Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

carrello dei formaggi

da Stroliga il 25 set 2006 21:59


Secondo voi quali sono i ristoranti con il miglior carrello dei formaggi ?

PS solo per Fante:
mi devi una birra, adesso!

da adem il 26 set 2006 00:20


Rimanendo in una fascia di prezzo medio bassa, il Pont de Ferr a Milano mi ha dato soddisfazioni... ampia scelta e buona qualità, ma certo senza punte d'eccellenza come l'auricchio del Don Alfonso, senza dubbio il miglior formaggio che ho mai mangiato :D

bel topic, mi interessa...

da Strini il 26 set 2006 08:24


Impressionante, tra gli ultimi che ho visto, quello (quelli) di Villa Crespi, che purtroppo non ho potuto assaggiare.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 26 set 2006 08:59


Da Manuela a Isola S. Antonio

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 26 set 2006 09:00


Anche all'Osteria del Gallo ricordo una selezione di formaggi interessante.

da stefano66m il 26 set 2006 10:21


al Sambuco il lunedì sera d'inverno con i bolliti c'era (sono un paio d'anni che non vado) un tavolo dei formaggi veramente ricco.
Peccato che dopo aver mangiato qualche kilo di bolliti i formaggi erano veramente di troppo.

da wineless il 27 set 2006 17:31


sta crescendo molto quello delle Robinie, Enrico oltre che dal Boscasso attinge attentamente (e golosamente!) dai migliori affinatori in tutta Italia.
Motivo in più per iscriversi all'evento! (se mai non vi bastasse tutto il popò di roba già compresa nel menu...)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da calvin il 29 set 2006 12:48


wineless ha scrittosta crescendo molto quello delle Robinie, Enrico oltre che dal Boscasso attinge attentamente (e golosamente!) dai migliori affinatori in tutta Italia.
Motivo in più per iscriversi all'evento! (se mai non vi bastasse tutto il popò di roba già compresa nel menu...)


Concordo.
Robinie, Villa Crespi e Manuela sono i carrelli di formaggi più impressionanti che ho visto ultimamente....

da fulvia il 29 set 2006 16:31


...MA CIAO CALVIIIIN!!!!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Strini il 29 set 2006 17:10


fulvia ha scritto...MA CIAO CALVIIIIN!!!!!! :P :P :P


Se poi si decidesse a mandare una, dico una, recensione... :roll:

Ciao Calvin

Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da calvin il 29 set 2006 17:24


Strini ha scritto
Se poi si decidesse a mandare una, dico una, recensione... :roll:

Ciao Calvin

Stefano


Ma non posso... ormai è un punto d'onore !!!
Come portrei rinunciare al titolo di "Mangione senza penna"??
Se faccio una recensione mi becco il titolo di "Mangione con poche penne".... non suona altrettanto bene, ti pare??

Il mangione spennato??? :D

da calvin il 29 set 2006 17:25


fulvia ha scritto...MA CIAO CALVIIIIN!!!!!! :P :P :P


PS.
CIAO

da silbusin il 29 set 2006 19:35


Telekom Serbia: "E’ interesse dell'Ulivo andare a fondo".
Tranquilli che ce la fate.

Ciao Calvin.

da Stroliga il 01 ott 2006 18:24


calvin ha scrittoRobinie, Villa Crespi e Manuela sono i carrelli di formaggi più impressionanti che ho visto ultimamente....


Non devono essere impressionanti i carrelli, ma buoni i formaggi.
Siamo stati sabato sera da Manuela e tuttosommato i formaggi non mi hanno per niente impressionata.
In due abbiamo preso come secondo (per cui lo spazio c'era) due piatti di formaggi, uno di erborinati ed altri vari, tralasciando quelli che sembravano essere del Boscasso (ma il cameriere non ha saputo confermarcelo); otto assaggi a testa in porzioni fin troppo abbondanti, ma niente di speciale secondo me, monocordi nel gusto e tipologia, non me ne ricordo uno.
Accompagnati da un miele, una marmellata di cipolle ed una in particolare di sedano, consigliata per gli erborinati, ma talmente intensa che copriva tutto.
Non penso sia facile comporre un carrello di formaggi; inizio a pensare che sia meglio poter servire poche qualità ma molto buone ed in maniera idonea, prima tra tutte la temperatura di servizio.
In questo al Boscasso sono stati perfetti.

da fulvia il 02 ott 2006 15:14


SICURAMENTE la temperatura di servizio è essenziale per la degustazione dei formaggi....
Per noi, che non abbiamo carrello, ma che il formaggio lo porzioniamo in cucina è fondamentale lasciarlo a decantare almento 15 minuti a temperatura ambiente per apprezzarne aromi e gusti...fino ad arrivare quasi alle mani per impedire l'uscita in sala prima del tempo.... :P :P .....Si sa, il personale di sala ha sempre fretta di accontentare il cliente in attesa...... :wink:

Le corrette porzioni per almeno 6/7 tipologie sono di 30 gr. cadauna

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 02 ott 2006 17:12


fulvia ha scrittoLe corrette porzioni per almeno 6/7 tipologie sono di 30 gr. cadauna


spero che sia un secondo se non un piatto unico con queste porzioni :wink: ( se penso che per la mia dieta per un formaggio non considerato light - metti un gorgonzola - la porzione è di 30 gr !!!!!!!!!!! tristessa !

da calvin il 02 ott 2006 18:20


Stroliga ha scritto
calvin ha scrittoRobinie, Villa Crespi e Manuela sono i carrelli di formaggi più impressionanti che ho visto ultimamente....


Non devono essere impressionanti i carrelli, ma buoni i formaggi.
Siamo stati sabato sera da Manuela e tuttosommato i formaggi non mi hanno per niente impressionata.
In due abbiamo preso come secondo (per cui lo spazio c'era) due piatti di formaggi, uno di erborinati ed altri vari, tralasciando quelli che sembravano essere del Boscasso (ma il cameriere non ha saputo confermarcelo); otto assaggi a testa in porzioni fin troppo abbondanti, ma niente di speciale secondo me, monocordi nel gusto e tipologia, non me ne ricordo uno.
Accompagnati da un miele, una marmellata di cipolle ed una in particolare di sedano, consigliata per gli erborinati, ma talmente intensa che copriva tutto.
Non penso sia facile comporre un carrello di formaggi; inizio a pensare che sia meglio poter servire poche qualità ma molto buone ed in maniera idonea, prima tra tutte la temperatura di servizio.
In questo al Boscasso sono stati perfetti.


Per impressionanti intendevo appunto pieni di "buoni formaggi", non mostruosi per aspetto e dimensioni :D .

Quando ci siamo stati Wineless ed io ne abbiamo assaggiati 8, per lo più erborinati, che sono la nostra passione, e ne siamo rimasti tanto favorevolmente impressionati da volerci ritornare...
Concordo che un carrello troppo abbondante, può creare confusione (oppure la sindrome di Stendhal), ma qui deve scattare un "criterio di selezione", magari guidato da un cameriere "esperto" che possa indirizzare la selezione...

Poi, io personalmente, anche se mi diverto ad abbinare miele e composte, preferisco il formaggio "in purezza"....

Se hai poche qualità di formaggio poi, o le vari spesso o sono talmente significative che ci torni "spesso" solo per quelle. Se trovo pochi formaggi, e sempre gli stessi, poi non li ordino più...

Ciao

da caneciccio il 03 ott 2006 11:57


Bè sinceramente io una buona scelta di formaggi l'ho provata all'Osteria della Stazione di Milano, ben presentata secondo il crescendo di sapori, con le relative salse&composte&mieli... non male anche alla Cantina Compagnoni di Trezzo sull'Adda, quest'estate...ricordo un gorgonzola da estasi.... Ma devo provare quello del Pont de Fer di cui leggo un gran bene (risto già provato e promosso)

da blurake il 04 ott 2006 16:31


Non ho mai visto tre carrelli più belli e più ben forniti del Miramonti L'Altro, dal Bagoss al Castelmagno, dal Bitto alle robiole erborinate, Gorgonzola caprino, Blue Stilton e molto molto molto di più.... 8)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron