Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

....e in Italia?

da Fante il 06 apr 2007 10:24


notizia da Hong kong:
non sarà più possibile lasciare avanzi nel piatto, per non sprecare cibo chi avanzerà qualcosa nei piatti dei ristoranti verrà multato (circa 50 eurocent).
Si cerca di limitare lo spreco e il diffondersi di intossicazioni dovute al cibo avanzato e ridurre i rifiuti alimentari ottimo terreno di coltura per virus e batteri.


8)

da ilForchetta il 06 apr 2007 10:35


Accidenti, sei sempre sul pezzo, eh?

24 febbraio 2007

http://ilmangione.it/magazine/news.php?id_articolo=592

:roll:

da Stroliga il 06 apr 2007 10:48


non vi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?
non dite posate, portaceneri ecc. .....cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato e che sapevate che il giorno dopo, a casa, avreste rimpianto amaramente ?

a me sì :oops:

da ilForchetta il 06 apr 2007 11:03


Stroliga ha scrittonon vi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?
non dite posate, portaceneri ecc. .....cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato e che sapevate che il giorno dopo, a casa, avreste rimpianto amaramente ?

a me sì :oops:


No. Però sono secoli che vorrei usufruire di Buta Stupa (all'Oca Ciuca, ad esempio).

Ma porca zozza, le bottiglie di vino finiscono sempre. Devono essere difettate, si svuotano troppo rapidamente.

anche le due bottiglie di bianco siculo che abbiamo bevuto io fante e strini ieri come aperitivo erano sicuramente difettate 8)

da alcor il 06 apr 2007 11:08


alberto ha scrittoAccidenti, sei sempre sul pezzo, eh?

24 febbraio 2007



Fante questa volta non c'entra, è solo colpa mia perchè non leggo (ho poco tempo) le notizie in home page.

Però penso sia giusto discuterne un po'...

Io, per quanto mi riguarda odio lasciare qualcosa nel piatto (certo i gusci di noccioline si buttano a terra, vedi Maggiolino), e le cozze non sono del tutto commestibili...

da caneciccio il 06 apr 2007 11:28


E' rarissimo che io avanzi qualcosa :oops: sia perchè generalmente sono una buona forchetta, sia perchè ordino solo quello che so che mangerò... poi certo avere un cavaliere davanti che si ripulisce il tuo piatto nell'evenienza di porzioni troppo generose aiuta... :oops: (o almeno il mio cavaliere è sempre stato così).
In Italia non mi sono mai portata via niente dal ristorante. Anche le mie bottiglie di vino risultano difettate :roll:
Negli Stati Uniti invece quando ci andavo spesso mi portavo a casa la doggy bag. Poi magari non la mangiavo, o non sempre, ma la soddisfazione di farlo era tanto!! :D
ero anche più giovane in effetti, forse oggi mi vergognerei :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 06 apr 2007 11:40


mai portato nulla a casa dal ristorante. sinceramente mi vergognerei un po'.. :oops: in francia invece pare non sia cosa insolita, per lo meno nella zona di marsiglia dove ho un sacco di parenti: questi ultimi si son portati a casa tutto il cibo avanzato dalla cena di matrimonio. nei giorni successivi a casa loro ci siamo dovuti sorbire quella ROBACCIA :evil:
comunque lo spreco è sempre da evitare: io non faccio mai avanzare nulla a meno che non sia proprio immangiabile, cosa accaduta fortunatamente di rado.
una multa per chi prende prende arraffa e poi non mangia (cosa che mi è successo di vedere con grande disgusto)? beh, forse in italy non ci arriveremo mai, ma non ne sarei troppo contrariata.... in fondo il dubbio sul riciclo degli avanzi credo sia venuto a tutti qualche volta... :wink:


da Stroliga il 06 apr 2007 11:52


da noi si dice " i öcc in püssè grand dal böcc"

per cui se sei a tavola con persone che ordinano il triplo di quello che si può mangiare, sei in confidenza col ristoratore, i piatti sono prelibati ......io non resisto e vedo che anche dalla cucina non si offendono :P

PS: mi è capitato duevolte negli ultimi venti anni :wink:

da silbusin il 06 apr 2007 12:12


Qui si ritorna al problema delle megaporzioni... :P
Ma al di là del ciccioscherzo :D , il trasporto di alimenti da un locale pubblico comporta severe norme di igiene: la doggy bag la va ben par el dog...E cmq mi vergognerei e la roba riscaldata...
Diverso è il problema del vino. Solo dalla fulvia si fa la Buta Stupa e questo è indice di grande civiltà e rispetto del cliente (mi piacerebbe sapere se vi sono altri posti).
Quando esco con mia moglie ordino il vino: le mezze bottiglie in Italia praticamente non esistono; la maggior parte dei ristoranti non fa servizio al calice e cmq 2 + 2 calici costano nettemente più di una bottiglia e poi la selezione è molto limitata.
Morale: dato che bevo poco vino il più delle volte rimane metà bottiglia inutilizzata. Se per caso ho speso 30 € per una bottiglia di qualità, quel vino mi costa il doppio. E, al di là della fulvia, nessuno mai si è premurato di tapparmela e darmela appresso.
E ogni volta me giren i ball...

da alcor il 06 apr 2007 12:39


silbusin ha scritto Qui si ritorna al problema delle megaporzioni...


Forse non sono tanto OT
Anni fa, ospite in una stupenda famiglia a Randazzo, in una settimana riuscii ad ingrassare 2/3 chili quando il mio peso "forma" era di 70Kg. Questo per il semplice fatto che a tavola non "potevo" avanzare niente per non dispiacere la padrona di casa.
Adesso mi chiedo, è un'usanza meridionale abbondare con le porzioni e con le portate?
La cosa si riflette anche al ristorante?

aac

da deloZio il 06 apr 2007 12:55


Stroliga ha scrittovi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?...cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato


mai avuto questo problema... Immagine

da wineless il 06 apr 2007 13:12


Stroliga ha scrittovi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?...cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato


mai avuto questo problema...



Si può leggere anche in questo modo no? ;)
tutto dipende dal perchè si avanza qualcosa...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deloZio il 06 apr 2007 13:25


wineless ha scritto
Stroliga ha scrittovi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?...cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato


mai avuto questo problema...Immagine




Si può leggere anche in questo modo no? ;)
tutto dipende dal perchè si avanza qualcosa...



In effetti... i "Pioppini al pino mugo" Immagine

da kobe il 08 apr 2007 11:11


Stroliga ha scrittonon vi è mai capitato di portarvi a casa qualcosa dal ristorante?
non dite posate, portaceneri ecc. .....cibo avanzato che vi dispiaceva andasse buttato e che sapevate che il giorno dopo, a casa, avreste rimpianto amaramente ?

a me sì :oops:


certo che si!!!
Tempo fa quando ordinavo carne da cui scarto sempre alcune parti che non amo (grasso nervetti ecc) io chiedevo esplicitamente, quando avevo il mio micio, la doggy bag. lui era comtentissimo!!!!
Altrimenti anche io come caneciccio, cerco sempre di ordinare quello che so che mangerò anche perchè,francamente ODIO vedere il cibo avanzato sui piatti. E' veramente uno spreco. Quando nei ristoranti vedo i bambini che ordinano porzioni intere di primi piatti e dopo due forchettate piantano tutto lì per andare a giocare.... vado su tutte le furie. Non oso immaginare per un ristoratore...
Quindi direi: provvedimento un pò esasperato quello di Hong Kong, ma una regola a riguardo ci andrebbe comunque.

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da silbusin il 08 apr 2007 19:14


kobe ha scrittoQuando nei ristoranti vedo i bambini che ordinano porzioni intere di primi piatti e dopo due forchettate piantano tutto lì per andare a giocare.... vado su tutte le furie.

:shock:
Meglio dire: quando vedo i genitori di quei bambini che.... 8)

da twentyfive il 10 apr 2007 14:50


rispondo a Silbusin. Da Mario a Crema se non finisci una bottiglia di vino se vuoi ti mette un tappo e te la porti a casa.

da Anastasia il 15 apr 2007 13:18


Anche da Noi, all' Esperides, come scritto chiaramente sul menù, si può portare a casa eventuali avanzi e bottiglia di vino non finita. Condividiamo l'idea che è proprio un peccato dover buttare cibo e vino buoni. E soprattutto, il nostro fegato non reggerebbe se ce ne prendessimo noi carico.
Devo però ammettere che non è farina del nostro sacco, l'abbiamo copiato dal Seven e ci sembra sia cosa gradita ai nostri clienti. Non sono poi così pochi quelli che, visto che è scritto in menù, non si vergognano ad esercitare un loro diritto: quello che portano via l'hanno pagato e io dovrei buttarlo.

da maxbor il 16 apr 2007 13:05


E' raro che avanzi qualcosa dai miei piatti. Semmai, se qualcosa mi è particolarmente piaciuta ne chiedo un piccolo bis :oops:

Gli eventuali avanzi sono solo per mancato...gradimento.
Al ritiro dei piatti i camerieri professionali ne chiedono il motivo, gli altri non ti degnano di uno sguardo 8) .
E in cucina che fanno? Riciclano? :twisted:

Tuttavia all'Agriturismo Mito (v. recensione) abbondano tanto (record delle mie esperienze) che è impossibile mangiare più del 60% di quanto servono (...e si deve essere delle ottime forchette).
Allora ecco che ti "implorano" di portarti a casa quello che non hai mangiato e, quasi tutti :roll: , accettano :!:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron