Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

...marca gioiosa et amorosa...

da bruno125 il 21 mar 2007 16:36


Sono sempre andato con piacere nel trevisano: la gioia deriva dal mangiar bene e per la seconda qualità basta rivedere il vecchio film di Germi.
Ma i tempi sono cambiati anche lì: e non in meglio, almeno per quanto riguarda la ristorazione.
Prima domenica di marzo, sono nel "triangolo dei vivaisti" (Rise Pio X, Loria, Bessica): nell'ultima località c'è una bella fiera di "piante e fiori".
Il primo sole, i fiori, la mia donna vicino: ho abbassato le difese.
Così a mezzogiorno che, in confronto alla mia valle fredda e umida sembrava un'anticipo di luglio, non sono stato a guardare per il sottile il locale dove mi fermavo.
Pizzeria/bar/tabaccheria/ristorante (anche osteria su una piccola targa a lato...).
Per fortuna avevo la "rosea" con me: 20 (venti!) minuti per un antipasto di gamberetti e limone (due sale: la pizzeria occupata da un piccolo gruppo, il ristorante da un tavolo con un anziano autista dall'eloquio torrenziale).
Poi moscardini in umido (confusi con una miriade di pezzetti di cipolla, sic!) con patate al forno per contorno: per mia moglie gnocchetti al sugo di capesante (dimenticavo che il ristorante è per carne e pesce, o nè carne e nè pesce?).
Piatti quasi immangiabili, serviti su piatti per pizza (anche qui c'entra la famosa sinergia?).
Ci rifugiamo su un dolce industriale nel disperato tentativo di eliminare questi saporacci.
Mentre il vecchio autista ciancia che "lui conosce il mondo"?
Francamente non lo so, anche se al suo attivo ha 4.500.000 km. di autotrento: abita nelle vicinanze e viene qui...(il mio è stato un errore casuale che non si ripeterà, almeno spero!).
Ordina per sè e i suoi rassegnati e pazienti tre ascoltatori la terza caraffa di vino: le prime due di rosso, adesso il prosecco fermo (ha sfarfalleggiato fra pesce e carne): è ararbbiato per ritiro della patente da parte di una pattuglia la domenica scorsa (indovinate il motivo?).
Io ho bevuto mezzo bicchiere ma mi alzo barcollando lo stesso da questa trappola per viandanti.
Attraverso gli occhi socchiusi, dopo le due ore trascorse per niente in quell'antro di pessima cucina, potei notare con raccapriccio che il prezzo era di 46 euro.
Alla prossima...

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron