Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

sà di tappo...forse...

da primus il 23 feb 2007 09:45


Vi pongo un quesito:

di recente un tavolo ordina le comande, poi il vino, un bianco recente dell'Alto Adige, bottiglia da circa 20 €.
Visionare bottiglia, stappare bottiglia, assaggiare (lui) bottiglia, commentare bottiglia "Sà di tappo".
"Controlliamo subito" è stata la risposta della cameriera. Bottiglia in cucina per un summit.
Da subito mia moglie manifesta perplessità e mi gira la patata bollente....profumi, agitiamo il vino nel bicchiere...insomma la solita pantomima dei degustatori 8) .....vino, a nostro avviso (assaggiato da 4 persone diverse) perfetto.
Il prodotto incriminato è stato fatto assaggiare anche a nostri 2 amici/clienti nell'altra sala, di nascosto ovviamente, giudizio: ottimo!

Qual'e' secondo voi il giusto comportamento dei gestori in questo caso?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: sà di tappo...forse...

da Stroliga il 23 feb 2007 09:49


primus ha scrittoVi pongo un quesito:

di recente un tavolo ordina le comande, poi il vino, un bianco recente dell'Alto Adige, bottiglia da circa 20 €.
Visionare bottiglia, stappare bottiglia, assaggiare (lui) bottiglia, commentare bottiglia "Sà di tappo".
"Controlliamo subito" è stata la risposta della cameriera. Bottiglia in cucina per un summit.
Da subito mia moglie manifesta perplessità e mi gira la patata bollente....profumi, agitiamo il vino nel bicchiere...insomma la solita pantomima dei degustatori 8) .....vino, a nostro avviso (assaggiato da 4 persone diverse) perfetto.
Il prodotto incriminato è stato fatto assaggiare anche a nostri 2 amici/clienti nell'altra sala, di nascosto ovviamente, giudizio: ottimo!

Qual'e' secondo voi il giusto comportamento dei gestori in questo caso?


bè...........dopo sei assaggi il problema non sussisteva più .....gli riportavi la bottiglia vuota?

da primus il 23 feb 2007 10:08


non ho chiesto di giungere alle conclusioni, ho chiesto di dirmi come si dovrebbe comportare il ristoratore in questi casi, secondo voi....ovviamente dopo il primo assaggio da parte di chi lo serve.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: sà di tappo...forse...

da Fante il 23 feb 2007 10:17


primus ha scrittoQual'e' secondo voi il giusto comportamento dei gestori in questo caso?


Sorrisone a 46 denti e niente nervosismo.

Re: sà di tappo...forse...

da primus il 23 feb 2007 10:18


Fante ha scritto
primus ha scrittoQual'e' secondo voi il giusto comportamento dei gestori in questo caso?


Sorrisone a 46 denti e niente nervosismo.



Quindi?
si cambia bottiglia e lo si prende nel tappo o si contesta?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: sà di tappo...forse...

da Fante il 23 feb 2007 10:22


primus ha scrittoQuindi?
si cambia bottiglia e lo si prende nel tappo o si contesta?


Mi duole ammetterlo ma 2°me un ristoratore non dovrebbe MAI contestare un giudizio sensoriale di un cliente. A maggior ragione se il ristorante è di livello.
Lo prendi nel tappo. Capita. Raramente spero.

da ilForchetta il 23 feb 2007 10:58


A me, come cliente, è successo. Il ristoratore è stato esemplare.

Mi ha gentilmente detto che probabilmente ciò che ritenevo aroma di tappo era invece da ricondurre a una particolarità del vino stesso. Mi ha detto che avrebbe tenuto il vino ad 'ossigenarsi' un attimo per vedere se l'effetto, come lui prevedeva, si fosse attenuato. Dopodiché, se avessi voluto comunque cambiarlo perché non di mio gradimento, non ci sarebbe stato problema.

Abbiamo atteso, l'aroma 'sospetto' è effettivamente calato e abbiamo gustato con soddisfazione la bottiglia incriminata.

Mi pare anche giusto segnalare il ristorante: Joia Light.

Bravi.

Re: sà di tappo...forse...

da deloZio il 23 feb 2007 11:38


Fante ha scritto
primus ha scrittoQuindi?
si cambia bottiglia e lo si prende nel tappo o si contesta?


Mi duole ammetterlo ma 2°me un ristoratore non dovrebbe MAI contestare un giudizio sensoriale di un cliente.
A maggior ragione se il ristorante è di livello.
Lo prendi nel tappo. Capita. Raramente spero.


Concordo...
personalmente, non gradirei affatto di dover discutere su un mio eventuale giudizio errato... oltretutto ad inizio pasto.
La bottiglia va ritirata, mantenendo così alto il livello dell'ospitalità; eventualmente, se buona, la si berrà poi in Cucina,
alla faccia dell'incompetente / incontentabile di turno... :D


Per contro, a meno di non essere proprio sicuro-sicuro, non rimando mai al mittente una bottiglia discretamente costosa.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da alcor il 23 feb 2007 11:42


Caro Primus,
capita spesso il cliente che si spaccia per "intenditore" vedi topic "tavernello", però se da ristoratore accenni solo una piccola contestazione, il cliente se la legherà al dito e non tornerà più.

Lo so, meglio perderli che trovarli, ma tu fai un figurone a cambiarla immediatamente... :wink:

aac

da Bob il 23 feb 2007 12:19


Vedi cosa succede a fare il figo e ad aprire le bottiglie al tavolo? Altrimenti la riportavi in cucina, la riportavi al tavolo col cavatappi inserito, e facevi finta di riaprirla....9 su 10, "quella" andava bene.... :lol: :lol:
Scherzi a parte.....lo prendi nel tappo: concordo.
Se lo rivedi, ti premunisci come ho detto io..... :wink:

da Strini il 23 feb 2007 13:02


Penso sia perfetto il comportamento riportato da Alberto, tornare dal cliente e dire:

"Noi non abbiamo rilevato imperfezioni ed è quindi possibile che proprio la tipologia di vino possa non essere di vostro gradimento. Volete quindi modificare la vostra scelta? Chessò... vista la vostra competenza... una Sprite?"

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da wineless il 23 feb 2007 14:20


Come mi hanno raccontato che è successo.
La si porta via e si rimpiazza tranquillamente, poi al momento del conto si fa notare (al tipo che ha fatto lo sborone, eventualmente lontano dagli occhi della compagna) che la bottiglia andava bene quindi si fa pagare anche quella. Non dovrebbe più obiettare, se lo fa non ti interessa perdere quel cliente e puoi fare tutte le scenate che vuoi con intervento di NAS, AIS, SWAT, ecc.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 23 feb 2007 14:22


Non mi pare molto cortese, in un ristorante che si dia un certo tono... dovrebbe essere messo negli inconvenienti professionali...
Si sostituisce e basta. Poi certo mi rendo conto (lavoro col pubblico) che esistono clienti a cui meneresti...

da wineless il 23 feb 2007 14:25


ma qui si parlava del ristorante di primus...

8)


scherzo Ste! non ho resistito scusa.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 23 feb 2007 18:53


Bob ha scrittoVedi cosa succede a fare il figo e ad aprire le bottiglie al tavolo? Altrimenti la riportavi in cucina, la riportavi al tavolo col cavatappi inserito, e facevi finta di riaprirla....9 su 10, "quella" andava bene.... :lol: :lol:
Scherzi a parte.....lo prendi nel tappo: concordo.
Se lo rivedi, ti premunisci come ho detto io..... :wink:



urcch... :roll: ...non ci avevo pensato ehehe, bravo Bob 8)

Cmq per concludere, ovviamente la bottiglia me la sono schioppata io a pranzo 8) ....ottima, al cliente l'abbiamo cambiata per gli ovvi motivi che tutti voi giustamente avete elencato.

Aggiungo che con questo, non volevo dire che il cliente ha fatto lo sborone, anzi è stato educato e cortese....può essere che lui in quel momento avesse avuto un palato che non gradiva quel tipo di vino, sicuramente l'ha fatto in buona fede.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 23 feb 2007 18:54


wineless ha scrittoma qui si parlava del ristorante di primus...

8)


scherzo Ste! non ho resistito scusa.




il ristorante è di mia moglie, io sò "ragazzo di cucina" :wink: :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Greedy il 23 feb 2007 19:03


wineless ha scrittoal momento del conto si fa notare che la bottiglia andava bene quindi si fa pagare anche quella.


noooooooooooooooooo non esiste ... me la cambi e poi me la fai pagare? Sei fuori? Ti ribalto il locale .. 8)
Ti entro in scivolata da dietro sugli stinchi ..

PS: ma racconti un fatto accaduto? Come minimo spero gli avranno dato ANCHE la bottiglia incriminata, piena, da portare a casa..

da primus il 23 feb 2007 19:08


Ti entro in scivolata da dietro sugli stinchi ..




espulsione netta! 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 23 feb 2007 19:08


Me l'hanno venduta così.
A quanto pare si è trattato di una cosa molto informale.
Il proprietario ne sapeva molto, il cliente poco e si vedeva. Alle strette gli ha detto "tu hai fatto il fighetto con la tipa ma quel vino era buono!". Il tipo lo ha ammesso ed ha pagato la bottiglia senza insistere.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 23 feb 2007 20:37


wineless ha scrittoMe l'hanno venduta così.
A quanto pare si è trattato di una cosa molto informale.
Il proprietario ne sapeva molto, il cliente poco e si vedeva. Alle strette gli ha detto "tu hai fatto il fighetto con la tipa ma quel vino era buono!". Il tipo lo ha ammesso ed ha pagato la bottiglia senza insistere.

Da quando mi sono sciroppato i corsi AIS degli amici di Como, mi sono reso conto di quante bufale dicono sia i sommelier sia i clienti.

Che basta che ti sei fumato (o meglio sei fumato) una sigaretta per almeno una ventina di minuti al naso non percepisci che tabacco da fiuto :P , che se hai mangiato un pezzo di formaggio OGNI vino va bene ( i francesi, mica stupidi, dicono le fromage per goutier le vin) dato che il formaggio contiene anche amine aromatiche e comunque agisce come come esaltatore di sapidità, che se fai un piatto di carciofi è difficile abbinarci un vino (solo bianchi e piuttosto fruttati; il degustatore ufficiale è giunto a consigliare un vino greco tipo Retzina), che se hai un po' di raffredore o mal di gola puoi sorbire ottimi vini come ciofeche e viceserva 8) , che insomma "le sfumature" lasciamole a pochi.

Poi, se uno dopo aver girato il calice, gorgheggiato in modo soave, strizzato per un attimo gli occhi, e rivolto un sorrisetto complice, chinando un attimo il capo con magnanimità, al cameriere dice "sa di tappo", i casi sono sempre uno.
Anche se tu sei lì con il braccio teso mostrando l'etichetta al cliente che ovviamente essendo presbite e senza occhiali non vede una mazza oppure ti stai scaccolando una narice, devi sempre dire: "mi dispiace adesso vado in cantina e gliene porto un'altra".
Obbligatorio.
Però per la seconda bottiglia, la assaggi, la giudichi e poi la fai assaggiare al cliente.
Nel frattempo silenziosamente lo mandi a ca@are.
El client gha semper resun, porcoilmondochehosottoipiedi!

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron