Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

La Principessa...... ? Eccola!!!!

da princess il 31 mar 2005 03:53


Rinaldo ha scrittoSon quì in trepidante attesa.....

Ma dove sarà andata la Princess a Pasqua.....?
Mi aspetto la recensione di "Bice",quello di Manhattan però.

Ben rientrati a tutti.

Rinaldo


RISTORANTE BICE
7 E 54th St
New York, NY 10022

recensione del pranzo di Pasqua

Dopo lunga consultazione delle migliori guide gastronomiche italiane, decidiamo che i ristoranti nazionali ci stanno un po’ stretti e, per festeggiare la Pasqua, partiamo il 21 marzo verso le Americhe, a bordo di una splendida e coloratissima mongolfiera.

La scorta di viveri per la nostra lunga trasferta, è contenuta nei due cestini da viaggio; quello per me contiene: foie gras e filetti alla deirdre sottovuoto, tre tartufi bianchi d’Alba compresi di cane (in caso di smarrimento), tagliatartufo inossidabile (non si sa mai con l’aria salmastra durante la traversata oceanica), caviale di Calvisano, ottimo anche per risparmiare, più uno storione bianco pronto all’uso. Come dessert un vasetto di nutella, compreso di spalmino da ciucciare.

Il cestino del mio commensale, invece, contiene: un bidone da tre chili di risotto allo zafferano compreso di piombini per far star ferme le foglie d’oro, un culatello di Zibello D.O.C. compreso di tagliere e coltellina, casseule precotte in pratiche gavette di alluminio (anche queste inattaccabili dal salmastro), un casco di banane ecuadoriane acerbe, quindi di ottima consistenza. Come dessert strudel di mele cotogne.

Man mano, durante la traversata atlantica, siamo costretti a consumare il cibo per alleggerire la zavorra.

Avvicinandoci a Manhattan, rischiamo di bucare la mongolfiera con la fiamma della fiaccola in cima alla statua della Libertà, ma il mio commensale (sia da viaggio che da ristorante) con abile manovra, riesce ad evitare il cozzo (certe manovre non sono congeniali ad una principessa).

Con il nostro fedele GPS portatile ad energia solare riusciamo ad atterrare proprio davanti all’ingresso della Bice, nel centro di Manhattan tra lo stupore dei passanti. :shock:

Un parcheggiatore di colore si prende cura del nostro mezzo e del nostro cane. Entriamo sfatti e maleodoranti nel mitico ristorante ma veniamo subito invitati a passare dalla toilette per un rimessaggio accurato. :oops: Il tono del locale lo richiede.
Entriamo nella sala che si presenta rustica e nel contempo elegante; mandolini e tamburelli alle pareti, e vedute di Posillipo.
All’entrata veniamo accolti da uno scugnizzo, tale Masaniello, che ci appella con un….”uè, guaglio’!! Venit’ accà!!” e ci accompagna con solerzia al tavolo.

La carta dei vini non la consultiamo perché abbiam pensato bene di portarci da casa una fiasca di Percristina “butastupata” :wink: che consegnamo al sommelier perché ce la scaraffi nuovamente :shock: . In effetti un po’ di fondo, con l’agitarsi della mongolfiera, si era mosso.
Acqua purissima del porto di Manhattan.

Il menù è vario e molto italiano
Mentre ci viene offerto dell’ottimo pane raffermo, arriva l’appetizer che consiste in
--- “filetto di pesce-pantegana alla brace su letto di crema di prugne e anello di acciuga salata”: una vera e squisita rarità.

Data la bontà dei piatti scelti, decidiamo di saltare l’antipasto e passare ai primi:
--- “orecchiette alle cime di rapa” per me con l’apprezzato sottofondo musicale “che si mangiò la zita” di Tony Santagata. Mi sento a casa… 8)
--- “ravioli ai peperoni e cotiche” per il mio commensale. Ottima la cottura dei ravioli, il peperone si lascerà gustare per i tre giorni successivi. :?
Secondi piatti:
--- “agnello ai lampascioni e carciofi”, ovviamente per me; una meraviglia!
--- “coniglio con le cozze”, per il mio commensale, una gustosa pietanza rivisitata in chiave partenopea trapiantata negli States. Il mio parere?? …. ‘na schifezz’
Una strana usanza ci consiglia di gettare gli avanzi per terra. E, alla fine della cena, sotto il nostro tavolo ci sarà un tappeto di ossicini…. :roll: Mah… questi americani… :?

Dalla cucina arrivano quindi due graditi assaggi
--- “impepata di peoci” che ci ricorda i sapori della Laguna veneta anche se rivisitati in chiave stelle e strisce;
--- “budino di lumache con maionese antica e cren con guarnizione dei loro gusci tritati”; da rimanere letteralmente a… bocca aperta….
Questi assaggi ci sono particolamente graditi, vista la nostra preferenza per i gusti morbidi e delicati…!!

Dopo aver degustato i sapori della tradizione italiana, è gradito l’arrivo del predessert:
--- “coppetta di orecchio-naso-gola di maiale nel suo lardo di cottura, addolcito con zucca e ristretto con caramello di cotechino”: stucchevole :?
--- “ocalecc”, una specie di lecca-lecca ai sapori della Lomellina: squisito e.... allappante!!

LA LINEA DI CUCINA E’ NETTA :wink:

Avvertiamo subito una certa “pesantezza” di stomaco ma per fortuna arriva in soccorso il “sorby”, lo chiamano così negli States; consiste in una “specie di biverone ghiacciato che va giù come un terrone a Natale” (niente di più falso… non ci vado mica ogni Natale!!!) una vera bontà!! :P

Alla fine della cena non guasta una breve visita alle toilette dove intravedo la Giusy con, sulle spalle, una pompa irroratrice di deodorante al pino silvestre e maschera antigas. In un lato dell’ingresso, un non bene identificato personaggio che, agitando una robusta mazza da baseball, si muove con fare minaccioso. :evil:
Capisco che l’aria che tira non è delle migliori, in tutti i sensi, e faccio dietrofront. :oops:
Tornando al tavolo individuo, seduta in un angolo romantico della sala, una ragazza bionda che con una mano spazzola accuratamente i piatti mentre con l’altra si sventaglia con un volantino elettorale (aria di “primarie”??). :P

Poco più in là, ad un altro tavolo, un po’ defilato quasi nascosto, notiamo infine un baffuto esponente di spicco della pluripremiata società princ&bus receptio-cattering Co- Filiale americana, che consulta il menù nella corposa sezione dedicata alle proprietà organolettiche dei cibi giudicando le scelte di ogni singolo commensale. :shock: 8)
Siamo fritti… :? :oops:

Infine due tazzine d’acqua macchiata al caffè ed il conto di 29,99 dollari. Dopo aver pagato con tre banconote da 10 dollari, decidiamo un po’ soffertamene ma di comune accordo, di lasciare il resto al cameriere ed un biglietto del mangione.it al maître.
Alla vista di tale biglietto, stupito ed incuriosito, egli ci saluta e ci ringrazia non prima di averci posto la fatidica domanda: “e c’aggia fa’ cu chiss ???” :D

Un’idea sull’uso più idoneo ci balena immediatamente alla mente, ma non esprimiamo suggerimento alcuno. :roll: :shock:

Il parcheggiatore di colore ci riporta la nostra mongolfiera davanti all’ingresso con il pallone sgonfio. Insomma… tra il pallone da gonfiare, il gps da impostare, il cane da acchiappare…. Siamo rientrati stasera a digestione ancora in corso. :? :? Che stresssssss….!!
:mrgreen:

ben ritrovati a tutti
princess!! :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da MEB il 31 mar 2005 09:40


Princess ... mitica !!!
:D :D :D :D :D :D :D

( ma una che in un open space fissa il PC e ride da sola come una pazza .. dite che la ricoverano ? :roll: )

da Ospite il 31 mar 2005 10:14


Grandiosa :shock: :shock: :shock: Troppo divertente non hai disatteso
le mie aspettative :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:Che Chic questa DONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Macs il 31 mar 2005 11:40


Beh, per fortuna che era oltreoceano... Almeno non si è accorta del mio grossolano (e recidivo) errore di ortografia...

Pensavo di fare finta di niente... e sperare che nessuno se ne accorga...

Ma di 'sti mangioni non mi fido, allora ammetto sulla pubblica piazza che ho scritto scientemente sommelier con 2 "elle", per ben più di una volta.

Confidando nella vosta magnanimità oltre che nella vostra mangionità porgo ossequi.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 31 mar 2005 11:42


Mi sorge un dubbio...

E se invece di non accorgersi del mio errore... avesse solo "fatto finta" di non accorgersi??

Niente da dire, principessa di nome e di fatto. Chapeau.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 31 mar 2005 13:20


ma che mitica! Mittica!!! :D

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 31 mar 2005 14:38


bei tempi quelli....visto il trattamento riservatomi, mi piace ricordare certi atteggiamenti
ciao belli

princess
Inviato: Mer Dic 29, 2004 1:08 am Oggetto: CHE MALE C'E'....
Cosa c’è di male nel “fare propri” alcuni passi di recensioni (su “Signori siti”) lasciate da altri che ben definiscono certe sensazioni che collimano esattamente con le mie? Non si vince mica il premio Strega qui!!
Inviato: Mer Dic 29, 2004 10:10 pm Oggetto: CONCLUDENDO....
Certo, col mio lavoro non potrei permettermi cene come quella delle Calandre. Ma il mio compagno ha una condizione economica diversa dalla mia. Ma qui cadiamo nel personale che non credo Vi interessi più di tanto.

kinggeorge
Inviato: Mer Dic 29, 2004 9:05 am Oggetto:
Ma ci andrei, a questo punto, per il solo sfizio di dirgli, una volta presentatomi il conto: tutto eccezionale, complimenti.. ma secondo me questo milione è esagerato.
Perchè il portafogli non deve fare la morale. O si perde ogni senso di società.
Ecco, mi sembra davvero il senso dell'equilibrio si stia perdendo. Anche se l'offerta deve restare elitaria, non vuol dire che il prezzo debba essere offensivo per la morale. Perchè la morale non la fa il portafogli, la morale resta una componente inscindibile della cultura che vale per ogni tasca. E certe cose mi paiono fuor di morale.


deirdre
Inviato: Mer Dic 29, 2004 1:42 am Oggetto:
riguardo a ciò che spendi nei vari ristoranti, come ho sempre detto, beata te che puoi permetterti cifre del genere..l'unico appunto che mi sento di farti, non è su quanto spendi xchè alla fine son soldi tuoi, ma sulla mancanza di sensibilità che a volte dimostri nel consigliare, in chiusura di recensione, il posto tal dei tali dove in due vai a spendere 500 euro (esempio), per il semplice fatto che con quella cifra magari una persona "normale" ci paga un mese di affitto..e vedere scritte frasi del tipo "provatevelo e non ve ne pentirete" fa cadere un po' le braccia.

...Amleto ritorna le colline sono in fiore......

da fulvia il 31 mar 2005 14:52


:D :D :D

...Allora daììì ritorna Amleto, le colline sono in fioreee....magari ci siamo persi la parte migliore di Te!
Non è forse tra i migliori amici che ci si massacra, ci si dà del pistola e poi si va insieme a farsi un bianchino???
Tu del pistola te lo sei già preso magari adesso è l'ora del bianchino..!
Ciao parà, Fulvia

da deirdre il 31 mar 2005 15:10


amleto, te l'avevo già chiesto e te lo ripeto:
che vuoi dalla mia vita?
ci conosciamo?
abbiamo mai avuto da ridire e me ne sono scordata?
a cosa devo l'onore di venir ancora tirata in ballo da te?

e per quanto riguarda il pezzo da te citato:
quello che ho scritto lo pensavo, e se trovassi un'altra recensione di princess dove dice " ho speso millemila miliardi, andateci tutti non lasciatevelo scappare" non esiterei ad accusarla ancora di mancanza di sensibilità.
tuttavia mi pare che non l'abbia più fatto, e come spende i soldi suoi, del suo uomo, del suo gatto, di sua nonna o di suo zio non è affar mio.
ciò non mi vieta di pensare che posti in cui si spendono 600 euro per una cena siano assurdi e che secondo me siano fuori da ogni logica e, personalmente parlando, anche fuori da ogni morale, ma questo è un altro discorso che non deve avere e non ha nulla a che fare con i miei rapporti con princess.

se poi quello che più ti da fastidio è il fatto che fino a 3 mesi fa princess fosse vista in maniera piuttosto ostile dai frequentatori del forum, mentre invece oggi i rapporti sono più amichevoli, beh, evidentemente questo fatto è dovuto a un diverso modo di porsi di anna, che invece di scappare e di incavolarsi come qualcun altro (tu) ha ben pensato di farsi conoscere meglio attraverso il forum e farsi apprezzare.

da silbusin il 31 mar 2005 15:24


guardate che buffo, sembra quello che succede da Rinaldo..... 8)

Per chi non sapesse l'inglese sono i post inviati dai lettori di un sito americano che parla di ristoranti:
c'è un tipo che si lamenta di essere andato da Bice a prendere un dessert e aver ordinato tre bottiglie di acqua (24 dollari totale) e che l'acqua così cara non se l'era aspettata ecc.
E c'è il gestore che dice che se appaiono magicamente tre bottiglie di S. Pellegrino non è che magicamente scompaiono dal conto ecc. e gli dice anche che se non voleva spendere poteva chiedere l'acqua del rubinetto ecc.
(rangeves a fa'v fa la tradusiun)

8$ una bottiglia di S. Pellegrino a NY, mica da ridere.

Bice
Italian
7 E 54th St, New York 10022
Btwn Madison & 5th Ave
Phone: 212-688-1999
Fax: 212-752-1329

Posted by Anonymous on 02/14/2005
Just had dessert
We arrived rather late for dessert only. The restaurant had very few guests since the dinner crowd had already dissipated. The waiter offered us water. We never asked for refills and since we were 4, we did not notice that he kept bringing more. Unfortunately, when we received the bill, he had charged $8.00 per bottle for 3 bottles. I am not accustomed to getting unrequested refills on expensive items. I felt that this was done to simply augment the bill. This was very disappointing.

Posted by Bice Fantastic on 02/19/2005
Review and response to previous poster
First a response to the previous poster who complained about the water charges on his bill. No one with any common sense expects that bottles of Pellegrino magically appear on their table without also appearing on their bill. Nothing is free in life -- not even bottled water from Italy (be still my heart). You were charged for water you ordered. Your waiter brought new bottles when you finished the old ones. Generally, this is how it works. If you don't want that to happen, you tell the waiter, no, please, just bring tap water. What you don't do is whine about it, that's like trying to have your water and drink it too. On BiCe, the tagliatelli with lobster is fantastic, and the creme brulee is great as well. The people who work there are also very nice.

princess che l'ha spendù 30 $? ghe credi gnance s'el ved.

Poi, Amleto, vedi un po' di piantarla lì. Sgradevole il tuo arrivo (diamo pure atto che anche altri non sono stati da meno), sgradevole il tuo ritorno. Non l'è mei che te vet foeura dai ball?
Così, un consiglio amichevole.
A't salud

da MarioLino il 31 mar 2005 16:06


divertente la recensione di princess, interessante quella tratta da un sito americano di silbusin.

volevo notare come la san pellegrino negli utimi anni sia riuscita a lanciare così bene la sua immagine da aver superato - credo di gran lunga - l' immagine della perrier ovunque nel mondo.... che poi voglio dire, la san pellegrino non è neanche una grande acqua come contenuto di sali: se leggette l' etichetta è ben lontana dall' essere oligominerale... cosa riescono a fare le promozioni e il packaging.

chi di voi beve acqua gasata oligominerale? quale bevete?

ciao

da MEB il 31 mar 2005 17:37


.ehm.. S.Pellegrino e Perrier ... ehm ... ( ovviamente con l'eccezione della Lauretana in locali speciali :lol: :lol: :lol: )

da wineless il 31 mar 2005 22:54


Stupenda, ecco la nuova frase ufficiale del forum:

"Generally, this is how it works"
[ l'è insì che gira al mond, sa vot mai fag?]

W l'America! Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Oby il 01 apr 2005 00:14


Vorrei ricordare a tutti i partecipanti del forum che gli admin possono decidere se "bannare" qualche nickname se non porta niente di costruttivo al form, ma anzi si ostina ad essere semplicemente arrogante nei confronti di altri.

Ultimo avvertimento.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron