princess ha scrittoprimus ha scritto... Poi c'e' da dire anche che....a cena completamente finita, che si va a fare al tavolo?....
Il punto è che il personale, pur senza incombere al tavolo dando l'impressione di voler presentare il conto, non dovrebbe sparire dalla sala ma mantenersi presente in modo discreto e in maniera da poter intervenire senza che il cliente debba "scomodarsi" per andarlo a cercare.
Vero, verissimo...però bisognerebbe fare un distinguo....questo è un comportamento che va ricercato nei locali di rango, ove sono presenti più camerieri ed ove si paga "caro" (per dirla alla Bob
) per questo; negli agriturismi, trattorie e ristorantini vari di fascia medio bassa, è una richiesta che non può essere esaudita in pieno.
Cmq i clienti non sono tutti uguali....e noi a priori non possiamo saperlo...c'e' chi, come te, "pretende" un certo tipo di servizio e chi invece desidera essere lasciato in pace e non gradisce la presenza costante di un cameriere, neanche per versargli il vino.
Nel dubbio, almeno noi, cerchiamo il giusto compromesso....non disturbiamo i clienti a fine cena, e cerchiamo di essere presenti "ogni tanto".
Poi anche qui il modus operandi perfetto non esiste.