Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

trattoria chiarantini

da marconovara il 14 mar 2007 02:11


Più volte embe mi è sembrato molto netto nei giudizi rispetto a cucine che evidentemente conosce poco. Poi in realtà non voglio dire che non sia affidabile, ma sicuramente utilizza dei parametri di giudizio molto diversi dai miei.
In particolare:
- Non concordo con il giudizio relativo a La trattoria del Fulmine, ove non sono tornato di recente ma che ritengo un posto molto valido. E qui embe scrive: "ravioli cremaschi, leggi mantovani (? ndr.), esageratamente dolci di amaretto e troppo al dente". Aldilà che non capisco perchè debbano essere mantovani se sono cremaschi, la ricetta prevede che siano fatti con l'amaretto e che siano dolci.

- La cucina del Mexicali non è da 7 ma si basa su piatti tutti preparati in precedenza e riscaldati ed impiattati al momento, però qui embe ammette di non conoscerla, quindi ha delle attenuanti. Anche il servizio non merita più di 6 in quanto ci ho lavorato anni orsono e so che è composto da giovani senza alcuna esperienza che si devono improvvisare del mestiere e qualcuno ci riesce bene, altri molto meno.

- E infine l'Esperides. Uno dei miei ristoranti preferiti. Me l'hanno fatto conoscere degli amici greci, che penso che possano considerarsi buoni conoscitori della cucina della propria terra. Anch'io che ogni anno vado in Grecia in vacanza qui ritrovo i medesimi colori e sapori. Come fa costui a dare 4 alla cucina? Forse non conosce la cucina greca, ma allora, a mio giudizio, dovrebbe essere più cauto nel giudicarla.

Il giudizio positivo su Il Sorriso è l'unico di Embe su cui concordo: 1 su 4. I nostri punti di vista sembrano essere molto distanti.

da silbusin il 14 mar 2007 11:58


Esperides.
Ci sono stato alcune volte (è vicino a dove abito). Ambiente semplice e pulito; con una parte iniziale tipo paninoteca. Servizio gentile anche se "al volo" e con ritardi notevoli a volte. Menu limitato, come lo è la cucina greca (di cui ho ampia conoscenza - chi ha orecchie intenda 8) ). Alcuni alimenti non sono il loro cavallo di battaglia: tipo il gyros che arriva sempre freddino e asciutto. Lista dei vini con alcune buone etichette. Vale un 6 - 6 - 6. Cappello giallo. Non di più.
Perchè non ho fatto la recensione? Per pigrizia...

E' un locale per giovani. Se ci va un gourmet (non intendo embe) non mi stupirei di vedere un cappello arancione o rosso.

trattoria chiarantini

da marconovara il 14 mar 2007 12:29


Caro Silbusin permettimi dissentire.
La cucina tradizionale greca, come quella regionale italiana non è una cucina elaborata nè sofisticata. Così come le ambientazioni sono semplici e semplice è anche la gente. Non ci si può aspettare un servizio formale ed inappuntabile. In Grecia non lo è e in un ristorante greco non bisognerebbe aspettarselo, anche se situato a milano. A me piace questa informalità e questa lentezza, mi fa rallentare, rilassare. Anche se capisco che a quelli che vivono sempre freneticamente questi ritmi possano indisporre.
Io se vado in un posto elegante e formale mi aspetto un determinato servizio e una determinata cucina, se vado in un posto più alla mano mi accontento del servizio e di una cucina più semplice e giudico a seconda delle mie attese.
All'eperides io, che ho sposato una greca, amo la grecia e ci trascorro le vacanze da circa 10 anni, ho spesso mangiato meglio che in Grecia stessa. In particolare la moussakà di Anastasia è senza eguali: strepitosa e delicatissima. Embe dice che è pesante, forse non ha mai mangiato una moussakà in grecia.
Anche da Giulio pane e ojo o alla Giara non si può dire che siano posti eleganti nè formali, ma semplice e genuino, con una buona cucina e io lo apprezzo per quello che sono. In questi posti mangi e bevi bene spendendo sui 25-30 euro a testa, come si fa a lamentarsi?
Certo se il metro di confronto deve essere Aimo e Nadia concordo che la cucina greca, come quella regionale, debbano essere giudicate in modo differente.

da carla69 il 14 mar 2007 13:31


Sono d'accordo con Marconuara al 100% :wink:

trattoria chiarantini

da marconovara il 14 mar 2007 13:40


Mi sento un po' in colpa a dissentire da Silbusin perchè è un mio riferimento e con affidabilità da me votata molto alta. Ho riletto alcuni suoi giudizi su locali di comune conoscenza e mi convinco sempre di più della similitudine tra i nostri metri di giudizio. Constato anche però che Silbusin è più stretto di voti rispetto a me di circa 1 punto, un punto e mezzo. Anche del sorriso, scrive bene, ottimo rapporto qualità/prezzo, ma gli rifila un 7, non di più. Forse io sono meno tecnico e più emotivo: mi piace ringraziare chi mi fa passare una bella serata con un bel voto fosse anche di manica larga. Comunque, se è vero che un suo 6, vale un mio 7 o 7 e 1/2, il nostro giudizio non è poi così distante neanche sull'esperides.
Però cappello rosso no. Anche se sei gourmet o se non conosci la cucina il cappello arancione o rosso secondo me va dato solo se mangi male e qui non si mangia male.

da Bob il 14 mar 2007 14:13


SE l'affidabilità della recensione di Chiarantini deve essere basata su quella di Esperides....
Ammetto di essere stato incuriosito da questa trattoria monzese, e mi sa che la proverò molto presto, anche se Monza è piuttosto scomnoda,per me, da raggiungere. L'idea di infilarmi in una casa interba per andare in trattoria mi intriga (e con questo, il Mangione ha probabilmente appena conytribuito alla scomparsa di una delle ultime trattorie oneste con buona cucina e prezzi corretti ancora esistenti... :lol: ). Ma Esperides...per FAVORE.....
Che sia "modesto" è indiscutibile: che poi in Grecia siano tutti "modesti" alla stessa maniera sarà anche un fatto, ma restano "modesti", e più di 6 non gli do, soprattutto quando, per entrare, devo passare davanti a un banco. Se metto su un ristorante in una città che ha standard diversi dai miei, non mi devo stupire se il giudizio è appena sufficiente. Ho anch'io una certa conoscenza della cucina greca, e, sinceramente, non vedo tutta questa meraviglia. Conosco pure il vino resinato, mi piace, e quello che mi hanno portato non mi piaceva.
Tuttavia, quello che mi urta di più in Esperides è che la signora Anastassia, dopo aver letto mesi dopo la recensione, si è presa il disturbo di scrivermi un mp di protesta, ma non si è presa il disturbo di leggere la mia risposta, che è lì da mesi che attende di essere letta. Per cui, Esperides, con me, ha chiuso.
Tra l'altro, il mio 6-6-6 è esatamente quello che Silbusin gli darebbe, dato, proprio, in un gesto di tolleranza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da marconovara il 14 mar 2007 15:02


Bob scrive:
Che sia "modesto" è indiscutibile: che poi in Grecia siano tutti "modesti" alla stessa maniera sarà anche un fatto, ma restano "modesti", e più di 6 non gli do, soprattutto quando, per entrare, devo passare davanti a un banco. Se metto su un ristorante in una città che ha standard diversi dai miei, non mi devo stupire se il giudizio è appena sufficiente.

Come ogni cosa è discutibile eccome e le recensioni positive lo dimostrano. Così come il fatto che Bob ritenga che la cucina greca sia modesta è cosa assai discutibile. Che possa non piacergli è invece un'altra questione.
E' discutibile anche il fatto che secondo Bob un greco dovrebbe snaturare se stesso per adattare ambientazioni e cucina a Milano.
Se poi Bob pensa di capirne più di un greco...

da Bob il 14 mar 2007 15:26


marconuara ha scrittoBob scrive:
Che sia "modesto" è indiscutibile: che poi in Grecia siano tutti "modesti" alla stessa maniera sarà anche un fatto, ma restano "modesti", e più di 6 non gli do, soprattutto quando, per entrare, devo passare davanti a un banco. Se metto su un ristorante in una città che ha standard diversi dai miei, non mi devo stupire se il giudizio è appena sufficiente.

Come ogni cosa è discutibile eccome e le recensioni positive lo dimostrano. Così come il fatto che Bob ritenga che la cucina greca sia modesta è cosa assai discutibile. Che possa non piacergli è invece un'altra questione.
E' discutibile anche il fatto che secondo Bob un greco dovrebbe snaturare se stesso per adattare ambientazioni e cucina a Milano.
Se poi Bob pensa di capirne più di un greco...

Io non capisco più di un greco. Capisco però più di marconuara che legge senza capire. :lol:
"modesto" era, evidentemente, riferito all'ambiente.
E la "meraviglia" era riferito alla cucina trovata all'Esperides rispetto a quella greca provata altrove. Anche questo, evidentemente.
Quanto allo "snaturare se stessi"...sì, ci sarebbe da discutere. I greci vanno giustamente (spero per loro) famosi per un certo fiuto per gli affari, o, almeno, l'immagine rientra nell'immaginario popolare. Ora, qui ci si trova di fronte a un imprenditore greco che decide di impiantare un'attività in una città in cui sa benissimo (o dovrebbe sapere) che un certo livello di immagine è considerato scadente. Ciò non mi pare furbo, direi.....
Io vengo spesso accusato di preferire trattorie sin troppo modeste rispetto a certi ristoranti di ben più ampio respiro, quindi penso che nessuno possa accusarmi di puzza sotto al naso o simili. Ma Esperides è "modesto": non ho detto "brutto", nè, "sgradevole". Solo "modesto".
Che ti prende, marconuara? La tua reazione mi sembra un tantino eccessiva: sei forse stato toccato sul vivo? O hai qualcosa su di me personalmente? :lol:
Siamo brutalmente O :wink: T. Da spostare in polemicucce e simili, direi..... :oops: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 14 mar 2007 16:04


Non confonderei la cucina nazionale con il singolo ristorante.

La cucina greca fa parte della cucina del bacino mediterraneo con tutta la freschezza dei prodotti e la limitatezza degli stessi. Non è paragonabile con la cucina regionale italiana in toto, bensì con la cucina regionale del sud.
Questo per una uniformità degli ingredienti, non tanto per la filosofia.

Nella valutazione dei ristoranti, non essendoci le categorie, l'Esperides va giudicato in assoluto. E sarebbe anche giudicato come tale anche se ci fossero le categorie richieste (ristoranti, ristoranti/pizzerie - pizzerie - wine bar, agriturismi).
Come ristorante se diamo 10 alle Calandre dò 6 ad Esperides. Ma è un mio 6: alcuni mangioni darebbero sicuramente voti molto bassi.

Poi, volendo, c'è tutto il problema da affrontare su "l'ambiente semplice". Ci sono dei ristoranti "semplici" nella provincia francese che noi ce li sognamo sia come prezzi sia come tutto.
Ma questo argomento necessita di un approccio più articolato.

da marconovara il 14 mar 2007 18:01


Bob dice:
Che ti prende, marconuara? La tua reazione mi sembra un tantino eccessiva: sei forse stato toccato sul vivo? O hai qualcosa su di me personalmente? :lol:
Siamo brutalmente O :wink: T. Da spostare in polemicucce e simili, direi..... :oops: :lol:

Avresti reagito allo stesso modo se io avessi detto male dell'Affori, così come hai fatto per il Bar Armenia. Qui non si discute di affari personali, oltretutto non ci conosciamo per nulla, ma di giudizi sulla ristorazione che possono essere differenti ma mi incavolo se si dice che alcuni giudizi sono 'indiscutibili'. Cosa siamo qui a fare allora?

Quanto all'ultima frase non capisco il suo significato, forse è gergo troppo giovanile per me, tuttavia non la capisco e quindi non posso rispondere.

Anche tu Bob mi sembri tuttavia molto coinvolto emotivamente, e ci hai spiegato perchè, mentre Silbusin mi sembra abbia fatto dei rilievi molto più intelligenti. Io ho un modo di giudicare diverso da lui e l'ho detto, rapporto il mio giudizio alle attese che ho, forse sbaglio.

da ilForchetta il 14 mar 2007 18:05


marconuara ha scrittogergo troppo giovanile

...

Silbusin mi sembra abbia fatto dei rilievi molto più intelligenti


Bob giovanile. Silbusin intelligente.

Manca Fante bello e siamo a posto.

da Greedy il 14 mar 2007 18:09


alberto ha scritto
marconuara ha scrittogergo troppo giovanile

...

Silbusin mi sembra abbia fatto dei rilievi molto più intelligenti


Bob giovanile. Silbusin intelligente.

Manca Fante bello e siamo a posto.


Mancherebbe anche alberto accondiscendente e greedy arrendevole.

E Macs scorreggiuto?

E primus imparato?
:shock:

da Fante il 14 mar 2007 18:13


alberto ha scrittoBob giovanile. Silbusin intelligente.


Va' che Silbusin è intelligente.
Non lo diresti mai a vedere l'occhio da triglia, il filo di bava all'angolo della bocca, il fatto che si esprima solo con consonanti....ma capisce tutto eh?

da Bob il 14 mar 2007 18:14


alberto ha scritto
marconuara ha scrittogergo troppo giovanile

...

Silbusin mi sembra abbia fatto dei rilievi molto più intelligenti


Bob giovanile. Silbusin intelligente.

Manca Fante bello e siamo a posto.

Visto perchè penso che marconuara non sia affidabile? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron