Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Weekend a Parma

da dinky il 04 giu 2007 14:30


Prossimo weekend sarò a Parma.
Mi sapreste consigliare qualche posto dove poter mangiare bene??
Unico limite: non posti troppo costosi e nemmeno troppo eleganti.
Trattorie, agriturismi anche fuori Parma andrebbero benissimo.
Grazie a tutti. :D

da nunziante9 il 04 giu 2007 14:34


a Fontanellato circa 15 km da parma trattoria Verdi, specialità tortelli ripieni di culatello, con 30 euro ti strafoghi

da marconovara il 04 giu 2007 14:55


Evita il Kelari!

1) Per non mangiare due volte greco in poco tempo: non è da tutti.

2) Per evitare una baklavà 'stomachevole', nel senso di Dinky

3) Perchè la mia esperienza qui è stata da dimenticare.

4) Perchè la cucina di Parma ha un suo bel perchè e val la pena di buttarsi sulla cucina locale

da dinky il 04 giu 2007 15:11


Si, infatti voglio buttarmi sulla cucina locale.

Come mi ha insegnato Fante la baklava per me era stucchevole!!! :)
Ho mangiato greco anche ieri sera...una ghiros pita take away sui Navigli a Milano alle 11 di notte quindi per un po' niente greco.
:?

da Yoda il 04 giu 2007 15:20


Se vuoi provare qualcosa di diverso dal solito in un ambiente assolutamente unico, prova qui "Salsamenteria Baratta"
nel centro di Busseto .
Non troverai ne' primi ne' secondi. Solo salumi, formaggi e qualche dessert.
Ma che atmosfera!!! :lol: :lol:
p.s credo che ci sia pure qualche recensione

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 04 giu 2007 15:26


dinky ha scrittoSi, infatti voglio buttarmi sulla cucina locale.


Se osavi andare a Parma a mangiare greco ti beccavi 20 scudisciate 8)

da silbusin il 04 giu 2007 15:33


Trattoria Campanini (sede di un evento): anolini in brodo da urla 8) e culatello come quello di fante (da saponetta)...

da ilForchetta il 04 giu 2007 15:37


Fante ha scrittoSe osavi andare a Parma a mangiare greco ti beccavi 20 scudisciate 8)


Appena torna macs dall'oriente, ti becchi 40 scudisciate per omissione di soccorso a congiuntivi e condizionali...

Godiamocela fino a che è via. Chi ha errori da proporre lo faccia in fretta, dopo sarà tutto come prima.

8)

da deloZio il 04 giu 2007 15:53


dinki ha scrittoa Parma... mi sapreste consigliare qualche posto dove poter mangiare bene??

Immagine

Tolti i seguenti preamboli, uno e due, che reputo tuttora validi, personalmente aggiungo e puntualizzo quanto segue:


A mezzogiorno non può mancare il Canon d'or di V. Sauro 3 (centralissima, traversa di V.Farini poco distante da P.za Garibaldi);
alle volte l'oste è un po' ruvido, l'ambiente è quel che è... ma la cucina è discreta, le porzioni giuste, le "sabbiose" sono d'obbligo.

La sera, volendo gradire pesce, è sempre valido (...anche se un po' meno di anni fa) il Casablanca di V. Marchesi 25
(traversa di V. d'Azeglio, zona Ospedale Maggiore): con circa 50 euro a testa si mangia e beve soddisfacentemente.

la sera, volendo invece rimanere sulla Cucina del territorio, io le consiglierei le Viole di V. Castelnuovo
(a Baganzola, zona fiera, 10 minuti di macchina): gestione famigliare, si mangia bene spendendo poco.



Le consiglio inoltre d'evitare quasi tutti i Locali consigliati dalla Michelin: l'Approdo, Parma Rotta, la Filoma, il Folletto (pessimo!!),
l'Osteria del gesso, la trattoria del Tribunale, l'osteria del 36 (l'ho recentemente visitata in ragione del seguente buon commento:
una tradizione culinaria locale, con qualche tocco creativo... un indirizzo in risalita; ma non scherziamo!!).



L'aperitivo: è consigliabile gradirlo in V. Farini, bella gente-bella vita, ma non si lasci irretire dall'aspetto trasandato
di Enoteca Fontana e Tabarro; apparentemente indirizzi "alla buona", in realtà cari come il sangue (vini sfusi discreti
o così così, stuzzichini di buona-ottima qualità, ma a pagamento)... meglio piuttosto uno dei tanti Locali sfavillanti
lungo la Via: la consumazione costa uguale, a volte persino meno.

...

Questo per quanto riguarda la Città; volendo invece spostarsi nella Bassa, QUI trova la cartina-legenda;
i migliori, a parer mio, sono Al cavallino bianco, al Vedèl, Salsamenteria Baratta, i Trolls, da Ivan, Vecchia
Samboseto
, l'Osteria Ardenga... per il pesce, non male Gigi & Gabri, Romani discreto, ma troppi coperti.


Immagine
"Aurea Parma"

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da blascomi76 il 04 giu 2007 15:56


dinky ha scrittouna ghiros pita take away sui Navigli a Milano alle 11 di notte quindi per un po' niente greco.
:?


Ripa di porta ticinese immagino....

da deloZio il 04 giu 2007 16:03


deloZio ha scrittoTolti i seguenti preamboli, uno e due, che reputo tuttora validi

Immagine

Link "uno" errato: clicca

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da dinky il 05 giu 2007 09:25


blascomi76 ha scritto
Ripa di porta ticinese immagino....


Certamente!!! :lol: :lol:

da dinky il 05 giu 2007 09:29


Ringrazio tantissimo deloZio perchè credo che non potessi avere risposta più esauriente!! :D
Mi ha dato davvero tantissime indicazioni che sono certa saranno utilissime per il mio weekend :P :P

E l'Osteria Ardenga ???

da mais il 06 giu 2007 14:58


Ci sono appena stato, a Diolo (Soragna), e non posso che parlarne un gran bene ...

da pie il 12 giu 2007 15:38


Questo per quanto riguarda la Città; volendo invece spostarsi nella Bassa, QUI trova la cartina-legenda;
i migliori, a parer mio, sono Al cavallino bianco, al Vedèl, Salsamenteria Baratta, i Trolls, da Ivan, Vecchia
Samboseto
, l'Osteria Ardenga... per il pesce, non male Gigi & Gabri, Romani discreto, ma troppi coperti.


finalmente qualcuno che parla bene e rende onore a due locali molto poco conosciuti che frequento e che trovo davvero validi !

Gigi e Gabry a Fontevivo dove la figlia chef 25enne prepara il pesce di mare molto molto bene...e I Trolls (anche pizzeria) sotto i portici in piazza a Soragna con ottimi primi ed ottima carne !

sono invece meno concorde sul Vedel di Colorno e sulla attuale Vecchia Samboseto dove fino a pochi anni fa con la vecchia gestione sarda si mangiava del pesce stupendo !

da deloZio il 12 giu 2007 15:54


pie ha scrittosono invece meno concorde sul Vedel di Colorno e sulla attuale Vecchia Samboseto...
Immagine

... prendo volentieri atto e nota di questa correzioni, molto utili pure per lo scrivente. Grazie

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da dinky il 12 giu 2007 15:55


A Parma non sono andata questo weekend :cry: e spero di andarci tra due settimane!!
Pie grazie per i consigli!!
La vecchia Samboseto l'avrei scartata a priori.
Grazie comunque!! :wink:

Ristorante fuori Parma

da grazia772 il 06 lug 2007 11:12


Mi permetto di suggerirti, sempre in provincia di Parma, "La Buca", a Zibello, uscita autostrada a Fidenza (ovviamente il culatello qui è il non plus ultra).
Tutto è fatto a mano, il posto è rustico ma di gran fascino, con alberi secolari e una cucina ricca ma che ti ingolosisce a tal punto da farti arrivare a mangiare un dessert favoloso ma pensante, il "cacio bavarese".

Re: Ristorante fuori Parma

da pie il 06 lug 2007 11:22


grazia772 ha scrittoMi permetto di suggerirti, sempre in provincia di Parma, "La Buca", a Zibello, uscita autostrada a Fidenza (ovviamente il culatello qui è il non plus ultra).
Tutto è fatto a mano, il posto è rustico ma di gran fascino, con alberi secolari e una cucina ricca ma che ti ingolosisce a tal punto da farti arrivare a mangiare un dessert favoloso ma pensante, il "cacio bavarese".


senza dimenticare di concludere il pasto con il loro favoloso nocino...ogni volta che ci vado ne acquisto una bottiglietta da portare a casa !!! :roll:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron