Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Menu

da caneciccio il 12 mar 2007 11:07


Vorrei dire la mia su quello che secondo me è un aspetto demodè in modo spiacevole in alcuni ristoranti da un certo livello in su: l'uso di dare alle signore dei menu privi di prezzo.
So che sarebbe invece un gesto di cortesia, ma a me mette in imbarazzo. Voglio un menu con sempre tutti i prezzi, per non svenare con scelte improvvide il mio ospite...
Ragazze del forum, che ne pensate?

da Stroliga il 12 mar 2007 11:26


Sono perfettamente d'accordo anche perchè essendo il mio accompagnatore normalmente il marito, il budget è poi quello famigliare.

Però se dovesse invitarmi deloZio, certo non mi farei problemi :wink:
Immagine

da caneciccio il 12 mar 2007 11:28


(psssss se mi dovesse invitare un certo recensore del sito, che non è uso mangiar in trattorie, e che frequenta solo ristoranti di un certo livello problemi non me ne farei neanche io.... 8) )

da stefano66m il 12 mar 2007 11:59


Stroliga ha scrittoSono perfettamente d'accordo anche perchè essendo il mio accompagnatore normalmente il marito, il budget è poi quello famigliare.


In questo caso , vista la confidenza, puoi chiedere a tuo marito di dirti i prezzi.
Credo poi che si possano ipotizzare i piatti più costosi, se trovi aragosta con caviale e grattata di tartufo bianco di Alba sai già che puoi accendere un mutuo.... :D :D :D

da maxbor il 12 mar 2007 12:00


Questi menu per "signore" sono ormai una specie in via di estinzione.
Per me è corretto che una donna possa ordinare liberamente senza essere condizionata dai prezzi, è una piacevole cortesia.
Se, invece, si è marito e moglie o comunque una coppia consolidata il commento sui prezzi si può sempre fare.

Sono invece in via di proliferazione, questi si fastidiosi, i menu a voce o le troppe proposte fuori lista con frequentissime sorprese finali sul conto.

da stefano66m il 12 mar 2007 12:02


caneciccio ha scritto(psssss se mi dovesse invitare un certo recensore del sito, che non è uso mangiar in trattorie, e che frequenta solo ristoranti di un certo livello problemi non me ne farei neanche io.... 8) )



Parli di quello che quando è finito in un ristorante non stellato si è indispettito un bel pò? :D

da silbusin il 12 mar 2007 12:10


L'ho anche letto su qualche rivista: è un metodo blasè che non ha ragione di essere.
Ricordo un caso capitato ad una mia conoscente che aveva portato fuori due clienti in un famoso bistellato: pagava lei per la ditta. Fu il finale che mise a fuoco la pochezza di questa abitudine: al momento del conto lei presentò la carta di credito mandando in confusione il personale, tanto che arrivò il patron che aumentò ulteriormente l'imbarazzo con un'uscita improvvida.
Con internet e le guide c'è poco da nascondere i prezzi...
Ha ragionissima maxbor quando contesta l'abitudine (non vi tedierò con le pirlaggini che io faccio in quei casi...) di dire a voce il menu.

da caneciccio il 12 mar 2007 12:11


Per Maxbor: no, siccome non mi è mai capitato di uscire a cena con Onassis e simili, io mi sento condizionata dai prezzi, e preferirei vederli senza dover scegliere alla cieca. Mi godrei di più la cena, quando capita. Poi magari sono troppo rispettosa io, anche quando quello con cui esco non è mio marito e il budget no è familiare...
Per fortuna questi menu sono una specie in via d'estinzione! :D

Per stefano: 8) 8) 8)

da Fante il 12 mar 2007 12:12


Scusate, non è un po' una ipocrisia anacronistica quella del menù senza prezzo per le donne?

da kel666 il 12 mar 2007 12:24


Fante ha scrittoScusate, non è un po' una ipocrisia anacronistica quella del menù senza prezzo per le donne?


quando parli così mi fai eccitare :oops:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da stefano66m il 12 mar 2007 12:29


Fante ha scrittoScusate, non è un po' una ipocrisia anacronistica quella del menù senza prezzo per le donne?


Se ritieni anacronistico che l'uomo offra la cena alla donna, hai ragione.
Quando sei nel ristorante che prevede il menu senza prezzo per le signore hai preventivamente stabilito che quella sera offrirari una cena di un certo livello per cui se lei sceglie i piatti più costosi cerchi di compensare tu con quel brodino che è da una vita che non prendi.... :shock:

da Stroliga il 12 mar 2007 12:37


Fante ha scrittoScusate, non è un po' una ipocrisia anacronistica quella del menù senza prezzo per le donne?


Io lo trovo semplicemente imbarazzante.

da caneciccio il 12 mar 2007 12:50


Per Stefano: vero fino a un certo punto.
A me è capitato spessissimo di andare a cena in posti scelti da me (poichè mi veniva data carta totalmente bianca "scegli tu tesoro"((=sbrigatela te :lol: )) ) pur sapendo che il mio cavaliere non mi avrebbe mai consentito di pagare. Le volte che sono riuscita a offrirgli io una cena sono state un paio si 100 e lui si vergognava come una monaca spogliata...non so mica se l'ha goduta tanto...
Quindi se una volta lì e con lui pagante, non posso neanche vedere su che prezzi siamo, mi stresso se non so su che grandezze siamo. Vorrei sapere se un primo costa 12 euro oppure 20, se un antipasto sta 12 euro o 24. Ovvio che grattare il tartufo costa. Ma non basta evitarlo, per orientarsi...
Insomma, son donnina troppo coscenziosa, ho capito... :P

da ilForchetta il 12 mar 2007 12:56


Io, invece, trovo che sia una cosa gradita, non demodè e neanche ipocrita.

Se non si gradisce, è sufficiente parlarsi e raccontarsi i prezzi o scambiarsi i menu. Si tratta di un foglio di carta, non di un notebook con riconoscimento delle impronte digitali... :D

Altrimenti, trovo sia una cortesia apprezzabile. Poi, ripeto, non è obbligatorio avvaleresente.

Però, una donna che facesse una scenata o tenesse un comizio femminista per una cosa del genere non mi interesserebbe.

Infatti, la mia signora gradisce e apprezza i piccoli gesti di cortesia del tempo che fu. E a me piace avere l'occasione di porgere tali cortesie.

DeloZio, dì qualcosa a 'sti zotici.
8)

da maxbor il 12 mar 2007 13:00


x CANECICCIO


x monaca spogliata intendi una monaca non più tale (come i preti per intenderci) o spogliata -spogliata?

In entrambi i casi non sono del tutto certo sulla vergogna.
Sono come S.Tommaso, se non vedo non credo.

Statisticamente ho purtroppo poche possibilità di avere a che fare con delle suore.

Questo forum non è frequentatissimo ma, come detto, il mondo è piccolo e qualcuno potrebbe raccontarci la sua esperienza.

da maxbor il 12 mar 2007 13:06


x ALBERTO

Concordo!

da caneciccio il 12 mar 2007 13:11


:roll: immaginavo una monaca in mutande...ma magari non si vergogna eh! :lol:

da caneciccio il 12 mar 2007 13:12


Cmq, ok ho capito...affaracci del prossimo che mi invita a cena eh!! :P :P :P :P
:lol: :lol: :lol: :lol:

da stefano66m il 12 mar 2007 13:33


caneciccio ha scrittoPer Stefano: vero fino a un certo punto.
A me è capitato spessissimo di andare a cena in posti scelti da me (poichè mi veniva data carta totalmente bianca "scegli tu tesoro"((=sbrigatela te :lol: )) ) pur sapendo che il mio cavaliere non mi avrebbe mai consentito di pagare. Le volte che sono riuscita a offrirgli io una cena sono state un paio si 100 e lui si vergognava come una monaca spogliata...non so mica se l'ha goduta tanto...
Quindi se una volta lì e con lui pagante, non posso neanche vedere su che prezzi siamo, mi stresso se non so su che grandezze siamo. Vorrei sapere se un primo costa 12 euro oppure 20, se un antipasto sta 12 euro o 24. Ovvio che grattare il tartufo costa. Ma non basta evitarlo, per orientarsi...
Insomma, son donnina troppo coscenziosa, ho capito... :P


Se sei coscienziosa sai più o meno il costo medio di quel ristorante, c'è da preoccuparsi di quelle che prenotano da Cracco perchè la loro amica si è trovata così bene.... :o

da silbusin il 12 mar 2007 13:39


alberto ha scrittoDeloZio, dì qualcosa di sinistra.
8)


My God!

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron