Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
50 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Cucinare un'arte...andare in tv una meta per molti

da keywest68 il 03 mag 2007 20:38

E' diventata una moda quella di inserire cuochi o pseudo tali in ogni trasmissione tv.
positivo sicuramente per il fatto che tante persone provano a cimentarsi in qualcosa di più impegnativo di una bistecca.
ma non stiamo andando oltre?
io sulla tv generalista vedo per la maggior parte dei casi, personaggi che storpiano l'impossibile oppure, preparazioni improponibili per la maggior parte di che sta a guardare.
secondo me manca una trasmissione che parte dall'abc della cucina, magari con Bigazzi che illustra i prodotti della nostra terra e magari un bravo cuoco che esegue preparazioni genuine riproponibili in ogni casa italiana.
voi che ne pensate?

da butter_fly il 03 mag 2007 21:57

il problema dei programmi che parlano di cucina è che sono troppi e mal impostati. troppi perché come dici tu non c'è TG, trasmissione o altro che non infili l'angolo cottura nei propri studi, spesso in modo approssimativo e cialtrone, per la gioia di cuochi in cerca di notorietà (tele)visiva. la prova del cuoco, per quanto possa essere divertente nella sua innocente demenzialità, non affronta l'argomento in modo rigoroso né sufficientemente interessante per un eventuale appassionato in ascolto, specie per quanto riguarda le materie prime, delle quali a volte il buon bigazzi si affanna a parlare ma quasi invano. poi ce n'è una serie (quelle mattutine) che non ho quasi mai modo di vedere e non mi dilungo a parlarne. infine ci sono i programmi o le rubriche nelle quali gli inviati si divertono a scovare interessantissimi prodotti di nicchia, rari, artigianali, di stagione ecc ecc, programmi a mio avviso utilissimi ma che poi son carenti nella parte riguardante la cucina.
quindi? magari forse manca questo: un programma serio, strutturato e approfondito che tocchi in modo costruttivo, per l'utente medio ma consapevole, tutti i temi inerenti la cucina: dalle materie prime alle tecniche, dalle elaborazioni agli accostamenti ecc.
ma la descrizione di questo programma-tipo, ahimé, credo possa calzare per qualsiasi altro eventuale programma televisivo...
un tale ha detto: "il bello della TV è quel pulsante rosso rotondo sul telecomando"... :?
:)
(se dovessero fare un programma del genere avvertitemi che ri-pigio quel pulsante rosso :lol: )

da Fante il 04 mag 2007 08:49

Però, secondo me, se posso, cribbio

Questo è anche indice di un interesse crescente sulla cucina, cosa che in Italia a livello popolare, mancava.

Non si parlava di cucina: si dogmatizzava. Le cose si fanno così, come la nonna Peppa morta poi avvelenata dalla sua celebre parmigiana alla cicuta.

L'abbiamo visto anche qui. Crisi epilettiche per un commento su un ingrediente.

A pensarci bene il progresso è un fenomeno culturale legato a una costante analisi critica delle proprie abitudini. Vero è che gli chef televisivi spesso gigioneggiano e danno poco. Ma è anche vero che è un bene che in un paese come l'Italia con una così ricca tradizione gastronomica si cominciasse a dare più spazio alla cucina, sopratutto in televisione, popolato da imbecilli da reality e cartomanti.

da butter_fly il 04 mag 2007 09:08

Fante ha scrittoPerò, secondo me, se posso, cribbio

Questo è anche indice di un interesse crescente sulla cucina, cosa che in Italia a livello popolare, mancava.

claro que sì :D

da Stroliga il 04 mag 2007 09:24

Fante ha scritto
A pensarci bene il progresso è un fenomeno culturale legato a una costante analisi critica delle proprie abitudini.

quando parli così.............mi fai morire......... :wink:

da ilForchetta il 04 mag 2007 09:58

Secondo me l'offerta televisiva (per chi ha anche la tv via satellite) è abbastanza vario e completo.

Ci sono chef con proposte difficili da realizzare a casa, ma ci sono chef che propongono cucina regionale e scuola di preparazioni non banali (GR). Poi ci sono chef che propongono cose semplici e pensate per essere riprodotte a casa (ancora GR e Alice, noioso come una mosca tzètzè). E ci sono programmi di intrattenimento a sfondo gastronomico (vari), di livello scarso per entrambi.

La scuola di cucina vera e propria in tv invece, non credo abbia senso. Chi vuole imparare le basi si organizza in modo diverso e, soprattutto, chi si pone davanti alla tv credo ricerchi qualcosa di più della miliardesima spiegazione sulla preparazione della maionese non impazzita.

da butter_fly il 04 mag 2007 10:22

ilForchetta ha scrittoSecondo me l'offerta televisiva (per chi ha anche la tv via satellite) è abbastanza vario e completo.

già... non ce l'ho :cry:

da Stroliga il 04 mag 2007 10:28

ilForchetta ha scrittoSecondo me l'offerta televisiva (per chi ha anche la tv via satellite) è abbastanza vario e completo.

Ci sono chef con proposte difficili da realizzare a casa, ma ci sono chef che propongono cucina regionale e scuola di preparazioni non banali (GR). Poi ci sono chef che propongono cose semplici e pensate per essere riprodotte a casa (ancora GR e Alice, noioso come una mosca tzètzè). E ci sono programmi di intrattenimento a sfondo gastronomico (vari), di livello scarso per entrambi.

La scuola di cucina vera e propria in tv invece, non credo abbia senso. Chi vuole imparare le basi si organizza in modo diverso e, soprattutto, chi si pone davanti alla tv credo ricerchi qualcosa di più della miliardesima spiegazione sulla preparazione della maionese non impazzita.

Sono d'accordo.
Mandiamo qualcuno alla prova del cuoco su GR ?
ilForchetta? Macs?

da Fante il 04 mag 2007 11:13

Stroliga ha scrittoSono d'accordo.
ilForchetta? Macs?

Su GR c'è Questo l'ho fatto io. Molto interessante: uno cucina in diretta con uno chef dietro le quinte che commenta eventuali "errori". Ricette più o meno interessanti ma sempre ripetibili. Sarebbe anche una gran pubblicità per Ilmangione. :P
Il Gr poi è davvero interessante, un giusto equilibrio tra cultura e pratica.

A me non dispiace anche Mela Verde.

Invece come personaggio televisivo faccio fatica a digerire Vissani :?

da Stroliga il 04 mag 2007 11:19

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittoSono d'accordo.
ilForchetta? Macs?

Su GR c'è Questo l'ho fatto io.

:oops: intendevo quello............mi piacerebbe vedere Macs corretto e bacchettato dal cuoco reggente :P ,
magari perrchè usa i coltelli sbagliati :wink:

da Fante il 04 mag 2007 11:43

Stroliga ha scrittoe bacchettato dal cuoco reggente :P ,
magari perrchè usa i coltelli sbagliati :wink:

...e Macs che corregge lo chef sull'uso del congiuntivo facendo finire la puntata a padellate.

da wineless il 04 mag 2007 12:03

con l'obbligo però di utilizzare "ilmangione.it" come intercalare dialogando con la Barberini... :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 04 mag 2007 12:05

si potrebbe mandare wineless con la ricetta del risotto al Castelmagno e dietro la consolle mettere come valutatore...

da wineless il 04 mag 2007 12:09

Attenzione, davanti alle telecamere può starci anche un "non cuoco", ma dietro le quinte è obbligatorio saper cucinare!

:lol:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Yoda il 04 mag 2007 12:12

Beh...mi vergogno un po' ad ammetterlo ma io a cucinare su G.R channel ci sono stato a gennaio. La trasmissione era "Questo l'ho fatto io" e piu' che altro ci sono stato per curiosita' dopo che avevo rimandato un loro primo invito a dicembre.
Tanto per sgombrare il campo , vi dico subito che del risultato non frega niente a nessuno. L'importante e' confezionare la trasmissione. Io sono stato interrotto a meta' cottura di un risotto perche' non si potevano usare le telecamere non so per quale motivo tecnico, e , quando si e' potuti ritornare alla normalita' ho ripreso la cottura da dove avevo lasciato. Vi potete immaginare il risultato finale...
Certo che in fase di montaggio della trasmissione, spariscono i tempi morti e le varie pause e tutto sembra avere ritmo.
Ho soddisfatto la mia curiosita' ( completamente a spese loro) ma...non credo che ripeterei l'esperienza

da Fante il 04 mag 2007 12:24

stefania ha scrittoTanto per sgombrare il campo , vi dico subito che del risultato non frega niente a nessuno.

Questo è un po' un limite perchè il commento finale d'assaggio dovrebbe essere motivato....però la trasmissione è carina, sopratutto per la dimostrazione di ricette "ripetibili"

Cosa hai preparato? Risotto d'accordo ma come

da Yoda il 04 mag 2007 12:28

Fante ha scritto
stefania ha scrittoTanto per sgombrare il campo , vi dico subito che del risultato non frega niente a nessuno.

Questo è un po' un limite perchè il commento finale d'assaggio dovrebbe essere motivato....però la trasmissione è carina, sopratutto per la dimostrazione di ricette "ripetibili"

ho preparato un classico risotto con una quaglia disossata....
se volete vi vendo la cassetta della registrazione a 30 eurini l'una :lol: :lol: :lol:

da ilForchetta il 04 mag 2007 12:34

wineless ha scrittocon l'obbligo però di utilizzare "ilmangione.it" come intercalare dialogando con la Barberini... :D

...che verrebbe tagliato in montaggio con precisione chirurgica... 8)

da Stroliga il 04 mag 2007 12:37

stefania ha scritto
Fante ha scritto

se volete vi vendo la cassetta della registrazione a 30 eurini l'una :lol: :lol: :lol:

allora ti ho visto!!! :P

da Yoda il 04 mag 2007 13:29

Stroliga ha scritto
stefania ha scritto
Fante ha scritto

allora ti ho visto!!! :P

azz..peccato!!! ho gia' perso 30 euro :lol: :lol:

50 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a