La questione del prezzo non è in discussione. Almeno non per quanto mi riguarda. I prezzi erano esposti e, nonostante volessimo mangiare 'due cosine' ci siamo lasciati prendere dalla passione e abbiamo anche bevuto alcune bottiglie valide. Quindi, non abbiamo semplicemente fatto i conti giusti noi. Anzi, non li abbiamo fatti per nulla!
Però anche io ritengo che il prezzo sia un pochino elevato per quel che viene offerto in termini di cucina, rispetto ad altri locali che, però, si trovano in posizioni meno ambite e belle. Il ristorante sul Naviglio ha un suo prezzo, giustamente. Io sono meno interessato alla location, rispetto alla cucina, e tendo a scordare che anche questo aspetto ha una valenza, nel conto finale.
Mi pare comunque che le critiche (se così possiamo chiamarle) siano abbastanza leggere e costruttive. E la freddezza nel servizio l'ho notata anche io, in effetti. Servizio puntuale ed estremamente cortese, ma decisamente formale e di circostanza, direi. Niente di grave, comunque. Il personale è giovane e sicuramente imparerà a modellare il proprio atteggiamento in base ai commensali. Credo che questo sia ciò che caneciccio volesse dire.
Sulla cucina, per dirla alla Igles Corelli, personalmente mi pare che mancasse un pochino di sprint. Ho mangiato cose ottime, ma non ho mai notato una particolarità, una sorpresa, un picco particolare. Un ingrediente apparentemente fuori posto che poi si rivelasse una sorpresa azzeccata, per intenderci.
La settimana prima di noi è stato nello stesso ristorante mio cognato con altre tre persone. Il giudizio, anzi, l'impressione (giudizi non mi sento in grado di formularli, ci mancherebbe) è stata simile. Giusto ieri sera mi diceva che si è trovato molto bene, ha mangiato decisamente bene ma non si ricordava cosa aveva mangiato. E imputava questa cosa al fatto di non avere anche lui di non essere rimasto sorpreso da qualche ingrediente, piatto o abbinamento.
Tra l'altro, ha ragione Silbusin a dire che se un gruppo di mangioni più o meno vip ha qualche perplessità, forse un filo di verità c'é. Però è anche vero che siamo dei bei rompicojones e non sappiamo distinguere il grana dal pecorino e dal caprino...