Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

da deloZio il 02 apr 2007 13:22


zolder ha scrittoal tavolo accanto un signore rovescia il bicchiere pieno di vino inzuppando abbondantemente una grossa fetta della tovaglia. La cameriera accorre pronta e lesta a tamponare con dei tovaglioli per poi lasciarli sul tavolo a coprire la macchia: più di uno e sopra l’altro, quindi quello a contatto con il braccio del cliente non poteva macchiarsi ma io avrei comunque cambiato la tovaglia... non mi piacerebbe finire il pranzo in quello stato

www.ilmangione.it/recensione.php?id_ris ... ione=17052



stavolta mi trovi perfettamente d'accordo
prendo infatti spunto per raccontare quanto occorsomi tempo fa in un risto molto quotato (il peccato, non il peccatore).
Per farla breve: circa a metà pasto macchio di vino rosso la tovaglia candida, evenienza particolarmente fastidiosa
poiché la macchia è situata nell'immediata prossimità del sottopiatto. Dispiacere che monta, adesso che mi invento...
Immagine
credendomi astuto,
terminata la portata esco in giardino col pretesto di una sigaretta; covando così la speranza che lo staff,
fin lì .mostratosi .assolutamente .sollecito .e accomodante, provveda .in mia assenza .a cambiare la tovaglia.
Torno al tavolo e il personale è lì ad attendermi, sì, ma la macchia è stata coperta da un tovagliolo steso;
poco male ma l'ho vissuta più come un marcare il fatto d’aver notato, senza sanarla, la mia dabbenaggine.
(come va a finire? termino il pasto da infelice, mostrando finta indifferenza per il tovagliolo della vergogna)
Ultima modifica di deloZio il 06 mar 2010 17:26, modificato 5 volte in totale.

da fulvia il 02 apr 2007 16:19


A parte il fatto che non ci si mette in pieno servizio, magari con altri clienti in sala, a fare il rigoverno di un tavolo....... :?
Ma mi sembra molto più discreto "coprire" la dabbenaggine di un cliente con un discreto tovagliolo piuttosto che "smontare" completamente una "mise en place" e far vedere a tutti che hai macchiato la tovaglia e additarti ulteriormente al pubblico ludibrio.......... :wink: :wink:
Poi ovviamente questo è il mio punto di vista.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 02 apr 2007 16:23


Ma sì, ha ragione Fulvia. A me è capitato solo una volta, ormai a fine pasto, di rovesciare un amaro sulla tovaglia :oops: l'hanno tamponato e è andata bene così... mi avrebbe imbarazzata troppa visibilità in sala :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 02 apr 2007 16:33


fulvia ha scritto additarti ulteriormente al pubblico ludibrio.......... :wink: :wink:
Poi ovviamente questo è il mio punto di vista.....


È per questo motivo che, quando è stato rotto un bicchiere al mio tavolo, tempo fa, avete messo quell'insegna al neon sulla mia testa e, per chi non era presente, lo ricordate ogni 5 giorni nel forum? :roll:

E non ero neanche stato iooooooooo!

da deloZio il 02 apr 2007 18:19


Fulvia ha scrittonon ci si mette in pieno servizio, magari con altri clienti in sala, a fare il rigoverno di un tavolo... mi sembra molto più discreto coprire la dabbenaggine di un cliente con un tovagliolo piuttosto che smontare completamente una mise en place e far vedere a tutti che hai macchiato la tovaglia...


:oops:
giustissimo, è doppiamente colpa mia
non ho infatti specificato che ero l'unico ospite in sala; e comunque non che la cosa fosse dovuta,
semplicemente. me la sentivo: ero dannatamente sicuro si sarebbe realizzata. Non so dire il perché...
forse per via dell'atmosfera da servizio vero, "onnipotente", che si percepisce nel risto in questione.
(nondimeno, con altri ospiti in sala, le tue ragioni sono migliori delle mie)
Ultima modifica di deloZio il 25 gen 2010 03:54, modificato 3 volte in totale.

da fulvia il 02 apr 2007 19:27


alberto ha scritto
fulvia ha scritto additarti ulteriormente al pubblico ludibrio.......... :wink: :wink:
Poi ovviamente questo è il mio punto di vista.....


È per questo motivo che, quando è stato rotto un bicchiere al mio tavolo, tempo fa, avete messo quell'insegna al neon sulla mia testa e, per chi non era presente, lo ricordate ogni 5 giorni nel forum? :roll:

E non ero neanche stato iooooooooo!



...E infatti tu all'assemblea hai pagato il coperto 10 euri.......

....non te ne sei accorto???? :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron