scottato. Eccezionali!
La porzione è abbondante,tanto da farmi apprezzare la giusta quantità di carne nel mio secondo: una scottata di controfiletto con carciofi e grana. Molto buona e delicata, con ingredienti saporitissimi. La mia ragazza prende una costata con patate, entrambi di qualità scelta. Ogni portata è abbondante e saporita, raramente ho mangiato in un ristorante così concretamente "buono".
La lista dei vini è notevole e divisa per regioni. Scegliamo un Chianti "Clemente VII" del '99, consorzio Gallo nero, una garanzia in qualsiasi ristorante.
Anche il dessert mi stupisce, un'insalata di fragole con zucchero caramellato e gelato alla crema.
Totale 96 euro. Abbiamo preso: 2 primi, 2 secondi, 1 dolce, 1 caffè, 1 bottiglia di vino. Il prezzo non è basso, ma all'uscita il morale è alto.
Un piacere da provare,davvero. Minkio?

Anche qui un po’ meglio: qua e là qualche parola differente. Che si sia sentito con princess?

da silbusin il 05 gen 2005 18:30


Io credo che non sia stato preso in considerazione il fatto che SOLO DUE tra le 15 recensioni da me fatte (peraltro tutte con la stessa perizia ed attenzione), abbiano chiesto “in prestito” delle espressioni più efficaci di quelle che, in quel momento, avrei scritto io. Ma il senso non cambia, salvo che non si voglia trovare il pelo nell’uovo per questioni personali, forse…. Ma non credo, dato che non conoscete neppure la mia faccia, né se sono una Signora, né se sono una cafona. Il sito non si chiama “Ilmangioneeconomico.com”. Ciò vuol dire che è aperto a tutti e per tutti i gusti. princess

Scusate un attimo, ma che cacchio vogliono dire quel casino di rece di minkio e xxmarty, tutte insieme?
Ma non mangiano mai a casa?
Invece di stare a scassarci le palle per principesse, busin, regiorgio e regine fantasy, nicola di bari, ecc. provate un po' a pensare che giro del fumo è quello.
Ma che razza di validità hanno queste rece?
Io vado fuori una volta la settimana. terminator




[color=darkred]Mi pare evidente, Terminator, che sono recensioni di posti provati in passato, o almeno la mia buona fede mi porta a pensare che sia così...
Anche io talvolta ho recensito posti provati alcuni mesi prima, come immagino sia capitato ai due che hai citato, poichè preso da una certa smania di dire dove si mangia meglio secondo il mio modesto parere. E vi assicuro che ricevere tante critiche mi avrebbe nell'ordine:
a) Fatto girare le balle
b) Spinto ad abbandonare il sito.
Forza gente, sotterriamo l'ascia di guerra e spolveriamo la forchetta, che è meglio per tutti. Lasciamo che ognuno parli senza pensare troppo male l'uno dell'altro. Non preoccupatevi, i moderatori ne bloccano già abbastanza di recensioni fasulle o autorecensioni. Fidiamoci di loro.
goE poi il fatto delle espressioni... anche qui mi pare esagerata la cosa, se il buon Silvano si mettesse a usare il suo 'correttore rosso' sulle mie rece probabilmente le cene del mangione le passerei dietro la lavagna con un cappello con le orecchie in testa. Non siamo qui a sbranare nessuno (solo piatti di pastasciutta ) e quello che conta è, appunto, la salute.

Inoltre trovo insensate anche le perplessità rivolte alle rece di minkio e quell'altro, solo perchè ne hanno inserite tante in poco tempo. Ma scherziamo? Ha ragione gobbaccio a dire che qui la gente prende paura e non si fa + vedere; speriamo non siano entrati nel forum!!!
Come giustamente sottolineato dagli admin all'inizio l'entusiasmo porta un po' a strafare, io stesso prima di stabilizzarmi 'a regime' ho riportato le esperienze di cui avevo un nitido ricordo e che appartenevano al passato di qualche mese. Quali sono le controindicazioni? Cerchiamo di guardare al sodo.
Terminator sei simpaticissimo nei tuoi interventi, ma le tue 'sentenze' degne del tuo nick non lasciano spazio a dibattiti costruttivi.
Sicuramente nelle vostre considerazioni c'è molto di vero e di logico, ma vi invito solo a prendere il tutto con le molle, per il rispetto nei confronti dei cari Vale e Roby, onde non rischiare di rovinare anche solo in parte i loro progetti. Non costringiamoli a fare 'davvero' i moderatori.
bbaccio in: le ultime parole famose
[/color] wineless in: i fioretti di S. Chiara.

da silbusin il 05 gen 2005 18:33


scusate mi è venuto male un copia-incolla tra gobbaccio: le ultime parole famose e wineless.
Comunque il senso si capisce.
A pensar mal se fa pecà, ma......

NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!

da colonfrancis il 05 gen 2005 18:43


Pensavo che qualcuno potesse essere un po' invidioso per le sue recensioni (e per il fatto che si gira un sacco di posti da favola) ma incuriosito da questo topic ho verificato che Minkio è proprio un grande, anzi è un "Minkione"!

..scusate l'inglese.

da wineless il 05 gen 2005 19:09


:cry: :cry: :cry:
allora sono solo un povero boccalone??

devo prendermi la cenere scrollata dalla testa di Macs ?

ma che, state tutto il giorno a incollare le frasi delle rece nel boxino di google per vedere se si trovano in altri siti??
allora io copio dai libri scritti così non mi beccate!!!! :P :P :P :shock: tiè!

UN ANNUNCIO per Nottambulo:
Se Zerocool non si è fatto vivo per l'invito alla "Vecchia Stazione" per la cena gratuita, posso usufruirne io??? :wink:

UN ANNUNCIO per MAX61°:
Tanto estimatore di Gualtiero Marchesi, a quando una rece sul suo ristorante di Erbusco (ancora immacolato)?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da gobbaccio il 05 gen 2005 19:38


Adry, ci andiamo io e te alla vecchia Stazione :twisted:

Comunque mi copro di cenere il capo e quei pochi capelli che mi restano in testa. Minkio, se ci sei abbi almeno il coraggio di spiegare perchè l'hai fatto. E io che ti avevo anche difeso... :roll: :roll: :roll:

da silbusin il 05 gen 2005 19:53


ALLA CAPANNA
Alla Capanna è, a mio avviso, un ristorante molto valido... uno di quelli dove, dopo aver pagato il conto, non ti sale la pressione perché hai speso tanto e mangiato poco e magari anche male.
Il locale non è molto grande, ma nemmeno piccolo (mi pare tenga circa 70\80 persone) comunque è sempre meglio prenotare se si è in più di due persone perché, da quanto ho notato, è molto frequentato.
Ha tre salette (di cui una molto piccina) gradevoli e ben arredate e una parete divisoria è formata da un a ricca enoteca con più di 200 vini anche di alta qualità ... per chi se ne intende.
La proposta culinaria ha basi prevalentemente toscane, difatti dagli abituè è conosciuta non come Alla Capanna (e detto tra noi della capanna non ha in effetti nulla) ma, come da titolo, Trattoria Toscana.
Comunque la cucina spazia anche su altri piatti del territorio nazionale e i punti forte sono le carni alla brace e il pesce.
Io ci vado esclusivamente per il pesce.. la prima volta che ci andai ordinai come antipasto le cozze e le tovai buonissime inoltre me le servirono contornate da fette di pane toscano abbrustolito che inzuppato nel sughetto delle cozze, fu per me, una vera delizia… la seconda volta che ci tornai feci quella che considero la “prova del fuoco”, ordinai due piatti contenenti l’uno le seppioline e l’altro i gamberetti e il polipo… tutti prodotti che se non ben cucinati risultano leggermente gommosi… erano tenerissimi!.
Il menù non è ricchissimo, circa cinque varianti per ogni portata, esempio cinque antipasti a base di pesce e cinque antipasti a base di carne e così via , ma questo è da me gradito perché preferisco meno scelta... mi da l’idea che corrisponda a più cura nella scelta dell'ingrediente e nel prepararlo.
In ogni caso, come mi è capitato di assistere, potete chiedere anche piatti non presenti nel menù… un vicino di tavolo chiese se era possibile avere una semplice fiorentina ai ferri con patate arrosto e gli fu preparata.
I prezzi… dunque… per farvi un idea:
In due persone: 2 antipasti a base di pesce (tra cui 1 misto di carpacci affumicati più che abbondante con burro e crostini di pane), due primi anch’essi di pesce (e sufficienti per saziarci e farci desistere dall’ordinare il secondo), vino bianco sfuso della casa (non sono un intenditrice e altri vini sarebbero per me sprecati) , acqua, sorbetto al limone e caffè…. Totale 50 euro. nefi www.ciao.it

Alla Capanna è, a mio avviso, un ristorante molto valido, uno di quelli dove, dopo aver pagato il conto, NON ti sale la pressione perché hai speso tanto e mangiato poco e magari anche male.
Il locale non è molto grande, ma nemmeno piccolo (mi pare tenga circa 70\80 persone) comunque è sempre meglio prenotare se si è in più di due persone perché, da quanto ho notato, è molto frequentato.
Ha tre salette (di cui una molto piccina) gradevoli e ben arredate e una parete divisoria è formata da un a ricca enoteca con più di 200 vini anche di alta qualità ... per chi se ne intende.
La proposta culinaria ha basi prevalentemente toscane, difatti dagli abituè è conosciuta non come Alla Capanna (e detto tra noi della capanna non ha in effetti nulla) ma, come da titolo, Trattoria Toscana.
Comunque la cucina spazia anche su altri piatti del territorio nazionale e i punti forte sono le carni alla brace e il pesce.
Io ci vado esclusivamente per il pesce... la prima volta che ci andai ordinai come antipasto le cozze e le tovai buonissime inoltre me le servirono contornate da fette di pane toscano abbrustolito che inzuppato nel sughetto delle cozze, fu per me, una vera delizia.
La seconda volta che ci tornai feci quella che considero la “prova del fuoco”, ordinai due piatti contenenti l’uno le seppioline e l’altro i gamberetti e il polipo, tutti prodotti che se non ben cucinati risultano leggermente gommosi: erano tenerissimi!.
Il menù non è ricchissimo, circa cinque varianti per ogni portata, esempio cinque antipasti a base di pesce e cinque antipasti a base di carne e così via , ma questo è da me gradito perché preferisco meno scelta... mi da l’idea che corrisponda a più cura nella scelta dell'ingrediente e nel prepararlo.
In ogni caso, come mi è capitato di assistere, potete chiedere anche piatti non presenti nel menù: un vicino di tavolo chiese se era possibile avere una semplice fiorentina ai ferri con patate arrosto e gli fu preparata.
I prezzi dunque, per farvi un idea:
in due persone: 2 antipasti a base di pesce (tra cui 1 misto di carpacci affumicati più che abbondante con burro e crostini di pane), due primi anch’essi di pesce (e sufficienti per saziarci e farci desistere dall’ordinare il secondo), vino bianco sfuso della casa (non sono un intenditrice e altri vini sarebbero per me sprecati) , acqua, sorbetto al limone e caffè. Totale 50 euro.

DEVO CONTINUARE?

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron