Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Giulio Pane ed Ojo - La vendetta

da The Dude il 07 mar 2005 18:12


Una recensione che grida vendetta...
Oggi ho scoperto con stupore che:
a. la mia rece di Giulio Pane e Ojo probabilmente è stata cassata per incompletezza qualche settimana fa (e va be');
b. il suddetto ristorante ha collezionato molti cappelli blu.

Personalmente lo ritengo oscillante tra cappello giallo e verde, ma la cosa che più infastidisce è che la rece di peccolo.ketty chiude con

"Come giudizio complessivo direi che è stata una cena senza infamia e senza lode, il prezzo è ben commisurato alla quantità ma non troppo alla qualità, alcuni miei amici si sono lamentati, ma per farci una cena di gruppo direi che va già bene."

e poi assegna un cappello blu, il simbolo dell'eccellenza.

I gusti sono gusti, ma questa mi pare schizofrenia...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Risposta a Dude

da Ospite il 07 mar 2005 18:17


Ho appena aperto un Topic nuovo sul PRATO GAIO proprio perchè si incomiciano (a mio modesto parere) a delineare i contorni di un ragionamento che stiamo portando avanti da tempo.
Voglio dire:

Quando un ristorante ha delle reali basi e pratica una cucina vera, alla lunga, questo salta fuori. I locali che non esprimono niente son destinati a creare solo confusione. Molto probabiolmente PANE e OJO è in questa categoria.
Ciao
LA MAX 61°

Re: Giulio Pane ed Ojo - La vendetta

da oh_baba il 07 mar 2005 18:22


"Come giudizio complessivo direi che è stata una cena senza infamia e senza lode, il prezzo è ben commisurato alla quantità ma non troppo alla qualità, alcuni miei amici si sono lamentati, ma per farci una cena di gruppo direi che va già bene."

Da quello descritto da peccolo.ketty secondo me il 6 in cucina ci sta;
non si capisce bene da dove escano i due 10 per il servizio e l'ambiente, pero' solo peccolo.ketty potra' se vorra' spiegarci il perche'.

da The Dude il 07 mar 2005 18:28


Io sbaglierò a fare i conti a questo modo, ma spesso penso prima al capello finale che voglio dare (il mio giudizio complessivo) e poi a sistemare i parziali.

La mia interpretazione del cappello finale è:
rosso: locale da evitare
giallo: locale con molti difetti, ma magari adatto a determinate situazioni
verde: locale soddisfacente, con qualche difetto, da usare con moderazione
blu: locale eccellente, da riprovare al più presto

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Risposta a Dude

da Ospite il 07 mar 2005 18:35


Certo che è così! Il cappello colorato è il punto fermo attorno al quale poi girerà la recensione, arricchita da concetti e tutti gli altri ammennicoli che siam capaci di dire e scrivere. Ci possono essere tentennamenti tra verde-Blu o tra giallo e verde o ancora tra rosso e giallo.
Una serata senza infamia e senza lode non può essere da cappello blu.
Cucina banale in ambiente da sballo, questo quello che recepisco io guardando la recensione in oggetto e le singole votazioni A.S.
NO COMMENT!
Ciao
LA MAX 61°

da oh_baba il 07 mar 2005 18:36


The Dude ha scrittoIo sbaglierò a fare i conti a questo modo, ma spesso penso prima al capello finale che voglio dare (il mio giudizio complessivo) e poi a sistemare i parziali.


Concordo.[/quote]

da The Dude il 07 mar 2005 18:44


Secondo me a voler essere obiettivi e con una forchetta piuttosto ampia la cucina merita tra 6 e 7, ambiente e servizio tra 6 e 8 (8 se proprio si volesse valutare il contesto da trattoria romanaccia), ma secondo me molti recensori Mangioni e VIP userebbero in generale voti inferiori al 6.
Non so bene che fine abbia fatto la mia recensione (ero convinto di averla fatta e non mi ricordo lpeventuale bocciatura), ma io lo vedo oscillante tra giallo e verde. Per fare un paragone "livello Trotter".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da peccolo.ketty il 08 mar 2005 00:13


ciao ragazzi, scusate solo ora leggo i commenti....
effettivamente ho sbagliato, come giudizio generale avrei dato un cappello verde, ma non ho fatto bene i conti evidentemente e alla fine è uscito blu!
è poco che partecipo, la prossima volta cercherò di calcolare il risultato dei voti parziali!

sono in linea con quanto da Voi espresso

da monyandme il 08 mar 2005 01:11


Come si è visto avevamo ragione. I cappelli blu volano sulla testa di chi non li merita....Speriamo che ora anche chi ci ha criticato possa ricredersi.
Le ns. critiche, anche se un pò dure, erano costruttive. Grazie a Max61 e The Dude, che ci paiono veri cultori del mangiare bene e non nutrirsi.
Anche Rinaldo crediamo sia della stessa razza, anche se talvolta è un pò sarcastico ( mi ricorda il D'Alema dei tempi migliori), ma simpatico così.

da pepe il 08 mar 2005 09:05


Ciao :D .
Qui si avrà anche ragione sul fatto che il cappello blu , spesso e volentieri, lo si da troppo facilmente. Anche io in alcuni casi l'ho fatto effettivamente. Forse non dovrebbe essere una media, forse dovrebbe essere il recensore a decidere il colore del cappello, chi lo sa.
Però se alla gente piace l'insalata russa e le verdure fritte, o il limoncello a fine pranzo, io non lo vedo un sacrilegio. Un posto va giudicato per quello che ti propone, per la sua cucina. E se ti propone un ottimo limoncello, degli ottimi salumi, perchè non dargli un cappello blu dico io? Solo perchè lo chef non si sbatte di brutto a inventarti piatti iperarticolati. Ma per favore. A volte la semplicità non guasta.
I gran visir, a me non sono mai piaciuti, e qui qualcuno lo vuole essere.
E' giusto fare osservazioni, ma a volte queste sembrano diktat, imposizioni, da chi "ne capisce". Il sito è formato da giovanissimi e non giovani, che inevitabilmente hanno gusti diversi.
Il gusto , poi, rimane sempre personale!!!!
Lo si vede anche da un posto enormemente decantato da max, lo "showroom del gusto". Vinicola da ben 5 alla cucina, contro il 9 di max. C'è un bel pò di differenza. E non penso sia tutta dovuta al mezzogiorno o alla sera, ma sempre dal gusto.

da The Dude il 08 mar 2005 10:33


Ciao Pepe,
anche io ho dato alcuni cappelli blu che poi ho considerato troppo generosi e capisco pure che i gusti sono gusti.
Anzi direi che sono il primo ad avere commesso molti (recenti) errori di gioventù.
Quello che ho voluto sottolineare è che:
1. il cappello blu secondo me va dato con un po' di attenzione (poi ognuno è libero di darlo a chi vuole, possibilmente giustificandolo adeguatamente) quindi metto in guardia i giovani recensori in modo che poi non si pentano come me di alcuni giudizi eccessivi;
2. la recensione di peccolo.ketty (credo la sua seconda recensione in assoluto) in effetti era "strana" con un cappello blu affiancato ad un giudizio complessivo di "cena senza infamia e senza lode".
Mi sembrano critiche (nel senso buono) condivisibili da tutti e non posizioni da gran visir.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

cappelli blu /PANE E OJO

da Ospite il 08 mar 2005 10:53


Sui gusti non si discute e io son ben contento che Vinicola abbia detto la sua sullo show room del gusto. Spero proprio che Patrizio (il Patron) legga e mediti. Le osservazioni di Vinicola (tra l'altro l'ho pregato io di inserire la rece comunque- vero?) sono sacrosante perchè lui le ha viste così. A quella del fumo mi associo incondizionatatmente, in tal caso non ci sono scusanti di nessuna natura (come il pane della Caremma). Io allo shoroom, appena cambiano il menù ci torno e la mia recensione sarà ancora più scrupolosa. E' chiaro che io riproverò lo show room perchè voglio essere certo delle mie capacità di giudizio e perchè il posto mi piace. Da Carla, dove regna la banalità, non ci tornerei manco gratis e poi, Vinicola ha avuto il buon gusto di discutere la recensione in privato e dopo i nostri scambi di vedute si è deciso ad inoltrarla. Questo è un comportamento che dovremmo tenere tutti. Se una recensione non ci piace, avvisiamo l'autore dei nostri dubbi e se non otteniamo adeguati riscontri passiamo il tutto al forum Io d'ora in avanti farò così, eccezion fatta per i casi plateali di "MINKIO COPIA ED INKOLLA"


Un appunto lo faccio a Pepe perchè insalata russa, nervetti, salumi, costata ecc ....non mi scandalizza il loro consumo, ma non costituiscono una particolare nota positiva a favore di una cucina. Una cucina deve proporre (magari sbagliando) qualcosa e non adagiarsi su quello che ormai è routine.

Anch'io ho sbagliato un cappello. Al D'O- per simpatia ho attribuito un blu e ripensandoci, in un secondo tempo lo vidi meglio con un bel verdone.

Saluti.
LA MAX 61°

da pepe il 08 mar 2005 11:06


The Dude ha scrittoCiao Pepe,
anche io ho dato alcuni cappelli blu che poi ho considerato troppo generosi e capisco pure che i gusti sono gusti.
Anzi direi che sono il primo ad avere commesso molti (recenti) errori di gioventù.
Quello che ho voluto sottolineare è che:
1. il cappello blu secondo me va dato con un po' di attenzione (poi ognuno è libero di darlo a chi vuole, possibilmente giustificandolo adeguatamente) quindi metto in guardia i giovani recensori in modo che poi non si pentano come me di alcuni giudizi eccessivi;
2. la recensione di peccolo.ketty (credo la sua seconda recensione in assoluto) in effetti era "strana" con un cappello blu affiancato ad un giudizio complessivo di "cena senza infamia e senza lode".
Mi sembrano critiche (nel senso buono) condivisibili da tutti e non posizioni da gran visir.

da Ospite il 08 mar 2005 11:09


E sul 10 dato al servizio e all'ambiente.....nessuno ha niente da dire ???
Io devo essere stato da un'altra parte...i ricordo delle attese interminabili . Scusate ad un un ristorante in cui si devono fare i turni per mangiare e' possibile assegnare 10 al servizio e all'ambiente...??
C'e' qualcuno sul forum che lo ha visitato disposto a darmi un parere .???

:lol: :lol: :lol:

da pepe il 08 mar 2005 11:18


The Dude ha scrittoCiao Pepe,
anche io ho dato alcuni cappelli blu che poi ho considerato troppo generosi e capisco pure che i gusti sono gusti.
Anzi direi che sono il primo ad avere commesso molti (recenti) errori di gioventù.
Quello che ho voluto sottolineare è che:
1. il cappello blu secondo me va dato con un po' di attenzione (poi ognuno è libero di darlo a chi vuole, possibilmente giustificandolo adeguatamente) quindi metto in guardia i giovani recensori in modo che poi non si pentano come me di alcuni giudizi eccessivi;
2. la recensione di peccolo.ketty (credo la sua seconda recensione in assoluto) in effetti era "strana" con un cappello blu affiancato ad un giudizio complessivo di "cena senza infamia e senza lode".
Mi sembrano critiche (nel senso buono) condivisibili da tutti e non posizioni da gran visir.


Prima nella fretta ho sbagliato e non ho scritto nulla.
Io per gran visir intendevo monyaandme, principalmente, che spunta dal nulla e sentenzia dall'alto della sua esperienza.
Un pò anche max forse, ma a lui mi sono anche abituato, e concettualmente capisco ciò che vuole dire.
Tornando ai voti errati io per esempio ho sbagliato sul mangiafuoco, al quale ho dato ben 8 alla cucina, e al pont de ferr al quale ho dato 9, per esempio.

da peccolo.ketty il 08 mar 2005 12:50


filo ha scrittoE sul 10 dato al servizio e all'ambiente.....nessuno ha niente da dire ???
Io devo essere stato da un'altra parte...i ricordo delle attese interminabili . Scusate ad un un ristorante in cui si devono fare i turni per mangiare e' possibile assegnare 10 al servizio e all'ambiente...??
C'e' qualcuno sul forum che lo ha visitato disposto a darmi un parere .???

:lol: :lol: :lol:


mah ti dirò,
evidentemente a me è andata bene, pensa che i camerieri si sono persino sbattuti a spiegarci tutti i piatti che ci portavano!
per quanto riguarda l'ambiente non so che dire, è qstione di gusti a ve l'arredamento di quel posto piace, inoltre la sala fumatori è beh areata.

a the dude volevo confermare che è la mia seconda recensione in assoluto!

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron