Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

la legge lo consente ?

da Stroliga il 06 ott 2006 13:19


copio integralmente dal blog di Beppe Grillo:

5 Giugno 2005
L'Odio al vino


Odio il vino, quello "buono".

Il vino barricato con retrogusto di muschio, il vino degustato non bevuto, il vino tenuto in bocca, il vino fatto respirare.

Questo vino lo odio con tutte le mie forze.

Odio il vino prodotto dai Panerai, Rotschild, con le cantine fatte dai grandi architetti Botta, Weber, Yokonimo, Rikowski.

Cantine arredate, attrezzate a sala congressi, con sopra un Relais Chateaux con 50 camere lusso.

Odio le vigne perfettamente allineate, senza un filo d'erba superfluo.

Odio lo spreco delle bottiglie di vetro, belle, strardinarie, e buttate vie dopo l'uso.

Odio il tappo di silicone.

Odio i grandi intendiori.

Odio tutto ciò che gravita intorno al vino: le riviste, le trasmissioni televisive, i sommelier, gli accessori.

Il vino buono è un'altra cosa.

Stanno arrivando i vini australiani, cileni, californiani, ottimi ed economici.

Il vino dai 20 euro in su va odiato.

Quando andate al ristorate portatevelo da casa, la legge lo consente.
Mi raccomando solo di non farvelo stappare, altrimenti vi applicano un servizio stappo che vi rovina.


Ma è vero che si può fare? non sarà certo elegante, però....

da Greedy il 06 ott 2006 14:26


Io di solito chiedo prima, ma non ho mai trovato grosse difficoltà a portarmi delle bottiglie al ristorante.
Non è una cosa che faccio spesso però, diciamo solo quando, per festeggiare, voglio una bottiglia particolare, allora preferisco prendermela in enoteca o dalla cantina invece che pagare il triplo scegliendo dalla carta.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da kel666 il 06 ott 2006 14:28


in effetti già la frase "il vino dai 20 euro in su va odiato" non ha senso

invece un vino da 10 euro che fa schipho no?

poi come se il vino costoso arrivasse solo dalle grandi aziende... ci sono piccole aziende che producono vini eccellenti e che giustamente costano...

cmq riguardo al fatto di portare la bottiglia a casa... non saprei se addirittura esista una legge a riguardo, xo' dovrebbe essere giusto da parte del ristoratore permettere di portar via la bottiglia non finita... anche xchè se la pago...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da kel666 il 06 ott 2006 14:30


oddio sono ubriaco...

portare il vino da casa al ristorante e non il contrario... :oops:

beh anche li... non so se esista una legge... io non lo farei (+ che altro per imbarazzo)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da MEB il 06 ott 2006 14:36


c'è chi si porta i cuscini per le sedie chi si porta il vino .... :wink:

da silbusin il 06 ott 2006 14:42


Ho fatto una ricerca superficiale e non risulta che vi sia una norma che vieti o consenta in particolare l'utilizzo di proprie cibarie.
Detta in soldoni: come è possibile far mangiare il fantolino (il microfante) al tavolo con la pappa portata da casa così penso che se un adulto mette (un esempio) un pane senza glutine sul tavolo penso che non sia vietato dalla legge.

Resta però un fatto: la normativa sugli alimenti negli esercizi pubblici è molto severa. Quindi "l'introdurre" un alimento non presente nel locale può violare qualche normativa delle ASL? Se mi porto il vino perchè no la maionese? E se la maionese mi fa kagare come una lumaca perchè fatta col put, tu ristoratore vai a dimostrare che non è stata la tua vellutata di fichi con scampi borromei, ma la maionese che Ronny short arm porta sempre con sè...
Penso che sia doveroso avere l'assenso del ristoratore che in ogni caso potrà liberamente esprimere il suo consenso o meno.

Invece ritengo (l'ho già detto) esempio di civiltà anglosassone il fatto di consegnare al cliente la bottiglia non finita (mi ricordo ad esempio alla Osteria della Cuccagna il disappunto di lasciare più di mezza bottiglia pagata salata).
In questo Fulvia e Ronny sono dei Signori!
Ultima modifica di silbusin il 06 ott 2006 14:46, modificato 2 volte in totale.

da silbusin il 06 ott 2006 14:44


MEB ha scrittoc'è chi si porta i cuscini per le sedie chi si porta il vino .... :wink:

Grandissima MEB!!!! Il buon laMax61° si starà rivoltando nella tomba dalle risate....nella tomba? :oops: nella tromba? 8) insomma si starà rivoltando nel prato dove pascola :P :P

da Greedy il 06 ott 2006 14:47


kel666 ha scrittooddio sono ubriaco...

portare il vino da casa al ristorante e non il contrario... :oops:

beh anche li... non so se esista una legge... io non lo farei (+ che altro per imbarazzo)



Beh non parliamo di portare una bottiglia da 5€ ... parliamo di bottiglie di un certo valore, che troveresti in lista al triplo ... se vuoi bere uno champagne, con la cifra che paghi al ristorante per un moet et chandon più o meno base, in enoteca ti prendi un krug .... solo ad esempio e con cifre più o meno a casaccio ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 06 ott 2006 14:49


Grande Greedy! Una domanda. Ma se non conosci il ristoratore hai il coraggio di dire il vino lo porto io? Io mi vergognerei come una spia...e di hanni 8) non ne ho pochi.
Ultima modifica di silbusin il 06 ott 2006 16:27, modificato 1 volta in totale.

da Greedy il 06 ott 2006 14:57


silbusin ha scrittoGrande Greedy! Una domanda. Ma se non conosci il ristoratore hai il coraggio di dire il vino lo porto io? Io mi vergognerei come una spia...e di hanni 8) non ne ho pochi.


uhmm ... no .. direi di no .. :D

Io l'o 8) fatto un paio di volte, in posti che conosco e frequento, nei quali ho una certa confidenza .. non chiamerei mai un locale che non conosco per chiedergli se posso portare io il vino ... :D

Che ne so .. tipo .. al rondinella per la casseoulata ho chiesto se per l'aperitivo potevo portare io le bocce, e loro metterci i bicchieri e le patatine ... ci abbiamo fatto bella figura entrambi e amici come prima ... ma li conoscevo. Per una cena di compleanno ho portato lo champagne, ma il posto lo conosco e la cena era organizzata ... alla fiorentinata da ronny mi ricordo che alcor portò una boccia di ottimo vino (che poi si è scolato ronny .. scherso .. :D non è rimasta una goccia) ...
Insomma, occasioni così ...

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 06 ott 2006 15:08


alberto ha scritto............. nel motel dove è sbocciato l'amore!

.....squalificato a vita!!!

A parte questo, però ti gira non poco pagare due o tre volte una bottiglia, non ha assolutamente senso.
Ieri sera è stata un agoduria: siamo andati ad Oleggio all'Osteria Il Gatto e la Volpe e oltre ad aver mangiato bene ed in un bell'ambiente abbiamo potuto scegliere una delle bottiglie esposte sui banconi, con tanto di cartellino del prezzo: un dolcetto di Guja, Cremes, 2005 a 15 €, on line lo trovi a 16.5€!!!

Non vedo l'ora di tornare per bermi finalmente delle belle bottiglie a prezzi giusti, ed ovviamente per fare una assennata recensione, of course.

da silbusin il 06 ott 2006 15:11


Greedy ha scrittoChe ne so .. tipo .. al rondinella per la casseoulata ....
G.

OT alla grande [Greedy organizziamo very privately una cassoulata come l'an pasà a la Rondinella, max 10 persone, magari la sera di un venerdì o di un sabato? Facciamo una selezione accurata dei commensali eliminando ad esempio quello, tu sai chi, faceva i lofi sotto il tavolo] chiuso OT passesco.
Ultima modifica di silbusin il 06 ott 2006 16:28, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 06 ott 2006 15:13


Stroliga ha scrittoIeri sera è stata un agoduria:


un orgasmo Stroliga, un orgasmo.... 8)
Ultima modifica di silbusin il 06 ott 2006 16:28, modificato 1 volta in totale.

da Greedy il 06 ott 2006 15:19


Stroliga ha scrittoNon vedo l'ora di tornare per bermi finalmente delle belle bottiglie a prezzi giusti, ed ovviamente per fare una assennata recensione, of course.


Greit ... :D

In effetti si prova sempre uno strano piacere quando si beve un vino al ristorante con la consapevolezza di non essere stati fregati *** ... sarà perchè di solito non è così? :lol: :lol:

Non posso dimenticare un Tenuta Belguardo 2000 che era in carta a 85€ pagato 45€ perchè l'etichetta era sgualcita ... :D
Grande Dave, grazie! Prego.

PS: per i maliziosetti, non ho chiesto io lo sconto, il sommelier, che mi conosce, mi ha proposto la bottiglia scontata, perchè non poteva servirla ad un tavolo di sconosciuti in quelle condizioni ..... averne di queste fortune ....



*** ne avevamo già parlato del ricarico onesto o disonesto dei vini, n'est pas?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 06 ott 2006 15:24


alberto ha scrittoMa ancora meno senso ha, secondo me, dire: "Quel ristorante costa caro. Ma ci pensio io: ci vado ma mi porto da bere da casa"

Suvvia! Vale per la bottiglia speciale (se non in carta del ristorante) o per l'occasione speciale in un ristorante 'amico'. Non come regola.


Ma infatti qui nessuno la adotta come regola o ha detto che bisogna farlo ... si parlava della teorica possibilità di portare con se una bottiglia al ristorante.
Anche perchè, se un posto costa caro, è caro anche senza il vino.
E se costa poco, anche il vino costa poco.
Mica ti prendi uno sciatò lafit con una zuppa di fagioli borlotti??

(anche se ieri sera il barbaresco con i maccaroni al ragù ha fatto la sua porca figura ... :D )

Continuo con gli esempi assurdi. L'inter fa così schifo ultimamente, che vado allo stadio solo se lasciano giocare me al posto di adriano.... 8)


E allo stadio poi chi ci va? :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 06 ott 2006 15:25


alberto ha scritto
Stroliga ha scrittoA parte questo, però ti gira non poco pagare due o tre volte una bottiglia, non ha assolutamente senso.


Ma ancora meno senso ha, secondo me, dire: "Quel ristorante costa caro. Ma ci pensio io: ci vado ma mi porto da bere da casa"



Ma io non l'ho mai fatto e mai lo farei, non è questo il punto.
Secondo me il ristoratore dovrebbe guadagnare sulla cucina e non sul ricarico del vino, spropositato per lo più, alla fine ci guadagnerebbero tutti........o no?
Anche se capisco che per il ristoratore avere una carta dei vini di pregio comporti dei costi.

da Stroliga il 06 ott 2006 15:27


silbusin ha scritto
Stroliga ha scrittoIeri sera è stata un agoduria:


un orgasmo *****, un orgasmo.... 8)


:shock: :shock: :shock:

PS:
sssssssst, sono in incognito

da Greedy il 06 ott 2006 15:27


Stroliga ha scrittoAnche se capisco che per il ristoratore avere una carta dei vini di pregio comporti dei costi.



Questo è il punto ... ma è un altro punto .. :D

Se trovo in carta ogni ben di dio allora ci sta anche il ricarico, perchè capisco il costo che può avre una cantina così, gli sprechi, le bottiglie che butti (difettose o andate), l'approvvigionamento e il costo che anticipi per aver verticali importanti ...

Ma quando in carta ci sono vini che trovi alla Slunga ma al triplo del prezzo, allora non ha senso .....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Ospite il 06 ott 2006 15:45


Greedy ha scrittoIo di solito chiedo prima, ma non ho mai trovato grosse difficoltà a portarmi delle bottiglie al ristorante.
Non è una cosa che faccio spesso però, diciamo solo quando, per festeggiare, voglio una bottiglia particolare, allora preferisco prendermela in enoteca o dalla cantina invece che pagare il triplo scegliendo dalla carta.

G.



In Italia la richiesta di aprire una bottiglia portata da casa puo' realmente porre degli imbarazzi.Personalmente mi e' capitato solo in posti che frequento abitualmente.
Al contrario ci sono paesi come l'australia in cui e' possibile portarsi il vino da casa senza nessun preavviso al ristoratore l'unica precauzione da avere e' virificare se presentano all'ingresso la dicitura BYO (BRING YOUR OWN).
Chi puo' dirlo ....magari un giorno sara' possibile anche in italia

da Stroliga il 06 ott 2006 15:46


alberto ha scrittoCerto, è il punto di Grillo, però.


e che me ne frega?

lo riportavo per completezza ...............figurati che ci sono arrivata facendo una ricerca su "rovere di slovenia" cancerogenicità :shock:

Non sapevo che la legge lo consentisse(la bottiglia al ristorante) e chiedevo lumi a degli esperti .

(Ebbene si.......sembra che la POLVERE di legni duri sia cancerogena).

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron