Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 1 di 15
1, 2, 3, 4, 5 ... 15

Informazioni importanti

da Oby il 19 mar 2005 18:10


Buongiorno a tutti,

chiediamo scusa a tutti quelli a cui non abbiamo risposto nel forum, ma onestamente se non rispondiamo è perchè siamo oberati (non obesi) di lavoro e non perchè non abbiamo voglia di rispondere.

Il nocciolo della questione è: ilmangione.it cosa vuole/deve diventare?

Abbiamo riscontrato, nell'ultimo anno, un tasso di crescita medio degli accessi del 25% al mese, questo comporta un aumento incredibile del lavoro di validazione dei ristoranti e delle recensioni (che spesso sono talmente tante che ogni tano commettiamo qualche errore). Ma non solo, l'aumento di traffico implica scelte diverse, obbligate, dal punto di vista informatico che porterebbero le spese di gestione a qualche migliaio di € in più all'anno.
Senza considerare il continuo lavoro di gestione, di upgrade di nuove funzioni e di aggiornamento dei ristoranti inseriti.

ilmangione.it cresce e se vogliamo che tutto sia coerente e che le motivazioni che ci hanno spinto ad aprire ilmangione.it continuino ad essere perseguite, dobbiamo organizzare la struttura in modo differente.
Molti di voi penseranno che adesso ilmangione.it cambierà e non sarà più come quello di una volta... crediamo di no e faremo di tutto per mantenere lo stesso spirito.

Detto questo annunciamo a tutti che la strada che intendiamo perseguire è quella dell'associazione, ci stiamo lavorando e quindi è ancora prematuro parlarne.

Ci sono associazioni che chiedono una quota associativa a fronte di nulla o quasi.
Crediamo che fino ad ora il servizio de ilmangione.it sia stato utile e soprattutto abbia permesso di conoscerci e di formare, chi più chi meno, un gruppo abbastanza affiatato di persone che condividono gli stessi piaceri della vita (o almeno quello del mangiare bene).

Nel momento in cui si va a formare un'associazione è anche giusto, a nostro avviso, sfruttare il potere contrattuale che l'aggregazione di un numero elevato di persone può garantire. E' quindi nostra intenzione offrire agli associati anche altre opportunità: sconti per acquistare vini, oggetti per la cucina, progetti editoriali e sconti nei ristoranti.

Premesso ciò, l'iniziativa di The Dude, per quanto apprezzata, è stata quantomeno affrettata, ma comunque in linea con quelle che sono le idee di noi admin.
Chiaramente lo spirito dovrebbe essere il medesimo: abbiamo sempre caldamente consigliato di presentare il biglietto da visita de ilmangione.it a fine cena proprio perchè aborriamo certi tipi di comportamento. A maggior ragione se "il recensore" avrà diritto ad uno sconto.

Tuttavia, convinti della bontà di tale iniziativa, siamo altresì certi che anche questo meccanismo di scontistiche debba essere in un certo modo strutturato.
Per questo abbiamo deciso che, nel momento in cui sarà costituita l'associazione, tutti gli aventi diritto agli sconti (e ad altre agevolazioni) dovranno seguire una procedura ben precisa per usufruire dello sconto.
Questo per evitare che altre persone/utenti non aventi diritto possano appropiarsi di qualcosa che non spetta a loro.
Trovate qui la bozza del documento che invieremo ad ogni ristoratore che vorà aderire:

http://www.ilmangione.it/documenti/gestione_sconti.doc

Speriamo che questa nostra volontà di strutturarci in modo diverso sia percepita come una necessità per migliorare la situazione attuale e rispondere al meglio alle esigenze di tutti i "mangioni".


Buon appetito a tutti
Roberto e Valerio
Ultima modifica di Oby il 25 mar 2005 12:38, modificato 1 volta in totale.

da kinggeorge il 19 mar 2005 18:46


come già sapete, o sommi capi, condivido i fini ed i mezzi qui illustrati, quindi avete il mio pieno appoggio :wink:


8)

p.s.: ma quanto è figo Vale che balla? :D troppo avantissimo :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 20 mar 2005 22:49


come ho gia detto diverso tempo fa e sul gruppo: condivido le iniziative volte a migliorare il sito. La quota per l'associazione? Bene. Mi pare una cosa saggia.
saluti
silvano

da Rinaldo il 21 mar 2005 17:45


In qualità di ristoratore sono pronto ad accettare un cambiamento di questo genere;se atto a generare in termini di qualità,qualcosa di meglio di:

Recensione inviata da
primus
inserita il 21-03-2005 Voti: C 7 - S 7 - A 8 Livello utente:

Assaggiatore


Provato il giorno 03-04-2003


Edilio è un'istituzione a Genova, si trova dietro al campo da calcio, elegante e moderno, da sempre frequentato da uomini d'affari e calciatori.

Cucina tipica ligure, pesce fresco, ottimo pesto etc. Diciamo che è un locale ideale per incontri di lavoro e non per portarci la fidanzatina.
Tutto è perfetto, servizio, tavola, cucina e ambiente.
Difficile posteggiare.
A Genova è un'istituzione.

Prezzo a persona indicato da : 50,00

Questa sarebbe la recensione di uno dei migliori ristoranti di Genova,validata oggi stesso dallo staff,che l'amico ha visitato 2 anni fa.

Si pagherà per leggere questo?
O per comperare delle pignatte e dei coltelli;assumerete Giorgio Mastrota?

Spero davvero che la qualità cresca;ne abbiamo bisogno.

Grazie
Rinaldo

da The Dude il 21 mar 2005 18:47


Premesso che chiamare lo stadio Luigi Ferraris "il campo da calcio" mi fa un po' sorridere...
Io da Edilio ci sono stato, 2 o 3 anni fa, e secondo me si tratta di un locale in teoria di livello molto alto, ma decaduto, come una vecchia signor troppo truccata. Non so se recentemente si sia rivalutato.

Comunque non voglio fare polemica (il lavoro dei validatori è ingrato), ma queste recensioni secondo me sono da rigettare, per il bene del sito e dello stesso recensore (io all'inizio ne ho fatte di simili e me ne pento).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

"Quota associativa"

da Hattori Hanzo il 21 mar 2005 19:15


Ciao, siamo due ammiratori de ilmangione.it e due sistematici lettori del vostro forum, che frequentiamo - lo confessiamo! - solo come “voyeur”. Abbiamo seguito il forum fin dalla sua nascita per poi vederlo crescere sempre più, dando spazio ad interventi di persone che abbiamo sempre ritenuto argute e sensibili o, comunque, semplicemente “rispettabili”, tanto da non ritenerci all’altezza di parteciparvi attivamente.
Solo adesso troviamo il coraggio di scrivere perché ci sentiamo in dovere di manifestare agli admin tutta la nostra stima e gratitudine per l’impegno, la serietà e la devozione profusa nei confronti della loro “creatura” (anche se sicuramente loro sono contenti anche se la chiamiamo “nostra”).
Proprio per questo, sottoscriviamo pienamente l’idea di introdurre una quota associativa, nello spirito che emerge chiaramente dal messaggio di Roberto e Valerio.

Nella massima sincerità, però, vorremmo anche esternare una nostra sensazione: se qualcuno non è d’accordo con la proposta, eviti almeno di distruggere sistematicamente (come ormai si legge in ogni topic) il lavoro degli admin e porti un’argomentazione più valida di “Si pagherà per […] comperare delle pignatte e dei coltelli; assumerete Giorgio Mastrota?”.
Che poi chi faccia questo è la persona che, almeno finora, ha raccolto i frutti dell’attività del sito e di tutti recensori più degli stessi admin… che dire: se questa è “onestà intellettuale”… per fortuna che gli admin sono disonesti!!!!
Rinaldo sei il nostro idolo! Continua così!

da Macs il 21 mar 2005 19:22


Ciao Hattori, ho visto che sei in lista per il D'O... e l'altra persona che ti porti chi è? O-Ren Ishii?

A presto :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da deirdre il 21 mar 2005 19:24


ciao hattori, benvenuto!
lo sai che prima di accedere al pranzo del mangione dovrai dirci vita morte e miracoli di te, vero? :D

da ilmangione il 21 mar 2005 19:34


Rinaldo ha scrittoIn qualità di ristoratore sono pronto ad accettare un cambiamento di questo genere;se atto a generare in termini di qualità,qualcosa di meglio di:
Questa sarebbe la recensione di uno dei migliori ristoranti di Genova,validata oggi stesso dallo staff,che l'amico ha visitato 2 anni fa.

Si pagherà per leggere questo?
O per comperare delle pignatte e dei coltelli;assumerete Giorgio Mastrota?

Spero davvero che la qualità cresca;ne abbiamo bisogno.

Grazie
Rinaldo


Caro Rinaldo,
non entreremo nel dettaglio della polemica sull'eventuale errore di validazione.
Se ilmangione.it diventa un'associazione è solo per poter garantire (anzi migliorare) il lavoro che sta dietro il sito.

Se per portare avanti il servizio (perchè quello per cui chiediamo una contropartita non sono le recensioni, ma il servizio, la raccolta, la catalogazione etc etc delle stesse) abbiamo bisogno di "entrate" è proprio perchè abbiamo imparato che i ristoratori non riconoscono quanto sia importante ilmangione (Caro Rinaldo il tuo ristorante ha avuto 70 visite al giorno nell'ultimo mese per un totale di oltre 2100 visite) e se vogliamo portare avanti la nostra passione lo dobbiamo fare con le nostre forze e quelle di tutti gli appassionati.

Vendere pentole? perchè no! Cosa ci sarebbe di male a vendere pentole?

Basta non acquistarle!!!
Comunque aspettiamo con ansia il Prato Gaio per poterne parlare insieme a tutti!

Gli Admin

Questo account è utilizzato dagli amministratori del forum per le comunicazioni ufficiali. Si prega di non inviare comunicazioni private a questo alias.

da Enotta il 21 mar 2005 19:41


Macs ha scrittoCiao Hattori, ho visto che sei in lista per il D'O... e l'altra persona che ti porti chi è? O-Ren Ishii?


Lui porta O-Ren Ishii... ma la risposta l'ha scritta con me!!!! Ed io sono Black Mamba, caspita!!!!! (per la cronaca... io vengo con un altro... chi sarà mai????)

da Macs il 21 mar 2005 19:59


Non fare la fenomena, che tanto lo so chi sei...

Bella collana! :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Rinaldo il 21 mar 2005 20:02


Va quasi tutto bene ed è tutto quasi molto bello:

Caro Rinaldo,
non entreremo nel dettaglio della polemica sull'eventuale errore di validazione.



Infatti l'ho detto: è un'eccezione. In quanto tale, è l'unica degli ultimi mesi a non parlare esplicitamente di pietanze.
Peraltro Max61° ha già largamente decantato le portate di questo ristorante (che come spiega Tano) variano ogni 20 giorni.


Sono esempi dell'ultima settimana,non mi serve andare indietro di mesi......

Ci siamo conosciuti personalmente e penso che siamo tutti e tre sulla stessa lunghezza d'onda,vero?

Quando muovo una critica ad una recensione,lo faccio solo ed esclusivamente perchè lavoro al vostro fianco per migliorare il servizio che date;pensate forse che criticherei in maniera distruttiva un sito che sta dando del lavoro alla mia attività?Sarei un pazzo!

A volte però ho l'impressione,correggetemi se sbaglio,che il sito abbia bisogno di un bel database grasso grasso per presentarsi ai futuri clienti,leggi colleghi ristoratori,come un gioiello di dati;trabordante di contatti,nominativi,persone che lo visitano e quant'altro delle attività che state egregiamente svolgendo.

Uè,sia ben chiaro,se mi sbaglio autorizzo a chiunque a scrivere cretino Rinaldo;ma l'avvento di alcuni recensori " a tappeto" tipo il The Dude prima versione o quest'ultimo Primus che recensisce ristoranti vecchi di 2 anni e posta 10 recensioni al dì scrivendo il niente,e si vede validato il niente se permettete a me non vanno.

E ancora di più non mi va che,a volte non avete la famosa onestà intelletuale di ammettere di aver validato una recensione "de pupù" e a volte scrivete "ah si forse abbiamo sbagliato",come oggi.

Cosa posso fare in futuro per aiutarvi di più?

Non leggere le recensioni?Leggerle ma non aprire topic nel merito?Dire sempre "tutto bello tutto bello"?

Aiutatemi voi,se potete.

P.S.
L'Oca Ciuca funziona "anche" grazie a mangione;ma prima di tutto funziona grazie alle persone che alla sera hanno mal di piedi e al mattino sonno arretrato.

Rinaldo

da Oby il 21 mar 2005 20:18


Ti rispondo come Roberto e non come admin perchè riscontro un cambiamento di tono che, a dirti la verità, prima mi aveva alquanto infastidito, mentre ora mi sembra più pacato e pronto al dialogo.
Mi aveva infastidito perchè da ieri notte (dopo una domenica di lavoro ad organizzare gli eventi) abbiamo dovuto validare una cinquantina di recensioni ed una trentina di ristoranti, e sicuramente dopo aver validato una recensione vecchia 2 anni (ormai il danno era stato fatto, non me ne sono accorto) ho respinto 5 recensioni dello stesso autore perchè vecchie.

Poi ne abbiamo respinta una perchè non parlava di cucina, ma poi mi ha scritto su info@ che voleva solo mandare un aggiornamento alla vecchia.

Se ritieni che la recensione non abbia senso, allora dicci secondo te quando ha senso validare una recensione. Secondo me (forse troppo accomodante) basta che esprima e racconti un'esperienza. Forse per te deve elencare i piatti provati.

Però concorderai con me che dobbiamo fare in modo che le validazioni siano coerenti....quindi si decide una strada e poi via... si batte quella!

p.s. sono il primo a considerare il tuo ristorante un buon ristorante e sicuramente a rispettare il lavoro di fulvia e di tutti i collaboratori considerandoli fonte del "vantaggio competitivo" dell'oca ciuca.

da wineless il 21 mar 2005 20:48


non esageriamo come al solito però!
E' vero che primus scrive un po' troppo poco (cioè tanto, ma male), però il fatto che la visita risalga a 2 anni fa non deve essere determinante per l'accettazione.
Questo ovviamente a patto che l'esperienza sia documentata in modo veritiero magari basandosi su appunti dell'epoca.
Se uno ha il proprio taccuino da una vita ed ora vuole riportare qualche ristorante provato secondo me non ci sono problemi, la data l'abbiamo messa apposta no? Altrimenti devo pensare che dopo un paio d'anni QUALUNQUE recensione perdi la validità? Cancelliamole direttamente con un automatismo allora!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da gobbaccio il 21 mar 2005 21:11


Beh, che dire, Wineless...
In due anni il ristorante potrebbe esser stato chiuso, lo chef essersi convertito alla "religione" vegana stile Moby e il sommelier aver cambiato sesso. Due anni fa impazzivo per la trattoria San Sisto di Bologna, sono tornato qualche mese fa ed è stata una delusione...

Mi inserisco in questa (ricomposta) polemica solo per esprimere la mia opinione a riguardo: le recensioni dovrebbero essere recenti, non oltre i 3-4 mesi (per i nuovi arrivati, gli aficionados ovviamente lanciano sul sito esperienze certamente recenti). E' anche vero che si può sempre barare sulla data, quindi giù il cappello a quelli che inviano robe vecchie senza truccare le carte, augurandoci che non si offendano se poi non vengono pubblicate (o sono oggetto di dibattiti, come in questo caso).

Ps: Primus avrà scritto anche a raffica, ma chi non l'ha fatto ai primi tempi? E poi ognuno ha il suo stile. A me, personalmente, una recensione breve ma significativa non spiace affatto.

da wineless il 21 mar 2005 21:20


appunto!
avevamo ampiamente dibattuto l'argomento, si era arrivati alla conclusione di mettere la data "provato il" a scanso di equivoci, per dare la possibilità di inserire visite anche indietro nel tempo.
Ovvio che poi tante cose possono cambiare, l'importante è che alla data esposta le dichiarazioni corrispondano a verità!
Personalmente preferisco un'eloquente recensione su una visita di 2 anni fa rispetto a poche ed inutili righe sul pranzo di 'oggi'.

Se non si ritiene di considerare recensioni poco recenti basta solo prenderle con le molle oppure trascurarle, ma censurarle e respingerle è un grave errore (gravissimo se guardiamo invece le cose che vengono passate).

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 22 mar 2005 01:16


Una domanda per gli admin. Non sarebbe il caso di eliminare dal database il ristorante Calajunco che non esiste più dal 2001? e ovviamente la rece di claire?
Poi io sono per le cose molto chiare e anche "sgradevoli":
a) non si può pensare di reggere un sito gratis, quando i numeri diventano importanti ed è necessario un lavoro continuo di gestione dei dati;
b) ci vuole una quota annuale di accesso (poi la forma come associazione, club, servzio a domanda, ecc. lo decideranno in piena libertà gli admin) non "simbolica" ma efficace ad eliminare "disinteressati e perditempo";
c) gli utenti sono 1700 circa: se ne perde un 50% con la quota associativa? bene, abbiamo perso la "fufa". Che vadano a recensire su milanonight e simili, in compagnia di zarri e tamarri. Quelli che rimangono saranno motivati, contenti di partecipare con una qualità maggiore, potranno altresì pretendere un maggior controllo sulle recensioni stesse (basta a locale carino, servizio eccellente, cibi buoni, cappello blu) e migliori servizi dal sito;
d) se si è scelto di dare un tocco di professionalità, la selezione, dove impera il dilettantismo frenato, la fa il momento economico (almeno in parte) in qualsiasi campo commerciale;
e) se si vendono pentole, francobolli, elicotteri, profilattici, in modo onesto, chiaro e professionale è business, semplice business; non è un'ignominia. Gli sconti vengono fatti dai Giga Hotels, dalla catena Sheraton ai possessori dell varie carte di credito e nessuno si scandalizza: si ha paura che uno sia meno disposto ad essere severi? Ci saranno sempre e comunque coloro che da una parte e dall'altra (i primus o i giuly) daranno recensioni farlocche, sconto si o sconto no.
Quindi dico agli admin: condivido le vostre scelte. Non alla kinggeorge, ma alla silbusin. Altra età, altro consenso.

da deirdre il 22 mar 2005 01:35


silbusin ha scrittoc) gli utenti sono 1700 circa: se ne perde un 50% con la quota associativa? bene, abbiamo perso la "fufa".


non credo si perderanno utenti, nel senso che (presumo), l'accesso al sito, la possibilità di mandare e leggere recensioni dovrebbero rimanere libere: probabilmente, coloro che saranno soci "sostenitori" (= che cacciano il dinero) avranno dei vantaggi in più, tipo gli sconti e quant'altro.
io almeno l'ho intesa cosi la questione della quota e dell'associazione.

da deirdre il 22 mar 2005 01:39


silbusin ha scrittob) ci vuole una quota annuale di accesso non "simbolica" ma efficace ad eliminare "disinteressati e perditempo";


ehm :oops: pensate anche a chi non percepisce ancora redditi e probabilmente non li percepirà ancora per un annetto e mezzo :oops:

da kinggeorge il 22 mar 2005 08:30


Quindi dico agli admin: condivido le vostre scelte. Non alla kinggeorge, ma alla silbusin. Altra età, altro consenso.


Visto che mi tiri in mezzo per le corna, per le corna ti prendo. Il mio non è un consenso acritico, come vuoi far intendere. Quando ho avuto qualcosa di dire, l'ho detta. Il mio è il consenso di chi semplicemente parla con gli admin piuttosto spesso, ci scambia nell'ombra i pareri e ci mette un briciolo (e sottolineo un briciolo, anzi meno ancora: un granello) del suo nel definire certe scelte. Certo è molto più comodo come fai tu, criticare ad ogni ora, chiedere chiedere chiedere e, quando vien dato, dire grazie e chiedere ancora.

Sono stato antipatico? Sì, forse, ma almeno così impari a non prendere il tono per le corna a tarda sera (prima mattina per me).

Entrando nel merito, invece, il tuo ragionamento si regge su una assurdità, ovvero far pagare una quota associativa a tutti gli utenti. Oltre alle difficoltà tecniche che la cosa comporterebbe (server sicuri per transazioni con carte di credito e consimilari facezie), non è questo il progetto comunicativo e di sviluppo che si ha in mente di dare.
Se ci sono 1700 utenti è assurda una limitazione che ti porta a perderne il 50%. Proprio per il progetto comunicativo che sta alla base. Mi aprea già chiaro fin dal post di inzio topic... Così come sarebbe ora di chiarire che certe recensioni, o come le chiama max "segnalazioni", sono perfettamente utili. Detto e ridetto: "basta che raccontino un'esperienza". Certo, è una linea differente dal voler pubblicare solo recensioni articolate e dettagliate, ma vale esattamente allo stesso modo e non decurta la dignità del sito, anzi. Non riesco proprio a comprendere perchè una segnalazione sia differente dalle tre righe in croce che si trovano su Veronelli. Poi c'è anche il resto. Ma se per il d'o ci sono due recensioni, una di Tizio Lunga e Dettagliata, l'altra di Caio a mo' di spot, va bene così. Col tempo ce ne saranno 30 lunghe e 114 a spot, o l'esatto contrario, questo è il bello del "mercato": si autoregolamenta, no? Ah, scusate, esistono anche scuole di pensiero differenti.. va beh, fatti loro. Io studio con Del Debbio, ed il problema è che c'è sempre "meno mercato di quanto dovrebbe essercene". Fine della divagazione.
Non sta a me approfondire di più il tema specificatamente al futuro prossimo del mangione.it, visto che se non l'hanno fatto gli admin significa che i tempi non sono ancora del tutto maturi. Resta il fatto che non è quella del "sito = associazione". E per fortuna.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

289 messaggiPagina 1 di 15
1, 2, 3, 4, 5 ... 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi