Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Geografia

da nebbiolo75 il 12 giu 2007 11:52


Ieri sera mi è capitato un episodio imbarazzante in un wine bar di Bologna che fra l'altro ho pure recensito.

Nel tavolo accanto al mio si sono sedute 5 persone. La ragazza che li ha fatti accomodare e chiesto cosa mangiavano stava consigliando loro un vino da abbinare ai piatti scelti.

Alla domanda da quale città provenissero è stato risposto Roma e la ragazza ha detto 'ok, quindi dal sud'. Si è aperto un discorso campanilistico dove la signora al tavolo si è quasi scaldata dicendo 'Roma e il Lazio sono in centro signorina' con un tono deciso. La ragazza ha risposto sempre con tono deciso che in Italia enologicamente parlando esistono solo vini del nord Italia e vini del Sud...ma è vero questo? Sinceramente non ho mai sentito una catalogazione del genere.

Per me i vini posso avere provenienze regionali e all'interno delle regioni zone particolari, ma non ho mai sentito una macro catalogazione dei vini nord/sud.

Comunque in una nazione così campanilistica dare una risposta così poco felice da parte della cameriera non è positivo per un locale. Ammesso che questa catalogazione esiste, la risposta della ragazza a mio avviso poteva essere differente del tipo 'ok possiamo andare fuori Lazio, va bene un vino del nord Italia?'

da dinky il 12 giu 2007 11:59


Davvero poca carina la cameriera!! :x

Premetto che non mi intendo di vini ma sinceramente non ho mai sentito una simile distinzione..solitamente il vino viene abbinato alla regione di provenienza.

da butter_fly il 12 giu 2007 12:53


pessima figura in effetti... sotto ogni punto di vista...
la cameriera, nella sua distinzione nord/sud, si è dimenticata i vini toscani.
8) pessima figura 8)


da butter_fly il 12 giu 2007 12:54


... ovviamente anche quelli umbri, marchigiani, abruzzesi, laziali..... :roll:


da keywest68 il 12 giu 2007 14:24


butter_fly ha scritto... ovviamente anche quelli umbri, marchigiani, abruzzesi, laziali..... :roll:



perchè si producono vini in queste regioni? 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 12 giu 2007 14:28


Scherzi a parte, anch'io ho sentito spesso questa delimitazione geografica un tantino....drastica. Vini del Nord, o vini del Sud. Come se a Roma avessero messo una lina di confine.
Tra l'altro, fermo restando che io di vino, come ho sempre detto, poco capisco, anche a me non sembra di ricordare vini eccelsi in regioni intermedie. Con l'ovvia unica eccezione della Toscana, che sembra essere collocata a Nord. Ignoranza mia?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 12 giu 2007 15:13


keywest68 ha scritto
butter_fly ha scritto... ovviamente anche quelli umbri, marchigiani, abruzzesi, laziali..... :roll:



perché si producono vini in queste regioni? 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ehehehh :lol:
dunque
pochi...
in umbria, in particolare, uno solo è molto buono: il sagrantino di montefalco. tutti gli altri sono così così..
:roll:
però non li possiamo ignorare dai :oops: :P


da caneciccio il 12 giu 2007 15:15


Povero Verdicchio... :?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 12 giu 2007 15:47


tutti rimandati a settembre....

Ma Masciarelli miglior cantina dell'anno per il Gambero Rosso dove lo mettete????

E' Abruzzo :)

da Bob il 12 giu 2007 18:31


nebbiolo75 ha scrittotutti rimandati a settembre....

Ma Masciarelli miglior cantina dell'anno per il Gambero Rosso dove lo mettete????

E' Abruzzo :)

Al Sud.
Naturalmente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Gallo_Nero il 13 giu 2007 09:28


da http://www.cultura.marche.it

"La Garofoli conquista la stella del ‘Gambero Rosso’
L’azienda vinicola più antica della Regione Marche insignita dal massimo riconoscimento della Guida Vini d’Italia 2007 "

Insomma qualcosa c'è anche nel centro............

Semmai la macro distinzione è tra camerieri che sanno fare il loro lavoro e altri che non lo sanno fare. :D

da Fante il 13 giu 2007 09:38


Gallo_Nero ha scrittoSemmai la macro distinzione è tra camerieri che sanno fare il loro lavoro e altri che non lo sanno fare. :D


:lol:

da caneciccio il 13 giu 2007 11:43


Noi si è bevuto un Verdicchio della Garofoli sere fa, al Monti.
Mamma mia, che vino!!! Eccellente.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron