Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

...la deriva...

da bruno125 il 01 mar 2007 08:42


Lo Scrigno del Duomo nella Città del Conciclio.
Alessandro è figlio d'arte, i suoi da anni cucinano a Levico Terme: sono emiliani ma, a volte, abbandonano i tortellini e il Sangiovese per la Paella, in nome delle esigenze modaiole e di bilancio.
Ristrutturazione perfetta di un antico palazzo, una delle più belle piazze d'Italia e una basilica fra le più affascinanti dell'arco alpini.
Sopra un wine-bar e sotto salette per il ristorante dove Alfredo Chiocchetti (ex Ja Navalge...) dirige lo spartito: cucina creativa con un occhio attento al territorio.
In dicembre il cameriere (o un clone? testa rasata e pizzetto nero, mi sembrano tutti uguali) aveva due settimane di esperienza però almeno il chef che ti dirige potresti saperlo...fa anche bellissime combinazioni con dolci, gelati.
Belal cantina ma esposta a tutto: ai passaggi, alla luce, al sole, ai rumori...ma forse il vino è cambiato ed è meno delicato.
Le cervella fritte sono buone ma mi bastava un pò di radicchio ai ferri come accompagnamento: invece c'è gelato alla rucola (?), spinati con le orecchie basse come letto (congelati e scongelati in fretta credo) e un'altra "fantasia" che non ricordo bene.
Vicino a me c'è un conferenziere che farfuglia con due cellulari, così scambia l'"appetizer" a base di "escargots" (altra passione dello chef) con prugne.
Il mio mentore, Monsieur Pardon (medico e "gourmet" vissuto nel diciasettesimo secolo) sta per avere un attacco epilettico.
L'amico del sole chiede al caposala un consiglio sul vino (che non deve addormentare: dopo ha una conferenza...): questi gli chiede di sceglie prima il piatto (La Palisse...).
Voci alte, conosco ormai a memoria la sua conferenza: piego il giornale e scappo.
Come diceva l'avvocato di Asti, Silvano?
Vieni via, vieni via con me...
Vengo, "mon ami": vengo, mentre la deriva continua inarrestabile...

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron