dinki ha scrittoa Parma... mi sapreste consigliare qualche posto dove poter mangiare bene??
Tolti i seguenti preamboli,
uno e
due, che reputo tuttora validi,
personalmente aggiungo e puntualizzo quanto segue:
A mezzogiorno non può mancare il
Canon d'or di V. Sauro 3 (centralissima, traversa di V.Farini poco distante da P.za Garibaldi);
alle volte l'oste è un po' ruvido, l'ambiente è quel che è... ma la cucina è discreta, le porzioni giuste, le "sabbiose" sono d'obbligo.
La sera, volendo gradire pesce, è sempre valido (...anche se un po' meno di anni fa) il
Casablanca di V. Marchesi 25
(traversa di V. d'Azeglio, zona Ospedale Maggiore): con circa 50 euro a testa si mangia e beve soddisfacentemente.
la sera, volendo invece rimanere sulla Cucina del territorio, io le consiglierei
le Viole di V. Castelnuovo
(a Baganzola, zona fiera, 10 minuti di macchina): gestione famigliare, si mangia bene spendendo poco.
Le consiglio inoltre d'evitare quasi tutti i Locali consigliati dalla Michelin:
l'Approdo,
Parma Rotta,
la Filoma,
il Folletto (pessimo!!),
l'Osteria del gesso,
la trattoria del Tribunale,
l'osteria del 36 (l'ho recentemente visitata in ragione del seguente buon commento:
una tradizione culinaria locale, con qualche tocco creativo... un indirizzo in risalita; ma non scherziamo!!).
L'aperitivo: è consigliabile gradirlo in V. Farini, bella gente-bella vita, ma non si lasci irretire dall'aspetto trasandato
di
Enoteca Fontana e
Tabarro; apparentemente indirizzi "alla buona", in realtà cari come il sangue (vini sfusi discreti
o così così, stuzzichini di buona-ottima qualità, ma a pagamento)... meglio piuttosto uno dei tanti Locali sfavillanti
lungo la Via: la consumazione costa uguale, a volte persino meno.
...
Questo per quanto riguarda la Città; volendo invece spostarsi
nella Bassa,
QUI trova la cartina-legenda;
i migliori,
a parer mio, sono
Al cavallino bianco,
al Vedèl,
Salsamenteria Baratta,
i Trolls,
da Ivan,
Vecchia