Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristoranti con cucina napoletana/mediterranea a Monza?

da MarioLino il 21 gen 2005 13:44

Ne conoscete qualcuno?

Ho appena letto la recensione del ristorante "La Taverna" di Giussano. Non sembra male. Ne conoscete altri a Monza o dintorni? A Milano ce ne sono diversi, lo so.

Cerco un posto senza troppe pretese dove si mangi una buona pizza napoletana, e delle buone linguine con i frutti di mare. Magari anche un bel fritto all' italiana.

Ciao

da gaglia69 il 21 gen 2005 14:51

da napoletano.... serenamente mi sento di consigliarti.....vai a Napoli.

A Milano mangia milanese!

Saluti

da MarioLino il 21 gen 2005 15:04

gaglia69 ha scrittoda napoletano.... serenamente mi sento di consigliarti.....vai a Napoli.

A Milano mangia milanese!

Saluti

Ma no dai, che a Milano qualche ristorante napoletano decente c'è. Te ne dico quattro: 'a Scalinatella, Frjenno e Magnanno, La Piccola Ischia, La Fermata.

A Milano oramai c' è quello che vuoi, basta pagare.
E comunque sia un buon ristorante napoletano a milano costa meno di un buon ristorante milanese.

da gaglia69 il 21 gen 2005 15:22

Caro MarioLino,

ti concedo solo la scalinatella (anche se solo fino a qualche tempo fa e cioè fino a che dietro c'era il proprietario-fondatore de La Sacrestia di Napoli).

Gli altri sono locali "decenti" nel senso che si sopravvive ma non direi "buoni". Aggiungerei anche Rosso Pomodoro.

Non sono, comunque, d'accordo che a Milano basta pagare per ottenere tutto. Almeno non per quanto riguarda il cibo che, sarò un purista, ma non ritengo possa essere validamente sradicato dai luoghi d'origine.

Si rischia di fare la fine di Milvius che, preso dalla voglia di mangiare siciliano, è incappato in Pirandello (non lo scrittore purtroppo!)

da MarioLino il 21 gen 2005 15:33

[quote="gaglia69"]Caro MarioLino,

ti concedo solo la scalinatella (anche se solo fino a qualche tempo fa e cioè fino a che dietro c'era il proprietario-fondatore de La Sacrestia di Napoli).

[quote]

Caspita, la scalinatella ha cambiato gestione? Peccato

Io sono d'accordo sul fatto che la pizza o gli spaghetti al cartoccio che si mangiano a Napoli (da Bellini per esempio) a Milano non si trovano. Però a Milano si possono mangiare delle pizze "alla napoletana" discrete, molto migliori IMHO della pizza sottile che piace tanto ai mlanesi.

Inoltre ci sono tanti ristoranti regionali a Milano che vale la pena visitare. Ti faccio un altro esempio: l' Isola dei Sapori, ristorante sardo. Per me vale molto di più di un ristorante "milanese" di pesce. Almeno se consideri il rapporto qualità/prezzo.

E poi ogni tanto si ha anche voglia di cambiare, mica mi posso sempre mangiare risotto giallo con la luganega e cassoeula con polenta ;-)

Ciao

da MILVIUS il 21 gen 2005 15:37

Ciao gaglia , piacere di conoscerti.

Hai colto perfettamente quello che volevo dire nella mia recensione di Pirandello e cioè che ho trovato piatti mangiabili , volendo essere generosi anche buonini ,ma senza l'anima del luogo dove sono nati.
Non so se sia impossibile o meno riprodurre altrove i sapori tipici di un territorio , di sicuro è difficile .

Scusate la divagazione.

Buona giornata a tutti.

MILVIUS

da gaglia69 il 21 gen 2005 15:40

Per quanto riguarda i ristoranti regionali di cui parli, l'importante è non avere troppe pretese.E' doveroso, comunque, combattere la confusione mentale figlia della globalizzazione gastronomica (sushi docet!)

W la tradizione

da MarioLino il 21 gen 2005 15:49

Mah. Sarà. Difendiamo pure le tradizioni. Però se mangiare un buona pizza a Milano è un effetto della globalizzazione (?!), evviva la globalizzazione. Speriamo venga globalizzata anche Monza, così non mi devo spostare a Milano :-)

da gaglia69 il 21 gen 2005 16:51

E' stato un simpatico scambio di opinioni, però, mi urge correggere la tua conclusione con una che si accorda meglio con le idee che ci siamo scambiati:

"Però se mangiare una pizza commestibile (e, quindi, non un frisbee) è un effetto della globalizzazione (!?) allora viva la globalizzazione".

Le Buone pizze (come le chiami tu) sono un'altra cosa

da MarioLino il 21 gen 2005 17:03

gaglia69 ha scritto
Le Buone pizze (come le chiami tu) sono un'altra cosa

Ok ok. Rispetto il tuo punto di vista. Rimango comunque nella speranzosa attesa che qualcuno sappia dare risposta all 'oggetto del thread che ho aperto, ovvero: ristoranti e pizzerie con cucina napoletana/mediterranea a Monza e dintorni?

Saluti

da Capitan Uncino il 21 gen 2005 18:04

Gaglia, magari non ci capisco un c.... della cucina napoletana... quindi quanto ho scritto nella mia rece va preso con le molle, comunque prova una volta ad andare alla pizzeria "Portobello" facendogli capire che non vien da bolzano :wink:
mi piacerebbe vedere una tua rece che confermi o smentisca la mia...
a presto ciao
Pier

Capitan Uncino...
...Trani for ever!

da MarioLino il 21 gen 2005 18:09

Capitan Uncino ha scrittoGaglia, magari non ci capisco un c.... della cucina napoletana... quindi quanto ho scritto nella mia rece va preso con le molle, comunque prova una volta ad andare alla pizzeria "Portobello" facendogli capire che non vien da bolzano :wink:
a presto ciao
Pier

Io conosco Portobello, ci andavo spesso qualche anno fa. Buona la pizza, buoni i primi, buonissimo l' antipasto di mare tiepido. Poi pare quel posto abbia avuto un po' il declino, la pizza soprattutto era molto peggiorata; ultimamente sembra migliorato nuovamente, da quello che mi hanno raccontato. Io però non ci vado da circa 5 anni. Ci tornerò.

da Capitan Uncino il 21 gen 2005 18:17

Fatemi sapere... sono curioso di vedere il parere di chi se ne intende

Capitan Uncino...
...Trani for ever!

da gaglia69 il 24 gen 2005 11:43

Capitan Uncino ha scrittoGaglia, magari non ci capisco un c.... della cucina napoletana... quindi quanto ho scritto nella mia rece va preso con le molle, comunque prova una volta ad andare alla pizzeria "Portobello" facendogli capire che non vien da bolzano :wink:
a presto ciao
Pier

Caro Capitano, piacere di risentirti.

Anche se non lo ho mai recensito, sono stato un paio di volte da Portobello e non mi è piaciuto.

A mio parere la migliore pizza a Milano (non parliamo quindi di cucina napoletana, ma solo di pizza) si mangia da Rita e Antonio, da Anema e Cozze (nel quale comunque non tornerò più vista la scortesia dei titolari) e alla Piccola Ischia. Un gradino più sotto c'è Rosso Pomodoro.

Ovviamente parliamo di pizze appena sufficienti, ma per Milano ritengo siano il Top.

A presto

da Capitan Uncino il 24 gen 2005 11:48

Bene, allora proverò queste pizzerie...

Capitan Uncino...
...Trani for ever!

da Capitan Uncino il 24 gen 2005 11:48

:)

Capitan Uncino...
...Trani for ever!

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a