Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

...l'esprit...

da bruno125 il 25 lug 2006 18:34


Non saprei come altro definirlo, se non con una parola dei nostri cugini transalpini.
Frequento da anni un ristorante di pesce a Castelfranco Veneto: antipasti, pesce cotto "in purezza" nello spirito del lontano editto della Serenissima.
Il titolare, Adriano, alterna lunghe pause in un isola dell'altro emisfero dove, oltre alla casa, ha anche un "resort".
Lo sostituisce il fratello Luigi.
Nel primo caso sento l'armonia : Adriano ha il gusto del dettaglio, come i grandi stilisti con cui condivide la sensibilità e il gusto del bello.
Luigi è molto gentile, caro: il pescato è sempre quello...
Allora perche?
Perchè mi manca qualcosa?

Re: ...l'esprit...

da ilForchetta il 26 lug 2006 09:59


bruno125 ha scrittoPerchè mi manca qualcosa?


Sei uscito senza pagare, forse?

Re: ...l'esprit...

da Macs il 26 lug 2006 10:25


Lo spunto è sicuramente interessante, mostra il valore della "mano" in cucina e sfocia, come sua naturale evoluzione, nel 3d del recente passato dove si discuteva della necessità di avere uno chef blasonato e premiato in cucina come materiale esecutore dei piatti o solo come "regista".

Certo, sarebbe auspicabile riuscire a definire con più precisione quel "qualcosa" che manca: trattasi di mancanza oggettiva, tangibile e materiale o dell'assenza di una certa "aura" percepita a livello inconscio ma influenzata dalla certezza che il Signor Adriano manca?

In poche parole, l'accorgersi della mancanza di "qualcosa" è subordinato al conoscere l'attore in cucina o solo dopo aver notato questa mancanza si chiede chi sta cucinando?

Pongo questa domanda perchè l'assenza di una definizione precisa del "ciò che manca" può portare a pensare che si tratti solo di una sensazione creata dalle aspettative.


bruno125 ha scrittoNon saprei come altro definirlo, se non con una parola dei nostri cugini transalpini.

Io non ho cugini!! :twisted:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da bruno125 il 26 lug 2006 16:27


Manca il servizio...la cottura...tante cose

"l'esprit" appunto!

da Macs il 26 lug 2006 16:32


bruno125 ha scrittoManca il servizio...la cottura...tante cose

"l'esprit" appunto!


Beh, ma essendo cose così lampanti, non varrebbe forse la pena di farlo, gentilmente, notare al Sig. Adriano quando torna? Una persona intelligente sarà sicuramente in grado di apprezzare una osservazione fatta in modi e tempi delicati che possano portargli aiuto e giovamento...

Dalle tue parole sembra che tu lo conosca abbastanza bene, quindi la confidenza per osservazioni del genere non dovrebbe mancare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da bruno125 il 26 lug 2006 16:40


,,.no...: non potrei mai farlo.
Per tanti motivi: mi adeguo.
Ma mi dispiace: per me, per lui, per tuti...

da twentyfive il 27 lug 2006 11:55


potresti far notare l'inconveniente facendo ripetuti elogi alla cucina di Adriano quando torna. Se fa uno piu' uno....

da bruno125 il 28 lug 2006 10:01


No, non mi va: mi sembra piaggeria, lui conosce il suo valore. Ha incominciato giovanissimo da "Nalin", sulla Riviera del Brenta.
Una volta, con tatto, gliel'ho fatto capire: ma non era contento, lo sa perfettamente ma , purtroppo o per fortuna, nessuno è uguale ad un altro.
Adriano, per me, attraversa una crisi esistenziale: quando ritorna dalle Isole Figi e lavora qui, è sempre perfetto ma come assente: in quei posti ha lasciato il cuore.
E si ritorna ancora all"esprit".

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi