marconuara ha scrittoNon che di embe mi fidi molto, anzi , però non topperà mica sempre...
deloZio ha scritto...ciò
che scrive parrebbe piacermi: in quali recensioni a lei dà invece adito di perplessità?
marconuara ha scritto...l'Esperides. Uno dei miei ristoranti preferiti. Me l'hanno fatto conoscere degli amici greci
- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3388
- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=9562
silbusin ha scrittoVale un 6 - 6 - 6. Cappello giallo. Non di più.
E' un locale per giovani. Se ci va un gourmet (non intendo embe) non mi stupirei di vedere un cappello arancione o rosso.
marconuara ha scrittoAll'eperides io, che ho sposato una greca, amo la grecia e ci trascorro le vacanze da circa 10 anni, ho spesso
mangiato meglio che in Grecia stessa. In particolare la moussakà di Anastasia è senza eguali: strepitosa
e delicatissima. Embe dice che è pesante, forse non ha mai mangiato una moussakà in grecia.
carla69 ha scrittoSono d'accordo con Marconuara al 100%
- http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=11174
marconuara ha scrittoMi sento un po' in colpa a dissentire da Silbusin perchè è un mio riferimento... Comunque, se è vero che un suo 6,
vale un mio 7 o 7 e 1/2, il nostro giudizio non è poi così distante neanche sull'esperides.
Però cappello rosso no. Anche se sei gourmet ...
Bob ha scrittoEsperides...per FAVORE.....
Che sia "modesto" è indiscutibile: che poi in Grecia siano tutti "modesti" alla stessa maniera sarà anche un fatto,
ma restano "modesti", e più di 6 non gli do, soprattutto quando, per entrare, devo passare davanti a un banco.
Ho anch'io una certa conoscenza della cucina greca, e, sinceramente, non vedo tutta questa meraviglia.
Conosco pure il vino resinato, mi piace, e quello che mi hanno portato non mi piaceva.
marconuara ha scritto...il fatto che Bob ritenga che la cucina greca sia modesta è cosa assai discutibile. Che possa non piacergli
è invece un'altra questione. E' discutibile anche il fatto che secondo Bob un greco dovrebbe snaturare
se stesso per adattare ambientazioni e cucina a Milano.
Bob ha scritto"modesto" era, evidentemente, riferito all'ambiente.
E la "meraviglia" era riferito alla cucina trovata all'Esperides rispetto a quella greca provata altrove.
Io vengo spesso accusato di preferire trattorie sin troppo modeste rispetto a certi ristoranti di ben più
ampio respiro, quindi penso che nessuno possa accusarmi di puzza sotto al naso o simili.
Ma Esperides è "modesto": non ho detto "brutto", nè, "sgradevole". Solo "modesto".
Bob ha scrittoDeloZio, io non lo sconsiglio affatto. E' un 6-6-6. Non mi ha detto nulla
Provato il giorno 15-05-2005 a cena
...
Ordiniamo una insalata greca, patatine fritte, e due polpette al sugo. Una birra “media” greca e mezzo litro di bianco.
E’ prestissimo, il locale è vuoto, e l’insalata arriva quasi subito, accompagnata da un vassoietto con della
focaccia tipo pasta da pizza, calda. Porzione appena ragionevole, normale. Non assaggio le patate, ma
mi sembrano assolutamente ordinarie, sia in quantità che in qualità.
Le polpette (tre a testa) sono ragionevolmente buone, accompagnate da una mini porzione di riso come contorno.
Il vino è tremendo, e la birra è una bottiglietta.
Due (ottimi) caffè, in bicchierino di vetro, che io personalmente adoro, e chiediamo il conto.
Devo rileggerlo due volte: 42,60... 2,5 di coperto (cad.), 3,5 la birra,6 il vino sfuso, e 1,7 (cad., sempre) i caffè.
Non c’è paragone tra i 6,5 per l’insalata e i 7,5 delle polpette. Troppo, soprattutto il coperto, per un locale...
E' un ristorante modesto, per un pubblico giovane e senza pretese, che si salva per la "esoticità" della cucina (si fa per dire).
( http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=4264 )
Bob ha scrittoio non lo sconsiglio affatto
carla69 ha scrittoVorrei comunque sapere da Bob dove ha trovato a Milano o altrove una cucina greca migliore di quella proposta dall' Esperides.
Naturalmente la mia domanda non ha nessun intento polemico ma solo "egoistica" curiosità nel voler scoprire altri ristoranti ellenici di buon livello.
:
silbusin ha scrittomarconuara ha scrittoE poi Bob...vai al greco a mangiare polpette e patate fritte?
marconaura 1 - bob 0
ma un moderatore non dovrebbe sedare gli animi? mi sto comportando come fante
Fante ha scrittoOso. La cucina greca non mi dispiace, ma penso che sia molto diverso mangiarla in loco. Come tutta la cucina mediterranea ha preparazioni semplici ma che hanno il loro punto di forza nelle materie prime del posto: le carni, gli ortaggi, il pesce....
Insomma, fuori casa sono difficilmente riproducibili.
non vorrete picchiare uno con gli occhiali, eh?