Consentitemi di spendere qualche parola per un ristorante che conosco da anni, che frequento spesso e che ho avuto modo di elogiare a volte e di criticare in qualche situazione.
Il ristorante è la trattoria del Borgo di Monteveglio, sui colli bolognesi. L'ho già recensito tre volte e non voglio farlo ancora.
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=3345
Comunque faccio i complimenti a tutto lo staff perchè la cena di venerdì sera è stata veramente positiva.
Con 33 euro ho provato un menu a base di funghi e tartufo. Due antipasti, un primo e un secondo. Delicata la zuppa di patate di Tolè e i funghi con crostini ripassati in padella, perfetta la crema di orzo e porro con tartufo - piatto migliore della serata. E poi gli gnocchi di patate con speck e porcini. Non mi ha convinto molto il filetto di maiale con fonduta e tartufo. Ma sul dolce - un tortino alla liquirizia di Rossano Calabro - il livello è tornato altissimo!
Bravi! Bel menu, ottimo il rapporto qualità/prezzo. Il cappello blu di Bob mi aveva un po' sorpreso ma dopo aver riprovato la Trattoria del Borgo capisco il suo entusiasmo. Dovessi fare una recensione sarebbe ancora una volta un verde - un verde alto - ma la cucina è in crescita evidente. Soprattutto, lo chef sta alleggerendo la mano perchè anche io come Bob ho notato una maggiore digeribilità. Posso assicurare che qualche anno fa non era così e i dolci in particolare erano piuttosto "pesi".
Difficile, in tutta l'Emilia, trovare un rapporto qualità/prezzo così alto. Mi sento di consigliarlo a tutti.
Scusate se l'intervento ha un sapore leggermente pubblicitario, ma quando un ristorante lavora bene è giusto parlarne!