Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

"ho mangiato benissimo, ma il servizio era zero"

da cisejazz il 16 set 2007 21:31


Cito questa frase pronunciata da me e mio marito in occasione di una nostra visita a uno dei ristoranti piu' apprezzati di Teglio.
E vi chiedo: voi cosa fareste in questi casi?
Posso anche dare un 8 e mezzo alla cucina, ma sono costretta a lagnarmi abbondantemente del servizio.
In un ristorante con 4 salette e un terrazzo, ai tavoli si trovavano solo due persone (di cui una era il proprietario) e la cameriera, in particolare, ha mostrato massima incompentenza (per quanto si sforzasse in tutti i modi di colmare l'ammanco di personale, nonostante tutti i tavoli fossero al completo).
Chiedendo poi in paese, ho scoperto che gli altri due camerieri erano stati impossibilitati ad andare al lavoro.
A questo punto, che faccio?
scrivo la mia recensione cosi' com'e' andata e puntando il dito contro il servizio pessimo (anche se probabilmente solo in questa occasione), mettendo in cattiva luce il ristorante o lascio perdere?
Con chiunque abbia parlato in giro, in Valtellina, tutti sono rimasti sorpresi dalla mia profonda delusione, visto che e' riconosciuto davvero come un buon ristorante.
Ristoratori venite in mio aiuto: ho i rimorsi di coscienza (ma solo perche' so cosa e' capitato ai due camerieri), ma nello stesso tempo sono furibonda per il trattamento che mi e' stato riservato.

da wineless il 16 set 2007 23:03


e chiedi consiglio ai Ristoratori? :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tano il 17 set 2007 01:49


wineless ha scrittoe chiedi consiglio ai Ristoratori? :roll:


Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.

da nebbiolo75 il 17 set 2007 08:47


Ciao, posso dire la mia? Non vorrei essere cattivello, però bisognerebbe aver chiari due punti in questa storia. Le persone che erano sedute al ristorante, erano tutte prenotate? Se si, allora posso anche chiudere un occhio, se no allora secondo me non è stato molto professionale il ristoratore, in quanto ha riempito tutte le salette e il terrazzo incurante della momentanea mancanza di servizio, ma non credo che vi abbia fatto uno sconto su questo.

Posso farti anche un'altra domanda? Ma il terrazzo era coperto e anche se fosse piovuto non c'era alcun pericolo di bagnarsi per gli ospiti, oppure ha riempito tutto il locale incurante anche di questo dettaglio?

Secondo me queste cose fanno parte della professionalità di un ristoratore.

da Greedy il 17 set 2007 10:32


tano ha scritto
Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.


Uè gran barlafus 8), ma perchè ogni volta che <i>capita</i> deve essere il cliente a prendersela in quel posto?

Se il ristoratore non può offrire il servizio che mi aspetto e per il quale io pago , come minimo dovrebbe scusarsene e poi, se davvero ci tiene, scontare quanto meno il conto finale deducendo il costo del servizio.

Se non lo fa, manca di onestà (intellettuale :shock: , l'ho detto ... ).

Secondo me, neh?!
G.

da primus il 17 set 2007 10:54


non vedo dove stia il problema.

Se vuoi, fa lai recensione dai 8 alla cucina, 12 all'ambiente e -3 al servizo....

Poi se proprio proprio i rimorsi ti consumano, specifichi che quel giorno hanno avuto problemi di personale e per questo il servizio è stato bla bla bla......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 17 set 2007 11:30


Conosco bene la realtà di Teglio. Vi assicuro che ci sono un sacco di persone che lavorano saltuariamente in alberghi e ristoranti, soprattutto sotto Natale e durante i periodi di maggior afflusso.
Nulla vietava al proprietario del locale di chiamare personale esterno, trovandosi senza i camerieri abituali.

da Bob il 17 set 2007 11:43


Credo che queste occasioni siano il vero limite (ed anche il pregio) del Mangione.
Nel bene e nel male, nel Mangione si recensiscono le esperienze singole, e può capitare la "giornata no" che abbassa il livello della recensione. Del resto, spiace quando ci si trova a dover criticare una situazione di oggettiva difficoltà.
Mentre altre guide hanno la filosofia del giudizio "globale" ("L'ho provato e il ristorante è di questo tipo"), noi diciamo "ci sono andato e questa volta mi sono trovato così".
Fa parte del gioco. Specificalo bene, e fai la recensione. Concordo con nebbiolo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MEB il 17 set 2007 11:48


Secondo me, se vale la pena di essere recensito come ristorante e se sei certa che il disguido servizio sia stato temporaneo , puoi scrivere due righe in merito nella recensione e mettere un neutro 6 nella votazione.
Altrimenti riservati di recensire la prossima volta ( nel qual caso se il cattivo servizio persiste non dovresti piu' avere rimorsi ...)

da tano il 17 set 2007 13:42


Greedy ha scritto
tano ha scritto
Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.


Uè gran barlafus 8), ma perchè ogni volta che <i>capita</i> deve essere il cliente a prendersela in quel posto?

Se il ristoratore non può offrire il servizio che mi aspetto e per il quale io pago , come minimo dovrebbe scusarsene e poi, se davvero ci tiene, scontare quanto meno il conto finale deducendo il costo del servizio.

Se non lo fa, manca di onestà (intellettuale :shock: , l'ho detto ... ).

Secondo me, neh?!
G.


Perchè sei sempre così acido e polemico.............. :evil:

da ilForchetta il 17 set 2007 14:01


cise, se proprio non ti sembra di rendere giustizia all'esperienza, non fare la rece. è evidente che risulta falsata da un elemento sporadico e fuori controllo. oppure assegna un 6 politico, motivandolo nella recensione stessa.

da Bob il 17 set 2007 14:08


Oggi sono acido anch'io.
Come fai a non rendere giustizia all'esperienza? Se descrivi quello che ti è successo, per quanto orripilante sia, racconti solo la verità. Casomai, non rendi giustizia al ristorante, che si trova maltrattato a fronte di un caso sporadico.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 17 set 2007 14:13


tano ha scritto
Greedy ha scritto
tano ha scritto
Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.


Uè gran barlafus 8), ma perchè ogni volta che <i>capita</i> deve essere il cliente a prendersela in quel posto?

Se il ristoratore non può offrire il servizio che mi aspetto e per il quale io pago , come minimo dovrebbe scusarsene e poi, se davvero ci tiene, scontare quanto meno il conto finale deducendo il costo del servizio.

Se non lo fa, manca di onestà (intellettuale :shock: , l'ho detto ... ).

Secondo me, neh?!
G.


Perchè sei sempre così acido e polemico.............. :evil:


Acido direi di no ... polemico si, certo. E ben motivato. Ma con il sorriso. 8)
Non c'è discussione di pastasciutta che possa farmi perdere il buonumore, non ne vale la pena.

Il mio concetto è chiaro. Trovo che sia poco professionale far ricadere sul cliente (o su altri in generale) le proprie colpe. That's it.

Mi piacerebbe che qualche ristoratore commentasse questo, piuttosto che la mia vena polemica. ;)

G.

da ilForchetta il 17 set 2007 14:19


Bob ha scrittoOggi sono acido anch'io.
Come fai a non rendere giustizia all'esperienza? Se descrivi quello che ti è successo, per quanto orripilante sia, racconti solo la verità. Casomai, non rendi giustizia al ristorante, che si trova maltrattato a fronte di un caso sporadico.


Hai ragione. Al ristorante, non all'esperienza. Sorry.

io oggi non sono acido :lol:

da tano il 17 set 2007 14:53


Bob ha scrittoOggi sono acido anch'io.
Come fai a non rendere giustizia all'esperienza? Se descrivi quello che ti è successo, per quanto orripilante sia, racconti solo la verità. Casomai, non rendi giustizia al ristorante, che si trova maltrattato a fronte di un caso sporadico.


Quanto scritto non è acido, tutt'al più è corrispondente a verità.

Concordo.

da tano il 17 set 2007 15:03


Greedy ha scritto
tano ha scritto
Greedy ha scritto
tano ha scritto
Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.


Uè gran barlafus 8), ma perchè ogni volta che <i>capita</i> deve essere il cliente a prendersela in quel posto?

Se il ristoratore non può offrire il servizio che mi aspetto e per il quale io pago , come minimo dovrebbe scusarsene e poi, se davvero ci tiene, scontare quanto meno il conto finale deducendo il costo del servizio.

Se non lo fa, manca di onestà (intellettuale :shock: , l'ho detto ... ).

Secondo me, neh?!
G.


Perchè sei sempre così acido e polemico.............. :evil:


Acido direi di no ... polemico si, certo. E ben motivato. Ma con il sorriso. 8)
Non c'è discussione di pastasciutta che possa farmi perdere il buonumore, non ne vale la pena.

Il mio concetto è chiaro. Trovo che sia poco professionale far ricadere sul cliente (o su altri in generale) le proprie colpe. That's it.

Mi piacerebbe che qualche ristoratore commentasse questo, piuttosto che la mia vena polemica. ;)

G.


Non posso darti torto, se spendi male i tuoi soldi, vorresti sempre poterti difendere.

Sto solo cercando di farmi capire. Da quanto detto da Cise, pare essere stata una situazione d'emergenza, pertanto un minimo di tolleranza ci può anche stare.
Se poi, visto il maltrattamento, vuoi chiedere il giusto contributo a tale fatto, mi sambra un po' eccessivo, caso mai fallo presente al titolare, con garbo e gentilezza si può ottenere molto di più.

Aggiungo solo che un tantino acido lo sei, ogni tanto....... :cry:
Dai, non mi sembra il caso...... :wink:

da egli il 17 set 2007 15:55


cisejazz ha scrittoCito questa frase pronunciata da me e mio marito in occasione di una nostra visita a uno dei ristoranti piu' apprezzati di Teglio.
E vi chiedo: voi cosa fareste in questi casi?
Posso anche dare un 8 e mezzo alla cucina, ma sono costretta a lagnarmi abbondantemente del servizio.
In un ristorante con 4 salette e un terrazzo, ai tavoli si trovavano solo due persone (di cui una era il proprietario) e la cameriera, in particolare, ha mostrato massima incompentenza (per quanto si sforzasse in tutti i modi di colmare l'ammanco di personale, nonostante tutti i tavoli fossero al completo).
Chiedendo poi in paese, ho scoperto che gli altri due camerieri erano stati impossibilitati ad andare al lavoro.
A questo punto, che faccio?
scrivo la mia recensione cosi' com'e' andata e puntando il dito contro il servizio pessimo (anche se probabilmente solo in questa occasione), mettendo in cattiva luce il ristorante o lascio perdere?
Con chiunque abbia parlato in giro, in Valtellina, tutti sono rimasti sorpresi dalla mia profonda delusione, visto che e' riconosciuto davvero come un buon ristorante.
Ristoratori venite in mio aiuto: ho i rimorsi di coscienza (ma solo perche' so cosa e' capitato ai due camerieri), ma nello stesso tempo sono furibonda per il trattamento che mi e' stato riservato.

sono furibonda per il trattamento che mi e' stato riservato
dunque il trattamento è stato pessimo quindi che problema c'è a raccontare con onestà che cosa è successo?
ai tavoli si trovavano solo due persone (di cui una era il proprietario) e la cameriera, in particolare, ha mostrato massima incompentenza (per quanto si sforzasse in tutti i modi di colmare l'ammanco di personale, nonostante tutti i tavoli fossero al completo).

questo rende furibondo il cliente? se sì, allora madama la marchesa...
Chiedendo poi in paese, ho scoperto che gli altri due camerieri erano stati impossibilitati ad andare al lavoro.

Non c'è dubbio che il servizio è stato così pessimo da essere indotti a chiedere addirittura notizie alla comunità montana...E allora perchè non raccontarlo con sobrietà e semplicità?
Ristoratori venite in mio aiuto: ho i rimorsi di coscienza (ma solo perche' so cosa e' capitato ai due camerieri),

ai RISTORATORI? ma come, all'amico del giaguaro? rimorsi di coscienza? ma non hai pagato?
PARTURIENS MONS! Si scrive una bella recensione cercando di racconatre la propria esperienza evitando i toni da crociata come si legge spesso in alcuni cappelli rossi e arancioni. Anche con un 5 al servizio il cappello risulterebbe comunque verde.
Poi, non abbiamo tutti noi la bocca per parlare? Alla fine del pranzo non si può con gentilezza far notare le carenze? A detta dei ristoratori (non ci credo neanche se lo vedo) le critiche costruttive sono sempre ben venute... :roll:
Scusa sai cisejazz ma tutti questi timori li lascerei davanti alle prossime schede elettorali quando andremo a votare... 8)

servizio

da edoalb il 17 set 2007 16:31


Se i motivi erano quelli da te citati, io tornerei una seconda volta sospendendo la recensione, sempre se il ristorante è facilmente raggiungibile e oltretutto hai mangiato bene. Se il problema era veramente dovuto a tali fattori allora perdonerei l'accaduto dimenticando, se invece si ripete, beh allora: servizio 3 e recensione obiettiva.

da primus il 17 set 2007 17:38


A detta dei ristoratori (non ci credo neanche se lo vedo) le critiche costruttive sono sempre ben venute...


infatti...se sono costrittuive.....se sono critiche sparate ad minchiam tanto per, non sono ben venute neanche un pò.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 18 set 2007 09:59


wineless ha scrittoe chiedi consiglio ai Ristoratori? :roll:


si' perche' vorrei capire anche come un ristoratore "corretto" dovrebbe comportarsi in questo caso, guardando appunto con i suoi occhi, non con i miei che ho fatto 250 km per arrivare a Teglio e ho pagato pure una stanza per mangiare in quel ristorante.
Quindi e' evidente che, per me, la cosa e' stata pesante e sul serio: pe r le aspettative deluse che non mi hanno nemmeno fatto apprezzare un pranzo che poteva durare max un'ora e invece e' durato 3 ore circa.
Non ero l'unica incavolata, ma il ristoratore non si fermava nemmeno per sentire le nostre ragioni.
Dopo tre ore che attendevo una tagliata di cervo, scopro che hanno dimenticato a segnarlo e al loro posto mi e' arrivata una patata al forno.
Sembrera' stupido, ma la patata me l'hanno pure fatta pagare ed e' rimasta la', eh? nn l'ho mangiata, non l'avevo chiesta.

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron