Buongiorno a tutti,
chiediamo scusa a tutti quelli a cui non abbiamo risposto nel forum, ma onestamente se non rispondiamo è perchè siamo oberati (non obesi) di lavoro e non perchè non abbiamo voglia di rispondere.
Il nocciolo della questione è: ilmangione.it cosa vuole/deve diventare?
Abbiamo riscontrato, nell'ultimo anno, un tasso di crescita medio degli accessi del 25% al mese, questo comporta un aumento incredibile del lavoro di validazione dei ristoranti e delle recensioni (che spesso sono talmente tante che ogni tano commettiamo qualche errore). Ma non solo, l'aumento di traffico implica scelte diverse, obbligate, dal punto di vista informatico che porterebbero le spese di gestione a qualche migliaio di € in più all'anno.
Senza considerare il continuo lavoro di gestione, di upgrade di nuove funzioni e di aggiornamento dei ristoranti inseriti.
ilmangione.it cresce e se vogliamo che tutto sia coerente e che le motivazioni che ci hanno spinto ad aprire ilmangione.it continuino ad essere perseguite, dobbiamo organizzare la struttura in modo differente.
Molti di voi penseranno che adesso ilmangione.it cambierà e non sarà più come quello di una volta... crediamo di no e faremo di tutto per mantenere lo stesso spirito.
Detto questo annunciamo a tutti che la strada che intendiamo perseguire è quella dell'associazione, ci stiamo lavorando e quindi è ancora prematuro parlarne.
Ci sono associazioni che chiedono una quota associativa a fronte di nulla o quasi.
Crediamo che fino ad ora il servizio de ilmangione.it sia stato utile e soprattutto abbia permesso di conoscerci e di formare, chi più chi meno, un gruppo abbastanza affiatato di persone che condividono gli stessi piaceri della vita (o almeno quello del mangiare bene).
Nel momento in cui si va a formare un'associazione è anche giusto, a nostro avviso, sfruttare il potere contrattuale che l'aggregazione di un numero elevato di persone può garantire. E' quindi nostra intenzione offrire agli associati anche altre opportunità: sconti per acquistare vini, oggetti per la cucina, progetti editoriali e sconti nei ristoranti.
Premesso ciò, l'iniziativa di The Dude, per quanto apprezzata, è stata quantomeno affrettata, ma comunque in linea con quelle che sono le idee di noi admin.
Chiaramente lo spirito dovrebbe essere il medesimo: abbiamo sempre caldamente consigliato di presentare il biglietto da visita de ilmangione.it a fine cena proprio perchè aborriamo certi tipi di comportamento. A maggior ragione se "il recensore" avrà diritto ad uno sconto.
Tuttavia, convinti della bontà di tale iniziativa, siamo altresì certi che anche questo meccanismo di scontistiche debba essere in un certo modo strutturato.
Per questo abbiamo deciso che, nel momento in cui sarà costituita l'associazione, tutti gli aventi diritto agli sconti (e ad altre agevolazioni) dovranno seguire una procedura ben precisa per usufruire dello sconto.
Questo per evitare che altre persone/utenti non aventi diritto possano appropiarsi di qualcosa che non spetta a loro.
Trovate qui la bozza del documento che invieremo ad ogni ristoratore che vorà aderire:
http://www.ilmangione.it/documenti/gestione_sconti.doc
Speriamo che questa nostra volontà di strutturarci in modo diverso sia percepita come una necessità per migliorare la situazione attuale e rispondere al meglio alle esigenze di tutti i "mangioni".
Buon appetito a tutti
Roberto e Valerio