Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Osteria i Clementini, Roma

da caneciccio il 13 lug 2007 14:07


Beve segnalazione per una seconda visita, meno esaltante della prima.
Siamo tornati ai Clementini e stavolta ci siamo accomodati nel piccolo cortiletto a cielo aperto che hanno in fondo al locale. Piccolino, un po’ scarno, ma almeno fresco.
Abbiamo trovato qualche cambiamento rispetto alla prima visita: menu diversamente rilegato, svariati piatti del menu non disponibili, prezzi ritoccati tutti un po’ verso l’alto, personale diverso dalla prima visita, un’aria generale di minor attenzione.
Abbiamo preso un Fritto Misto Romano (9 euro) da dividere in due: verdure, fiore di zucca, pecorino etc. Fritto ben fatto ma sapori un po’ omologati, prezzo a mio parere un po’ eccessivo dato che erano in maggioranza verdure.
Il mio ragazzo ha chiesto come primo uno Spaghetto “innervosito” (aglio olio pomodorini, peperoncino e pecorino)(7 euro): buonino, molto piccante, ma anche qui, niente di speciale.
Come secondo tutti e due abbiamo ordinato una Tagliata di Tonno I Clementini (13.5 euro ognuna): una grossa porzione di tonno, molto tenero, con salsina all’arancia, su un letto di radicchio. A me è piaciuta, probabilmente perché amo i sapori un po’ dolci, e la qualità del tonno era molto buona; al mio ragazzo no, è sembrata dolciastra e insignificante proprio per via dell’arancia. Io avrei dato un 7, lui meno. Io l’ho accompagnata con un piatto di verdure grigliate (3.5 euro).
Chiusura con due caffè. Con mezzo litro di bianco della casa (bevibile, fresco), un’acqua microfiltrata e un cestino di pane abbiamo speso 54 euro in due.
La sensazione è stata di delusione, non sappiamo neanche bene spiegare perché, sebbene non ci fossero pecche evidenti. Diciamo che assegnerei alla cucina un 6.5 stavolta.
Probabilmente ci ha un po’ innervosito il servizio: il cameriere più volte ha cercato di orientarci su piatti o bevande affini ai nostri (ma di maggior costo) e se non fossimo stati attenti avrebbe disatteso a loro favore le nostre ordinazioni. Inoltre che non ci abbiano neanche offerto un limoncello, e ci abbiano portato il conto alle 23.30 dicendoci che stavano chiudendo e invitandoci a levarci di torno è stato seccante.
Bah. Peccato, che dire?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 lug 2007 14:11


io dico che la dovresti inviare come recensione, seppur breve... :wink: come ho detto altre volte, ritengo sia utile testare più volte un locale e rilevare eventuali cambiamenti.


da caneciccio il 13 lug 2007 14:33


Sì ma non so se a causa del concorso posso inviarne una seconda dello stesso ristorante... :?:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 lug 2007 16:39


caneciccio ha scrittoSì ma non so se a causa del concorso posso inviarne una seconda dello stesso ristorante... :?:


:shock: :shock: :shock:
va beh...al limite ti sarà scorporata da quelle che partecipano al concorso....
giusto admin?


da silbusin il 13 lug 2007 16:43


Il forum non c'entra nulla con il concorso. Per notizie utilizzare il canale contattaci.

da Fante il 13 lug 2007 17:02


Qui c'è solo il concorso Miglior Moderatore con la maglietta bagnata

Degustazione gratuita di Plasil in fiale

da caglia il 19 lug 2007 16:24


Caneciccio,

ai clementini ci sono andato 6 volte, perchè ho un'amica che abita davanti alla basilica di S.Clemente (tra l'altro bellissima, la basilica intendo 8) ) e ci finiamo spesso assieme.

Sinceramente è un locale discreto ma non entusiasmante:

Godibili i frittini di antipasto (asciutti e croccanti, gustosi il pecorino e la ricotta, il fiore di zucca ho mangiato migliore altrove), alcune bruschette appetitose, seppur non da impazzirci (imparagonabili a quelle della Gatta Mangiona, per interderci).
I primi piatti anche nessuna pecca evidente, senza però acuti. I classici romani si fanno mangiare ma non emergono (poi magari sono io che il tonnarello cacio e pepe lo amo carico come li fa "oio"). Quelli a base pesce non li ho mai assaggiati.
I secondi? Tagliata di tonno, trancio di spada....saltimbocca, tagliata.... il solito.
I dolci non mi convincono (come in molti locali romani, permettimi :D ); il tortino ricorda molto un certo tortino Alsa.

Inzomma: cucina nè da pomodori nè da applausi, prezzo onesto, location carina.
Buono se sei in zona, non ci andrei apposta.

da caneciccio il 19 lug 2007 16:33


Caro Caglia,
la prima volta che ci siamo stati ci siamo trovati benissimo: buoni i frittini infatti, ottimo un bel primo fuori lista, con pesce, di pasta fresca fatta da loro (((Il tonnarello cacio e pepe che fa Oio, anche se non lo provo da una decina d'anni, è a livelli inferiori...secondo me. Ma non amo molto oio (locale turistico, non "cattivo" ma neanche merita tutta la fama che ha)) ) discreto il secondo, e il dolce piacevole. Il voto era un 8 alla cucina.
La seconda volta, frittini più banali (anche se qualità del fritto sempre buona), primo banaletto, secondo di gran bella qualità del pesce ma dal gusto, mi rendo conto, "soggettivo" (l'arancia sul tonno è piaciuta solo a me). Dolce, non l'abbiamo più preso essendoci infastiditi col servizio, assolutamente diverso dalla prima volta, svolto da persone tutte diverse. Insomma un 6,5-7 alla cucina.
Siamo in zona, costa abbastanza poco, ci si può tornare ma certo la prima impressione è stata un po'tradita.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caglia il 19 lug 2007 16:53


caneciccio ha scrittoSiamo in zona, costa abbastanza poco, ci si può tornare ma certo la prima impressione è stata un po'tradita.


manfatti!
su questo siam d'accordo.
Il cameriere rompiscatole era uno napoletano?

PS si vede che devo ancora tarare il mio palato sul cacio e pepe... :oops: dove mi consigli il top dei tonnarelli caciopepati?

da caneciccio il 19 lug 2007 17:11


No, era un romano... è che mi ha dato fastidio come cercasse di appiopparci roba che costava sempre di più di quella che gli chiedevamo, tipo: "ci porta mezzo litro di vino della casa" e lui "ah mezza bottiglia del tal vino" .... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 19 lug 2007 17:12


Sui tonnarelli...ma sai che c'è? E' che quando uno s'abitua, li vuole sempre fatti a QUEL modo... per me il top è Roscioli, per cacio e pepe. Ma anche Cordaro,..,

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 19 lug 2007 17:22


caglia ha scrittotonnarelli caciopepati?


100% Roscioli, anche se certo sta cacio e pepe è meno verace dell'originale (tre pepi, uovo di Parisi, guanciale del Conero)...

da caglia il 19 lug 2007 17:41


adem ha scritto
caglia ha scrittotonnarelli caciopepati?


100% Roscioli, anche se certo sta cacio e pepe è meno verace dell'originale (tre pepi, uovo di Parisi, guanciale del Conero)...


Ciao Adem,
roscioli è nel mirino, devo solo aspettare che venga giù la mia morosa!
Poi non mancherò la caciopepe "fighetta"

da fulvia il 19 lug 2007 17:45


adem ha scritto
caglia ha scrittotonnarelli caciopepati?


100% Roscioli, anche se certo sta cacio e pepe è meno verace dell'originale (tre pepi, uovo di Parisi, guanciale del Conero)...



...Uovo e guanciale nella cacio e pepe??? :? :?

....Te staj a confonne cò la carbonara???? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 19 lug 2007 17:47


No no, ce vanno... l'ho visto pure sul GR ciannel! :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 19 lug 2007 17:54


Se dicasi "cacio & pepe" parlasi di "cacio & pepe".......

Se ci va "uovo di Parisi e guanciale del Conero" mi ricorda la carbonara e non è più "cacio & pepe".......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 19 lug 2007 17:57


Ripeto, sul GR l'ho vista fare da cuoco romano e la spacciava per "Cacio & Pepe", e ci ha messo pecorino, parmigiano, pepe, guanciale e l'uovo.
Poi non lo so cos'è giusto...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caglia il 19 lug 2007 18:02


fulvia ha scrittoSe dicasi "cacio & pepe" parlasi di "cacio & pepe".......

Se ci va "uovo di Parisi e guanciale del Conero" mi ricorda la carbonara e non è più "cacio & pepe".......


Tu quoque Fulvia....
Creatività, santapolenta, creatività :D

da butter_fly il 19 lug 2007 18:04


che io sappia il cacio & pepe è fatto di solo cacio (= pecorino romano) e di solo pepe (=nero e macinato al momento): qualsiasi altra aggiunta è una variante; lecita ma pur sempre variante. :wink:
un ristorantino famoso per questo piatto si chiama proprio cacio&pepe, quartiere Prati: piccolissimo e a dir poco spartano, provato diverse volte e sempre con soddisfazione :D quando stavo a roma, sempre pieno, prenotazione obbligatoria :P ma le mie info sono datate di qualche annetto ormai :roll:


da caglia il 19 lug 2007 18:12


butter_fly ha scritto un ristorantino famoso per questo piatto si chiama proprio cacio&pepe,


denghiu
mi impegno a provarlo.
La mia missione è diventare la massima autorità mondiale del cacioepepe.



E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron