Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Osteria del Benedet - Delebio (SO)

da urla il 25 lug 2006 10:45


Ragazzi, la seconda rece di questo locale mandata dalla sottoscritta a distanza di una settimana dalla precedente è stata cancellata dalla redazione :cry: Troppo presto dopo la prima!!
Capisco il punto di vista, ma il menù era completamente differente
e il locale meritava ancora, per cui ho deciso di aprire questo topic per mostrarvi la recensione.
Grazie a tutti,
ciao
Urla

''Tornare in un locale dove ci si è trovati bene, dopo solo una settimana dalla prima visita, ordinare due menù completamente
Diversi da quelli della prima visita, provando in pratica quasi tutti i piatti in lista e trovarsi, incredibilmente, anche meglio
Della volta prima, può sembrare quasi impossibile, ma all’Osteria del Benedett, per noi, questo è quello che è successo.
Ci siamo tornati venerdì 21 luglio sera. La serata sembrava portare un gran temporale, ma poi tutto si è risolto a qualche goccia di pioggia. Però così l'ambiente dell'osteria ci è sembrato
ancora più caldo e accogliente, vista l'ambientazione rustica, il lume di candela ai tavoli, il legno che pervade i pavimenti e i soffitti, le porte e le credenze.
Inutile sottolineare ancora il modo in cui ci ha servito il patron dell'osteria, sempre molto
attento a 'non far toccare mai ai propri commensali il decanter del vino'...nonostante
stasera, per un imprevisto, ci siano solo lui e sua moglie per il servizio ai tavoli.
Avevamo ancora con noi il menù 'sottratto' alla carta ufficiale la scorsa settimana dallo stesso patron per consentirci di fare la
recensione nel modo più consono, per cui in macchina per strada abbiamo già scelto cosa prendere.
Un menù completamente differente da quello precedente, sempre ottimamente preparato dai due cuochi.
Però io scelgo un menù più invernale, a base di carne e il mio compagno un menù a base di pesce...
per cui la scelta del vino è stata sulle prime difficile. Optiamo, su consiglio del sommelier, lo stesso patron,
molto preparato in materia, per un rosso che possa risultare un buon abbinamento per entrambi: prendiamo un Merlot Friuliano
di medio spessore di una cantina che produce solo questo particolare vino, fruttato, ben astrigente e con note aromatiche persistenti
ma non invasive, si rileverà un ottimo accostamento a quasi tutti i nostri piatti (data la varietà, impossibile pretendere di più).
Per antipasto per me una 'sfoglia di caprino e pancetta affumicata su emulsione di rucola' e per il mio compagno' Il nostro carpione di lago'. Abbondanti i piatti, specialmente il carpione. Delicati i sapori, da cucina di buon livello.Voto: 8.
La sfoglia di caprino e pancetta consiste in un tortino di caprino e pancetta, molto morbido al palato, in una pasta
sfoglia a fagottino, abbrustolita nella parte alta. La rucola è semplicemente affiancata al tortino.
Per il carpione vengono serviti quattro bei filetti di pesce opportunamente deliscati e serviti su una tenera insalatina mista.
Macerato nell’aceto, il pesce risulta essere saporito e morbido al palato. Ottimo.
Per primo io prendo dei 'tagliolini ai broccoletti, pomodori secchi, olive taggiasche e filettini di gamberi', molto fresco,
con sapori distinti e curati, a ricordare un piatto estivo di mare (la liguria, la puglia, nelle tradizioni e nei sapori).
La pasta sempre rigorosamente fresca e fatta in casa ha una morbidezza indiscutibile. Voto: 9.50.
Il mio compagno prende un 'Risottino carnaroli con fiori di zucchina e branzino'. Per questa sera i fiori di zucchina erano
stati difficili da trovare, per cui in anticipo ci viene detto che si poteva preparare il risotto con la sola zucchina e branzino.
Il risotto, mantecato con dell’olio EVO e una noce di burro, viene servito, un po’ all’onda, in un bel piatto quadrato alto e di effetto,
con adagiato al centro del risotto due tranci di filetto di branzino cotti presumibilmente alla piastra. Oggettivamente ben preparato,
personalmente non amo particolarmente la mantecatura al burro, anche se abbinata all’olio, perché lascia spesso troppo evidente
il sapore crudo del medesimo. Voto: 7.
Per secondo io prendo un 'FIletto di maiale in crosta di papavero con spinacini croccanti e riduzione al porto' e
il mio compagno un 'Tonno scottato in crosta di sesamo su tortino di patate. Marmellatina di cipolle di contorno'.
Entrambi spettacolari i filetti. Ci stupisce in particolare il filetto di tonno, così intero in crosta, ottimo nel sapore.
Gli spinacini non sono particolarmente croccanti, ma appaiono morbidi e penetranti nel gusto al palato.
Voto 9 per entrambi i piatti.
Siamo sazi, ma ci lasciamo andare ad un 'semifreddo al limoncello' fresco e rinfrescante, in cui il tortino di semifreddo sembra
amalgamato splendidamente al sapore del liquore di limone. Voto: 9.50.
Ci viene offerto dal patron in affiancamento un vino passito con profumi di banana al naso, miele di castagno al palato, ben in contrasto con il dessert
dal gusto più acidognolo.
Che dire. Siamo ancora soddisfatti. Conto 102€ in due. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Da nove complessivamente la cucina, da 9 l'ambiente, da 9 il servizio.
Ci torneremo, annoverando questo tra i nostri ristoranti preferiti. E voi cosa aspettate a farlo?
Urla''

Immagine
La recensione non è stata "cancellata", ma non accettata con opportuna e cordiale motivazione.
Da sempre la linea editoriale prevede che non vengano accettate recensioni dello stesso locale a distanza di pochi giorni. Perchè è evidente che nello stesso locale il menu è differente nella misura in cui si ordinano i piatti.
Gli admin hanno sempre permesso le recensioni, anche plurime, dello stesso locale dopo che fosse passato un certo tempo e/o ci fossero dei cambiamenti significativi (ambiente, servizio, cucina).

da vivaista il 26 lug 2006 10:02


Anche io dovrei scrivere una recensione su un ristorante in cui ho mangiato due volte di seguito, una è stata già pubblicata, a questo punto, non sapendo che ci sarebbero stati dei problemi, evito di mandare la seconda, così facendo però la prima è un po' monca, perchè alcune considerazioni me le riservavo per la seconda per non essere troppo ripetitivo.
Che fare? So che sopravviverete tutti comunque, però era giusto per completezza.

Ciao a tutti.

da ilForchetta il 26 lug 2006 10:07


vivaista ha scrittoAnche io dovrei scrivere una recensione su un ristorante in cui ho mangiato due volte di seguito, una è stata già pubblicata, a questo punto, non sapendo che ci sarebbero stati dei problemi, evito di mandare la seconda, così facendo però la prima è un po' monca, perchè alcune considerazioni me le riservavo per la seconda per non essere troppo ripetitivo.
Che fare? So che sopravviverete tutti comunque, però era giusto per completezza.

Ciao a tutti.


Uh! tornaci una terza volta fra un paio di settimane, o magari a settembre, quando sicuramente cambia il menu. e fai un riassunto delle due recensioni.

però, magari, fra la tua prima e seconda visita è cambiato molto nel menu e la pubblicazione della rece può avere un senso. non esistono vincoli rigidi.

se hai voglia di scrivere la tua rece, mandala!

(se la respingono non è colpa mia, eh!) :wink:

da vivaista il 26 lug 2006 10:22


Magari potessi tornarci, ero lì giusto in vacanza e adesso se ne riparla l'anno prossimo. Ho cenato due sere di fila e anche se ho scelto piatti completamente diversi la carta dalla quale ho scelto era perfettamente identica. Eventualmente domani scrivo comunque la rece, poi valuterete come agire.
Grazie.

da Macs il 26 lug 2006 10:29


vivaista ha scrittoMagari potessi tornarci, ero lì giusto in vacanza e adesso se ne riparla l'anno prossimo. Ho cenato due sere di fila e anche se ho scelto piatti completamente diversi la carta dalla quale ho scelto era perfettamente identica. Eventualmente domani scrivo comunque la rece, poi valuterete come agire.
Grazie.


Ho un'idea, ti rispondo in MP

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 26 lug 2006 13:11


vivaista ha scrittoMagari potessi tornarci, ero lì giusto in vacanza e adesso se ne riparla l'anno prossimo. Ho cenato due sere di fila e anche se ho scelto piatti completamente diversi la carta dalla quale ho scelto era perfettamente identica. Eventualmente domani scrivo comunque la rece, poi valuterete come agire.
Grazie.


In questi casi conviene accorpare le due esperienze in un'unica recensione, specificandolo nel testo e attribuendo i giudizi come media tra le diverse occasioni.
La mia rece sull'Oberraindlhof, che figura oggi in primo piano, è ad esempio frutto di quattro visite consecutive, quale modo migliore di stilare una valutazione globale del ristorante senza risultare ripetitivi?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da vivaista il 26 lug 2006 14:14


Ok, grazie, mi organizzerò in tal senso per il futuro.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron