Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Quali sono le caratteristiche di un buon ristorante?

Nessun voto

il prezzo basso


11%

la pulizia


21%

la qualità dei prodotti


14%

la cortesia ed il servizio


46%

il rapporto qualità/prezzo


Nessun voto

l'ambientazione interna ed esterna


Nessun voto

la raggiungibilità


Nessun voto

la presenza di una sala per fumatori


Nessun voto

la possibilità di partecipare ad eventi e serate particolari tra cui corsi di cucina e/o avendo la possibilità di cucinare direttamente Voi


7%

la cantina dei vini


Voti totali : 28


Quali sono le caratteristiche di un buon ristorante?

da bongustaio il 29 ago 2007 18:45


il prezzo, la qualità, la pulizia, il servizio, l'ambiente, la raggiungibilità, la cortesia o quali altri valori di vostro riferimento vi fanno scegliere un ristorante invece che un altro?
Io ne sto aprendo uno e gradirei avere qualche consiglio da tutti Voi perchè ritengo che è il Cliente che deve essere al centro primario di tutta l'attività e non viceversa; è chiaro d'altronde che un ristorante non può proporre di tutto e quindi si deve specializzare ed avere una sua identità ben precisa, che però non deve andare a scapito della clientela che va consigliata, guidata, coccolata, e da cui vanno ascoltati tutti i consigli.
Perchè un conto è vedere il locale dalla parte del ristoratore e un conto dalla parte del cliente.
E magari creare delle serate o eventi dove è lo stesso cliente che si mette ai fornelli o magari partecipa dei corsi di cucina
Mi aspetto tutti i consigli immaginabili e non, perchè il ristorante deve essere un luogo dove non solo degustare e soddisfare il palato ma anche dove vivere dei momenti piacevoli.........
Grazie per la collaborazione
Un bongustaio sognatore

da giugium il 29 ago 2007 21:08


Secondo me sono fondamentali la qualità e la pulizia, appena dietro ci metto la cortesia, essere trattati bene fa la differenza (e non ci vuole poi così tanto)

da keywest68 il 29 ago 2007 21:39


la pulizia in assoluto!!!!!!!!!
posso avere qualsiasi altra caratteristica ma se sono sporco ho chiuso prima ancora di iniziare

da primus il 30 ago 2007 08:50


La cosa sconvolgente :shock: :shock: di questo sondaggione, è la mancanza nelle possibile risposte della risposta principale:

CHE SI MANGI BENE!
:?

O forse lo dai per scontato? :wink:

Vabbè in bocca al....ops......condoglianze e/o auguri per questa tua nuova avventura....facci sapere dove lo apri che piombiamo subito :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 30 ago 2007 09:06


Dovendo dare una risposta unica, il rapporto q/p è secondo me l'unica possibile, perché all'interno di "qualità" si possono far rientrare diverse cose (pulizia, cortesia, materie prime, ecc.). Sono pochi o pochissimi i locali che possono fare a meno di questo fattore, vuoi per l'abilità e/o la fama dello chef (costa uno sproposito ma ci vado lo stesso), l'ambientazione unica (non sono particolarmente simpatici ma la vista è sublime) o il prezzo realmente basso (non hanno vini, il servizio è dozzinale, ma costa talmente poco...).
Negli altri casi nessuna delle risposte, presa singolarmente, può essere la discriminante di una scelta, tolta forse la pulizia, che, come diceva l'amico sopra, non dovrebbe essere nemmeno considerata un opzione, ma un punto di partenza imprescindibile.

In bocca al lupo,
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 30 ago 2007 11:21


primus ha scrittoLa cosa sconvolgente :shock: :shock: di questo sondaggione, è la mancanza nelle possibile risposte della risposta principale:
CHE SI MANGI BENE!
O forse lo dai per scontato? :wink:
Vabbè in bocca al....ops......condoglianze e/o auguri per questa tua nuova avventura....facci sapere dove lo apri che piombiamo subito :wink:


stefano...sbagliato! :shock:
Pensa un attimo: mi prepari un fritto misto da favola (come l'ultimo) e poi, data la prostata, vado in bagno e c'è la palude amazzonica...
Da te, anche se si mangia bene, non ci vengo più.
L'unica risposta giusta è il rapporto qualità/prezzo: quanto mi offri in termini di cucina, servizio e ambiente in rapporto a quanto ho pagato.

Questo sondaggio è interessante ma dal punto vista statistico è non corretto: ci sono degli item principali e irrinunciabili e poi degli item secondari che dipendono dai primi.
Il che rende non valido il sondaggio dato che si può esprimere una sola preferenza. (si vede eh il vecchio statistico...) :D

da twentyfive il 30 ago 2007 11:33


Strini ha lasciato il segno.....rapporto qualita'/prezzo sicuramente.

da wineless il 30 ago 2007 13:14


Strini e silbusin 100%

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da keywest68 il 30 ago 2007 14:34


fantastico!!!
allora vorrà dire che per abbattere i costi e offrire un buon rapporto qualità prezzo, toglierò un lavapiatti e non metterò il detersivo nella lavostoviglie.
tanto la prerogativa è mangiar bene e spendere poco!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da tello-77 il 30 ago 2007 14:43


il sondaggio dovrebbe permettere di dare più di una risposta

una sola è impossibile, salvo scegliendo il rapporto qualità/prezzo intendendo qualità in maniera generica come già sottolineato

sono tanti gli aspetti

pulizia
servizio
qualità prodotti
vini
parcheggio !!!!
prezzi onesti

infine secondo me, dovendone aprire uno nuovo (in bocca al lupo) meglio un ristorante a tema, di generici, magari pure con pizzeria...., ce ne sono fin troppi inutilmente :?

Vi ringrazio per le tante risposte ricevute

da bongustaio il 30 ago 2007 14:50


il problema del sondaggio è che non sapevo quante possibili risposte potevo mettere e quindi mi sono trovato a scrivere molte più possibilità di risposta e poi a doverle cancellare o assommarle ad altre, ed inoltre non sapevo che la possibilità di risposta fosse
solo una.
Per quanto riguarda la nota sotto per il buon mangiare intendevo la qualità intesa come qualità del cibo offerto e non solo di quello acquistato perchè puoi comprare il meglio ma se non lo sai proporre è meglio non spendere soldi inutilmente tanto non si otterrebbe un grande risultato. Mi scuso con tutti se non sono stato chiaro.
Ed inoltre per il fatto di farVi sapere dove e quando e come aprirò non so se sia eticamente corretto dirlo quì mi sembrerebbe di farmi una pubblicità nascosta, anche se d'altronde siamo qui tutti come appassionati del buon mangiare. Ci penserò e anzi se qualcuno volesse darmi un consiglio lo accetterei volentieri.




primus ha scrittoLa cosa sconvolgente :shock: :shock: di questo sondaggione, è la mancanza nelle possibile risposte della risposta principale:

CHE SI MANGI BENE!
:?

O forse lo dai per scontato? :wink:

Vabbè in bocca al....ops......condoglianze e/o auguri per questa tua nuova avventura....facci sapere dove lo apri che piombiamo subito :wink:

Vi ringrazio per le tante risposte ricevute

da bongustaio il 30 ago 2007 14:51


il problema del sondaggio è che non sapevo quante possibili risposte potevo mettere e quindi mi sono trovato a scrivere molte più possibilità di risposta e poi a doverle cancellare o assommarle ad altre, ed inoltre non sapevo che la possibilità di risposta fosse
solo una.
Per quanto riguarda la nota sotto per il buon mangiare intendevo la qualità intesa come qualità del cibo offerto e non solo di quello acquistato perchè puoi comprare il meglio ma se non lo sai proporre è meglio non spendere soldi inutilmente tanto non si otterrebbe un grande risultato. Mi scuso con tutti se non sono stato chiaro.
Ed inoltre per il fatto di farVi sapere dove e quando e come aprirò non so se sia eticamente corretto dirlo quì mi sembrerebbe di farmi una pubblicità nascosta, anche se d'altronde siamo qui tutti come appassionati del buon mangiare. Ci penserò e anzi se qualcuno volesse darmi un consiglio lo accetterei volentieri.
Vi ringrazio comunque sia per tutto
Un bongustaio sognatore

P.S. tra l'altro oggi ho mangiato male e sono deluso e arrabbiato



primus ha scrittoLa cosa sconvolgente :shock: :shock: di questo sondaggione, è la mancanza nelle possibile risposte della risposta principale:

CHE SI MANGI BENE!
:?

O forse lo dai per scontato? :wink:

Vabbè in bocca al....ops......condoglianze e/o auguri per questa tua nuova avventura....facci sapere dove lo apri che piombiamo subito :wink:

da silbusin il 30 ago 2007 15:06


keywest68 ha scrittofantastico!!!
allora vorrà dire che per abbattere i costi e offrire un buon rapporto qualità prezzo, toglierò un lavapiatti e non metterò il detersivo nella lavostoviglie.
tanto la prerogativa è mangiar bene e spendere poco!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

scusa eh, ma cosa vuol dire? l'abbattimento dei costi è uno dei problemi di qualsiasi gestione commerciale. se si eliminano gli "sprechi" è un percorso virtuoso.
se invece si risparmia sulla qualità... esempio: i ristoranti attualmente assumono camerieri extracomunitari impreparati che forniscono un servizio al tavolo pietoso, però risparmiano.

il rapporto qualità/prezzo è un dato inattaccabile: il cliente esce soddisfatto e ritorna e specialmente lo consiglia agli amici.
altrimenti (tipico dei ristoranti della zona di Madonna di Campiglio e luoghi turistici affini) visto che ci lavori, ci si dedica allo spennaggio del cliente o alla ristorazione pizza e birra.
nella tua zona di lavoro i ristoranti con un buon rapporto qualità/prezzo si contano sulle dita di una mano. (andavo in vacanza a Pinzolo, poi mi sono stufato di pagare dieci quello che sulle Dolomiti si paga otto).

da Strini il 30 ago 2007 15:43


keywest68 ha scrittofantastico!!!
allora vorrà dire che per abbattere i costi e offrire un buon rapporto qualità prezzo, toglierò un lavapiatti e non metterò il detersivo nella lavostoviglie.
tanto la prerogativa è mangiar bene e spendere poco!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ehi, relax... :wink:
Mi sembra che la cosa non sia in discussione. Per me mettere la pulizia come opzione è un po' come dire: "Vorreste che i miei camerieri non vi rubino i portafogli dalle giacche per arrotondare?"

Beh... direi di sì :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

BENISSIMO A TUTTO CIO' MA VI RILANCIO UNA SFIDA

da bongustaio il 30 ago 2007 15:48


PERCHE' ALMENO IDEALMENTE TUTTI INSIEME NON CI COSTRUIAMO IL NOSTRO RISTORANTE PER ORA IDEALE? STABILIAMO NOI ALCUNE CARATTERISTICHE IMPRESCINDIBILI....DI COME DOVREBBE ESSERE:
DALLO PREZZO MEDIO AL PRODOTTO DA OFFRIRE, DA QUANTI POSTI A SEDERE A COME IMPOSTARE LA SALA, SE METTERE LA CUCINA A VISTA O NASCOSTA, SE APRIRE PER UN'ELITE DI BUONGUSTAI O MAGARI PER TUTTI.....
QUESTO "IMPOSSIBILE" RISTORANTE CHE NON HA NIENTE DA VEDERE CON QUELLO CHE VORREI RILEVARE IO VISTO CHE E' UNA STRUTTURA GIA ESISTENTE MI SODDISFEREBBE UN'ESIGENZA CHE VA AL DI SOPRA DELLE "SEMPLICE" ATTIVITA' COMMERCIALE MA SAREBBE COME CREARE UN RISTORANTE PERFETTO CHE MAI PURTROPPO ESISTERA', SE POI QUALCUNO CONOSCE UN RISTORANTE PERFETTO CE LO SEGNALI COSI DA POTERLO VISITARE
UN SALUTONE A TUTTI
UN BONGUSTAIO SOGNATORE

scusami

da bongustaio il 30 ago 2007 16:14


wineless ha scrittoStrini e silbusin 100%


ma per fortuna non è solo pastasciutta ma dietro c'è tanta passione ricerca sogni e tanto tanto altro
ciao :wink:
un bongustaio che sogna sempre di più

da keywest68 il 30 ago 2007 16:31


Strini ha scritto "Vorreste che i miei camerieri non vi rubino i portafogli dalle giacche per arrotondare?"




questa si che è un'idea!!! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Vi ringrazio per le tante risposte ricevute

da Strini il 30 ago 2007 16:33


bongustaio ha scritto Ed inoltre per il fatto di farVi sapere dove e quando e come aprirò non so se sia eticamente corretto dirlo quì mi sembrerebbe di farmi una pubblicità nascosta, anche se d'altronde siamo qui tutti come appassionati del buon mangiare. Ci penserò e anzi se qualcuno volesse darmi un consiglio lo accetterei volentieri.


Qui ci sono state pubblicità sfacciate, malamente occultate ed anche oneste promozioni...
Tu non ti sei posto male e per questo penso che ti abbiano risposto (almeno... io l'ho fatto per questo): per ora problemi non ne vedo, anche se metti il nome del tuo ristorante.
Per il resto... se son rose, fioriranno :D :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: BENISSIMO A TUTTO CIO' MA VI RILANCIO UNA SFIDA

da silbusin il 30 ago 2007 17:09


bongustaio ha scrittoPERCHE' ALMENO IDEALMENTE TUTTI INSIEME NON CI COSTRUIAMO IL NOSTRO RISTORANTE PER ORA IDEALE? STABILIAMO NOI ALCUNE CARATTERISTICHE IMPRESCINDIBILI....DI COME DOVREBBE ESSERE:
DALLO PREZZO MEDIO AL PRODOTTO DA OFFRIRE, DA QUANTI POSTI A SEDERE A COME IMPOSTARE LA SALA, SE METTERE LA CUCINA A VISTA O NASCOSTA, SE APRIRE PER UN'ELITE DI BUONGUSTAI O MAGARI PER TUTTI.....
QUESTO "IMPOSSIBILE" RISTORANTE CHE NON HA NIENTE DA VEDERE CON QUELLO CHE VORREI RILEVARE IO VISTO CHE E' UNA STRUTTURA GIA ESISTENTE MI SODDISFEREBBE UN'ESIGENZA CHE VA AL DI SOPRA DELLE "SEMPLICE" ATTIVITA' COMMERCIALE MA SAREBBE COME CREARE UN RISTORANTE PERFETTO CHE MAI PURTROPPO ESISTERA', SE POI QUALCUNO CONOSCE UN RISTORANTE PERFETTO CE LO SEGNALI COSI DA POTERLO VISITARE
UN SALUTONE A TUTTI
UN BONGUSTAIO SOGNATORE

quando si scrive in maiuscolo sul web significa che si urla,,,why?
a nessuno interessa un ristorante idealmente perfetto: il 99% dei forumisti sono clienti paganti, quelli a cui la carta di credito viene regolarmente addebitata.
a loro interessa che la realtà funzioni al meglio, che ad esempio non si continui a mettere in tavola acqua microfiltrata facendola pagare sino a 4 € la boccia, che il Nero D'Avola Sedara da 8,90 € all'Esselunga non diventi 32 € in lista, che le ricevute vengano sempre rilasciate, che non ci siano i doppi turni con la gente che preme per entrare, che i cinesi smettano di fare i jap, che non ci sia un nuovo rincaro dei prezzi come indicato dai giornali, ecc.
proponiamo cose concrete basandoci sull'esistente.
non ultimo: come si sono presentati altri ristoratori non vedo nessun problema, bongustaio, che tu ti presenti.
Questo è un sito enogastronomico, cosa c'è di meglio che conoscere in anteprima un nuovo posto? Quando tutto è trasparente, tutto è gradevole.
ad maiora! :D

Re: BENISSIMO A TUTTO CIO' MA VI RILANCIO UNA SFIDA

da bongustaio il 30 ago 2007 17:25


quando si scrive in maiuscolo sul web significa che si urla,,,why?
a nessuno interessa un ristorante idealmente perfetto: il 99% dei forumisti sono clienti paganti, quelli a cui la carta di credito viene regolarmente addebitata.
a loro interessa che la realtà funzioni al meglio, che ad esempio non si continui a mettere in tavola acqua microfiltrata facendola pagare sino a 4 € la boccia, che il Nero D'Avola Sedara da 8,90 € all'Esselunga non diventi 32 € in lista, che le ricevute vengano sempre rilasciate, che non ci siano i doppi turni con la gente che preme per entrare, che i cinesi smettano di fare i jap, che non ci sia un nuovo rincaro dei prezzi come indicato dai giornali, ecc.
proponiamo cose concrete basandoci sull'esistente.
non ultimo: come si sono presentati altri ristoratori non vedo nessun problema, bongustaio, che tu ti presenti.
Questo è un sito enogastronomico, cosa c'è di meglio che conoscere in anteprima un nuovo posto? Quando tutto è trasparente, tutto è gradevole.
ad maiora! :D[/quote]

si in questo caso ho voluto urlare il mio sogno "il ristorante perfetto"
anch'io pago regolarmente ma discutere su cosa ci si aspetta dal nostro ristorante ideale non mi sembra strano
non so' cosa intendi dire quando dici a loro interessa ecc. ecc. io avrei messo a noi interessa ecc. ecc.
per quanto riguarda il nero d'avola sedara che non ho avuto il piacere i assaggiare e ritenendo un ricarico giusto fra le 2 volte massimo 2 volte e mezzo il costo non credo sia giusto confrontare prezzi della grande distribuzione che fanno prezzi a se' anche fuori mercato talvolta e per quanto il resto hai ragione ma siamo noi seconde ma la causa dei nostri mali e non gli altri, e se per una volta voglio sognare non mi sembra poi così male.
ciao e grazie :wink:
un bongustaio sognatore

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron