Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

primo requisito per un ristorante

da Stroliga il 16 apr 2007 11:45


Dopo aver provato sabato a mezzogiorno un nuovo, per me, ristorante in quel di Crevoladossola, mentre qualcun altro si sollazzava a Villa Crespi, mi son detta che è proprio difficile fare il ristoratore.
A volte c'è la buona intenzione, vedi la voglia di fare qualcosa di un pò diverso, arredi il locale con "ricercatezza", cerchi di fare una carta dei vini adeguata (seppur ridotta visto la tipologia del ristorante) dei bei bicchieri da degustazione e delle belle ceramiche
(anche belle costose visto che so e conosco bene chi le dipinge) e poi però devi mantenere la qualità in quello che ci metti nel piatto...............

in questo caso sono le cotture ad essere sbagliate.........il fuoco usato male............perfino nel prosciutto crudo vigezzino che credo poi affumicato in proprio, ma esageratamente affumicato e perdipiù abbinato a sottilissime fette di ananas, connubio non azzeccato..........dei gnocchetti ossolani (col pomodoro :twisted: ) avevano solo il piatto in cui erano serviti e gli altri gnocchi di patate un pò troppo crudi e troppo annegati in un formaggiodolcelatte, un pò troppo dolce.......crema catalana con troppa panna........alla fine dei cantucci.....crudini...........però ho provato una bottiglia di Tarlap (merlot).........due caffè.....20€ a testa

peccato, sarebbe un bel posto ma il primo requisito in un ristorante è far da mangiare bene, anche semplice ma con alimenti adeguati e cotture giuste...........altrimenti fai da mangiare per gli svizzeri !

da silbusin il 16 apr 2007 11:50


Non ti pare di essere un po' troppo severa.
macs :shock:

da il_verza il 16 apr 2007 11:55


ristorante in quel di Crevoladossola sono le cotture ad essere sbagliate.........il fuoco usato male prosciutto crudo vigezzino gnocchetti ossolani crema catalana con troppa panna bottiglia di Tarlap (merlot) peccato, sarebbe un bel posto



:? Mhhh, sembra uno spunto interessante.......... dai, aspettiamo la rece! 8) :lol:

da Stroliga il 16 apr 2007 12:03


silbusin ha scrittoNon ti pare di essere un po' troppo severa.
macs :shock:

oddio l'apocope mi perseguita :oops:

da Stroliga il 16 apr 2007 12:04


Stroliga ha scritto
silbusin ha scrittoNon ti pare di essere un po' troppo severa.
macs :shock:

oddio l'apocope mi perseguita :oops:


da quando frequento cuesto 8) forum la mia grammatica ha fatto un salto quantico..........ma la mia cucina.................. :wink:

Re: primo requisito per un ristorante

da Macs il 16 apr 2007 14:36


Stroliga ha scrittodei gnocchetti ossolani


degli...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 16 apr 2007 14:42


Il contrario dell'apocope è l'epítesi, anche detta paragòge. 8)

da Stroliga il 16 apr 2007 14:52


chiedo formalmente l'apertura nel forum di una sezione dedicata alla grammatica
grazie.

Re: primo requisito per un ristorante

da butter_fly il 16 apr 2007 15:12


Stroliga ha scrittopeccato, sarebbe un bel posto ma il primo requisito in un ristorante è far da mangiare bene, anche semplice ma con alimenti adeguati e cotture giuste...........altrimenti fai da mangiare per gli svizzeri !


..ma poveri svizzeri! :wink:
comunque son d'accordo con te: materie prime dignitose e cotture giuste sono la base di partenza minima inderogabile, sono ciò che qualsiasi utente di qualsiasi cultura e pretesa si aspetta (e si merita) di trovare. le cotture poi fanno parte di ciò che si impara a scuola o nei corsi di formazione, immagino... :roll:


Re: primo requisito per un ristorante

da Stroliga il 16 apr 2007 15:40


butter_fly ha scritto le cotture poi fanno parte di ciò che si impara a scuola o nei corsi di formazione, immagino... :roll:


si imparano ?
il cuoco era un cuoco diplomato, non certo improvvisato.
Io penso che sulla cottura ci voglia sensibilità e sicurezza, niente tentennamenti ............c'è l'attimo perfetto e la temperatura giusta..........un po' di più o un po' di meno e fa la differenza.

da butter_fly il 16 apr 2007 15:48


sì, immagino che le tecniche/tempi ecc ecc di cottura siano fra gli insegnamenti di una scuola alberghiera, ma mi informerò a tal proposito! evidentemente il cuoco in questione è stato approssimativo... a volte comunque ho notato, anche nei ristoranti buoni, che i piatti "espressi" possono essere soggetti a qualche difetto di cottura, magari in caso di pienone, o se manca lo chef titolare, o per qualche incidente di percorso... mah! fatto sta che comunque non può essere la regola


da Bob il 16 apr 2007 16:01


Non so se capita anche a te, ma qualche volta entri in un ristorante, ti accorgi che hanno fatto il possibile e anche di più per una corretta presentazione, e poi....poi cadono miseramente su qualche aspetto della cucina. E ti viene quasi rabbia, perchè eri entrato, ti eri detto "ma guarda un po'! :) " , ti eri preparato a un pranzo corrispondente, e invece....modesto, senza remissione. E non sai se incavolarti per la mancata rispondenza alle aspettative e bocciare senza remissione, oppure pensare a un episodio sfortunato perchè, in fondo, ti piaceva proprio, il locale......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 16 apr 2007 16:07


Bob ha scrittoNon so se capita anche a te, ma qualche volta entri in un ristorante, ti accorgi che hanno fatto il possibile e anche di più per una corretta presentazione, e poi....poi cadono miseramente su qualche aspetto della cucina. E ti viene quasi rabbia, perchè eri entrato, ti eri detto "ma guarda un po'! :) " , ti eri preparato a un pranzo corrispondente, e invece....modesto, senza remissione. E non sai se incavolarti per la mancata rispondenza alle aspettative e bocciare senza remissione, oppure pensare a un episodio sfortunato perchè, in fondo, ti piaceva proprio, il locale......

uhhh...!!! una delle mie prime recensioni è stata proprio il racconto di un'esperienza simile: castello favoloso, recensioni positive sulle principali guide, delusione cocente a tavola...... :cry:


13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron