Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

...mode...

da bruno125 il 23 giu 2007 07:23


Un giorno il divino "Gualtiero", nella metropoli "da bere", diede il là all'uso, al consumo, all'abuso della rucola: questa sapida erbetta divenne un'infestante sui piatti di tutti i ristoranti, pizzerie, mense usw..
Adesso c'è un'altra alluvione: di aceto balsamico. Non ho nulla contro questo prodotto: una goccia di quello vero ti cambia la prospettiva su una pallina di gelato, su altro.
Un bel ristorante a Feltre: il centro della cittadina restaurato da poco, le magie del ferro battuto di Carlo Rizzarda.
Prendo scampi alla busara (fatti bene), valeriana (no rucola, please!) ma poi vengo fregato da queste gocce pestifere e onnipresenti (oltrechè scadenti...).
Ma sono attrezzato: la prossima volta mi porterò dentro il mio capace borsone una bottiglietta di semplice aceto di vino (Chianti).
Magari qualche goccia cadrà sugli "scartafazi" degli "studi di settore" dei soloni di turno e cancellerà il tutto...

da cisejazz il 23 giu 2007 13:51


non sapevo che la moda attualmente tendesse all'aceto balsamico.
A me piace molto, ma mi piace usarlo quando e dove dico io.

mode

da asdrubale il 23 giu 2007 17:25


Adesso c'è un'altra alluvione: di aceto balsamico


e del tonno che ne dici?

Re: mode

da stefano66m il 23 giu 2007 17:55


asdrubale ha scritto
Adesso c'è un'altra alluvione: di aceto balsamico


e del tonno che ne dici?


E del baccalà?

da Stroliga il 23 giu 2007 18:37


e i pomodori canditi ?

da Fante il 23 giu 2007 19:08


e delle infradito?



non ho capito vero? :oops:

da stefano66m il 24 giu 2007 10:55


Fante ha scrittoe delle infradito?



non ho capito vero? :oops:



Confit? :shock:

da bruno125 il 25 giu 2007 14:30


...bè, se avessi un colpo di calore e scendessi nelle vostre piane barbariche l'elenco sarebbe lungo assaie...

da ilForchetta il 25 giu 2007 14:33


o bruno! l'invasione dell'aceto balsamico è roba di almeno 5-6 anni fa... ecché? sei rimasto addormentato, nel frattempo? :wink:

Anche il tonno non è recentissimo.

Mi sembra che la moda del momento sia la carne cotta poco, rosa dentro, anche il pollo, pure il vitello.

O no?

da patedolive il 25 giu 2007 14:36


a me pare una moda pure l'aglio vestito, se e' per quello
(e poi adoro l'aceto, anche se finto balsamico :) )

da primus il 25 giu 2007 14:37


Mi sembra che la moda del momento sia la carne cotta poco, rosa dentro, anche il pollo, pure il vitello.




questa non è una moda ma una necessità

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 25 giu 2007 14:38


patedolive ha scrittoa me pare una moda pure l'aglio vestito, se e' per quello


nei ristoranti di lusso lo servono addirittura con i vestiti firmati




:oops:

da ilForchetta il 25 giu 2007 14:39


primus ha scrittoquesta non è una moda ma una necessità


come faremmo senza?

da patedolive il 25 giu 2007 14:39


primus ha scrittoMi sembra che la moda del momento sia la carne cotta poco, rosa dentro, anche il pollo, pure il vitello.




questa non è una moda ma una necessità

il pollo poco cotto
scusa ma in che senso e' una necessita?

da patedolive il 25 giu 2007 14:40


patedolive ha scritto
primus ha scrittoMi sembra che la moda del momento sia la carne cotta poco, rosa dentro, anche il pollo, pure il vitello.




questa non è una moda ma una necessità

il pollo poco cotto
scusa ma in che senso e' una necessita?


scusate avevo messo tanti tanti punti di domanda... li ho persi
rifaccio

il pollo poco cotto????????

da primus il 25 giu 2007 14:47


certe carni devono essere poco cotte, altrimenti le butti via....il pollo no, ovviamente, ma pensavo che mangioni esperti gourmet come voi lo ritenessero ovvio :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 25 giu 2007 14:59


Anche il vitellino fa un po' pena, quando lo azzanni alla coscia......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 25 giu 2007 15:02


primus ha scrittoquesta non è una moda ma una necessità


Non è vero, prova a raccontare a tua zia o tua nonna che il vitello va cotto al sangue, che il piccione deve essere rosso dentro e l'agnello pure.

La fiorentina o il filetto al sangue sono normalità, gli altri elementi si sono sempre cotti non al rosa o al sangue e la cottura espressa non era proprio contemplata, per essi (agnello e puerco in primis).

Sono preparazioni relativamente nuove, un tempo appannagio dei soli ristoratori di un certo tipo, e che adesso impazzano ovunque. La differenza con la rucola e l'aceto balsamico sta nel fatto che, nella maggior parte dei casi, sono preparazioni validissime.

Il pollo era uno scherzo, dovevo metterla nella sezione Carabinieri...

da aliceristo il 25 giu 2007 15:53


posso dire che le carni cotte a bassa temperatura mantengono inalterati i sapori.... e anche se ti sembrano crude sono cotte.. ad esempio ho mangito un piccione meraviglioso cottto a bassa temperatura dove la carne all' interno erarosa buonissimo e non era asciutto perchè non ha perso i sui liquidi... eppure a occhio nudo ti sembra crudo... le basse temperature hanno la capacità di rendere tenerissima la carne perchè non aggrediscono i tessuti muscolari...il baccalà cotto ad immersione nell' olio a 65 gradi rimane morbido e non stopposo ti si scioglie in bocca al palato... per quanto riguarda l' aceto balsamico ... a me piace solo quello veramente invecchiato di 50 anni che gusti con il cucchiaino da caffè

da aliceristo il 25 giu 2007 15:58


ilForchetta ha scritto
primus ha scrittoquesta non è una moda ma una necessità


Non è vero, prova a raccontare a tua zia o tua nonna che il vitello va cotto al sangue, che il piccione deve essere rosso dentro e l'agnello pure.

e poi fino a prova contraria le nostre nonne cuocevano tutto a bassa temperatura alla fine è solo una riscoperta con un pizzico di tecnologia in più vedi forno convenzione,cuocevano lentamente a fiamma basa per ore e ore...con le pignate vicino al fuoco o direttamente nella cenere..ecc ecc

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron