Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

RAPERONZOLI

da Ospite il 09 mar 2006 17:00


Visto che qualcuno ne ha parlato e son d'accordo sulla pontà della tenera piantina con radice, volevo informarvi che è di facilissima coltivazione.

In un buon centro Florovivaista-Agraria (in Svizzera lo si trovava anche al supermercato MIGROS) basta comperare qualche busta di semente di CAMPANULA RAPUNDI -spero di averla imbroccata. I fiori del raperonzolo sono quelle belle piccole campanelline blu-violetto che arrivano fino all'altezza di 40cm ca e crescono normalmente nei prati fino a quote discrete. Il terreno deve essere mediamente concimato e non proprio esposto al sole. Nel giro di poco tempo avrete i vostri raperonzoli gratis. Un'insalata di RAPERONZOLI con una scatoletta di buon tonno sono una cosa da provare. Ne ho mangiati a quintalate da ragazzo.

Certo che farli pagare 30€ al KG. è una raperonzoloRAPINA!
Ciao
LA MAX 61°

Re: RAPERONZOLI

da Stroliga il 09 mar 2006 17:08


MAX61° ha scritto
In un buon centro Florovivaista-Agraria (in Svizzera lo si trovava anche al supermercato MIGROS) basta comperare qualche busta di semente di CAMPANULA RAPUNDI -spero di averla imbroccata.
LA MAX 61°


CAMPANULA RAPUNCULUS, :lol: .
http://forum.funghiitaliani.it/index.ph ... show=&st=&

Re: RAPERONZOLI

da Ospite il 09 mar 2006 17:24


Stroliga ha scritto
MAX61° ha scritto
In un buon centro Florovivaista-Agraria (in Svizzera lo si trovava anche al supermercato MIGROS) basta comperare qualche busta di semente di CAMPANULA RAPUNDI -spero di averla imbroccata.
LA MAX 61°


CAMPANULA RAPUNCULUS, :lol: .
http://forum.funghiitaliani.it/index.ph ... show=&st=&


Insisto, ma ho il librone in montagna e la memoria potrebbe ingannarmi. A me pare RAPUNDI. Verificherò. Il colore è più verso il blu. E' probabile che ci siano varianti.

E i BROUCOEUI li raccogli o no? Stroliga li hai provati?
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 09 mar 2006 18:24


Ancora una testimonianza sull’uso antico di nutrirsi con i prodotti del sottobosco troviamo sempre in in Valandro R., Incontro con Arquà Petrarca, Conselve 1974, p. 47-50, dove si parla di una grande raccoglitrice di erbe e di funghi — quell’Anna Maria Ravarotto, Aneta Baioche di nominaja, nomignolo — grande esperta di capelete, famejole, galinele, finfani, deéle, sponsoi ma anche di bruscandoli, rampussoli (o raperomzoli) e scrissioi.

Sagra dei Raperonzoli
("Sagra di Rapunzli")
Ottava di Pasqua (domenica in albis)
Località: San Giovanni in Galilea (Piazzale della rocca). Comune di Borghi.
Il raperonzolo è una pianta erbacea della quale sono commestibili sia le foglie che la bianca e carnosa radice. Secondo antiche credenze, faciliterebbe l'eliminazione dei calcoli renali ed aumenterebbe la secrezione lattea.
Al raperonzolo è legata una delle più antiche tradizioni locali: la “Festa di rapunzli” che si svolge ogni anno a San Giovanni in Galilea la domenica successiva alla Pasqua, detta appunto dell’ottava di Pasqua.
In questo giorno, da tempi che si perdono nella memoria dell’uomo, era consuetudine salire a San Giovanni dai paesi vicini portando "sporte" e "legacce" contenenti salame, uova sode, pagnotte di pasqua e vino.
In dolce allegria, all’aperto o nelle osterie, si consumava la propria merenda e alla fine venivano degustati i raperonzoli che i vari osti avevano raccolto e preparato condendoli crudi con olio, aceto e sale.
La distribuzione di questa insalata, tanto gustosa da mangiare quanto rara e difficile da trovare, veniva fatta dagli osti quasi con devozione come per sottolineare la sua preziosità.

Immagine
Caro Max.
Mi son vecio pi de ti: anche i bruscandoi e l'erba mata conzada col lardo.
Non sai che cosa ti sei perso.
Ci sono sapori della terra che il 90% dei mangioni non ha mai mangiato, anche perchè dopo gli anni 60 le coltivazioni hanno subito una rivoluzione industriale totale.
Va beh, tiremm innanz.
ciao

da Ospite il 09 mar 2006 18:30


silbusin ha scrittoAncora una testimonianza sull’uso antico di nutrirsi con i prodotti del sottobosco troviamo sempre in in Valandro R., Incontro con Arquà Petrarca, Conselve 1974, p. 47-50, dove si parla di una grande raccoglitrice di erbe e di funghi — quell’Anna Maria Ravarotto, Aneta Baioche di nominaja, nomignolo — grande esperta di capelete, famejole, galinele, finfani, deéle, sponsoi ma anche di bruscandoli, rampussoli (o raperomzoli) e scrissioi.

Sagra dei Raperonzoli
("Sagra di Rapunzli")
Ottava di Pasqua (domenica in albis)
Località: San Giovanni in Galilea (Piazzale della rocca). Comune di Borghi.
Il raperonzolo è una pianta erbacea della quale sono commestibili sia le foglie che la bianca e carnosa radice. Secondo antiche credenze, faciliterebbe l'eliminazione dei calcoli renali ed aumenterebbe la secrezione lattea.
Al raperonzolo è legata una delle più antiche tradizioni locali: la “Festa di rapunzli” che si svolge ogni anno a San Giovanni in Galilea la domenica successiva alla Pasqua, detta appunto dell’ottava di Pasqua.
In questo giorno, da tempi che si perdono nella memoria dell’uomo, era consuetudine salire a San Giovanni dai paesi vicini portando "sporte" e "legacce" contenenti salame, uova sode, pagnotte di pasqua e vino.
In dolce allegria, all’aperto o nelle osterie, si consumava la propria merenda e alla fine venivano degustati i raperonzoli che i vari osti avevano raccolto e preparato condendoli crudi con olio, aceto e sale.
La distribuzione di questa insalata, tanto gustosa da mangiare quanto rara e difficile da trovare, veniva fatta dagli osti quasi con devozione come per sottolineare la sua preziosità.

Immagine
Caro Max.
Mi son vecio pi de ti: anche i bruscandoi e l'erba mata conzada col lardo.
Non sai che cosa ti sei perso.
Ci sono sapori della terra che il 90% dei mangioni non ha mai mangiato, anche perchè dopo gli anni 60 le coltivazioni hanno subito una rivoluzione industriale totale.
Va beh, tiremm innanz.
ciao


Arrivi tardi, sei vecchio e pieno di copiaincolla.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. I BROUCOEUI NON L'HAI MICA TROVATO DA COPIA INCOLLARE.

da fulvia il 09 mar 2006 18:31


...Mi sunt ammò na sgarzolina....ma tra un pò cunt el cù par aria vado a cattare i germogli di papavero per la frità e i denc ad càn per l'insalatina di primavera......... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

PER MAX

da silbusin il 09 mar 2006 18:33


Beh vecchio son vecchio, copia incolla è facile, ma tu comunque certe erbe selvatiche non le hai mai mangiate....cicca cicca bum! i grisoi, i fratocc,.... :P
cmq i bocia vardando i me copia-icolla i ga imparà qualcossa.
ciao bela gioia.

da pillutta il 09 mar 2006 18:35


Silvano, io l'unica cosa verde che mangio sono le zucchine, è grave? :oops:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 09 mar 2006 18:37


pillutta ha scrittoSilvano, io l'unica cosa verde che mangio sono le zucchine, è grave? :oops:

molto: si diventa e si resta interisti :P :P :P :P

rientro dopo OT!!!!

da fulvia il 09 mar 2006 18:38


...Se non mangi gli spinaci non diventi grande e non ti vengono i muscoli..
:roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: RAPERONZOLI

da Stroliga il 09 mar 2006 18:49


MAX61° ha scrittoInsisto, ma ho il librone in montagna


anch'io ce l'ho in montagna, mi serve per dei tentativi di avvelenamento,
questa estat al marito c'ho messo di tutto nell'insalat.........sant'uomo!

MAX61° ha scrittoE i BROUCOEUI li raccogli o no? Stroliga li hai provati?
LA MAX 61°


nella nostra valle si chiamano BRACIOEUI e sono gli spinacini selvatici, li rubiamo alle capre :P .
In più ho mangiato una erbettina fine fine che nasce al disgelo, sotto la neve su in Alpe Veglia con amici del posto, tipo nostro tarassaco ma minuscolissimo e buonissimo, lo rubiamo a cervi e camosci. :lol:

Re: RAPERONZOLI

da Ospite il 09 mar 2006 22:57


Stroliga ha scritto
MAX61° ha scrittoInsisto, ma ho il librone in montagna


anch'io ce l'ho in montagna, mi serve per dei tentativi di avvelenamento,
questa estat al marito c'ho messo di tutto nell'insalat.........sant'uomo!

MAX61° ha scrittoE i BROUCOEUI li raccogli o no? Stroliga li hai provati?
LA MAX 61°


nella nostra valle si chiamano BRACIOEUI e sono gli spinacini selvatici, li rubiamo alle capre :P .
In più ho mangiato una erbettina fine fine che nasce al disgelo, sotto la neve su in Alpe Veglia con amici del posto, tipo nostro tarassaco ma minuscolissimo e buonissimo, lo rubiamo a cervi e camosci. :lol:



Ormai il DANNO E' FATTO! Gliel'hai detto cosa sono i BROUCOEUI BRACIOEUI. Adesso diciamogli il nome in italiano cosi SFOGLIA, COPIA, SLINGUA ED INCOLLA il nostro SILBUSIN.
E' come coi funghi. Lui sa tutto.......dopo.

ALLORA TRATTASI DI BUON ENRICO=SPINACI SELVATICI.

Le erbe le ho mangiate tutte caro gatto.

Quello che trovi dopo il disgelo è il TARASSACO DI MONTAGNA.

Non voglio insegnar altro.
Notte.
LA MAX 61°

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron