Penso che il rischio di autopromozione sia inevitabile, ma non penso sia poi così grave. Mi spiego. Questo non è un sito qualunque, è un sito di recensori, alcuni anche severi: ben venga la segnalazione di un ristoratore, anche se autocompilata, poi i mangioni verificheranno di persona e criticamente se ciò che è stato scritto corrisponde al vero.
Faccio un esempio. Le prime tre recensioni incensatorie della trattoria chiarantini puzzavano parecchio di autopromozione, e ad oggi penso non si possa escludere che lo fosse, tuttavia ha permesso ad ai mangioni di scoprire questo locale che ha poi ricevuto diversi apprezzamenti.
Un ristoratore può fare una, due, tre autorecensioni al massimo: se ciò che scrive corrisponde a verità (onesta autorecensione) poco male, se al contrario non corrisponde alla realtà (autorecensione incensatoria) le successive recensioni dei mangioni lo smentiranno e forse l'aspettativa creata sarà persino controproducente.
Più grave mi sembrerebbe piuttosto il fatto che i medesimi oltre ad autoincensarsi parlino appositamente male della diretta concorrenza. Ecco questo sì che sarebbe odioso ed antipatico.