Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

"Restaurant sur l'eau" in Corsica: stagni di Urbin

da Bob il 07 ago 2006 15:12


Se qualcuno ci passasse, merita, e merita anche una deviazione.
Dopo Aleria, in direzione Bonifacio, ci sono gli stagni di Urbino, sorta di laghi salati tipo Lesina e Varano, in cui si sono sviluppati dei vivai di crostacei. Prima di quelli di Urbino cvi sono quelli di Diana, le cui ostriche girano l'Europa (anche a MIlano), e poi quelli di urbino. Una decina di chilometri dopo Aleria, se riuscite a non mancare la piccolissima segnalazione, c'è una stradina sulla sinistra che per due chilometri porta nel nulla. Alla fine, invece, trovate lo "stagno" (non lasciatevi ingannare, è un vero e proprio laghetto di discrete dimensiuoni) con un pontone raggiungibile da terra, con relativo parcheggio. Ostriche, cozze, gamberetti microscopici e langoustines a volontà, soprattutto crude. Ma anche fritti misti favolosi e freschissimi, misti veramente, e pesce in tutte le forme. E' praticamente impossibile superare i trenta euro, a meno che si prendano bottiglie particolari. Ma anche quello, sia pur modesto, della maison è bevibile.
Pranzo esempio:
12 ostriche
Moules mariniere (una settantina abbondante)
Un piatto con:
un similnasello, una ventina di simil sardine (gli zeri, si chiamano così) un paio d'etti di fritturina, una decina di anelloni di polpo, 5 gamberoni, tre langoustines (scamponi, traducono) (è per UNA persona, 18 euro)
due dolci
acqua minerale
amaro offerto
46,5 euro

da ilForchetta il 07 ago 2006 15:46


Grande Bob. Io, in Corsica, ho mangiato nella zona 'montagnosa' interna del favoloso maiale selvatico.

E il formaggio corso? è favoloso!

da Bob il 07 ago 2006 16:03


Specifico: 46,5 in due.
Maiale selvatico? Mi fai ricordare Asterix in Corsica: con la differenza tra "maiale selvatico" e "cinghiali domestici" :lol:
In compenso non amo particolarmente il formaggio corso: a parte qualche piccolo esempio assolutamente artigianale, l'ho sempre trovato scarso di sapore, anche se tutti mi dicono che non è così. E non gradisco troppo la loro mania di abbinarlo alla marmellata di fichi.

da ilForchetta il 07 ago 2006 16:40


Ma il loro formaggio tipico (non ricordo il nome) è ricchissimo di sapore! Pure troppo, a volte...

da Macs il 08 ago 2006 15:17


Ma tu guarda le coincidenze... due sabati fa ero in Corsica, a Calvì; dopo un pasto tutto sommato buono in un ristorantino sul porto mi hanno portato un piatto con 3 fette di formaggio e la marmellata di fichi...
Inutile chiedere il nome del formaggio, il dialogo con la cameriera è stato pressochè nullo, però il sapore me lo ricordo ancora... Veramente buono.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.


da Strini il 08 ago 2006 15:54


alberto ha scrittoMa il loro formaggio tipico (non ricordo il nome) è ricchissimo di sapore! Pure troppo, a volte...


Citando ancora "Asterix in Corsica" come dimenticare il formaggio i cui effluvi fanno esplodere la nave? Pur non essendo mai stato in Corsica, se non per velocissimi passaggi, mi è restato nel cuore il desiderio di assaggiarlo. :)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 09 ago 2006 10:37


Per Macs: due sabati fa ero a Calvi anch'io: il mondo è piccolo.
Quanto al nome del formaggio, Alberto, io penso che sia il Brebis: il brocciu è un formaggio morbido, bianco, usato nei ripieni e nelle torte, così come noi usiamo la ricotta. Il dolce tipico corso, il Fiadonu (alla corsa) è una torta dolce ripiena di brocciu. Il brebis è invece un (credo) pecorino, e come tale ne esistono parecchie versioni e stagionature.
Strini, anch'io ho sempre voluto assaggiare il formaggio esplosivo di O'catarinetabelascicscix, ma non mi è mai riuscito di trovarlo: il massimo che mi è capitato, è una sorta di pecorino romano morbido, tendente al roquefort.

Re: "Restaurant sur l'eau" in Corsica: stagni di U

da alcor il 11 ago 2006 18:25


Bob ha scrittoSe qualcuno ci passasse, merita, e merita anche una deviazione.
Dopo Aleria...


Grande Bob,
tra pochi giorni, sarò proprio da quelle parti di passaggio, verso PortoVecchio e una sosta la farò volentieri.
Purtroppo non ho capito che cartello devo cercare sulla sinistra dopo Aleria. Urbino o Diana? Qualcos'altro?
Bob, se ci sei batti un colpo :wink:

aac

da Bob il 12 ago 2006 09:50


Quando oltrepassi Aleria, verso pèorto Vecchio, una decina di chilometri dopo, trovi sulla destra un piccolissimo cartellobianco con la scritta (mi sembra) "Stagni di Urbino - vendita d'ostriche" e "ristorante sull'acqua". Trecento metri dopo ce n'è un altro, un po' più grosso ma non molto, sempre sulla destra. ancora 100 metri dopo, trovi sulla SINISTRA una stardina piccolissima che sembra portare quasi in una piazzola, e comunque in mezzo a una siepe. E' quella: ci entri, cinquanta metri e arrivi a un incrocio a T, giri a sinistra: se ci fai caso, sull'angolo c'è un cartello grossissimo che pubblicizza il ristorante: lo vedi se ti sei girato su te stesso e hai guardato in alto. (Naturalmente, lo vedi dal fosso perchè sei uscito di strada: scherzi a parte, non ho controllato, ma può essere che si veda meglio venendo da Porto Vecchio). Comunque, dicevo, giri a sinistra, e vai avanti per 2 chilometri di strada assolutamente dissestata: non preoccuparti, è quella giusta. Arriva sino in fondo,senza lasciarti spaventare dai magazzini in rovina e abbandonati che trovi prima. Alla fine, proprio alla fine, sbuchi in una spiazzo e sulla destra c'è il cancello d'ingresso e relativo parcheggio. Spero di essere in tempo.
Gli stagni di Diana sono PRIMA di Aleria, sono molto più famosi, ed esportano in tutto il mondo: anche loro hanno fatto un ristorante simile all'inizio della strada, ma è (o era) molto più caro.

da Bob il 12 ago 2006 09:54


Chiarisco: Venendo da Bastia, sono "dopo" Aleria, verso Porto Vecchio

da alcor il 14 ago 2006 09:40


Bob ha scritto...Spero di essere in tempo...


In tempissimo :lol: :lol: :lol:

ho ancora 5 giorni di sofferenza a Milano...

Grazie, sei stato chiarissimo!
aac

da Bob il 14 ago 2006 10:03


Ok: sappimi dire.

da alcor il 04 set 2006 12:12


Bob ha scrittoOk: sappimi dire.


Grandissimo!!! :lol:

Posto veramente bello e da provare assolutamente!!!

Dopo alcune peripezie dovute alla strada (ma non alle esaurientissime spiegazioni di Bob), siamo arrivati al ristorante in questione alle 10 di mattina di sabato 25/8. Il locale è completamente sull'acqua su grandi barconi attaccati tra loro e con circa un centinaio di coperti. Meno male che una vocina mi ha suggerito di prenotare e di chiedere un tavolo vicino all'acqua. Se non lo avessi fatto, forse non avrei neanche trovato posto. Sembra che sia molto frequentato dai corsi, e, quando abbiamo finito il pranzo il locale era pienissimo.
Prezzi assolutamente onesti e servizio cortese ed efficiente.
Abbiamo preso due menù enfant a 10 euro ciascuno (cozze marinate con patate fritte) e 1 menù a 18 euro (cozze+fritto misto) e 6 ostriche a 8 euro. Un quartino di vinello bianco della casa (buono) e una bottiglia di minerale per un totale di 58 euro finali.
Dal nostro tavolo nell'acuqa si vedevano un sacco di anguille (a proposito, strano che nel menù non vi sia traccia, o io non ho guardato bene) e gabbiani a volteggiare a non più di 2 metri dal nostro tavolo in attesa di qualche avanzo.
Comunque in sostanza, locale da riprovare assolutamente in un posto incantevole.

aac

da Bob il 04 set 2006 14:37


Contento che ti sia piaciuto. Non ho visto anguille, ma altri pesci, sì.

da alcor il 22 feb 2007 13:12


Bob ha scrittoContento che ti sia piaciuto.


Grande Bob,
è quasi ora di cominciare a muoversi per giugno... :wink:

Un saltino lo rifarò volentieri...

da wineless il 22 feb 2007 13:39


Macs ha scrittoMa tu guarda le coincidenze... due sabati fa ero in Corsica, a Calvì;


Bob ha scrittodue sabati fa ero a Calvi anch'io: il mondo è piccolo.


ancora un paio di post e scopriamo che vi siete presi a pugni per un parcheggio...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 22 feb 2007 13:43


A qualcuno interessa una casa in affitto? :lol:

da alcor il 22 feb 2007 13:48


Bob ha scrittoA qualcuno interessa una casa in affitto? :lol:


Primo!!!

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron