Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

PIZZA AL METRO

da micina_bs il 18 apr 2007 15:26


Ho prenotato per domenica sera a Urgnano alla pizzeria Miseria e Nobiltà per mangiare la pizza al metro. Ho visto che è recensito, ma sono abbastanza vecchie come recensioni. Mi chiedevo se qualcuno è stato in qualche pizzeria a bergamo o a brescia a mangiare la pizza al metro ultimamente, perchè vado con dei clienti del mio ragazzo e non vogliamo fare brutta figura. Quindi si accetano consigli. Grazie! :oops:

da caneciccio il 18 apr 2007 15:54


Ma la pizza al metro non è pizza... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da micina_bs il 18 apr 2007 15:59


come no? Il mio ragazzo è napoletano e quando scendiamo da sua nonna a San Giuseppe mangiamo sempre la pizza al metro bella alta e supercondita!!!

da caneciccio il 18 apr 2007 16:36


Boh, sarà un problema mio...a Roma da quando è invalso l'uso della pizza al metro rispetto a quella a taglio ho notato un tale scadimento.... ste pizzettine bislunghe-lunghe-lunghe... :?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da micina_bs il 18 apr 2007 17:00


Ti diro che in provincia di bs e bg fai fatica a trovarla. A parte che come ho già detto in un altro topic, spesso le pizze sono talmente sottili che dopo 2 minuti che te la portano diventa fredda e si sbriciola... che schifo!

da kinggeorge il 18 apr 2007 17:14


notoriamente la pizza è stata inventata a roma e come fanno la pizza a roma è punto di riferimento sulla pizza nel mondo..

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da adem il 18 apr 2007 17:30


kinggeorge ha scrittonotoriamente la pizza è stata inventata a roma e come fanno la pizza a roma è punto di riferimento sulla pizza nel mondo..

:roll:


Certo che no, la pizza è nata a Napoli ed è rimasta lì, la pizza a taglio romana è una cosa diversa, altrettanto buona e molto più varia nei condimenti, purtroppo (non capirò mai perchè) si trova solo nel Lazio :cry:

Caneciccio, tu che puoi, prova Pizzarium (via della Meloria) :D :D :D ... sono d'accordo che la pizza al metro a Roma fa schifo, ma ne ho mangiata una ottima a Vico equense

da kinggeorge il 18 apr 2007 18:16


adem ha scrittoma ne ho mangiata una ottima a Vico equense


Da Gigino o Zuzzuso :D

trovi recensioni 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da caneciccio il 18 apr 2007 21:21


Ah! Se non ci fosse Adem dovrei inventarlo! :roll:
Via della Meloria, fuori zona, ma mai dire mai.... sotto casa mia Magna Pizza (a via Magna Grecia :lol: fantasia) maaaamma che buooona. VERE teglie. Niente pizzettine bislunghe. 8) Se ti capita passaci 8)
Non posso ahimè prometterti che ci troverai il Capitano 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MarioLino il 18 apr 2007 22:04


ma la pizza al taglio e al metro sono lo stesso per voi?

perchè per me la pizza al taglio è quella in teglia, cotta solitamente in forni elettrici. (e venduta per lo più da squallide rosticcerie e da asporto). la pizza al metro è la pizza napoletana cotta direttamente (senza teglia) nel forno a legna, di forma rettangolare.

a monza/milano la pizza al taglio fa solitamente schifo. io, che sono di origine napoletana, la evito. invece quando trovo la pizza al metro nelle pizzerie napoletane che frequento, di solito la preferisco alla pizza "rotonda" (perchè l' impasto è un po' più alto)

quindi non saprei se metterle sullo stesso piano. bisogna intendersi sui termini.

da MarioLino il 18 apr 2007 22:09


kinggeorge ha scrittonotoriamente la pizza è stata inventata a roma e come fanno la pizza a roma è punto di riferimento sulla pizza nel mondo..

:roll:


forse sulla pizza al taglio hanno qualcosa da insegnare ai napoletani. tipo che se ci metti sopra le melanzane fritte poi la pizza e più buona perchè sa anche di melanzane fritte :o :o :o

:-D

da caneciccio il 18 apr 2007 22:23


Ma poi scusate eh, rileggevo la domanda alla base del topic e volevo fare una controdomanda a micina per intendersi.
Per me, la pizza al metro (alternativa a quella a tagli, in effetti sono diverse) è una cosa da pranzo veloce, ti siedi, potresti non andare neanche di posate, fazzolettino di carta e birra o Coca. Al massimo, tovagliati a quadrettoni.
Ora, rileggo nella domanda di micina che l'esigenza è di non fare brutta figura con i clienti del ragazzo.
Per carità, magari sono dei tipi alla buona 'sti clienti, ma come scelta di ristorazione mi pare quantomeno alternativa... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da calvin il 18 apr 2007 22:42


In effetti pur accordando a micina il beneficio dell'ingenuità mangionica (mangionesca? Insomma è proprio nuovanuova, solo 3 messaggi) direi che la scelta della Pizzeria per fare "bella figura" è alquanto bizzarra. A meno di clienti dalla bocca buona, come fatto notare da Caneciccio.

Sicura che non li vuoi portare in qualche trattoria/osteria, della zona?
A Bergamo e in zona ci sono/ci saranno sicuramente posti più che degni (recentemente ho provato un posto a Bergamo alta: Trattoria del Teatro. Con una trentina di Euro a testa ve la cavate).

In quanto al discorso "pizza buona" al nord, è un discorso che metterebbe in difficoltà pure Diogene, che con la lanterna cercava l'uomo. Noi con un "Fornello a legna" poremmo metterci a cercare "LA PIZZA". 8)

da Fante il 18 apr 2007 23:12


calvin ha scrittodirei che la scelta della Pizzeria per fare "bella figura" è alquanto bizzarra. A meno di clienti dalla bocca buona, come fatto notare da Caneciccio.


Perchè non un bel Mc Donald allora? C'è anche l'Happy Meal con i giochini con cui trastullarsi.... 8)

da calvin il 18 apr 2007 23:21


Fante ha scritto
calvin ha scrittodirei che la scelta della Pizzeria per fare "bella figura" è alquanto bizzarra. A meno di clienti dalla bocca buona, come fatto notare da Caneciccio.


Perchè non un bel Mc Donald allora? C'è anche l'Happy Meal con i giochini con cui trastullarsi.... 8)


...'ovvia. Non iniziamo ad infierire sui nuovi, come al solito! 8)

da wineless il 19 apr 2007 01:03


beh l'indecisione dell'autore del topic si evince dalle prime parole, "ho prenotato...". Ma se hai già prenotato perchè cerchi consigli su altri locali? Sarai mica uno di quelli che indecisi fino all'ultimo magari paccano e non chiamano neanche per disdire? :evil:

Anche per me la pizza al metro è quella della pizzeria, cambia solo la forma in cui viene servita, spesso utile nelle comitive per assaggiare più gusti.

E devo dire, pur non avendo frequentato a lungo le zone del Sud, che nelle mie rare puntate non ho trovato questa grande differenza dalla "nostra" pizza.
Lo so che per molti ho detto un'eresia, non voglio intaccare il mito napoletano, dico solo che per il modesto parere di uno che ama alla follia Margherita e co. non faccio fatica a trovarne di "soddisfacenti" anche da queste parti, e non penso "eh ma quella là era un'altra cosa" ogni volta che ne addento una fetta.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da MarioLino il 19 apr 2007 10:34


wineless ha scritto
E devo dire, pur non avendo frequentato a lungo le zone del Sud, che nelle mie rare puntate non ho trovato questa grande differenza dalla "nostra" pizza.


A parte il fatto che Napoli non è tutto il SUD. La pizza in Calabria, dove vado ogni tanto in vacanza, è quasi sempre peggiore di quella che mangio a Milano.

E poi, sembrerà incredibbile :shock: , ma anche a Napoli ci sono posti dove la pizza è migliore, e posti dove è un po' meno buona. Succede anche a Milano di mangiare un risotto scotto.

E poi anche vero che uno si abitua al gusto della pizza fatta in un certo tipo, e può non apprezzare la pizza napoletana. Ad esempio chi è abituato a infarcire la pizza con mezzo frigorifero... può rimanere deluso di fronte ad una classica margherita o marinara napoletana.

Ma il segreto della pizza sta nella qualità dell' impasto, nella qualità del pomodoro, e del fiordilatte utilizzato. La farcirutra lasciamola agli americani e alle loro pizze salami & pepperoni & onions & ham & bacon & mushrooms . A mio parere chiaramente.

da Macs il 19 apr 2007 10:35


calvin ha scrittorecentemente ho provato un posto a Bergamo alta: Trattoria del Teatro. Con una trentina di Euro a testa ve la cavate.


Confermo al 100%. Ci vado da sempre, i compleanni dei nonni si festeggiavano sempre lì, a casunsei, coniglio e brasato...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 19 apr 2007 10:37


Macs ha scrittoConfermo al 100%. Ci vado da sempre, i compleanni dei nonni si festeggiavano sempre lì, a casunsei, coniglio e brasato...



Ma va? Fanno la pizza al brasato?

da MarioLino il 19 apr 2007 10:37


Macs ha scritto
calvin ha scrittorecentemente ho provato un posto a Bergamo alta: Trattoria del Teatro. Con una trentina di Euro a testa ve la cavate.


Confermo al 100%. Ci vado da sempre, i compleanni dei nonni si festeggiavano sempre lì, a casunsei, coniglio e brasato...


si è n'è già parlato! pochi metri più avanti, ambiente più carino del teatro, stinco eccellente alla Colombia (segnalato SlowFood e da me recensito). anche alla Colombina con meno di 30 euro te la puoi cavare.
quei due posti sono dei jolly.

60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron