Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensione "Antica pizzeria da Michele" - Ricco69

da kinggeorge il 10 feb 2005 00:17


Prego gentilmente i capoccia di correggere nella recensione: due volte si cita l'olio di semi, ma ovviamente si tratta di olio extravergine di oliva... :roll:

da gaglia69 il 10 feb 2005 10:21


.....sinceramente non ne sarei così sicuro.....

da kinggeorge il 10 feb 2005 10:47


La pizza da che mondo e mondo non si fa con olio di semi.. a maggior ragione a napoli! :? Posso al massimo farmi venire lo scrupolo e indagare.. ma sarebbe proprio uno scrupolo infinitesimo.. :roll:

da gaglia69 il 10 feb 2005 11:39


Mi spiego meglio, il disciplinare della vera pizza napoletana prevede che si usi esclusivamente olio extra-vergine di oliva, in realtà quasi ovunque, per economizzare, si usa olio di semi di girasole.

E' un pò lo stesso discorso del pesto, che dovrebbe essere battuto nel mortaio ma che in realtà nel 95% dei casi è tritato con il frullatore....

Tutto questo senza nulla togliere, ovviamente, alla meravigliosa pizza di Michele.

Saluti

intervengo in ritardo.... sorry

da Ricco69 il 31 mar 2005 16:08


Mi dispiace intervenire in ritardo sulla discussione ma la pizza da Michele a Forcella (tempio della pizza....) è fatta con olio di semi e fior di latte. Contrariamente ad altre scuole di pensiero che prevedono olio extra vergine e mozzarella di bufala. A la prochaine

Re: intervengo in ritardo.... sorry

da kinggeorge il 01 apr 2005 08:44


Ricco69 ha scrittoMi dispiace intervenire in ritardo sulla discussione ma la pizza da Michele a Forcella (tempio della pizza....) è fatta con olio di semi e fior di latte. Contrariamente ad altre scuole di pensiero che prevedono olio extra vergine e mozzarella di bufala. A la prochaine


va beh... mercì. Resto un po' perplesso... :?

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ricco69 il 01 apr 2005 09:18


Se vieni a Napoli ti faccio assaggiare 5-6 pizze (tutto di altissimo livello) di diverse scuole e ti farò fugare ogni perplessità.... Comunque la stessa pizzeria (Michele a Forcella) scrive che nelle pizze c'è olio di semi. A la prochaine

da kinggeorge il 01 apr 2005 14:16


A napoli ci vado di tanto in tanto da 23 anni, ho anche una casa a vico equense...

però di pizza con l'olio di semi... sinceramente non avevo mai sentito parlare.

Non si finisce mai di imparare...

:oops:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ricco69 il 01 apr 2005 15:28


Girando si internet ho trovato questo:
http://blog.gamberorosso.it/blogs/paper ... 00055.html
A la prochaine

da kinggeorge il 01 apr 2005 15:36


ho dato una rapida scorsa... interessante!

Il discorso è impegnativo ed ora non ho nè tempo nè voglia per affrontarlo sistematicamente. Per spot, però, dico:
- sono contro quelle pretenziose e false ricette per una pizza DOC, quindi solo mozzarelle di bufala, solo forno elettrco perchè quello a legna è cangerogeno, solo questo, solo quello. Sono per la pizza dei vecchi pizzaioli napoletani, esattamente quelli che "puzzano" come si dice lì.

- sulla mozzarella, sono d'accordo: fiordilatte di qualche giorno prima (quello fresco è troppo acquoso) oppure scamorza (anch'essa bella asciutta)

- sull'olio ripeto che non sono mai stato informato si usasse quello di semi...

A parte tutto questo, come amo ripetere: Viva la Pizza di Gigino :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ricco69 il 01 apr 2005 15:39


E chi è Gigino?

da Macs il 01 apr 2005 15:42


Gigino non è quello della pizza al metro?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ricco69 il 01 apr 2005 15:47


Dalle stelle (Michele) alle stalle (Gigino a Vico)
R.

da kinggeorge il 01 apr 2005 16:19


tsk... ma fam el piasè (milanes way)

uè, ma famm o piacer, va.. vir a via ch'ia piglià e vavattenn (napulitan way) :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Pizza a metro

da massaguzzi il 01 apr 2005 16:51


In effetti Giggino (con 2 g) o' zuzzuso di Vico Equense è alquanto scaduto in questi ultimi anni. Meglio girare alla larga, secondo me.

da kinggeorge il 01 apr 2005 17:19


a mio parere invece è la stessa pizza degli ultimi 20 anni...

che devo dire... sarà il mio palato che fa cilecca... evvabbè... cose che succedono... :roll:

20 anni di cantonate culinarie

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da massaguzzi il 01 apr 2005 17:26


Ma dai, non buttarti giù......uno è mica King per nulla :D Il fatto è che là tutto ha 20 anni in più......il locale, i camerieri, le stoviglie, i pizzaioli.....
Solo Giggino, purtroppo, non c'è più.
Può darsi che mi sbagli io e che veda la cosa diversa da come la vedevo in passato. Comunque mi sembra tutto un po' fané.

da kinggeorge il 01 apr 2005 17:29


sul fatto che ormai tutto abbia 20 anni di più sono d'accordo... camerieri, tavoli, locale... e questo non è proprio un bene.

Ma anche i pizzaioli e la pizza hanno 20 anni di più.. 20 anni in cui sono rimasti uguali a se stessi.. e questo è solo un bene.

Parere mio, eh? :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Pizza a metro

da gaglia69 il 04 apr 2005 13:54


massaguzzi ha scrittoIn effetti Giggino (con 2 g) o' zuzzuso di Vico Equense è alquanto scaduto in questi ultimi anni. Meglio girare alla larga, secondo me.


Assolutamente d'accordo!

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron