Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

muss

da ikokka il 04 nov 2006 21:23


Chi mi consiglia un buon ristorante ostaria dove mangiare il muss ovvero la carne d'asino?in veneto grazie

da Scara916 il 08 gen 2007 18:33


Ciao!

Tempo fa ho mangiato un ottimo "Stracoto de muss" in questa osteria consigliata anche da SlowFood (te ne riporto la recensione):

Da Mirka e Marcello
Veneto - Treviso
Segusino Milies - (Tv)
Via dei Narcisi, 5
47 KM A NO DI TREVISO, 10 KM DA VALDOBBIADENE
Tel. 0423 979120
Non perdetevi d'animo: da Segusino, ultimo comune del territorio trevigiano sulla sinistra del Piave prima di approdare a Vas in provincia di Belluno, la strada si inerpica costeggiando il torrente Ariù e, passando per gli antichi borghi di Riva Grassa e Stramare, arriva a Milies, una bella piana fiorita a 700 metri di altitudine. Da qui si si può anche proseguire fino alle malghe, raggiungendo Pianezze di Valdobbiadene. Vale la pena andarci d'estate per il fresco ristoratore, d'inverno per ammirare incantevoli presepi naturali. La vecchia osteria da dieci anni è gestita dai coniugi Mirka (in cucina) e Marcello (in sala), con il conforto sempre più autorevole dei figli Isabella, Federica e Lorenzo. Qui ogni piatto è una piacevole scoperta: piatti semplici, stagionali, dai sapori antichi. Vi consigliamo di cominciare con il salame fresco affumicato, prodotto come la soppressa da Marcello e da alcuni grandi specialisti del paese. Poi, le tagliatelle fatte in casa al sugo di anatra o di asino (muss), i risotti ai funghi di stagione raccolti nei boschi adiacenti o ai radici da camp (tarassaco), la selvaggina di stagione e di territorio (capriolo, cervo), il formaggio latteria alla griglia e soprattutto lo stracotto di muss, il saporitissimo asino (come muss sono conosciuti anche gli abitanti di Segusino). Strudel e tiramisù fatti dalla Mirka completano il menù. Vino sfuso e qualche etichetta locale. L'unico rammarico è non poter godere di questa trattoria tutto l'anno per l'intera settimana.
Aperto giugno-settembre da martedì a domenica, ottobre-maggio da venerdì a domenica Orario: mezzogiorno e sera Coperti: 50
Carte di credito: nessuna

Abbiamo fatto un pranzo con circa 30 persone, dall'antipasto alla grappa per 20 euro.. tutto molto "casereccio" e buono, però piuttosto di prenderti le solite due fette di sopressa e sott'aceti per antipasto e un tris di primi ti consiglio di puntare magari direttamente solamente su un primo e sullo stracotto: una delizia!
Ah, l'ambiente è quello ASSOLUTAMENTE informale di un'osteria spersa nei colli della sinistra piave (è a 5-10 min da valdobbiadene).. a me piace, poi dipende da quello che cerchi! ;)
I proprietari gentilissimi e disponibili (si sono sorbiti una bella comitiva casinista :P )

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi