Ciao,
mi rendo conto di essere entrato un po' bruscamente nella community e con alcuni errori di gioventù (recensioni brevi ed un po' generiche e qualche cattiva interpretazione del metro di assegnazione cappelli), ma voglio fare chiarezza sulle mie recensioni.
1. Vado al ristorante (leggasi vero ristorante) almeno una volta alla settimana da almeno 10 anni (il che fa circa 500 visite).
2. Alcune mie date sono indicative, ma i posti recensiti li ho visitati 90% negli ultimi 6 mesi, restante 10% comunque negli ultimi 12 mesi (fa fede almeno in parte il fatto che abito a Milano da circa 18 mesi). In effetti ho recensito circa 30 ristoranti e prevedo di inserirne circa un'altra decina già visitati, ma ciò lascerà comunque fuori almeno i 2/3 di posti che ho visitato (perchè non ci vado da troppo tempo o perchè non mi sono piaciuti e non ho molti stimoli a recensirli). Stimo di aver cenato in ben oltre 100 ristoranti, forse vicino a 150.
3. Nonostante l'elevato numero di locali diversi recensiti sono uno che tende a tornare nei posti che gli piacciono, per cui alcune recensioni sono frutto di numerose visite.
4. I pochi locali liguri che ho finora segnalato sono veramente un distillato (5 su 100, non necessariamente i "migliori"), in pratica quelli che tengo gelosamente sulla rubrica del telefonino (tutti visitati almeno 10 volte, ma certi anche MOLTE di più).
E comunque alla fine l'unico vero problema è un altro:
De gustibus non est disputandum
altrimenti ti direi che alcune mie recensioni andrebbero messe in appendice alla Bibbia
The Dude