ristoranti della zona, comprese Gardone e Manerba: qualche consiglio su cosa scegliere per la cena del sabato ?
I ristoranti stellati della zona , tipo Villa Fiordaliso oppure Capriccio meritano?
Dipende da cosa s’attende dalla serata: personalmente, ho provato solo
una volta l’ospitalità del
Capriccio,
qualche volta di più quella di
Villa Fiordaliso…
CUCINA
In entrambi gl’Indirizzi l’ho trovata gradevole, ben eseguita,
priva però
d’alcuna eccellenza meritevole di lode
e spesa sostenuta; entità delle porzioni e fantasia negl’abbinamenti sono comunque a vantaggio del
Capriccio.
SERVIZIO
Quello di
Villa Fiordaliso è solitamente corretto, professionale, pur presentando una
sottile venatura
d’indole turistica che, se si è ospiti della Struttura per un soggiorno, alla lunga risulta piacevole, se
si gradisce solo per la cena porta a dire “…
m’aspettavo di più”.
Quello rilevato nella mia visita al
Capriccio è stato
compiaciuto e
svagato: a tratti, presentate le pietanze
gl’ospiti erano lasciati soli, senza alcuno del Personale cui poter fare riferimento; dalla Cucina tutto taceva,
il Patron manteneva distacco, senz’occhio per le esigenze degl’ospiti, senza saperli / volerli in qualche maniera compiacere;
allorché ad un tavolo accanto era rovesciata una bottiglia d’acqua, egli non riusciva a contenere un chiaro
moto di stizza…
AMBIENTE
È l’aspetto che potrebbe in qualche modo valere più d’ogni altro la visita; in Marzo non credo potrà cenare all’aperto:
discreta rinuncia per quanto riguarda
Villa Fiordaliso,
grande fortuna intendendo il
Capriccio…gl’Interni sono infatti a
favore di quest’ultimo, più confortevoli e di sobria eleganza in ragione della vacua storicità e relativa immobilità che
permea quelli di
Villa Fiordaliso.
In entrambi i casi, senza voler esagerare ai vini, per un
pasto completo il costo s’aggira intorno
ai centoventi / centocinquanta euro per persona, rapporto qualità / prezzo a mio parere
scarso.
Postilla – Io considererei pure La Tortuga di Gargnano (BS): ambiente sì meno pretenzioso, ma cucina più che discreta, maggiori attenzione e cura per gl’ospiti, spesa più contenuta.