Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Ristoratori permalosi?

da HAL9000 il 05 giu 2006 19:51


Cari amici del mangione, ho una domanda che mi ronza in testa da qualche giorno per voi.
A vostro parere è possibile che un ristoratore si offenda per qualcosa fatto da un cliente e di conseguenza boicotti il suo pasto?
So che come domanda sembra un po' persecutoria ma recentemente mi è capitata una cosa strana e vorrei sapere se per voi esistono ristoratori permalosi che per un qualche comportamento di un cliente decidano consapevolmente di proporre piatti inferiri alla qualità media proposta.
Non sono pazza :twisted: lo giuro! (credo) a voi la parola
Marghe

da fulvia il 05 giu 2006 23:45


...Cara Margherita...il ristoratore E' PER ANTONOMASIA PERMALOSO!!!!!
...permaloso come un architetto se metti in dubbio che il suo progetto del TUO salotto non è esattamente come lo desideravi.......come un geometra al quale fai timidamente notare che forse il bagno non è necessario che sia Piccadilly Circus ma che forse la camera da letto se contenesse l'armadio sarebbe meglio......
Ma, onestamente, non ne conosco nessuno che boicotti scientemente una cena......neanche Rinaldo, notoriamente perfido e bastard inside, oserebbe una siffatta ritorsione nei confronti di un cliente......
.....Io poi....figurati che mi hanno tolto persino i coltelli più pericolosi.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 06 giu 2006 00:17


corre voce che in una certa cucina ci siano cinque bottiglie d'olio, ciascuna raffigurante un diverso colore dei cappelli de ilmangione... :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Ristoratori permalosi?

da primus il 06 giu 2006 08:47


HAL9000 ha scrittoCari amici del mangione, ho una domanda che mi ronza in testa da qualche giorno per voi.
A vostro parere è possibile che un ristoratore si offenda per qualcosa fatto da un cliente e di conseguenza boicotti il suo pasto?
So che come domanda sembra un po' persecutoria ma recentemente mi è capitata una cosa strana e vorrei sapere se per voi esistono ristoratori permalosi che per un qualche comportamento di un cliente decidano consapevolmente di proporre piatti inferiri alla qualità media proposta.
Non sono pazza :twisted: lo giuro! (credo) a voi la parola
Marghe




Magari piu' che il pasto gli boicotta il conto 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ristoratori permalosi?

da Fante il 06 giu 2006 08:47


Indubbiamente dipende dalla persona. Non entro nel dettaglio, ma anni fa ho conosciuto il proprietario di un ristorante molto in che adottava questa tecnica. Tanto il suo locale aveva sempre la coda fuori.
Tuttavia faccio fatica a definirlo ristoratore.
Era solo un faccendiere che aveva trovato un modo come un altro di fare soldi.
Ma perchè non ci racconti meglio i particolari?

da ilForchetta il 06 giu 2006 09:16


Uh, mi pare strano che capiti. A meno che il ristoratore sia stupido.

Prima di tutto, perde un cliente. E va beh, magari lo vuole perdere.
Poi, l'ex-cliente può fare pubblicità negativa al locale. E va beh, magari ha già abbastanza clienti.
Inoltre, se il ristoratore ritiene che il cliente non capisca una beata fava di gastronomia, rischia che non si accorga neanche della differenza. Anzi, che la apprezzi. :lol: Per non parlare della pessima figura che farebbe con i dipendenti.
Infine, se di mezzo c'è ilmangione e il ristoratore lo sa, allora è proprio da masochisti. Soprattutto se, come in questo caso, la cosa viene scoperta e rivelata.

In conclusione, mi viene in mente un solo ristoratore famoso che potrebbe fare ciò....

da runnik il 06 giu 2006 09:21


fulvia ha scritto...come un geometra al quale fai timidamente notare che forse il bagno non è necessario che sia Piccadilly Circus ma che forse la camera da letto se contenesse l'armadio sarebbe meglio...:roll: :roll:


Cara fulvia di solito succede il contrario!!! :-D
Fortunatamente per lo scrivente, nessuno s'e' mai sognato di fare un sito "ilgeometrone.it" assegnando "bindelle" colorate. Altrimenti per me avrebbero dovuto aggiungere il colore NERO!
:-D

Scherzi a parte credo che Tutti noi siamo permalosi se ci rompono i Camillereschi "cabisisi"! Ora pero' e' difficile esprimersi sul tuo caso poichè non sapiamo cosa hai fatto per esser segnata dallo chef.
Che so, se hai detto in giro che la sua mamma era una poco di buono dopo averla caricata di botte ad un angolo della strada :-D o eri sua moglie che l'ha tradito con un suo amico e comunque ora prelevi il 50% del suo reddito :-D Beh... un po' lo capirei se mettesse del cianuro... :-D

Se però sei arrivata con un'ora di ritardo con una compagnia di 40 di cui 20 vegetariani di cui 10 vegani di cui 5 anoressiche... :-D o hai ordinato un filetto "ben cotto" oppure un espresso "schiumato" :-D o se al posto di lasciar la mancia hai chiesto lo sconto... :-D Beh... io non ti scuserei (da geometra) e nemmeno tu ti scuseresti ma un cuoco e' costretto a farlo quindi ti darei ragione ma il livello inferiore di quelita' te lo sei cercato.

Se infine tu sei entrata nel locale indossando un colore di abito che al cuoco non piaceva... o hai sbagliato posata... o hai semplicemente dato una tua educata opinone su una preparazione... ovviamente hai ragione al 100% e non esiste che ti venga servito nulla a livello inferiore del 100%

Dovresti quindi dirci cosa e' successo ...

Un saluto

da HAL9000 il 06 giu 2006 17:45


premetto che, spero senza peccare di immodestia, mi reputo una persona educata nella norma, e quindi per quanto me ne possa accorgere, non credo di avere comportamenti apertamente maleducati.

Senza entrare nei dettagli della mia serata tre cose mi hanno fatto venire il dubbio che vi ho precedentemente esposto.

A - le recensioni molto discordanti di alcuni mangioni di cui mi fido molto

B - un'inversione di tendenza assolutamente repentina tra gli antipasti e le portate successive, sia nella qualità che nella presentazione

C - il confronto con i piatti dei nostri vicini di tavolo...i nostri piatti tutti buttati li in un ammasso informe e indistinguibile tutti mischiati, i piatti dei vicini tutti precisi e decorati... :evil:

Ora non voglio fare la precisina...però ci sono rimasta proprio male! e poi come ci hanno trattato, non ci hanno nemmeno salutato all'uscita...un comportamento così cafone io non l'ho mai tenuto e raramente l'ho tollerato.

Non so, forse sono solo paranoica, magari non risco a credere che a me quel ristorante non sia piaciuto e basta...bho!

da Fante il 06 giu 2006 17:53


Non avete avuto alcun tipo di attrito? Magari uno scambio di battutte che è stato male interpretato....
Tuttavia deve essere stato davvero spiacevole. Alla fine si va al ristorante per passare una bella serata....

da ilForchetta il 06 giu 2006 17:54


Scusa, ma per caso hai dichiarato la tua appartenenza alla comunità de ilmangione? o eri 'in incognito'?

da HAL9000 il 06 giu 2006 18:04


Fante ha scrittoNon avete avuto alcun tipo di attrito? Magari uno scambio di battutte che è stato male interpretato....
Tuttavia deve essere stato davvero spiacevole. Alla fine si va al ristorante per passare una bella serata....


Assolutamente no, la cosa più grave che è successa è stata la faccia di un nostro commensale quando è arrivato l'antipasto che data la sua fame si aspettava più abbondante, però la cosa è finita li, non è stato fatto nessun commento. Le sono andata a pensare tutte, anche ad una cosa così banale, se però è stato questo il motivo è davvero folle!

Per rispondere ad Alberto eravamo in incognito, non abbiamo accennato alla nostra appartenenza al mangione se non durante la prenotazione dicendo che avevamo trovato il nominativo del ristorante su "ilmangione.it".

da Fante il 06 giu 2006 18:09


Bho....robb de matt! Fossi in te non ne farei una malattia.
Forse avevano problemi in cucina e vi è sembrato che ce l'avessero con voi. Oppure c'è stato uno scambio di persona. Insomma le ipotesi sono tante visto che tutte sembrano poco plausibili.
Ma non ti preoccupare. Ci vendicheremo. Organizziamo lì il prossimo evento ufficioso e facciamo parlare Alberto ( è terribile; alla terza parola è delirio completo e una parola, ogni sette bestemmie, è una parolaccia )

da HAL9000 il 06 giu 2006 18:15


Grazie Fante! l'ho sempre sospettato che in fondo in fondo fossi una persona sensibile che lotta per eliminare i sopprusi dalla terra!

A parte gli scherzi, la cosa è già passata, mi incuriosiva più che altro condividere con voi questa esperienza e sapere se a voi era mai successo qualcosa di analogo.

da runnik il 07 giu 2006 08:47


HAL9000 ha scrittoGrazie Fante! l'ho sempre sospettato che in fondo in fondo fossi una persona sensibile che lotta per eliminare i sopprusi dalla terra!

A parte gli scherzi, la cosa è già passata, mi incuriosiva più che altro condividere con voi questa esperienza e sapere se a voi era mai successo qualcosa di analogo.


Ecco i miei 2 cent. Se non v'erano stati attriti non vedo il motivo di differenziare PREMEDITATAMENTE E VOLONTARIAMENTE il servizio. Forse era una serata in cui non e' tutto filato come doveva in cucina, e quindi concorderei con fante, e a farne le spese siete stati voi. A pelle escluderei l'intenzionalita' visto che mi pare siate stati correttissimi.
Comunque ti auguro di rifarti alla prossima, con una bella mangiata.
:D

da ilForchetta il 07 giu 2006 09:28


Beh, comunque, manda la rece e segnala la cosa. Se ritieni che il ristoratore non abbia offerto il servizio in modo corretto mi pare doveroso segnalarlo.

porc *z^?+ di quel bs$%&#@ màùè+&$%£so fi*^?£GH°@!

(fante... come hai ragione! non riesco proprio a trattenermi. devo imprecare!)

da Fante il 07 giu 2006 09:31


alberto ha scrittoBeh, comunque, manda la rece e segnala la cosa.



DIN DIN DIN!
SVEGLIA!

La recensione c'è.

da pillutta il 07 giu 2006 09:31


Penso che la recensione ci sia già e sia quella del famoso "violino rosso" di Genova, o sbaglio?

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 07 giu 2006 09:34


pillutta ha scrittoPenso che la recensione ci sia già e sia quella del famoso "violino rosso" di Genova, o sbaglio?


Porta pazienza. Con Alberto bisogna avere molta pazienza.
Frequenta la scuola per bambini speciali, ma anche lì dicono che è troppo speciale.
Vuole sempre fare il gioco col guanto e il lubrificante.

da Macs il 07 giu 2006 09:42


Ho letto con interesse la recensione di Hal9000...

Concordo sulla parte riguardante l'ambiente, ma la mia esperienza è stata totalmente diversa sia dal lato del servizio (ruspante ma cordiale, premuroso e simpatico) che dal lato della cucina (preparazioni curate e con buoni sapori).

Che dire, sono molto curioso. In effetti l'ipotesi (seppur balzana) di una sorta di "ritorsione" verso il loro tavolo sempra l'unica plausibile visto che il livello delle preparazioni servite agli altri tavoli era diverso. Restano misteriose le cause di questo episodio.
Benchè sian passati ormai 4 giorni io proverei a fare una telefonata, esponendo le proprie perplessità e chiedendo, gentilmente e pacatamente, delucidazioni. Se malinteso è stato, perchè non risolverlo? Certo sarebbe stato meglio discuterne "a caldo" ma capisco che talvolta il sentimento sia così cocente da far passare la voglia di parlare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da HAL9000 il 07 giu 2006 10:08


in effetti anch'io avrei preferito chiarire con il ristorante a caldo, purtroppo però per due motivi non è stato possibile.
Il primo è stato che ero imbarazzatissima con la coppia che avevamo portato fuori a cena i quali sono rimasti abbastanza delusi dal locale.
La seconda è stata che la cena mi aveva già rovinato abbastanza la serata e quindi non avevo voglia di "inutili" polemiche, col senno di poi mi rendo conto che sarebbe stato sicuramente più onesto risolvere la cosa la sera stessa e magari non farla neanche la recensione una volta appianati i diverbi dato che come credo la nostra esperienza non rapprenti la qualità media offerta.
Vabbè peccato, e anche peccato per chi si è sentito offeso dalla spiegazione di una mia esperienza sul sito, io ho cercato di essere il più obiettiva possibile, a chiunque reputi la mia recensione poco attendibile, non posso che augurare di passare la mia stessa serata, a quel punto forse sarò considerata con più indulgenza.
Ciao ciao!
Marghe

46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron