Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Agriturismo ottimo ed abbondante nell'oltrepò

da EricDraven il 22 mag 2007 15:14

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Diego, ho 27 anni e sono di Genova.

Volevo avere gentilmente un consiglio su un agriturismo nell'oltrepò pavese, dove si mangi veramente ma veramente tanto, e che abbia un bell'ambiente "tipico"!

Grazie a tutti anticipatamente!

da deloZio il 22 mag 2007 15:30

EricDraven ha scrittoVolevo avere gentilmente un consiglio su un agriturismo nell'oltrepò pavese

Agriturismo "la Paideia": clicca qui

Immagine Immagine
info@lapaideia.it
www.lapaideia.it

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da EricDraven il 22 mag 2007 15:32

Grazie mille! :)

da keywest68 il 22 mag 2007 15:34

alla faccia dell'agriturismo....
le sedie lo sono...la tavola è di altri livelli

da EricDraven il 22 mag 2007 15:34

keywest68 ha scrittoalla faccia dell'agriturismo....

In che senso?

da silbusin il 22 mag 2007 15:46

Bagarellum, vedi recensioni. Vero agriturismo con produzione propria degli alimenti. Aperto solo nel week-end.

La Paideia non è un agriturismo; è un posto raffinato dove si mangia benissimo MA si spende solo 35 euro vini compresi.
E' un posto particolare che vale la pena di visitare.

da Greedy il 22 mag 2007 16:11

E soprattutto non si mangia "veramente tanto" ... tutto sommato normale direi.
G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da keywest68 il 22 mag 2007 17:03

EricDraven ha scritto
keywest68 ha scrittoalla faccia dell'agriturismo....

In che senso?

nel senso che sembra un ristorante camuffato da agriturismo

da keywest68 il 22 mag 2007 17:23

silbusin ha scrittoBagarellum, vedi recensioni. Vero agriturismo con produzione propria degli alimenti.

non trovando la legislazione esatta non vorrei dare dei numeri imprecisi ma un'agriturismo ha l'obbligo di servire materie prime prodotte nella stessa azienda, non ricordo la percentuale ma è molto superiore al 50% DI TUTTI I PRODOTTI USATI.

da il_verza il 22 mag 2007 17:57

keywest68 ha scritto
non trovando la legislazione esatta non vorrei dare dei numeri imprecisi

:?: Manco io........ quindi ti chiedo se per caso è questa :arrow:

http://www.agriturist.it/agriturist.php ... toMenu=270

Nello specifico:

4. Al fine di contribuire alla realizzazione e alla qualificazione delle attività agrituristiche e alla promozione dei prodotti agroalimentari regionali, nonché alla caratterizzazione regionale dell’offerta enogastronomica, le regioni disciplinano la somministrazione di pasti e di bevande di cui all’articolo 2, comma 3, lettera b), tenendo conto dei seguenti criteri:

a) l’azienda che somministra pasti e bevande deve apportare comunque una quota significativa di prodotto proprio. Particolari deroghe possono essere previste nel caso di somministrazione di pasti e bevande solo alle persone alloggiate;

b) per aziende agricole della zona si intendono quelle collocate in ambito regionale o in zone omogenee contigue di regioni limitrofe, e per esse deve essere stabilita una ulteriore quota di apporto di prodotti;

c) le quote di cui alle lettere a) e b) devono rappresentare la prevalenza dei prodotti impiegati nella somministrazione dei pasti e delle bevande;

d) la parte rimanente dei prodotti impiegati nella somministrazione deve preferibilmente provenire da artigiani alimentari della zona e comunque riferirsi a produzioni agricole regionali o di zone omogenee contigue di regioni limitrofe;

Non ho avuto tempo di leggere, ma non mi pare si parli di percentuali.... :!:

da wineless il 22 mag 2007 18:07

Agriturismo Cella di Montalto Pavese, bellissima location, gestione gentilissima, ottimi prodotti insaccati, prezzi contenuti.

http://www.classcity.it/class_city/cont ... i+Montalto

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da keywest68 il 22 mag 2007 18:30

si quella è quella nazionale dalla quale ogni provincia ha facoltà di apportare modifiche che naturalmente ogni amministrazione ha fatto.
conosco quella della provincia di trento che dice più o meno così ( ripeto non ho i numeri sotto mano, vado a memoria ma sbaglio di poco): il 75% dei prodotti somministrati deve essere di produzione propia e locale e la produzione propia non deve essere inferiore dell'80% del 75% totale.
il restante 25% può provenire da fuori provincia ,comprendendo anche i prodotti di consumo (cancelleria, pulizia,accessori di cucina etc etc).
qui si spiega il motivo per cui tanti agriturismi aprono solo 3 giorni la settimana ovvero, la loro produzione non è sufficiente a garantire un'apertura settimanale.
agriturismi aperti 6/7 devono avere un'azienda alle spalle in grado di poter fornire la materia prima necessaria a queste aperture.
inoltre il limite dei coperti è di 66, oltre tale numero scattano le sanzioni.
tutto questo è sottoposto ad un'autorità di controllo provinciale che dovrebbe controllare annualmente le aziende ,per garantire che le norme e le percentuali di prodotti vengano rispettate.

da silbusin il 22 mag 2007 18:31

Il Bagarellum è un'azienda agricola. Produce vino, formaggi, salumi, verdure. Il pane viene fatto in proprio. Le lumache sono del posto. :lol:
Il riso e la pasta vengono da aziende agricole certificate.
E' un vero agriturismo, secondo la normativa della Regione Lombardia. Almeno questo è quanto mi ha raccontato l'ing. Faravelli che ne è proprietario assieme al figlio e a quella magnifica cuoca che è la sig.ra Leda.
Ovviamente il menu è fisso e la scelta dello stesso non può (deve) essere ampia.

da il_verza il 22 mag 2007 18:45

ogni provincia ha facoltà di apportare modifiche che naturalmente ogni amministrazione ha fatto.

quella della provincia di trento

Ad tuttogi vige ancora questa

http://www.agriturist.it/agriturist.php ... toMenu=309

3. Le somministrazioni di cui alle lettere c) e d) del comma 2 devono essere costituite - in misura non inferiore al 30 per cento del valore annuo - da materie prime prodotte o lavorate dall'impresa, nonché - in misura complessivamente non inferiore all'80 per cento - da prodotti tipici trentini acquistati presso altri produttori agricoli individuali o associati della provincia di Trento. Sono considerati di produzione aziendale, oltre agli alimenti e alle bevande prodotti e lavorati nell'impresa agricola, anche quelli ricavati, attraverso lavorazioni esterne, da materie prime prodotte nell'impresa.

........
07 - 05 - 2007

La Giunta provinciale approva la delibera dell’assessore Tiziano Mellarini SI’ AL DISEGNO DI LEGGE CHE MODIFICA LE REGOLE DELL’AGRITURISMO IN TRENTINO

http://www.agriturismotrentino.com/it/S ... CIALE.html

Non conosco i tempi di approvazione della Privincia di Trento: sei mesi - un anno? :arrow:

da keywest68 il 22 mag 2007 20:13

mi sto fumando il cervello con queste legislazioni, comunque grazie per i link.
sta di base che la legislazione è difficile da intepretare anche perchè la somministrazione di degustazioni dei prodotti deve rappresentare il 70% annuo, mentre dice che la somministrazione di bevande e cibi deve rappresentare il 30% annuo.
come se le 2 cose fossero diverse

da EricDraven il 23 mag 2007 16:05

Grazie a tutti ragazzi!

Ho visto che per raggiungere la paideia c'è un pò di strada sterrata...lo so son menoso, ma siccome la mia macchina ha un assetto rasoterra, gradisce gli asfalti, oppure gli sterrati normali (non sassosi)...chi c'è stato che mi può dire in proposito?

Invece per quanto riguarda Bagarellum e Cella di Montalto che mi dite?

Grazie e scusate se ve le rompo! :)

da fulvia il 23 mag 2007 16:26

Allora vai alla Cella di Montalto....E poi vai alla cantina Cà del Gè, sempre a Montalto a fare scorta di una bonardina vivace che è meglio che ti bevi poi a casa con comodo.... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da EricDraven il 23 mag 2007 16:28

Grazie Fulvia!

agriturismo

da nikyca il 23 mag 2007 20:29

sono una ristoratrice agrituristica ed effettivamente la legge prevede il 51% dei prodotti di produzione propria ed è giusto così, noi alleviamo bovini e suini con i nostri foraggi, produciamo vino e siamo sui colli tortonesi, veniteci a trovareciao

da fulvia il 23 mag 2007 22:16

Sì, ma Nikyca....dobbiamo girarceli tutti tutti i Colli Tortonesi.....o ci dai info più precise???? 8) 8) 8)

.....In stagione, volendo, ti gira in giro un pò di tartufo bianchetto, per caso???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a