Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

SCOPONE SCIEEEENTIFICO COL MORTO

da Ospite il 11 feb 2005 11:11


Carissimi amici, tanto per mettere un poco di benzina sul fuoco del Forum e per vedere di capirci di più, ripasso in questa sede una recensione che ritengo fatta apposta per la circostanza. Trattoria da Carla, in opposizione alla mia, 10-10-10 CAPPELLO BLU.
Ad oggi l'autrice (GIGIAP) non mi/ci ha ancora fatto capire se il quarto (morto) ha mangiato o meno.
Eccovi la recensione:

Nella scorsa recensione di questo ristorante mi ero ripromessa di tornare in estate per provare i loro piatti estivi; ma quando l’altro giorno mi sono imbattuta nella recensione di MAX61°, sono rimasta molto stupita dal giudizio così duro e negativo. Così, con i nostri storici compagni di avventure culinarie, abbiamo deciso di riprovare questo ristorante che ci aveva fatto una così buona impressione la prima volta.

E infatti non ha deluso le nostre aspettative! L’ambiente è sempre molto suggestivo e accogliente, i tavoli apparecchiati con cura e questa volta abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere in più con i camerieri (che poi, a quanto ho capito, sono anche i proprietari) perché siamo arrivati presto ed eravamo i primi: due persone veramente simpatiche e disponibili!

Nell’attesa dell’ordinazione (che è arrivata in tempi giusti), ci hanno portato delle pizzette e delle focaccine; niente di particolare ma molto gradite da tutti i commensali.
Ma veniamo al sodo, abbiamo ordinato antipasti e primi, abbiamo saltato i secondi perché sappiamo che le porzioni sono generose e ci siamo tuffati sui dolci.

ANTIPASTI

• Culatello di Zibello con insalatine al balsamico e frittelle saracene: il piatto era ben curato, culatello in porzioni abbondanti, un po’ di insalatina al centro del piatto già condita con aceto balsamico e due frittatine di grano saraceno. Assaggiato, culatello spettacolare, piatto ottimo.

• Sfogliatine di lenticchie in crema di parmigiano: due fette di pan brioche croccante, con all’interno lenticchie e sfoglie di patata. Il tutto “irrorato” con crema di parmigiano ben calda. Assaggiato, ottimo.

• Crostatina di carciofi con stufato di cardi dolci e fonduta di gorgonzola: questo era il mio antipasto. Anche qui il piatto si presenta bene con due fette di pan brioche croccante appoggiato su un letto di cardi stufati, all’interno della fetta di pane carciofi croccanti con sopra la crema di gorgonzola. Buono ma non avevo mai mangiato i cardi e ho scoperto che non mi piacciono particolarmente…Però adoro i carciofi e il gorgonzola e quindi il piatto si è lasciato mangiare tranquillamente!

PRIMI

• Risotto mantecato al Castelmagno con castagne e porri. Ero un po’ scettica sul connubio tra il formaggio e le castagne e sono stata smentita! Il riso era cotto al punto giusto e mantecato al punto giusto con il Castelmagno, i pezzi di castagne erano in giusta quantità (i due sapori si sposano alla grande), il tutto guarnito da fili di porri fritti. Assaggiato, ottimo.

• Passatelli asciutti con crema di carciofi e guanciale. I passatelli sono molto gustosi e la crema di carciofi molto delicata, il piatto è guarnito con pezzettini di guanciale fritto. Questa è stata la mia scelta: ottima.

• Zuppa di ceci con quadratelli di pasta. Servito in una scodellina molto carina, con abbondanti ceci e quadratelli di pasta sottile, si presentava con un brodo denso e gustoso e un filo di olio d’oliva. Non l’ho assaggio ma il giudizio della mia amica è stato insindacabile: ottimo.

DESSERT

• Pera glassata alla vaniglia con sbrisolona alle mandorle e gelato alla noce di cocco. Il colpo di grazia! La pera calda era appoggiata su un tortino di mandorle e sopra la pera c’era il gelato al cocco e una spruzzatina di mandorle. La giusta fine di una cena con i fiocchi.

• Tortino al cioccolato caldo con salsa di albicocche secche e pepe verde. Il piatto si presentava molto invitante ma purtroppo non avevo più un minimo spazio nel mio stomaco per assaggiarlo…Il tortino di cioccolato caldo era ripieno di cioccolato e anche lui "irrorato" con la salsa di albicocche e pezzettini di albicocche glassate. Il pepe verde era solo per guarnizione. Giudizio: ottimo.

• Frutta gratinata con gelato di passion fruit. Abbondante pezzetti di frutta guarniti con gelato di frutto della passione. Molto fresco e digestivo!

Insomma, questo ristorantino ci soddisfa ogni volta che andiamo e non mancheremo di tornare!

In quattro con acqua gasate e naturale, vino (Bonarda fermo) e 3 caffé (nella norma): 116 euro

Prezzo a persona indicato da GIGIAP: 30,00




PARE CHE IL NUMERO TRE (3) NUMERO PERFETTO E SCARAMANTICO SIA TENUTO IN GRANDE CONSIDERAZIONE. Solo al momento del conto salta fuori il 4.

Senza rancore GIGIAP- fatti viva.

LA MAX 61°

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron