da pepe il 10 feb 2005 11:21
Questa era la mia recensione. Non volevo metterti in mezzo max, però il concettto della tua recensione mi sembrava simile al mio. Era un voto di protesta.
I voti son stati 4/4/4.
Era da molto tempo che volevo andare in questo ristorante, perché mi è stato segnalato da più di una come uno dei migliori per quanto riguarda il pesce.
Devo dire che è stata una grandissima delusione su quasi tutti i fronti. Non perché si mangia male, effettivamente tutto quello che abbiam mangiato era decisamente buono, ma per l’eccessivo prezzo delle portate e il servizio non adeguato al prezzo.
Ma procediamo con ordine.
L’ambiente non è nulla di che. Un classico ristorante che vuole essere elegante , ma che non ci riesce assolutamente. Abbastanza asettico oserei dire. Nulla rimane impresso ne positivamente , ne negativamente.
Notiamo che il locale è praticamente pieno e più che altro è frequentato da distinti signori di una certa età. Noi siamo gli unici ragazzi, poco distinti tra le altre cose.
Ci portano il menù e cominciamo con la scelta del vino. Quello scelto da noi non è presente , ci consigliano quindi un lugana doc, decisamente ottimo e poco oneroso(12 euro). La carta dei vini sembra essere abbastanza degna di nota, e comprende vini bianchi e rossi, nonostante si tratta di un ristorante esclusivamente a base di pesce.
Peccato che il vino ci viene servito nei tipici piccoli calicini da osteria, grande nota di demerito per il servizio.
Come antipasto siamo decisemante incuriositi dal misto mare crudo e caldo per la modica cifra di 35 euro a persona. Chiediamo la composizione dell’antipasto, ma son stati poco esaurienti e approssimativi. Vero è che noi non abbiamo insistito, però un antipasto da 35 euro dovrebbe essere descritto in ogni minimo dettaglio, se un cliente ne domanda la composizione.
L’antipasto è così composto:
- Alici marinate : 4 alici marinate a testa, semplicemente buone
- Scampetti crudi:2 scampetti crudi a testa, decisamente buoni
- Branzino crudo:2 piccole fettine di branzino, sufficiente. Decisamente troppo abbondanti di olio
Il crudo è finito e questo non ci ha fatto assolutamente piacere, anche perché ci si aspettava
qualche ostrica o altro frutto di mare crudo.
Si prosegue col caldo:
- Triglia fritta : buona la triglia, buona la frittura leggera e con un buon olio
- Seppioline fritte: 4 minuscole seppioline a testa con il nero. Decisamente buone anche loro.
- Scampetti al sale : 2 scampetti al sale. Semplicemente buoni
- Cozze gratinate con patate:molto buone sia le patate sia il gratinato lievemente piccante e saporito. Forse non erano stupende le cozze
- Pescatrice con pepe: piccolo pezzo di pescatrice al pepe nero,olio e rucola. Nulla da ridire neanche su questo
- Calamari bolliti : nulla di che, insipidi e poco saporiti. Evidentemente non erano freschissimi.
In buona sostanza l’antipasto è sicuramente buono. Il prezzo però è assolutamente eccessivo. Io direi che doveva costare intorno ai 25 euro, non 35. La nota positiva è che ogni singola portata arrivava a se stante. Assolutamente negativo il fatto che non dicevano cosa ci stavano portando.
Si procede con il primo, cavatelli ai frutti di mare, per la bellezza di 14 euro. Anche questi sono sicuramente buoni e ben cucinati, ma questo non serve assolutamente a giustificare il prezzo. Prima di tutto per la scarsa abbondanza, in secondo luogo per la poca presenza di pesce. Cozze e anelli di calamaro. Per quel prezzo ci volevano anche i fasolari, altro che cozze e anelli di calamaro.
Siamo delusi , ci domandiamo perché è pieno il martedì sera, ma vorremmo proseguire con un dolce, visto che il menù offre una buona lista di vini da dessert. Peccato che hanno solo frutta fresca e gelato.
Ancora più delusi decidiamo di saltare il dolce e passiamo a caffè e una buona grappa di sauvignon.
Chiediamo il conto e ci aspettiamo che almeno ci offrono la grappa, ma ciò non si è verificato, e anche questo ci da molto fastidio, visto che abbiam speso esorbitanti cifre per un antipasto e un primo. Questa è mancanza di classe secondo me.
Concludo dicendo che i voti che ho messo in realtà non sono veritieri. Perché la cucina è buona (tra il 7/8),l’ambiente è sufficiente(6),il servizio è discreto(7).Il fatto è che i prezzi non vengono giustificati da nulla e quindi penso che la mia recensione debba comparire assolutamente col cappello rosso. Se si trattava di piatti particolari, originali, magari il prezzo ci poteva anche stare, ma essendo tutto assolutamente semplice e banale, continuo a sostenere che è inaccettabile.
Se devo andare a mangiar pesce a milano preferisco nettamente il cuoco di bordo o il molo 13.
2 antipasti,2 primi,2 bottiglie di vino,2 caffè,2 grappe : 134 euro.