Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

RISTORANTI-ANDAMENTO ATTUALE

da MASSIMO FRANCINI il 28 giu 2004 17:05


Vorrei lanciare un nuovo (o vecchio) argomento di discussione.
L'attuale andazzo dei ristoranti. Che ne pensate della media dei ristoranti italiani? Secondo voi si mangia bene-mediocremente-male? Gli agriturismo sono realmente tali?Quali sono le mancanze più gravi riscontrate?
Perchè non ci proponiamo una giornata per incontrarci in un ristorante e valorizzarlo?
Se è vero che il ristoratore fa la sua clientela, altrettanto vero è che il cliente fa il ristorante. Partendo da questa considerazione mi piacerebbe sviluppare un'esperienza in questa direzione.

Far bene da mangiare con 100/150 e oltre euro dovrebbe (dico dovrebbe)essere più che normale. A me interessa di più una ristorazione normale, accessibile a tutti o quasi, più legata al territorio che alle fantasie di importazioni fasulle. Guardate che è assai difficile mangiare un buon piatto di gnocchi fatti come dio comanda o una cotoletta alla milanese cotta come si deve. E il risotto? E' un mio pallino.
Non vi vorrei annoiare più di tanto ma anche l'umile polenta (POLENTA) è quasi una rarità trovarsela cotta in modo appropriato.
Aspetto graditi interventi.
LA MAX 61°

da wineless il 04 mag 2005 13:28


Aspetta aspetta.... qui è quasi un anno e non ti ha ancora risposto nessuno! :lol:

Almeno non in questo 3d, ma di questi argomenti, lo sappiamo bene tutti, se n'è parlato a volontà.
Solo che trovo contradditorio che tu qua auspicavi intelligenti esecuzioni di piatti poveri come cotolette e polenta, però quando ci si è trovati a discutere su proposte simili (vedi Oldani) hai contestato la limitatezza dell'offerta cipolla-trippa...

Giusto per trovare anch'io qualche pulce... mica solo Silvano è bravo veh! 8)
Devo tornare a mettere le mani nel barattolo della Nutella, vero? :wink:

Perchè non ci proponiamo una giornata per incontrarci in un ristorante e valorizzarlo?


Tutti da primus a tirar su l'intonaco del muro, dai! :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 04 mag 2005 13:37


Secondo me qui il buon Max61 "te se magna"....visto che parlava di agiturismo......mentre tu accenni paragoni con quelli che vogliono fare alta-cucina....vedi oldani.......!!!!


Aiutooooooo :shock: :shock: :shock:

da silbusin il 04 mag 2005 14:34


Se si legge il topic con attenzione è di straordinaria attualità. Max diceva allora quello che adesso è stato confermato da un anno di "battaglie".
Non è facile trovare posti dove si mangia bene le cose semplici (Il Bagarellum insegna): tutti i nostri butegat sono bravissimi a fare tranci di tonno con scaloppe di fegato malato d'oca o mousse di gambero o accostamenti bizzarri (leggasi creativi), ma sono capaci di fare bene (tanto bene, come diceva il comm. Pozzi del Savini, da mangiarlo fuori casa perchè più buono) spaghettini aglio olio e peperoncino, o gli gnocchi di patate, o i passatelli, una cotoletta alla milanese non unta, una casoeula valida, ecc.ecc.? Non si può rispondere perchè non li tengono in lista.... :evil:
Tanto per non fare polemica 8) , alla Corte perchè non mettono, magari solo a pranzo: spaghetti pomodoro fresco e basilico, tagliatelline al ragù di carne, gnocchi di patate al pomodoro e parmigiano? Perchè: a) non li sanno più fare?; b) perchè non è trendy?; c) perchè tutti i business men preferiscono ingolfarsi con carpaccio di tonno crudo con lamelle di fegato malato d'oca e gelatina di mela ristretta al barolo chinato e spolverata di polvere di fungo...?d) perchè come fai a far pagare 10€ un piatto di spaghettini pomodoro e basilico?
Se non ricordo male al ristorante le Clochard un piatto di polenta con il formaggio era in lista a 15€? Ci pensate: 30.000 delle vecchie lirette per pulenta e formai!
Grande Max!!! More difficult!
Se mi vuoi, torniamo assieme :shock:
silvano

da The Dude il 04 mag 2005 14:50


Li mettono, nel menu a 14€ (antipasto, primo, formaggi o sorbetto, acqua e vino).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 04 mag 2005 14:51


Meglio di tanti menu a 10€ in locali improvvisati dove si viene presi a pesci in faccia (parlo delle mie esperienze in pausa pranzo).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

IL NECROFORO CONTINUA

da Ospite il 04 mag 2005 14:56


E allora diciamo subito che sostengo ancora le medesime cose.
Passiamo all'esempio pratico.

LA CIPOLLA CARAMELLATA NON E' UNA MISTIFICAZIONE.


IL TRANCIO DI TRIPPA FONDENTE E' UNA MISTIFICAZIONE


Nel primo caso la descrizione calza. Nel secondo vorrei che i soloni spiegassero cosa intende il D'O per TRANCIO (facile) e FONDENTE (qui viene il bello).

Wineless se non hai capito la differenza tra cotoletta e TRANCIO FONDENTE non so che farci. Ce ne corre però!

Saluti
LA MAX 61°



Ci deve essere un mio topic o post dove (di recente) v ribadisco che mi entusiasmo di più nel cercare e scovare i posti entro i 50€ possibilmente 25-30 che non andare in posti dove si spende il triplo.Forse nella menata con PRIMUS.

...Caro Silvano

da fulvia il 04 mag 2005 14:57


Sai che ti adoro ma Te lo devo proprio dire: il mio menù colazione di lavoro, agli inizi era proprio costituito da quelle cose che Tu caldeggi nel tuo intervento: facevo gli gnocchi di patate a mano con pomodorini e basilico, tagliatelle di vere uova di gallina con ragù alla bolognese o ragù di salsiccia, milanese orecchio di elefante con cicoria e pomodorini..tutti piatti semplici che, immaginavo, chi è costretto a mangiare fuori dovendo rientrare al lavoro, gradisse nella loro semplicità.......
..Sai cosa succedeva? che le suddette cose ce le mangiavamo noi del personale...erano troppo normali e, a dire dei ns. clienti, se le mangiavano a casa....Sigh! Non importava se, magari erano tutt'altra cosa, ma evidentemente non avevano quel valore aggiunto che evidentemente l'utente medio ravvisa in un piatto più strutturato
Ciao

per FULVIA

da Ospite il 04 mag 2005 15:02


Non è questione di utente medio. E' questione di diseducazione gastronomica. Fa più "fighi" il sushi, ma da sempre il carpaccio di pesce marinato olio e limone lo si mangia anche sul lago.

Fa più fighi il Trancio di Trippa che non il fojolo alla parmigiana.

Hai presente le scarpe a punta che si usano adesso? Ecco, la stessa cosa.
Ciao
la max 61°

da The Dude il 04 mag 2005 15:03


Ma c'è ancora il menu colazione di lavoro? A quanto? Hai qui dei potenziali clienti fissi o quasi...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

per Dude

da fulvia il 04 mag 2005 15:20


Il menù colazione di lavoro è stato accantonato....ovviamente, a richiesta la pasta al pomodoro o gli gnocchi sono sempre disponibili perchè contemplati nel menù bimbi....
Dai Dude, si fa l'affare, io Vi do da mangiare con 15 euro tutti i giorni!!!
Tagliatelle fresche fatte in casa con ragù di salsiccia, gnocchi al pomodoro, costate di somarello, carpaccio tiepido di magatello......
....Ma c'è un problema!...Non ho i seggioloni per tutti!!!!! bastano 3 cuscini uno sull'altro?

da Macs il 04 mag 2005 15:20


Fulvia, se mi fai la cotoletta fritta nel burro chiarificato io vengo da Lugano in pausa pranzo!!!!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da The Dude il 04 mag 2005 15:21


I cuscini solo per la Max61°...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Caro Macs..

da fulvia il 04 mag 2005 15:33


La mia cotoletta, detta meneghina, alta 4 cm., e di 450 gr. ca di peso, viene cotta esclusivamente in burro chiarificato! terminata in forno con cottura "al rosa", scaloppata a fettina e servita su di un letto di cicoria tagliato fine fine con pomodorini ciliegia e leggermente insaporita con burro nocciola allo scalogno (facoltativo per chi ha contatti con il pubblico, o un appuntamento galante...)
E' chiaro stu fatto???

Re: Caro Macs..

da Ospite il 04 mag 2005 15:38


fulvia ha scrittoLa mia cotoletta, detta meneghina, alta 4 cm., e di 450 gr. ca di peso, viene cotta esclusivamente in burro chiarificato! terminata in forno con cottura "al rosa", scaloppata a fettina e servita su di un letto di cicoria tagliato fine fine con pomodorini ciliegia e leggermente insaporita con burro nocciola allo scalogno (facoltativo per chi ha contatti con il pubblico, o un appuntamento galante...)
E' chiaro stu fatto???



invitante.....peccato che sono un po' distante per la pausa pranzo...pero'...adesso che ci penso la prossima settimana...potrei anche riuscirci !!!! :roll: :roll:

da primus il 04 mag 2005 15:40


WINELESS SCRIVE:

Tutti da primus a tirar su l'intonaco del muro, dai!
_________________

Bella idea...fai il muratore??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 04 mag 2005 15:41


Dai Macs, mettiamoci d'accordo!

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

...si ma la zia Fulvia...

da fulvia il 04 mag 2005 15:56


...Sì ma la zia Fulvia la dovete avvertire un paio di giorni prima..... perchè così si procura il carrè di Charolaise ( vitello francese)......Mooolto delicato....... :D :D :D :D .....

Re: ...si ma la zia Fulvia...

da primus il 04 mag 2005 15:58


fulvia ha scritto...Sì ma la zia Fulvia la dovete avvertire un paio di giorni prima..... perchè così si procura il carrè di Charolaise ( vitello francese)......Mooolto delicato....... :D :D :D :D .....



seeee col cacchio che gli fai spendere 15 euro!!!!
dagli la mazzata...uno e' pure genoano :lol: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 04 mag 2005 16:13


No, no, caro Dude, hanno detto bene Max e fulvia: diseducazione alimentare (me lo ha detto anche il maestro Marchesi nell'intervista) e trendysmo.
E poi ci vogliono i componenti freschi e l'entusiasmo per farli e il tempo da dedicare: i nostri amici ristoratori hanno dovuto, potuto, voluto (ognuno si trovi la nicchia) fare una scelta economica. Pecunia non olet. Si diceva bene: è il mercato che ti giudica e condiziona.
Cara fulvia, hai ragione, ma come mai quando si fanno le serate a tema con i cibi semplici (i bolliti, i risotti della nonna, i salumi, i formaggi) la gente viene volentieri e riempi la sala? E come mai, al di là del fattore puramente economico, gli agriturismo tirano alla grande. E spesso ti danno cosine così semplici che lè mei mangià a cà nostra?
E come mai, è un mio vecchio "cavallo di battaglia", non c'è ristorante, pizzeria, gastronomia con ristoro, in tutta Italia (ce ne saranno 70.000?) che non ha il "pesce freschissimo"? Ma "freschissimo" lo dice anche il clente che dovrebbe dire se era buono o no, perchè, tranne in pochi casi, non è in grado di poter giudicare i tempi tecnici di conservazione di questo alimento. E quando cerchi di far capire che il pesce "freschissimo" è quasi sempre un'utopia, almeno secondo quanto la gente lo considera, quasi tutti ti rispondono infastiditi o ti danno dell'incompetente culinario o peggio fanno finta di non capire (questi sono i peggiori).
sciaooo.

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi