Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

crotti nel comasco

da zack1973 il 17 set 2007 15:10


Gentilissimi mangioni,
sabato prossimo vorrei provare per la prima volta l'esperienza dei tanto famosi crotti.

Potete per favore indicarmene qualcuno (oltre il celeberrimo crotto del sergente) che si caratterizzi per essere:

-tipico (mi dicono che originariamente i crotti si trovavano in grotte o qualcosa di simile).
-qualitativamente buono, dunque dove poter mangiare bene.
-non troppo difficile da raggiungere.

grazie 1000 anticipatamente
zack

da cisejazz il 18 set 2007 10:50


nel comasco non ne conosco: ne ho provato un paio a Chiavenna pero'.
C'e' tutta una storia dietro

da zack1973 il 18 set 2007 12:12


Come erano...ne è valsa la pena?

Mi dici i nomi?

da cisejazz il 18 set 2007 12:28


zack1973 ha scrittoCome erano...ne è valsa la pena?

Mi dici i nomi?


ne e' valsa davvero la pena!
Abbiamo pagato pochissimo, gustato dei pizzoccheri di chiavenna (che sono bianchi invece che di grano saraceno) molto buoni e polente e salsiccia e arrosto misto cotti sulla piod gustosi.
I primi che abbiamo visitato erano aperti solo per l'occasione, ma la sera di domenica siamo stati nel crotto accanto al campo di calcio (ora cerco di ricordare il nome) e ci siamo trovati davvero bene.
Abbiamo scelto di mangiare all'aperto (ma avevamo visto che di sera lo stavano facendo tutti).
L'interno del locale l'ho visto di sfuggita e mi e' sembrato carino, ma senza troppe pretese.
La cucina pero' buona, i camerieri, anche se era chiaro che non si trattava di professionisti, sono stati gentilissimi e cordiali per tutto il tempo.
Ho pure preso da loro un barattolo di miele di acacia che sta spopolando tra i bambini.
La localita' dove si trova il crotto e' pratogiano.

da andre_67 il 18 set 2007 14:29


Purtroppo non posso essere molto utile ma almeno facciamo un pò di chiarezza. Il Crotto del Sergente, per quanto caratteristico e in parte ricavato in un crotto, non è un crotto vero e proprio. Come dice giustamente Cisejazz i crotti sono quelli di Chiavenna, dove cioè si mangiano specialità locali.... e solo quelle. Di sicuro nei Crotti di Chiavenna non servono della tagliata arrotolata su spiedi di legno.
Ci puoi mangiare invece i pizzoccheri e la polenta con selvaggina, formaggio, carne cotta sulla pioda, formaggi e salumi.
In provincia di Como mantengono caratteristiche simili i Crotti di Stazzona, località sopra Dongo, in alto lago. Nel database trovi una recensione del Crotto Isidoro, è un pò datata ma ti può dare un'idea dell'ambiente. Purtroppo sei un pò in ritardo, la sagra dei Crotti di Stazzona si svolge nel mese di agosto e quella dei Crotti di Chiavenna era nel fine settimana dell'8 e 9 settembre.
Anche in Canton Ticino esistono i Crotti, che lì chiamano Grotti, ma non so aiutarti.

da tpt il 18 set 2007 14:37



6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron