Macs ha scrittoMi raccomando, tieni alto il nostro nome...
Ho fatto il possibile macs compatibilmente al tempo limitato che ho avuto devo dire che sono soddisfatto! Al di là della bellezza dei luoghi; della meravigliosa presenza centinaia di cantine ove poter degustar i vari bianchi fini, ma anche il meno trandy (ma non meno splendido) metodo classico; del paesaggio; voglio segnalare a chi avesse occasione di passare da queste parti due locali provati. Il primo e quello consigliato da Macs “au fer rouge” (
www.au-fer-rouge.com) provato a pranzo. Si trova a Colmar ed oltre ad aver un ambiente splendido, lo chef sa il fatto suo. Anche la carta dei vini e completa, anzi, quasi completa. Vi sono vini Alsaziani, Bordolesi, e anche stranieri… ma non italiani (potrai anche ritenerti la vetta del mondo enologico, ma caro il mio sommelier, se metti gli stranieri, non puoi non tener qualche bottiglia di vino Italiano). Ho aderito al menu da 70 euro e ho mangiato anche i formaggi con una ½ bottiglia di Pinot grigio. Cucina ottima ma non certo economica!!!
Comunque beh, macs, l’orgasmo l’ho avuto.
Sabato sera ho testato un altro bel localino che mi ha dato veramente tante, tante soddisfazioni!
Si chiama “maximilien” (
http://www.le-maximilien.com) a Zellemberg, nel cuore delle vigne. L’ambiente e’ unico poiché la sala e’ dotata di una splendida vetrata (anche più di 6 mt di luce) rivolta la cittadina di Riquewihr e le sue vigne. Dal mio tavolo ho potuto ammirare questo quadro immenso ed ameno modificarsi con le luci del tramenato ed illuminarsi di notte (beh avrete capito che la mia permanenza nel locale non e’ stata breve!!
). Vetrata a parte anche l’arredamento e’ elegante. Anche qui ho optato per un menu tra i vari proposti abbinando ogni portata col vino corretto su suggerimento del sommelier (OT: per altro bellissima ragazza) ho aggiunto anche qui del formaggio (una millefoglie di munster spettacolare!) e per chiudere mi sono fatto anche un cognacchino. Come livello e’ pressoché identico al fer rouge, ma dal rapporto q/p più favorevole (spesa complessiva 89 €) considerato che, avendo più tempo, ho preso di più.
Una nota: In dogana svizzera si possono portare solo 3 bottiglie (2 litri) di vino l’eccedenza e’ sottoposta a tassa supplementare pari a 0,90€ x bottiglia.
Specifico che mi sono fatto un Grains nobles alla salute di macs a titolo di ringraziamento nella cantina di pfaffenheim (a cui, se non si ritenesse soddisfatto del ringraziamento, giro il credito di una bevuta offertami da fante in altro topic
)