Buongiorno a tutti ragazzi.
Mi presento, Bradipo.
Faccio parte della maggioranza (credo) silenziosa che frequenta questo sito e trae beneficio dalle vostre bellissime (quale più e quale meno) recensioni, senza ancora aver partecipato di proprio pugno a migliorare lo status quo.
Leggo spesso anche il forum, senza mai aver trovato prima occasione d'intervenire.
Detto questo, di cui faccio pubblica ammenda,
tuttavia ho pensato che potessi incominciare portando la mia idea sul valore del rapporto prezzo qualità e sulla sua oggettività.
D'altra parte non bisogna essere per forza delle veline per poter giudicare nei concorsi di bellezza, no?
Inizierei col dire che un rapporto tra un valore certo (prezzo) e un valore soggettivo (qualità) non potrà per definizione essere "oggettivo"...
E questo è dimostrato dalla discussione che si dipana da 2 giorni...
Considerato questo a me sembra buona l'idea di non ricordo chi (non avermene!) di indicare delle fasce di prezzo per ogni singola portata e magari dei prezzi indicativi di pranzo completo senza vini.
Ovviamente in aggiunta al proprio conto finale (s'intende neh..)
Mi spiego.
Antipasti: da 3 eur a 6
Primi: da 6 a 9
Secondi: da 10 a 15
Pranzo completo (vini esclusi): da 19 eur (3+6+10) a 30 eur (6+9+15).
Questo, che poi è il collaudato metodo della guida Pappamilano (ed immagino anche altre) mi sembra decisamente il più oggettivo possibile.
Almeno, è quella che potrebbe dare il maggiore valore aggiunto al maggior numero di persone perchè:
1) Ha il vantaggio di indicare un prezzo indicativo sia per chi si sfagna dall'antipasto al secondo (se poi vogliamo aggiungere una fascia "dolce" se po fa..) sia per chi, come me, più di 2 portate non gli vanno giù
2) E' più facile ricordare una fascia di prezzo per l'avventore/recensore che non magari i singoli prezzi
3) E' un criterio abbastanza esaustivo e oggettivo
4) Il lettore saprà farsi un'idea propria del rapporto qualità prezzo leggendo la recensione, entusiastica o meno, e confrontando i prezzi da solo..
5) In un eventuale criterio per il motore di ricerca si potrebbe inserire anzichè il voto qualità/prezzo le 3 voci "prezzo dei primi", dei secondi e degli antipasti... (ma anche no eh?, era solo per evitare obiezioni in questo senso)...
Almeno, nella mia opinione, da lettore fedele, è sicuramente il metodo che apprezzerei di più.
Es: L'Oca Ciuca - fedeli alla linea - (PS: Rinaldo aspettami in primavera, quando prendendo la moto non vado dritto nel tesin al curvone del ponte, sono lì).
Leggo una recensione entusiastica. Bene, penso, si mangia da dio.
Prezzo completo: 45 eur. Penso, però è un po costoso, e io non mangio tutta quella roba. Quanto spenderei per un antipasto, un primo e un dolce, per dire?
SE avessi uno specchietto tipo quello proposto sopra, potrei farmi un'idea più aderente alle mie esigenze...
DEtto questo, mi rimetto al vostro giudizio e vi faccio i complimenti a tutti. Prima il sito era un po' mortino, al di là delle recensioni, ma da quando avete fatto una bella combriccola, ora è veramente spumeggiante.
Buon appetito a tutti.
B.